Didattica

 
GUIDE GENERALI

(vedi anche Bibliografie > Foniatria > Testi generali)

 

Gaetano LOVATI, Guida per gli esordienti nell’arte melodrammatica, Milano, Tip. Gernia, 1868, 108 pp. (in fotocopia) [G610.16; AdC]

Enrico PANOFKA, Voci e cantanti: ventotto capitoli di considerazioni generali sulla voce e sull’arte del cantotradotti dal francese dal d.r Vincenzo Meini, Firenze, M. Cellini e C., 1871, ristampa anastatica: Sala Bolognese, Forni, 1984, 131 pp. [G610.48]

Leone GIRALDONI, Compendium. Metodo analitico, filosofico e fisiologico per la educazione della voce, Milano, Ricordi, 1889, 64 pp. (in fotocopia) [G610.3; AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, L’azione drammatica dell’artista lirico. Consigli e precetti di Berlioz, Coletti, Delle Sedie, Faure Fétis, Garcia, Lamperti, Marmontel, Maurel, Roma-Torino, Paravia, 1889, 46 pp. (in fotocopia) [G610.17; AdC]

Taddeo WRONSKI – Vittorio VITONE, Il cantante e la sua arte. Voce, mimica, truccatura, Milano, Ulrico Hoepli, 1921, 250 pp. (in fotocopia) [AdC]

Raoul DUHAMEL, Recherche d’une technique rationnelle du chant, Paris, Fischbacher, 1925, 48 pp. [G610.31]

Salvatore AUTERI MANZOCCHI, Il canto nella sua essenza artistica e scientifica, Bologna, Zanichelli, 1936, 114 pp. [G610.43]

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in, «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

«Condizioni materiali e forme di trasmissione del sapere musicale: il caso delle scuole di canto», in, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia: Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale: Bologna, 27 agosto – 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987, a cura di Angelo Pompilio, Donatella Restani, Lorenzo Bianconi, F. Alberto Gallo, Torino, EDT, 1990, pp. 171-225 [Y.BOL.2.2]

Richard MILLER, La structure du chant: pédagogie systématique de l’art du chant, Paris, IPCM, 1990, XXVII, 395 pp. [G610.61]

Mario MELANI, Parliamo un po’ di canto, presentazione di Alberto Zedda, Osimo, Smit, 1996, 95 pp. [G610.34]

Peter Michael FISCHER, Die Stimme des Sängers. Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, XII- 413 pp. [G610.52]

Julia LIEBSCHER, Schauspieler – Sängerdarsteller. Zur unterschiedlichen Aufführungssituation im Sprech- und Musik- theater, dargestellt am Beispiel der paralinguistischen Zeichen, in, Hans-Peter BAYERDÖRFER (a cura di), Musiktheater als Herausforderung. Interdisziplinäre Facetten von Theater- und Musikwissenschaft, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1999, pp. 55-70 [F.244]

David MASON, The Teaching (and Learning) of Singing, in John POTTER (a cura di), The Cambridge Companion to Singing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 204-220 [G6.16]

William WEISS, Educare la voce. Metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora con e nella voce (1996), a cura di Claudia Palombi, trad. it. di Emanuela Antoniotti, Roma, Dino Audino, 2002, 128 pp. [G6.20]

William WEISS-Claudia PALOMBI (a cura di), Educare la voce, Roma, Dino Audino, 2002, 128 pp. [G610.50]

Daniela BATTAGLIA DAMIANI, Anatomia della voce. Tecnica, tradizione, scienza del canto, Milano, Ricordi, 2003, 352 pp. [G610.44]

Rosina CROSATTI SILVESTRI, Canto bene. Il manuale pratico per imparare le tecniche del canto, presentazione di Mariella Devia, Milano, Rugginenti [2003], 44 pp. [G610.45]

Ida Maria TOSTO, La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale,Torino, EDT, 2009, 275 pp. [S.310]

Maurizia BARAZZONI, Metodo di canto italiano: dal Recitar cantando a Rossni, con esempi ed esercizi dai trattati storici di tecnica vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2011, 155 pp. [G610.6]

 

STUDI E COMMENTI

(vedi anche Bibliografie > Enciclopedie e storie > Storie della vocalità)

 

Domenico VALLO, Compendio elementare di musica specolativo-pratica, Napoli, A. Coda, 1804, 111 pp. (in fotocopia) [AdC]

Marcello PERRINO, Osservazioni sul canto, Napoli, Stamperia Reale, 1810, 67 pp. (in fotocopia) [AdC]

Ambrogio MINOJA, Lettera sopra il canto, Milano, Luigi Mussi, 1812, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea MAJER, Discorso del signor Andrea Majer veneziano intorno alle vicende della musica italiana, Roma, Carlo Mordacchini, 1819, 33 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea MAJER, Discorso sulla origine, progressi e stato attuale della musica italiana, Padova, Tip. della Minerva, 1821, 175 pp. (in fotocopia) [AdC]

G. Andrea COSTA, Considerations on the Art of Singing in General / Considerazioni sopra l’arte del canto in generale, edizione bilingue (it.-ing.), London, G. Schulze, 1824 (in fotocopia,parziale) [AdC]

Giuseppe BRIDI, Brevi notizie intorno ad alcuni più celebri compositori di musica e cenni sullo stato presente del canto italiano, Rovereto, Luigi Marchesani, 1827, 88 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio BELGIOJOSO, Sull’arte del canto. Brevi osservazioni, Milano, Paolo Lampato, 1841, 41 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni TOSCANO, Sullo stato dell’arte di canto, Napoli, [s.n.], 1866, 19 pp. (in fotocopia) [G610.8; AdC]

Luigi CELENTANO, Intorno all’arte del cantare in Italia nel secolo decimonono, Napoli, Stab. Tip. Ghio, 1867, 47 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe BOZZELLI, Brevi considerazioni sull’arte del canto. Lettera all’illustre Maestro Comm. Francesco Florimo, Menaggio, Tip. Antonio Mastai, 1880, 18 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico DELLE SEDIE, Riflessioni sulle cause della decadenza della scuola di canto in Italia, Paris, Società Tip. Amm. P. Dupont, 1881, 17 pp. (in fotocopia) [AdC]

Raffaello MATTEINI, Riflessioni sull’arte del canto, [lettera “a Sua Eccellenza il Commendator Guido Baccelli, Ministro della Pubblica Istruzione”], Roma, Stab. tipografico italiano, 1881, 15 pp. (in fotocopia) [G610.4; AdC]

Alessandro ORSINI, Considerazioni generali sull’arte del canto, Roma, Tip. Della pace, 1881, 55 pp. (in fotocopia) [AdC]

Filippo CAMPANELLA, Sulla decadenza del canto in Italia, Napoli, G. De Angelis e figlio, 1885, 15 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico DELLE SEDIE, Estetica del Canto e dell’Arte melodrammatica, edizione trilingue (it.-fr.-ing.). 4 voll., Livorno, A spese dell’Autore, 1885, VII-81,III-151, 127, III-84 pp. [G610.1,3-4; AdC(in fotocopia)]

