Lombardia

Bergamo

Ermanno COMUZIO, Breve storia del Teatro Donizetti, Bergamo, Comune, Assessorato allo Spettacolo, [19..?], 19 pp. [L.BER.15]

G. DONATI-PETTENI, L’arte della musica in Bergamo: con un dizionario biografico dei musicisti, cantanti, impresari, scrittori di cose musicali, bergamaschi ed oriundi, note bibliografiche donizettiane e l’elenco generale delle opere musicate da Donizetti coi nomi dei primi esecutori, Bergamo, Banca mutua popolare di Bergamo, 1930, 115 pp. (cronologia) [L.BER.5]

Angelo GEDDO, Bergamo e la musica (sintesi storica biografica e critica), prefazione di Franco Abbiati, Bergamo, Stamperia Conti, 1958, 382 pp. (cronistoria delle opere liriche rappresentate al Teatro Donizetti dal 1784 al 1956) [L.BER.7]

Franco ABBIATI – Sandro ANGELINI – Ermanno COMUZIO, Il Teatro delle Novità di Bergamo 1937-1973, Bergamo, Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, 1985, 251 pp. (cronologia) [L.BER.1]

Ermanno COMUZIO, Il Teatro Donizetti, 2 voll., Bergamo, Lucchetti, 1990 (cronologia) [L.BER.3.1-2]

Opere di G. Donizetti rappresentate a Bergamo negli anni 1948-1991: Cronologia: Composizioni non teatrali di Donizetti eseguite nell’ambito del Festival “Donizetti e il suo tempo” (1982-1991), Bergamo, Comune di Bergamo, 1992, 60 pp. [L.BER.4]

Luigi PILON, Il teatro sociale di Bergamo: vita e opere, a cura di Maria Chiara Bertieri, Cinisello Balsamo, Silvana, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, 391 pp. [L.BER.11]

Francesca FANTAPPIE, Per teatri non è Bergamo sito: la società bergamasca e l’organizzazione dei teatri pubblici tra ‘600 e ‘700, Bergamo, Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, 2010, 511 pp. + 1 CD ROM (cronologia) [L.BER.14]

Brescia

DEPUTAZIONE DEL TEATRO GRANDE, Teatro Grande. Brescia 1971, Brescia, Deputazione del Teatro Grande, 1971, 166 pp. (cronologia) [L.BRE.8]

Vasco FRATI (a cura di),Il Teatro Grande di Brescia: spazio urbano, forme, istituzioni nella storia di una struttura culturale, vol. II, Brescia, [s.n.], 1986 (cronologia) [L.BRE.2.2]

Paolo RIGOLI, Lettere di Innocente Bellavite e di altri scenografi per il Teatro di Brescia (1745), Verona, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, 1986, pp. 167-206 (Estratto da «Atti e memorie della Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona» s. 6., v. 37., a.a. 1985-1986) [ESTR.RIGOP.11]

Piera Anna FRANINI, Teatro d’opera a Brescia nei secoli XVII e XVIII, in, «Civiltà musicale», vol. 9, n. 2, 1995, pp. 51-60 [PER M 290]

Casalmaggiore

Il Teatro di Casalmaggiore: storia e restauro, Cremona, Turris, 1990, 198 pp. (cronologia 1783-1956) [L.CASAL.1]

Codogno

Mario Giuseppe GENESI, Il Teatro Nuovo di Codogno nel Settecento, in «Archivio Storico Lodigiano», CX, 1991, pp. 37-80 (cronologia) [L.CODO.1]

Mario Giuseppe GENESI, Il Teatro Sociale di Codogno: cronologia degli spettacoli lirici dal 1835 al 1871, in «Archivio Storico Lodigiano», CXIII, 1994, pp. 209-280 (cronologia) [L.CODO.2]

Mario Giuseppe GENESI, Cronologia degli spettacoli musicali dei teatri di Lodi e Codogno. Addenda 1676-1829, «Archivio Storico Lodigiano», CXVII-CXVIII, 1998-1999, pp. 151-206 [L.LODI.1*]

Mario Giuseppe GENESI, Il Teatro Sociale di Codogno dal 1872 al 1900: cronologia degli spettacoli lirici, d’operetta e di prosa, in «Archivio Storico Lodigiano», CXXIII, 2004, pp. 127-195 (cronologia) [L.CODO.3]

Como

Donato DE CARLO – Filomena SCALZO (ideazione e testi a cura di), Il teatro sociale di Como nel corso del tempo, Como, Banco lariano, 1988, 107 pp. [L.COMO.2]

