Collettive

 
Castrati e Falsettisti – COLLETTIVE

 

Gino MONALDI, Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, 122 pp. [F.XVIII. 119]

Franz HABÖCK, Die Kastraten und ihre Gesangskunst: eine gesangsphysiologische, kultur- und musikhistorische Studie, Stuttgart, Deutsche Verlag, 1927, XVII-510 pp. [F.255]

Anton Giulio BRAGAGLIA, Degli evirati cantori: contributo alla storia del teatro, Firenze, Sansoni antiquariato, 1959, 76 pp. [F.XVII.27]

Angus HERIOT, I castrati nel teatro d’opera, Milano, Rizzoli, stampa, 1962, 259 pp. [F.87 e 87*]

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

Alessandro BETTAGNO, Caricature di Anton Maria Zanetti, Vicenza, Neri Pozza, 1969, 350 pp. [AdC]

Robert DONINGTON, «The castrato voice», in ID., The Interpretation of Early Music, new version, reprinted with corrections, London, Faber and Faber, 1975, pp. 523-524. [K3.1 e 1*]

Daniele RUBBOLI, Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, 202 pp. [F.237]

Pero WEISS – Richard TARUSKIN, «Castrato singers», in ID., Music in the Western World: A History in Documents, New York, Schirmer, 1984, pp. 225-229 [C1.31]

Lionel SAWKINS, For and Against the Order of Nature: Who Sang the Soprano?, in «Early Music», XV, 3, 1987, pp. 315-324 [Per.M420]

Peter GILES, The History and Technique of the Counter-Tenor. A Study of the Male High Voice Family, Aldershot, Scolar Press, 1994, XXIV, 459 pp. [G61.15]

Antonio  MAZZEO, I tre “Senesini” musici ed altri cantanti evirati senesi, [S.l.: s.n.], [s.d.] (Siena, Cantagalli), 53 pp. [F.XVIII.80]

Sylvie MAMY, Les grands castrats napolitains à Venise au XVIIIe siècle, Liège, Mardaga, 1994, 179 pp. [F.XVIII.81]

Stefano CRISE, «I castrati in Mozart», in ID., Come una veste al corpo: interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Polyhymnia, 1995, pp. 44-45 [K2.9]

Stefano CRISE, «Castrati: apice e declino», in ID., Come una veste al corpo: interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Polyhymnia, 1995, pp. 45-48 [K2.9]

Hubert ORTKEMPER, Engel wider Willen: die Welt der Kastraten. Eine andere Operngeschichte, München – Kassel, DTV – Bärenreiter, 1995, 416 pp. [F.128]

Katherine BERGERON, The Castrato as History, in «Cambridge Opera Journal», VIII/2, 1996, pp. 167-184. [Per.M.230]

Patrick BARBIER, The world of the Castrati: The History of an Extraordinary Operatic Phenomenon, London, Souvenir Press, 1996, 262 pp., [8] p. di tav. [F.223]

Patrick BARBIER, La maison des Italiens: les castrats à Versailles, Paris, Grasset, 1998, 299 pp, 4 c. di tav. [F.XVII.68]

Peter-Michael FISCHER, «Die Kastratenstimme», in ID., Die Stimme des Sängers: Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, 2., durchgesehene Auflage, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, pp. 194-196 [G610.52]

Cristopher B. BALME, “Of Pipes and Parts”. Die Kastraten im Diskurs der Darstellungstheorie des frühen 18. Jahrhunderts, in Hans-Peter BAYERDÖRFER (a cura di), Musiktheater als Herausforderung. Interdisziplinäre Facetten von Theater- und Musikwissenschaft, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1999, pp. 127-138 [F.244]

Karin und Eugen, OTT, Das Lied – Die Kastraten, München, Ricordi, 1999, 435 pp. [K3.36.5]

Marco BEGHELLI, Il ruolo del musico, in Franco Carmelo GRECO – Renato DI BENEDETTO (a cura di),Donizetti, Napoli, l’Europa, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2000, pp. 321-333 [E.DONIZ.28]

Ángel MEDINA, Los atributos del capón: imagen histórica de los cantores castrados en España, Madrid, ICCMU, 2001, 179 pp. [F.253]

Hubert ORTKEMPERER, Angeli controvoglia. I castrati e la musica, a cura di Arianna Ghilardotti, Torino, Paravia, 2001, pp. XV-345 [F.200]