Alessandro GUAGNI-BENVENUTI, L’odierna scuola di canto in Italia, Roma, Tip. Metastasio, 1886, 61 pp. (in fotocopia) [AdC]

Achille DE MARZI, Cenni critici sulle attuali condizioni dell’insegnamento musicale nelle scuole, Genova, Tip. Angelo Ciminago, 1888, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea Giuseppe LABLANCHI, Dell’arte del canto in Italia. Studii e riforme proposte a s.e. il Ministro della P.I. del Regno, Napoli, Tip. Tizzano, 1888, 24 pp. [G610.12; AdC]

Giovanni OIRAM [Giovanni MARIO?], Cenni sulla soluzione del problema vocale, Milano, Tip. Faverio, 1888, 16 pp. (in fotocopia) [G610.6; AdC]

Riccardo GANDOLFI, Appunti intorno al canto, Firenze, Tip. Galletti e Cocci, 1889, 22 pp. (in fotocopia) [AdC]

Liberio VIVARELLI, Ancora della decadenza dell’arte del canto, delle sue cause e del modo di provvedervi, Milano, Ricordi, 1889, 30 pp. (in fotocopia) [G610.10; AdC]

Filippo CAMPANELLA, Guida per i giovani cultori del canto. Studio sulla voce umana. Metodo, igene, fisiologia, Napoli, A. Tocco & C., 1890, 75 pp. (in fotocopia) [G610.15; AdC]

Beniamino CARELLI, “Torniamo a cantare”. Maestri e cantanti, Napoli, F. Bideri, 1891, 34 pp. (in fotocopia) [AdC]

Vincenzo CIRILLO, Sulla vera scuola italiana di canto, Siena, Tip. Edit. S. Bernardino, 1892, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi LEONESI, La decadenza dell’arte del canto. Causa e rimedio, Bologna, Achille Tedeschi, [1894], 67 pp. (in fotocopia) [AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, La decadenza del canto in Italia. Cause e rimedi, Roma, G. B. Paravia e C., [1897], 21 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni FANTE, Alcune osservazioni intorno lo studio dell’arte del canto, Pesaro, Tip. P. Giumetti, 1897, 12 pp. (in fotocopia) [AdC]

Vittorio CARPI, Ancora qualche apprezzamento sull’arte del canto, Milano, Stab. Alessandro Pigna, 1898, 47 pp. (in fotocopia) [AdC]

Benedetto CAMPANA, L’arte del canto. Osservazioni e appunti, Pesaro, Stab. Annesio Nobili, 1901, 48 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni Battista CAPOCCI, Dell’arte del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1902], 32 pp. (in fotocopia) [AdC]

Marie GIBELLO, L’insuffisance interprétative des chanteurs et l’enseignement moderne du chant, Roma, E. Voghera, 1908, 12 pp. (in fotocopia) [AdC]

Paolo GUETTA, Dalle antiche norme dalle nuove. Considerazioni sull’arte del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1910], 106-XIII pp. (in fotocopia, con appendice rilegata separatamente:Dottrinarismo ed empirismo nell’insegnamento del canto. Relazione letta al Congresso per il I Centenario del R. Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Milano, 1908) [AdC]

Carlo BIAGGI, I segreti dell’arte del canto, estratto da «La Lettura», XI, 10, ottobre 1911, 11 pp. (in fotocopia) [G610.9; AdC]

Reynaldo HAHN, Lezioni di Canto. Parigi 1913, trad. it. di Giovanni Morelli, Venezia, Marsilio, 1990, XXVI-190 pp., [G610.53]

Irma HOPFLINGEN-DE LYRO, Renaissance der Gesangs-und Sprechkunst. Mit 12 Abbildungen auf 4 Tafeln, Wien-Lepzig, Braumüller, 1913, XX-374 pp. [G610.47]

Giovanni BINETTI, Per la carriera lirica. Gl’illusi. I prescelti. I maestri di canto. Gli agenti, Milano, Quintieri, 1915, 43 pp. (in fotocopia) [G610.14; AdC]

Vittorio RICCI, La crisi del bel canto. Memoria letta il dì 31 gennaio 1915 nell’adunanza solenne della R. Accademia “Luigi Cherubini” di Firenze, Firenze, Tip. Galletti e Cocci, 1915, 19 pp. (in fotocopia) [G610.13; AdC]

Vittorio RICCI, La tecnica del canto in rapporto con la pratica antica e le teorie moderne, Livorno, Raffaello Giusti, 1920, 148 pp. (in fotocopia) [AdC]

Georges CUNELLI, Sui modi per rovinare la voce, il cantante e l’artista, Roma, SPER, 1921, 93 pp. (in fotocopia) [AdC]

WAGENMANN, Umsturz in der stimmbildung (Losung des Stimmbildungs und carusoproblems): Schrift fur Sanger, Schauspieler, Redner und jedrmann, 2. Auflage, Leipzig, Felix, 1922, 37 pp. [G610.59]

Vittorio RICCI, Il bel canto. Florilegio di pensieri, consigli e precetti sul canto, seconda edizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1923, 362 pp. (in fotocopia) [AdC]

Carl STUMPF, Die Sprachlaute. Experimentell-Phonetische Untersuchungen. Nebst einem Anhang über Instrumentalklänge, Berlin, Springer, 1926, XI-419 pp. [G6.5]

Hermann TONA, Die Grammatik des Singens. Theoretisch-praktische Stimmbildungslehre, Wien – Leipzig, Universal, 1929, 149 pp. [G610.54]

Andrea DELLA CORTE, Ricerca intorno alle «vicende degli stili del canto in rapporto alla cultura musicale e alla pedagogia stilistica», in, S. E. Ugo OJETTI (a cura di), Atti del primo Congresso Internazionale di Musica, Firenze, 30 aprile – 4 maggio 1933, Firenze, Felice Le Monnier, 1935, pp. 203-208 [Y.FIRE.1]

Giacomo LAURI VOLPI, Misteri della voce umana, Milano, Dall’Oglio, 1957, 361 pp. [E.LAURI.6]

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

Elio BATTAGLIA, Civiltà vocale in Unione Sovietica: appunti di un’esperienza didattica, in, «Nuova rivista musicale italiana», VIII, 1974, pp. 382-393 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Jean GOURRETT, La vraie crise de l’opéra, Paris, La Pensée Universelle, 1976, 124 pp. [G610.30]

Bonnie Mara BARNETT, Aspects of vocal multiphonics, in, «Journal of new music research», volume 6, (1977), pp. 117-149 [PER M 650]

Giacomo LAURI VOLPI, Voci parallele, 3ª edizione, Bologna, Bongiovanni, 1977, 238 pp. [E.LAURI.1; AdC]

Ted SZANTO, Extended vocal techniques, in «Journal of new music research», volume 6, (1977), pp. 113-115 [PER M 650]

Elio BATTAGLIA, L’esperto della vocalità, in «Nuova rivista musicale italiana», XII, 1978, pp. 67-82 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Elio BATTAGLIA, Il portamento di voce: un problema di didattica della vocalità, in «Musica domani», 38, luglio 1980, pp. 119-121 [Per.M1050; AdC (in fotocopia)]