Maurizio PADOAN, Il Teatro sociale di Como dall’Unità al Novecento: tradizione e rinnovamento, [S.l.], [Mazzotta], [1988], pp. 368-379 (Estratto da: «Arte, letteratura società: la provincia di Como dal 1861 al 1914») [ESTR.PADOM.5]

Crema

Francesco Maria LIBORIO – Enrico Maria FERRARI (a cura di), La fabbrica del teatro, Cremona, Turris, 1989, 69 pp. [L.CREM.4]

Francesco Maria LIBORIO, La scena della città: rappresentazioni sceniche nel Teatro di Cremona, 1748-1900, Cremona, Turris, 1994, 451 pp. (cronologia) [L.CREM.2]

Francesco Maria LIBORIO – Enrico Maria FERRARI (a cura di), Cremona, Turris, 1989, 69 pp. [L.CREM.4]

Elia SANTORO, I teatri di Cremona: Nazari, Concordia, Ponchielli: cronologia degli spettacoli rappresentati al Nazari 1747-1799, a cura di Roberto Fiorentini e Laura Pietrantoni ; con gli elenchi delle opere dei secoli XIX E XX, Cremona, Turris, 1995, 175 pp. [L.CREM.3]

Denise BRESSANELLI, Il teatro a Crema, Pisa, ETS, 2012, 166 pp. [L.CREMA.1]

Cremona

Elia SANTORO, Il Teatro di Cremona I (1747-1800), Cremona, Pizzorni, 1967, 331 pp. (cronologia) [L.CREM.1.1]

Elia SANTORO, Il Teatro di Cremona II (1801-1850), Cremona, Pizzorni, 1970, 336 pp. (cronologia) [L.CREM.1.2]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive rossiniane esistenti in Italia, vol. 3: «Fonoteca della Scuola di Paleografia e Filologia musicale, Cremona», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1993 [stampa 1995], 63 pp. [BM.46.ROSS.1.3]

Francesco Maria LIBORIO, La scena e la città. Rappresentazioni sceniche nel Teatro di Cremona, 1748-1900, Cremona, Turris, 1994, 451 pp. (cronologia) [L. CREM.2]

Elia SANTORO, I teatri di Cremona: Nazari, Concordia, Ponchielli, cronologia degli spettacoli rappresentati al Nazari (1747-1799) a cura di L. Firentini e R. Pietrantoni, Cremona, Turris, 1995, 175 pp. [L.CREM.3]

Lodi

Mario Giuseppe GENESI, Cronologia degli spettacoli musicali dei teatri di Lodi e Codogno. Addenda 1676-1829, «Archivio Storico Lodigiano», CXVII-CXVIII, 1998-1999, pp. 151-206 [L.LODI.1]

Mantova

Luisa SCLOCCHIS, Teatri storici: il Bibiena di Mantova, in, Amadeus, Anno XXXIII, n. 366, Dicembre 2021, [PER.M.25]

Milano

Associazione Amici della Scala (a cura di), Amici della scala 1978-1998, Milano, The Document company Xerox, [s.d.], 37 pp. [L.MIL.63]

Cenni sul Teatro alla Scala, 5. ed., Milano, a cura della Commissione teatrale, 1884, 15 pp. [L.MIL.39]

Corrado RICCI, «Il Museo del Teatro di Milano», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 261-175 [F.47]

Cesare ALBERTINI, Il Teatro della Scala nella vita e nell’arte dalle origini ad oggi. Il rinnovamento, [S.l.], C. Tamburini, [1921], 74 pp. [L.MIL.17]

Beniamino GUTIERREZ, La scala nel 1830 e nel 1930, Milano, Tip. C. Ferrari, 1930, 212 pp. [L.MIL.49]

Beniamino GUTIERREZ, La Scala nel 1830 e nel 1930, con prefazione di Ettore Verga, Milano, La Scala e il museo teatrale, 1930, 212 pp. [L.MIL.49]

DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO, FERROVIE DELLO STATO (a cura di), La Scala de Milan, Roma, ENIT, stampa 1936, 1 volume (senza paginazione)[L.MIL.68]

Carlo Antonio VIANELLO, Teatri spettacoli musiche a Milano nei secoli scorsi, Milano, Libreria lombarda, 1941, 379 pp. (cronologia) [L.MIL.2]

Aldo BELLONI, Dieci anni di Scala, Milano, Tarantola, stampa, 1946, 176 pp. [X2.BELLA.1]