Paolo PADOAN, Voci venete nel mondo. I cantanti lirici veneti nella storia dell’opera e del canto, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2001, 421 pp. [F.246]

Marco BEGHELLI, Marche, terra di castrati, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 23-37. [Per.M1462; AdC]

Marco BEGHELLI, La voce “falsa”, in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegnoLa voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 391-398 (cronologia) [G6.22.2]

Valeria FINUCCI, The Manly Masquerade: Masculinity, Paternity and Castration in the Italian Renaissance, Durham-London, Duke University Press, 2003, X-316 pp. [C.XVI.194]

Richard SOMERSET-WARD, Angels and Monsters: Male and Female Sopranos in the Story of Opera, 1600-1900, New Haven, Yale University Press, 2004, XIV-325 pp. [F.170]

Patrick BARBIER, I castrati italiani alla corte di Francia: la questione dell’integrazione, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 193-198. [E.FARI.8; AdC]

Ann-Christine MECKE, Mutantenstadl. Der Stimmwechsel und die Deutsche Chorpraxis im 18. und 19. Jahrhundert, Berlin, Wissenschaftlicher, 2007, 352pp. [C.XVIII.142]

Roberto PAGANO, Gli evirati cantori a Palermo: spigolature storiche, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 179-191. [E.FARI.8; AdC]

Vincenzo LUCCHESE SALATI, Sensibilità artistica ed esercizio nei virtuosi del teatro settecentesco, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 199-219. [E.FARI.8; AdC]

Marco BEGHELLI (a cura di), L’esecuzione del repertorio farinelliano oggi, tavola rotonda con i falsettisti Massimiliano Arizzi, Matteo Caria Marongiu, Flavio Ferri Benedetti, Andrea Zepponi, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 243-264. [E.FARI.8; AdC]

Luca SCARLINI, Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, 96 pp. [F.216; AdC]

Giovanni SOLE, Castrati e cicisbei: ideologia e moda nel Settecento italiano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, 120 pp. [F.XVIII.129]

Francesco BOCCHI, “Celesti sirene”. L’eunuco cantore nella cultura del primo Barocco, tesi di laurea (relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2008-09, 135 pp. [AdC]

Arnold JACOBSHAGEN – Panja MÜCKE (herausgegeben von), «Kastratenrollen in Händels Londoner Opern», in ID., Händels Opern: mit über 50 Abbildungen und zahlreichen Notenbeispielen, vol. 1 Laaber, Laaber, 2009, pp. 134-143 [E.HAND.88.1]

Raffaele TALMELLI, Contralti e tenori ovvero il doppio registro. L’eredità dei castrati, in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 219-233 (cronologia) [G6.22.5]

Daria DELLA CROCE, L’epoca degli evirati cantori: una vocalità perduta?, in La voce del cantante, vol. VI, Atti del convegno La voce artistica, edizione del decennale (Ravenna, Teatro Alighieri, 22-25 ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 485-501 [G6.22.6]

Pier Vittorio MALVASI, «Castrati in auge», in ID., L’Europa all’Opera: radici musicali dell’Unione Europea,Varese, Zecchini, 2010, pp. 13-16 [F.252]

Alessandro MORMILE, Controtenori. La rinascita dei ‘nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell’opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, 217 pp. (discografie, tavole cronologiche) [G61.12]

Marco BEGHELLI,  Dal castrato al contralto: ipotesi sulla “voce doppia”, in XXXVII Festival della Valle d’Itria. Fascinazioni, sfide, visioni: la coscienza del potere, Fasano, Schena, 2011, pp. 26-29 [L.MARTI.2]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, 215 pp. + 1CD [G61.9, AdC]

Kordula KNAUS, Männer als Ammen – Frauen als Liebhaber. Cross-gender Casting in der Oper 1600-1800, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2011, 260 pp. [AdC]

Anke CHARTON, «Die Ara der kastraten», in ID., Prima donna, primo uomo, musico: Körper und Stimme: Geschlechterbilder in der Oper, [Leipzig], Leipziger Universitätsverlag, 2012, pp. 165-234 [F.267]

Colleen REARDON, «Siena Cathedral and its Castrati», in Kristine K. FORNEY – Jeremy L. SMITH (edited by), Sleuthing the muse: essays in honor of William Prizer, Hillsdale, NY, Pendragon press, 2012, pp. 201-218 [X1.PRI.1]