Giuseppe DI STEFANO, L’arte del canto, Milano, Rusconi, 1989, 150 pp. [E.DISTE.2; AdC]

Giuliana MONTANARI – Cesare SECCHI, Le alterazioni espressive del timbro nel canto. Considerazioni sul “Traité complet de l’Art du Chant” di Manuel García (1847), in «Il Verri», IX, n.1-2, maggio-giugno 1993, pp. 149-162 [AdC]

Marco BEGHELLI, Il contributo dei trattati di canto italiani ottocenteschi al lessico dell’opera, in Fiamma NICOLODI – Paolo TROVATO (a cura di), Le parole della musica, vol. I, Firenze, Olschki, 1994, pp. 177-223 [X1.FOL.1]

Elio BATTAGLIA, Scuola di Musica vocale da camera. Aria nuova nei Conservatori italiani, in «Voce & Canto», I, 1995, pp. 25-26 (in fotocopia) [AdC]

Lorenzo GIRELLI, Di che corda sei? Appunti per costruire lo strumento voce, Milano, Arte grafica 2B, 1996, 111 pp. [G610.46]

Giuseppe VECCHI, Il canto, il suo insegnamento e i precetti sul “comportamento” dei cantori, in «AMIS. Bollettino dell’associazione», Anno XII, n. 29, aprile 1996, pp. 3-12 [PER M 165]

Sergio DURANTE, Lessico italiano della didattica vocale, in David GREER (a cura di), Musicology and Sister Disciplines: Past, Present, Future, Proceedings of the 16th International Congress of the International Musicological Society, London, 1997, New York, Oxford University Press, 2000, 667 pp. [Y.LON.1]

Michel VERSCHAEVE, Les traité de chant et mise en scène baroques, seconda ed., [s.l.], Zurfluh, 1997, 269 pp. [G610.29]

Giuliana MONTANARI, La diffusione oltralpe della «maniera» italiana del canto nel XVII secolo: Christoph Bernhard, in «Hortus Musicus», I, n.1, gennaio-marzo 2000, pp. 37-44 [Per.M595; AdC]

Sherman LOWE, Elementi della didattica nel canto lirico, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 115-120 [G6.22.1]

Giuliana MONTANARI, La manualistica vocale del Cinquecento italiano: Giovanni Battista Bovicelli, in «Hortus Musicus», anno III, n. 10, Aprile-Giugno, 2002, pp. 74-77 [PER M 595]

Antonio JUVARRA, Riflessioni figurate sul canto, Padova, Armelin Musica, 2002, 96 pp. [G610.27]

Sergio SEGALINI, «La fucina del canto: problematiche della didattica ed esigenze dei teatri», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 47-54 [G6.22.2]

Michael ASPINALL, «Considerazioni sul falsetto, tra voce imitata e falsetto professionale e sull’antica scuola italiana di canto», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 399-403 [G6.22.2]

Massimo SARDI, La pedagogia vocale: un problema di unificazione, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 61-67 [G6.22.2]

Jane GINSBORG, «Singing by heart: memorization strategies for the words and music of songs», in Jane W. DAVIDSON (edited by), Music practitioner: research for the music performer, teacher and lestener, Aldershot etc., Ashgate, 2004, pp. 149-160 [R.77]

Allan VURMA – Jaan ROSS, «Priorities in voice training: caarying power or tone quality», in Jane W. DAVIDSON (edited by), Music practitioner: research for the music performer, teacher and lestener, Aldershot etc., Ashgate, 2004, pp. 175-190 [R.77]

Giuliana MONTANARI, Per un approccio linguistico alla storia della tecnica vocale, in «Hortus Musicus», II, n. 23, luglio-settembre 2005, pp. 81-90 [Per.M595; AdC]

Tatiana CARPENEDO, «Il concetto di “maschera” nella pedagogia del canto», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 107-170 [G6.22.3]

Antonio JUVARRA, «La respirazione e l’appoggio nel canto», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 171-190 [G6.22.3]

Giuliano MONTANARI, Per un approccio linguistico alla storia della tecnica vocale, in «Hortus Musicus», anno VI, n. 23, luglio-settembre 2005, pp. 81-91 [PER M 595]

Alice BORCIANI, Classificazione, estensione delle voci e aspetti della didattica vocale tra il 1550 e il 1650 in Italia, tesi di laurea (relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli),Università di Bologna, a. a. 2005-06, 80 pp. [AdC]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. L’espressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, tesi di laurea (relatori Maurizio Giani e Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 56 pp. [AdC]

Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006 [G610.32]

Giuliana MONTANARI – Maria Lluïsa CORTADA, Els mètodes de cant (1750-1860), Barcelona, DINSIC Publicacions Musicals, 2006, 160 pp. [NUOVO]

Alberto PACHECO, O canto antigo italiano: uma análise comparativa dos tratados de canto de Pier Tosi, Giambattista Mancini e Manuel P. R. Garcia, São Paolo, Annablume editora, 2006, 323pp. [G61.1]

Antonio JUVARRA, I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, 264 pp. [G610.51]

Roberta MAZZOCCHI – Graziano BROZZI – Federico GIUBILEI, «L’utilizzo delle metafore nella didattica del canto: correlazioni tra immagini mentali ed obiettività clinica», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 151-157 [G6.22.4]

Floriana PEZZOLO, La fonetica applicata al canto, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 207-213 [G6.22.4]

Massimo SARDI, «Le funzioni della laringe nella didattica del canto: riflessioni metodologiche per un aggiornamento della pedagogia vocale», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 119-131 [G6.22.4]

Raffaele TALMELLI, Omogeneità vocale: contralti e tenori, Siena, Pro Manuscripto, 2007, 130 pp. + 1 CD [AdC]

Marco BEGHELLI, «L’importance des traductions anciennes pour la lexicologie moderne: l’exemple des traités de chant italian au XIXe siècle», in Barbara CASSIN – Danielle COHEN-LEVINAS (a cura di), Vocabulaires de la voix, actes du colloque Les vocabulaires de la voix (Paris, Université Paris 4 – Sorbonne, 5 febbraio 1997), Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 119-134 [G6.23]

Marco BEGHELLI, «Le opere didattiche per il canto di Ferdinando Paër», in Paolo RUSSO (a cura di), Ferdinando Paër tra Parma e l’Europa, Atti del convegno internazionale di studio (Parma, Istituzione Casa della Musica, 28-30 settembre 2006), Venezia, Marsilio – Parma, Casa della Musica, 2008 («Musica in atto», 4), pp. 301-323 [E.PAER.3]

Giuseppina CORTESI, «Terminologia e tradizione nella didattica del canto lirico», in La voce del cantante, vol. VI, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 293-310 (cronologia) [G6.22.6]

Erika TOZZI, Il concetto di igiene vocale nei trattati di canto (secc. XVIII-XXI), tesi di laurea (relatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a. a. 2010-2011, 103 pp. (3 copie) [AdC]

Antonio JUVARRA, Cantare, decantare, incantare. Come diventare cantanti e non imitatori vocali, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2011, 211 pp. [G.610.5]

Marco GALIGNANO, «La nuova pedagogia della voce», in ID., Pedagogia e scienza della voce, presentazione Franco Fussi, Torino, Omega, 2013, pp. 151-306 [G6.40]

Antonio JUVARRA, Incontri, esperienze e idee sul canto. Quasi un’autobiografia tecnico-vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2013, 142 pp. [G610.8]

«Scritti teorici di Marcello Del Monaco, Excursus storico sulle tecniche vocali», in, Donella DEL MONACO e Elena FILINI (a cura di), Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi, 2014, pp. 69-85 + 1 CD [E.DELMO.M.1]

Antonio JUVARRA, Esserci o non esserci nel canto: saggi sulla vocalità, Bologna, Ut Orpheus, 2015, 118 pp. [G610.66]

 

SCUOLE LOCALI

 

Jean GOURRETT (con Guy MARCHAL), La technique du chant en France depuis le XVIIe siècle, suivi d’Entretiens avec Georges Thill, Sens, Éditions I.C.C., 1973, 137 pp. [AdC]

Fernando BATTAGLIA, I maestri di canto in Romagna, in L’arte del canto in Romagna. I cantanti lirici romagnoli dell’Ottocento e del Novecento, Bologna, Bongiovanni, 1979, pp. 240-242[L.ROMAG.1; AdC]

Jacqueline OTT – Brtrand OTT, La pédagogie de la voix et les techniques européennes du chant, préface de Pierre Petit, Issy-Les-Moulineaux, E.A.P., 1981, 470 pp. + musicassetta [G610.61]

Sergio DURANTE, «Condizioni materiali e trasmissione del sapere nelle scuole di canto a Bologna a metà Settecento», in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto – 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 175-189 [Y.BOL.2.2]

Philippe LESCAT, «L’enseignement du chant italien en France de la fin de l’Ancien Régime à la Restauration: trasmission ou trasformation?», in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto – 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 190-197 [Y.BOL.2.2]

Sylvie MAMY, «L’insegnamento del canto italiano in Francia dalla fine dell’Ancien Régime alla Restaurazione: trasmissione o trasformazione?», in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto – 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 198-213 [Y.BOL.2.2]

Ellen ROSAND, «“Senza necessità del canto dell’autore”: Printed Singing Lessons in Seventeenth-Century Italy», in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto – 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 214-224 [Y.BOL.2.2]

Marco BEGHELLI, I trattati di canto italiani dell’Ottocento. Bibliografia, caratteri generali, prassi esecutiva, lessico, Tesi datt., Bologna, Università degli Studi di Bologna, 1995, 600 pp. [G610.23]

Ettore VOLONTIERI, Le regole della canora repubblica, Firenze, Firenze libri, 1995, 150 pp. [G610.28]

Constant PIERRE, L’École de chant de l’Opéra, 1672-1807: d’après des documents inédits, Genève, Minkoff, 1996, 30 pp. (Ripr. facs. Dell’ed., Paris, Tresse & Stock, 1895) [L.PAR.44]

Cristina MIATELLO – Diana PERRERA, «La didattica del canto fra Rinascimento ed età barocca», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno Idisturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 11-24 [G6.22.1]

Giancarlo LANDINI, «Microstoria della didattica del canto lirico», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 101-110 [G6.22.1]

Giuliana MONTANARI, La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne, parte I, in «Hortus Musicus», I, n. 3, luglio-settembre 2000, pp. 30-36 [Per.M595; AdC]

Giuliana MONTANARI, La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne, parte II, in «Hortus Musicus», I, n. 4, ottobre-dicembre 2000, pp. 19-26 [Per.M595; AdC]

Gianni GUALDONI, Percorsi didattici di una scuola di canto marchigiana, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 95-100 [Per.M1462]

Marta MANCINI, Esperienze didattiche vocali del ‘900: la scuola di canto a Pesaro: Arturo Melocchi, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 141-163. [Per.M1462]

Gian Battista SAVINI, Dalla partitura alla prassi esecutiva nel melodramma italiano dell’Ottocento. Il caso del “Rigoletto”, tesi di laurea (relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli),Università di Bologna, a. a. 2003-04, 243 pp. [AdC]

Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006 [G610.32]

Antonio JUVARRA, «La diffusione della scuola di canto italiana negli Stati Uniti», ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 226-245 [G610.51]

Antonio JUVARRA, «Tendenze della didattica vocale contemporanea in Europa», in., ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 226-245 [G610.51]

Piero MIOLI, «Belcanto di Bologna», in, ID., Recitar cantando: il teatro d’opera italiano: Il Settecento, Palermo, L’Epos, 2007, 212-229 pp. [F.208.2]

Maximilian HÖRBERG, Italienische Schule. Liste von Stimmbildnern und ihren Schülern, München, Maximilian Hörberg, 2010, [http://www.maxhoerberg.de]

Elena FILINI (a cura di), «Le voci della scuola di canto di Marcello del Monaco», in ID., Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi, 2014, pp. 151-237 + 1 CD [E.DELMO.M.1]

 

TRATTATI E MANUALI

 

Giambattista MANCINI, L’art du chant figuré, Paris, Cailleau Durand Lacombe, 1776, 64 pp. (traduzione francese dei Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto figurato, Vienna, Ghelen, 1774) (in fotocopia) [AdC]

Metodo per ben insegnare ed apprendere l’arte del cantare [compendio del trattato di Giambattista MANCINI], Firenze, Stamperia del Giglio, 1807, 81 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi o maniere onde adornare le spoglie cantilene, parte prima, manoscritto, 1809 (Padova, Conservatorio di Musica “C. Pollini”, H.II.338), 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Anna Maria PELLEGRINI CELONI, Grammatica o siano regole di ben cantare, Roma, Pietro Piale e Giulio C. Martorelli, 1810, 57 pp. (in fotocopia) [AdC]

Girolamo CRESCENTINI, Raccolta di esercizi per il canto all’uso del vocalizzo/Recueil d’exercices pour la vocalization musicale, edizione bilingue (it.-fr.), Paris, Chez Imbault, [1812 ca.] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Antonio BENELLI, Regole per il canto figurato / Regeln für den figurirten Gesang, prima e seconda parte, edizione bilingue (it.-ted.), Dresden, A spese dell’autore, [1814], 34 + 78 pp. (in fotocopia) [AdC]

Bonifazio ASIOLI, Scale e salti per il solfeggio. Preparazione al canto ed ariette, Milano, Ricordi, [1817], 22 pp. (in fotocopia, parziale) [AdC]

Gaetano MALAGOLI, Metodo breve, facile e sicuro per apprendere bene il canto, Bologna, Tip. S. Tommaso d’Aquino, 1834, VI-100 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi PICCHIANTI, Principj generali e ragionati della musica teorico-pratica, Firenze, Tip. della Speranza, 1834 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Nuova carta filarmonica inventata a Parigi l’anno 1834 contenente un modermo metodo elementare per apprendere l’arte della musica vocale e strumentale, Roma, Litografia Ratti & C., 3 pp. (in fotocopia A3) [AdC]

Luigi Felice ROSSI, L’arte del solfeggio e del bel canto esposta in ventiquattro melodie di gusto moderno, per voce di Soprano o di Tenore, Torino, Calcografia di G. Magrini, [1835 ca.], 29 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi generali del canto premessi alle Maniere parziali onde adornare o rifiorire le nude e semplici Melodie e Cantilene, giusta il metodo di Gaspare Pacchiarotti, Milano,G. Ricordi, [1836], 48 pp. (in fotocopia) [G610.19; AdC]

Maria ANFOSSI, Trattato teorico-pratico sull’arte del canto / A Theoretical and Practical Treatise on the Art of Singing, edizione bilingue (it.-ingl.), London, Published by the Authoress, [1837],77 pp. (in fotocopia) [AdC]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera diviso in quindici lezioni (1833), edizione bilingue it.-fr., Napoli, B. Girard & C., [1837], 39 pp. (in fotocopia) [AdC]

Ermagora FABIO, Teorica del canto, seconda edizione, Milano, F. Lucca, [1838-1863], 24 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe CONCONE, Introduzione all’arte per ben cantare, ossia Metodo elementare di canto contenente le regole ed i principii più essenziali, seguito da esercizi di vocalizzazione tratti da opere di Rossini, op. 8, Torino, Giudici & Strada, [post 1840], 63 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 25 lezioni di canto per due voci di donna, op. 13, Torino, Giudici & Strada, s.d. (in fotocopia, parziale) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 40 nuove lezioni di canto specialmente composte per le voci di Basso o Baritono, op. 17, Torino,Giudici e Strada, s.d. (in fotocopia, solo frontespizio e avvertenza) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 50 lezioni di canto per il medium della voce, op. 9, seconda ed., Torino,Giudici & Strada, s.d. (in fotocopia, solo frontespizio e avvertenza) [AdC]

Francesco FLORIMO, Breve metodo di canto diviso in tre parti, Napoli, B. Girard & C., [1840] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Domenico CRIVELLI, L’arte del canto, ossia Corso completo d’insegnamento sulla coltivazione della voce, edizione bilingue (it.-ing.), London, pubblicato dall’Autore, [1841] (in fotocopia, parziale) [G610.18; AdC]

(pseudo) Luigi LABLACHE, Metodo completo di canto ossia analisi ragionata dei principii sui quali diriger gli studi per isvillupar la voce, per renderla pieghevole e formar il gusto, Milano, G.Ricordi, [1843], 96 pp. (in fotocopia) [AdC]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Scuola di Garcia. Trattato completo dell’arte del canto, di Emanuele Garcia (figlio) tra­dotto dal francese da Alberto Mazzucato, Milano, R. Stabilimento Musicale Tito di Gio. Ricordi, 1841 (per la prima parte), 1847 ca. (per la seconda parte), 122 pp. [AdC]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, «Estratto della memoria presentata all’Accademia delle Scienze di Parigi», compendio e traduzione di Alberto Mazzucato (1842), in Scuola di Garcia. Trattato completo dell’arte del canto di Emanuele Garcia (figlio) tra­dotto dal francese da Alberto Mazzucato, Milano, R. Stabilimento Musicale Tito di Gio. Ricordi, 1842 (per la prima parte), 1847 ca. (per la seconda parte), pp. V-XIV [AdC]

Gilbert-Louis DUPREZ, L’arte del canto, Milano, G. Ricordi, [1847], 235 pp. (in fotocopia) [AdC]

Fabrizio CASELLA, Compendio dell’opera sulle teorie per l’arte del canto, Roma, Tip. Clemente Puccinelli, 1848, 24 pp. (in fotocopia) [AdC]

Laure CINTI-DAMOREAU, Méthode de chant composée pour ses classes, Paris, Au ménestrel, [1849] ca., 107 pp. (in fotocopia) [AdC]

Louise-Auguste SEGOND, Igiene del cantante, Milano, G. Ricordi, 1849, 74 pp. (in fotocopia) [AdC]

Laure CINTI-DAMOREAU, Metodo di canto adottato dal Conservatorio di Parigi, trad. it. di P. Casati, Milano, F. Lucca, [1850 ca.], 111 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi Felice ROSSI, Memoriale del metodo di lettura musicale e canto elementare, Torino, Tip. Speirani e Tortone, 1852, 58 pp. (in fotocopia) [AdC]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Metodo di vocalizzazione per soprano e tenore in due parti / Méthode de vocalisation pour soprano et tenore, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, F. Lucca, [1854 ca.], 119 pp. (in fotocopia, solo prima parte) [AdC]

Alfonso GUERCIA, L’arte del canto italiano, seconda edizione, Milano, Ricordi, [1859] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Metodo completo di vocalizzazione per mezzo-soprano, Milano, F. Lucca, [1859], (in fotocopia, parziale) [AdC]

Enrico [Heinrich] PANOFKA, Abbecedario vocale. Metodo preparatorio di canto ond’apprendere ad emettere ed assettare la voce, Tr. it. A. Mazzucato, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, Tito di G. Ricordi e F. Lucca , [1861? acquisizione Ricordi/Lucca 1888], 56 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe GERLI, L’allievo al primo corso vocale. Principj elementari fondamentali dell’arte del canto, Milano, F. Lucca, [1863 ca.], (in fotocopia, parziale) [AdC]

Angelo SAVINELLI, Avviamento all’arte del canto, Milano, F. Lucca, 1863 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Leone GIRALDONI, Guida teorico-pratica ad uso dell’artista cantante, Bologna, Marsigli e Rocchi, 1864, 90 pp. (in fotocopia) [AdC]

Francesco LAMPERTI, Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1864], X-50 pp. (in fotocopia) [AdC; 2 copie]

Amintore GALLI, Arte fonetica. Instituzioni scientifico-musicali, Milano, Tip. Alberti, 1870, 97 pp. (in fotocopia) [AdC]

Beniamino CARELLI, L’arte del canto. Intuonazione. Esercizi senza accompagnamento, Napoli, Soc. Musicale Napolitana, [1873] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Alessandro BUSTI, Studio di canto per soprano, Napoli, T. Cottrau, 1874 (in fotocopia, parziale) [AdC]

François-Joseph FÉTIS, Metodo dei metodi di canto, trad. it. di G. Brida, Milano, F. Lucca, [1874?] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Davide ANTONIETTI, Breve metodo teorico pratico elementare per canto, Milano, Canti, [1875], 37 pp. (in fotocopia) [AdC]

Beniamino CARELLI, Cronaca d’un respiro, seconda edizione, Napoli, Tipografia dell’Ariosto, 1875, 139 pp. (in fotocopia) [AdC]

Jules ADUBERT, L’art du chant: suivi d’un traité de maintien théatral avec figures explicatives, Paris, Brandus et Cie, 1876, 299 pp. [RARI.M.B24]

Enrico DELLE SEDIE, Arte e Fisiologia del canto, Milano, Tito di G. Ricordi, 1876, 279 pp. (in fotocopia) [AdC]

Francesco LAMPERTI, Osservazioni e consigli sul trillo / These Observations and Directions on the Trillo, edizione bilingue (it.-ingl.), Milano-London, Ricordi, [1878], 48 pp. (in fotocopia)[AdC]

Giacomo GALVANI, Osservazioni pratiche sull’organo della voce dell’artista di canto, Venezia, Tip. Kirchmayr e Scozzi, 1880, 20 pp. (in fotocopia) [G610.7; AdC]

Francesco FLORIMO, Metodo di canto, terza ed., Milano, Ricordi, [1880 ca.] (in fotocopia, parziale doppio frontespizio) [AdC]

Francesco LAMPERTI, L’arte del canto in ordine alle tradizioni classiche ed a particolare esperienza, Milano, Ricordi, [1883], 71 pp. (in fotocopia) [AdC]

Innocenzo PELLEGRINI, Studio anatomo fisiologico sull’apparato vocale dell’uomo applicato all’arte di cantare seguito da un Metodo pratico elementare di canto, Milano, F. Lucca, dep. 1884, 48 pp. (in fotocopia) [G610.21; AdC]

Giacomo GALVANI, Dizionario del cantante, Milano, F. Lucca, [1886 ca.], 63 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe C. GUIDI, Ginnastica della voce giusta i principii della fisiologia, dell’arte e dell’igiene, Bergamo, Tip. Fagnani e Galeazzi, 1886, 96 pp. (in fotocopia) [AdC]

Matilde [Mathilde de Castrone] MARCHESI, Metodo teorico-pratico per canto, op. 31, Torino, Giudici e Strada, [1887-88ca.] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Amintore GALLI, Il canto di sala e di teatro, Milano-Buenos Aires, Arturo Demarchi, [1889], 215 pp. (in fotocopia, parziale) [AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, Manuale del cantante, Milano, Ulrico Hoepli, 1890, XII-132 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico [Heinrich] PANOFKA, L’arte del canto. Vademecum del cantante. Teoria e pratica per tutte le voci, Op. 81, nuova ed. di Eugenio De’ Guarinoni, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, Tito di G. Ricordi e F. Lucca, [1890 ca.], 184 pp. (in fotocopia) [AdC]

Cesare Battista BELLINI, Metodo teorico sull’arte del canto, Napoli, Tip. d. Monitore degli Annunzi, 1891, 41 pp. (in fotocopia) [G610.20; AdC]

Maria MELIA, Del canto.Osservazioni e consigli sull’insegnamento a soprani, mezzo-soprani e contralti, Napoli, Stab. Lanciano e D’Ordia, 1891, 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Pietro Agostino ROCHE, Avviamento allo studio del canto con nozioni speciali per voce di Baritono, Napoli, Proprietà dell’autore, 1892 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Virginia BOCCABADATI, Osservazioni pratiche per lo studio del canto, Pesaro, Stab. Federici, 1893, 31 pp. (in fotocopia) [G610.22; AdC]

Beniamino CARELLI, L’arte del canto. Metodo teorico-pratico, Milano, G. Ricordi & C, [1898] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Giuseppe NUVOLI – Pio DI PIETRO, Sull’uso delle vocali nell’insegnamento del canto (Contributo alla fisiologia della voce), estratto dalla «Rivista Musicale Italiana», V, 3, Torino, Bocca, 1898, 21 pp.,  (in fotocopia) [G610.5; AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, La respirazione nel canto, Roma, G. B. Paravia e C., [1899], 30 pp. (in fotocopia) [AdC]

Alberto GIOVANNINI, Manualetto di nozioni utili per chi vuol dedicarsi al magisterio del canto, Milano, Giudici & Strada – A. Demarchi – A. Tedeschi, 1902, 90 pp. (in fotocopia) [AdC]

Pier Francesco TOSI, La scuola di canto dell’epoca d’oro (secolo XVII): Opinioni de’ cantori antichi e moderni, con note ed esempi di Luigi Leonesi, Napoli, F. di Gennaro & A. Morano, 1904, 134 pp. [G610.71*]

Wilhelm REINECKE, Die Kunst der idealen Tonbildung. Leitfaden für Sänger, Schauspieler, Redner, Lehrer, Prediger, Konservatorien und Seminare, Leipzig, Dörffling & Franke, 1910, 120 pp. [G610.49]

Gemma BELLINCIONI, Scuola di canto. Gesangschule. Vocal Method. École de chant, Paris-Berlin, Adolph Fürstner, 1912, 83 pp. (in fotocopia) [AdC]

Carlo GRAZIANI-WALTER, Il mio metodo di canto ossia La voce e il suo imposto con nuovo sistema di emissione, Firenze, G. Ceccherini & Co., [1912] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Siga GARCO (mit praktische Übungen von), Schule der speziellen: Stimmbildung auf des Basis des losen Tones, Berlin, Vieweg G.m.b.H., 1919, 81 pp. (Titolo sulla copertina: Stimmbildung) [G610.60]

Gustavo MAGRINI, Il canto. Arte e tecnica, terza edizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1926, 179 pp. (in fotocopia) [AdC]

Hypólito LÁZARO, Mi método de canto, prólogo de Franck Marshall, Madrid, Bastard, 1947, 175 pp. [G610.56]

I maestri del Bel Canto, riduzione in lingua moderna del Caccini e commenti di Rachele Maragliano Mori, Roma, De Santis, 1953, 75 pp. [G610.70]

William HOSKINS RE, The Eastman sight-singing manual, in, «Journal of music theory», April 1959, volume III, number 1, pp. 150-154 [M 770]

Francisco VIÑAS, El arte del canto, 2. ed., Barcelona, Casa del Libro, 1963, 387 pp. [G610.64]

Jean GOURRET, La technique du chant en France depuis le XVII siècle suivi d’entretiens avec Georges Thill, avec la collaboration de Guy Marchal, [S.l.], Sens, 1973, 133 pp. [G6.31]

Thomas GRUBB, Singing in French. A Manual of French Diction and French Vocal Repertoire, foreword by Pierre Bernac, New York, Schirmer Books, 1979, 221 pp. + 1 disco microsolco [AdC]

Leoš JANÁČEK, Návod pro vyučování zpěvu (1899), a cura di Milena Duchoňová e Leoš Faltus, edizione bilingue (ceco-ted.), Kassel, Bärenreiter, 1980, 67 pp. [G610.55]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, École de Garcia. Traité complet de l’art du chant en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conserva­toire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica, Genève, Minkoff, 1985, 107 pp. [G610.2]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, «Rapport sur leMémoire sur la voix humaine, présenté à l’Académie des sciences en 1840», in École de Garcia. Traité complet de l’art du chant en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conserva­toire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica, Genève, Minkoff, 1985, pp. 3-4 [G610.2]

Lucie MANÉN, Bel canto: die Lehre der Klassischen Italienischen Gesangschulen, ihr Verfall und ihre Wiederhersrellung, Wilhelmshaven, Noetzel, Heinrichshofen-Büchner, 1986, 96 pp. [G610.10]

Mario ANTONIETTI, Bel canto. Trattato orientativo. Impostazione artistica della voce umana, a cura di Fabio Poggi, Foiano della Chiana, Tipolito Liviana, 1988, 113 pp. (in fotocopia) [AdC]

Maria CALLAS, Lezioni di canto alla Juilliard School of Music, a cura di John Ardoin, traduzione di Luigi Spagnol, Milano, Longanesi, 1988, 313 pp. [G610.37; AdC]

Alcide BONOTTO, Le due tecniche di canto: manuale per cantanti lirici, Paese, PAGVS Edizioni, 1991, 57 pp. [G610.12]

Domenico CORRI, The Singer’s Preceptor or Corri Treatise on Vocal Music, riproduzione facsimile dell’edizione Edimburgo 1810, traduzione italiana di Gino Nappo, Bologna – Roma, Associazione clavicembalistica bolognese, 1992, 134 pp. [N.ACB.9.3(1)]

Rino BARBAROSSA, Compendio sulla tecnica vocale, Parma, Azzali, stampa 1994, 46 pp. [G610.11]

Ettore F. VOLONTIERI, Le regole della canora repubblica, Firenze, Firenze libri, stampa 1995, 150 pp. [ G610.28]

Paul CORNEILSON, Vogler’s method of singing, in «The journal of musicology: a quarterly review of music history, criticism, analysis, and performance practice», volume XVI, number 1 Winter 1998, pp. 91-109 [PER M 790]

Peter-Michael FISCHER, Die Stimme des Sängers: Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, 2., durchgesehene Auflage, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, XII, 413 pp. [G610.52]

Bernd WEIKL, Vom singen und von anderen Dingen ein Ratgeber für alle, die beruflich oder privat mit einer klangvollen Stimme erfolgreicher sein wollen, Wien, K&S, 1998, 189 pp. + 1 CD [G610.9]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni [1833] e un’appendice. Per tenore-soprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, G. Zedde, 2000, 52 pp. [G610.25A]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni [1833] e un’appendice. Per baritono-mezzosoprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, Giancarlo Zedde editore, 2000, 52 pp. [G610.25B]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Traité complet de l’art du chant en deux parties / Trattato completo dell’arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, 190 pp. [G610.26]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, «Mémoire sur la voix humaine (1840) / Memoria sulla voce umana», in ID., Traité complet de l’art du chant en deux parties / Trattato completo dell’arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, pp. 166-186 [G610.26]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, «Rapport sur le Mémoire sur la voix humaine preésenté à l’Académie des Sciences (1841) / Relazione sulla memoria sulla voce umana presentata all’Académie des Sciences», in ID., Traité complet de l’art du chant en deux parties / Trattato completo dell’arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, pp. 161-165 [G610.26]

A. ROMAGNESI (1846), «Extracts from L’Art de chanter les Romances, les Chansonnettes et les Nocturnes et généralement toute la musique de salon…», in ID., Salons, singers and songs: a background to romantic French song, 1830-1870, Aldershot [etc.], Ashgate, 2002, pp. 250-265 [C.XIX.138]

William WEISS, Educare la voce: metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora con e sulla voce, a cura di Claudia Palombi, traduzione di Emanuela Antoniotti, Roma, Audino, 2002, 128 pp. [G610.50]

Rosina CROSATTI SILVESTRI, Canto bene: il manuale pratico per imparare le tecniche del canto, presentazione Mariella Devia, Milano, Rugginenti, 2003, 44 pp. [G610.45]

Mariano RODRÍGUEZ DE LEDESMA, «Colección de cuarenta ejercicios o estudios progresivos de Vocalización ([Madrid?] 1828 ca.)», ristampa anastatica in Marc HEILBRON FERRER (a cura di), Mariano Rodríguez de Ledesma: Colección de cuarenta ejercicios o estudios progresivos de Vocalización (París, 1828c), Barcelona-Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2003, pp. 49-71 [G610.40]

Mariano RODRÍGUEZ DE LEDESMA, «Collection de quarante exercices, ou Études progressifs de vocalisation (Paris, 1828 ca.)», ristampa anastatica in Marc HEILBRON FERRER (a cura di), Mariano Rodríguez de Ledesma: Colección de cuarenta ejercisios o estudios progresivos de Vocalización (París, 1828c), Barcelona-Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2003, pp. 73-196 [G610.40]

Nicola VACCAJ, Metodo completo di canto. Versione ampliata sui versi poetici di Pietro Metastasio con aggiunti i recitativi, a cura di Mario Giuseppe Genesi, fascicolo I, “Esercizi ed Ariette da 1 a 8, Parma, Presso l’Autore, 2003, 58 pp. [AdC]

Nicola VACCAJ, Metodo completo di canto. Versione ampliata sui versi poetici di Pietro Metastasio con aggiunti i recitativi, a cura di Mario Giuseppe Genesi, fascicolo III, “Ariette da 17 a 22, Parma, Presso l’Autore, 2003, 48 pp. [AdC]

Cecilia GOBBI (a cura di), Tito Gobbi Opera Workshop: Rigoletto, Live Master Classes, Roma, Associazione Musicale Tito Gobbi, [2004], 72 pp. + 3 CD

Laure CINTI-DAMOREAU, «Méthode de chant composée pour ses classes du Conservatoire», Paris, Au Ménestrel, [1849], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 203-315 [N.MTF18.C.4]

Joseph CONCONE, «Introduction à l’art de bien chanter. Méthode elémentaire de chant», Paris, Richault, [1845 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 317-381 [N.MTF18.C.4]

Girolamo CRESCENTINI, Raccolta di esercizi per il canto all’uso del vocalizzo con Discorso preliminare / Recueil d’exercices pour la Vocalisation musicale avec un discours préliminaire, edizione bilingue (it.-fr.), Paris, Imbault, [1811 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. I, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 305-370 [N.MTF18.C.1]

Girolamo CRESCENTINI, «Vingt-cinq nouvelles vocalises ou Etudes de l’art du chant», Paris, Garaudé au Bureau du Journal d’Euterpe, [1818-1823 ca.], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. II, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-107 [N.MTF18.C.2]

Alexis de GARAUDÉ,« Méthode complète de chant ou Théorie pratique de cet art […] contenant tous les préceptes et exemples qui y sont relatifs, 360 exercices pour la voix, 50 vocalises ou morceaux de chant sans paroles, etudes d’expression et d’agilité, la manière d’orner un morceau de chant, 7 cavatines ou mélodies avec paroles françaises», seconde edition, Paris, l’Auteur, [1841 ca.], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. II, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 108-407 [N.MTF18.C.2]

Gilbert-Louis DUPREZ, «L’art du chant, première partie, Style large d’expression et de force», Paris, Heugel, [1846], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 95-161 [N.MTF18.C.3]

Gilbert-Louis DUPREZ, «L’art du chant, seconde partie, Style de grace et d’agilité», Paris, Heugel, [1846], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 163–328 [N.MTF18.C.3]

François-Joseph FÉTIS, «Méthode des méthodes de chant basée sur les principes des ecoles les plus célèbres de l’Italie ed de la France», Paris – Bruxelles, Schott, 1870, ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 275-415 [N.MTF18.C.7

Manuel del Populo Vincente Rodríguez GARCÍA, «Exercices pour la voix avec un Discours préliminaire», Paris, C. Boieldieu, [1835 ca.], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-93 [N.MTF18.C.3]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, «École de Garcia. Traité complet de l’art du chant» en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conservatoire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-201 [N.MTF18.C.4]

(pseudo) Louis LABLACHE, «Méthode complète du chant ou Analyse raisonnée des principes d’après lesquels on doit diriger les etudes pour développer la voiz, la rendre légère et pour former le goût», Paris, Canaux, [1840], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. V, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-100 [N.MTF18.C.5]

Bernardo MENGOZZI, «Méthode de chant du Conservatoire de Musique contenant Les principes du Vhant, des Exercices pour la Voix, del Solfèges tirés des meilleurs Ouvrages Anciens et Modernes, et des Airs dans tous les mouvemens et les Différents Caractères», Paris, Imprimerie du Consevatoire de Musique, [1804], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. I, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-304 [N.MTF18.C.1]

Heinrich PANOFKA, L’art de chanter. Théorie et pratique suivies du Vade-mecum du chanteur, contenant des exercices necessaires pour former, developper et egaliser la voix, ecrits dans tous les tons et pour toutes les voix, et de vingt-quatre vocalises, Paris, Brandus, 1854, ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-211 [N.MTF18.C.7]

Heinrich PANOFKA, «L’art de chanter. 24 vocalises pour Contr’alto, Baryton ou Basse», Paris, Brandus, [1854], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 213-274 [N.MTF18.C.7]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, «Méthode de vocalisation en deux parties, la 1re contient 125 especes de gammes et exercices qui ont pour but d’assouplir la voix […] La 2e renferme 40 vocalises mélodiques et progressives parcourant tous les sujets d’etudes depuis les phrases les plus simples jusqu’aux plus grandes difficultés du style moderne», Paris, l’Auteur, [1840], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VI, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-229 [N.MTF18.C.6]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, «Méthode de vocalisation, pour Basse-taille, Baryton et Contralto, en deux parties, la 1re contient plus de 100 especes de gammes et exercices dans tous les tons, qui ont pour but d’assouplir la voix […] La 2e renferme 42 vocalises mélodiques et progressives parcourant tous les sujets d’etudes depuis les phrases les plus simples jusqu’aux plus grandes difficultés du style moderne», Paris, l’Auteur, [1841], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VI, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 231-405 [N.MTF18.C.6]

Henri ROMAGNESI, «L’art de chanter les romances, les chansonettes et les nocturnes et généralement toute la musique de salon accompagné de quelques exercices de vocalisation et suivi de dix romances pour servir d’application aux principes de la méthode», Paris, chez l’Auteur, 1846, ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant,vol. V, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 103-161 [N.MTF18.C.5]

Gioachino ROSSINI, «Gorgheggi e solfeggi. Vocalises et solfèges pour rendre la voix agile et pour apprendre à chanter selon le gout moderne», deuzième édition avec accompagnement de piano, Paris, Pacini, [1856], ristampa anastatica, in, Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 329-357 [N.MTF18.C.3]

Maria Luisa SANCHEZ CARBONE, Vox arcana: teoria a pratica della voce, Milano, Rugginenti, 2005, IX, 942 pp. [G610.41]

Daniel FRIDERICI, «Musica figuralis oder Newe Unterweisung der Singe Kunst», (Rostock 1638), ristampa anastatica, in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 127 pp.  [G610.32(1)]

Johann Andreas HERBST, «Musica moderna prattica, overo Maniera del buon canto», (Frankfurt/Main 1658), ristampa anastatica, in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17.Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 72 pp. [G610.32(2)]

Florian CRÜGER, «Musicae practicae praecepta brevia. Der rechte Weg zur Singekunst», (Berlin 1660), ristampa anastatica, in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 135 pp. [G610.32(3)]

Cecilia GOBBI (a cura di), Tito Gobbi Opera Workshop: Don Giovanni, Live Master Classes, Roma, Associazione Musicale Tito Gobbi, [2007], 109 pp. + 4 CD

Nicola VACCAJ, Metodo completo di canto. Versione ampliata sui versi poetici di Pietro Metastasio con aggiunti i recitativi, a cura di Mario Giuseppe Genesi, fascicolo II, “Duetti ed Ariette dal n. 9 al n. 16, Parma, Presso l’Autore, 2007, 65 pp. [AdC]

Morales VILLAR, Los tratados de canto en España durante el siglo XIX: técnica vocal e interpretación de la música lírica, in «Revista de musicología», vol. XXXI, n. 2, 2008, pp. 610-615 [PER M 1530]

Cristina MANTESE – Devis FORMENTIN, L’apprendista cantante. Antologia di studi scelti ed elaborati per la scuola di canto (studi in chiave di soprano o di tenore), Milano, Volontè & Co., 2009, 42 pp. [G610.3]

Cristina MANTESE – Devis FORMENTIN, L’apprendista cantante. Antologia di studi scelti ed elaborati per la scuola di canto (studi in chiave di basso), Milano, Volontè & Co., 2009, 39 pp. [G610.4]

Maria Luisa SÁNCHEZ CARBONE, La voce. Mille esercizi e vocalizzi per educarla, esercitarla, perfezionarla, Bergamo, Edizioni Carrara, 2010, 292 pp. [G610.42]

Morales VILLAR, Arte de cantar (1799) de Miguel López Remacha: el primer tratado español de canto lírico, in «Revista de musicología», vol. XXXII, n. 1-2, 2010, pp. 101-118 [PER M 1530]

Maurizia BARAZZONI, Metodo di canto italiano: dal Recitar cantando a Rossini, con esempi ed esercizi dai trattati storici di tecnica vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2011, 155 pp. [G610.6]

Elio BATTAGLIA, L’arte del vocalizzo. Antologia critico-tecnica per gli studenti di canto (soprano o tenore), edizione bilingue (it.-ingl.), Milano, Ricordi, 2011, 444 pp. (CD allegato) [G610.39; AdC]

Maurizio SCARFEO, Udite… Udite! Arte e tecnica del bel canto [2008], seconda edizione, [Siracusa], Discovery Edition, 2011, 86 pp. [G610.24]

Pasqual Mario MARAFIOTI, Il metodo di Enrico Caruso: come sviluppare la voce naturale [1921], a cura di Ludovico Valoroso, Orbetello, effequ, 2012, 261 pp. [G610.56]

Hugo PINKSTERBOER, Tipbook Voce: Guida completa per il cantante, guida completa al tuo strumento, Milano, Edizioni Curci, 2012, XIV, 234 pp. [G610.7]

Gaspare SPONTINI, Metodo di canto (1798-1800), a cura di Elisa Morelli, edizione in quattro lingue (it.-ing.-fr.-ted.), Milano, Ricordi, 2012, 53 pp. [G610.57]

Antonio JUVARRA, Incontri, esperienze e idee sul canto: quasi un’autobiografia tecnico-vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2013, 141 pp. [G610.8]

Antonio JUVARRA, La tecnica vocale italiana: corso di canto, Padova, Armelin musica, 2014, 89 pp. + 1 DVD [G610.65]

Silvia LORENZI, Svelare la voce: confessioni di un vocal coach, Milano, Mondadori, 2014, 139 pp. [G610.67]

Antonio MARCENO’, (a cura di), «La tecnica di canto», in Donella DEL MONACO e Elena FILINI (a cura di), Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi, 2014,  pp. 105-114 + 1 CD [E.DELMO.M.1]