Ulderico TEAGANI, La Scala: nella sua storia e nella sua grandezza Milano, G. Valsecchi, 1946, 279 pp. [L.MIL.67]

Mssimo MILA, «Dieci anni di Scala (6 ottobre 1957)», in ID., Cronache musicali 1955-1959, Torino, Einaudi, 1959, pp. 481-484 [X2.MILA.1 e 1*]

La Scala: cronache (1778-1960), Milano, Edizioni della Scala, 1960, 229 pp. [L.MIL.52]

La nostra Scala, Milano, Comune di Milano, 1961, 180 pp. [L.MIL.19]

Il Museo teatrale alla Scala: guida, Milano, Arti grafiche, 1962, 59 pp. [L.MIL.18]

Carlo GATTI, Il Teatro alla Scala nella storia e nell’arte: 1778-1963, Milano, Ricordi, 1964, 2 voll. (Nel secondo volume: cronologia completa degli spettacoli e dei concerti) [L.MIL.53.1-2]

Gaspare SCUDERI, «La Scala ed il Teatro lirico», in ID., Musica: campo di Agramante: polemiche muscali, Milano, Tecnografico italiano, 1964, pp. 215-220 [X2.SCUDE.1]

Franco ARMANI et al., La Scala a Mosca, settembre 1964, fotografie di: E. I. Javnov et al., Milano, E.A. Teatro alla Scala, stampa 1965, 141 pp. [L.MIL.48]

Pompeo CAMBIASI (compilazione di), Rappresentazioni date nei reali teatri di Milano: 1778-1872, 2. ed., Bologna, Forni, 1969, 120 pp. (Ripr. facs. dell’ed. Milano 1872) [L.MIL.11]

Massimo ALBERINI et al. (testi di), Museo teatrale alla Scala, Milano, Banca Popolare di Milano, 1971, 199 p.p. [L.MIL.8]

Domenico MANZELLA – Emilio POZZI, I teatri di Milano, Milano, Mursia, 1971, 306 pp. [L.MIL.1]

Lorenzo ARRUGA, La Scala, con una testimonianza di Mario Labroca, Milano, Electa, 1975, 317 pp. [L.MIL.5]

Italo GOMEZ, «Circuito Lirico Regionale Lombardo», in Gisella BELGERI – Italo GOMEZ (a cura di), Teatro Lirico e organizzazione musicale nelle regioni della Comunità europea, Atti del Convegno Intarnazionale (Como, 14-16 marzo 1975), Como, Editrice Cesare Nani, 1975, 69-73 pp. [Y.COMO.1]

Giampiero TINTORI, Divagazioni scaligere, Milano, Nuove edizioni, 1975, 91 pp. [L.MIL.32]

Mario MORINI, Il Teatro Dal Verme a Milano: opere rappresentate al teatro Dal Verme in prima esecuzione, Milano, [s.n.], 1976, pp. 5-13 [L.MIL.33]
Rodolfo CELLETTI, Carlo Galeffi e la Scala, Milano, Teatro alla Scala-Electa, 1977, 102 pp. [E.GALE.1]

Alberto SAVINIO, «La Scala», in ID, Scatola sonora, introduzione di Luigi Rognoni, Torino, Einaudi, 1977, pp. 216-219 [X2.SAV.1]

Duecento anni di Teatro alla Scala, 4 voll., Gorle, Grafica Gutenberg editrice, 1977-1982, (cronologia) [L.MIL.9.1-4]

Rodolfo CELLETTI, Carlo Galeffi e la Scala, Milano, Teatro alla Scala-Electa, 1977, 102 pp. (cronologia e discografia) [E.GALE.1]

Giorgio GUALERZI – Carlo MARINELLI ROSCIONI, 50 anni di opera lirica alla Rai 1931-1980, Torino, Eri edizioni Rai, 1980, 299 pp. [BM.44.31.5; AdC]

Kathleen Kuzmick HANSELL, Opera and ballet at the Regio Ducal Teatro of Milan, 1771-1776: a musical and social history, 2 voll., Ann Arbor, UMI, 1980 [L.MIL.4.1-2]

Gianni LONG (a cura di), La Scala: vita di un teatro, Milano, Mondadori, 1982, IX, 212 pp. [L.MIL.47]

Gianni MEZZANOTTE, L’architettura della Scala nell’età neoclassica, Milano, Il Polifilo, 1982, XIII, 163 pp. [L.MIL.6]

Giuseppe PINTORNO, Duecento anni di Teatro alla Scala. Le prime, Bergamo, Grafica Gutenberg, 1982, 304 pp. (cronologia) [L.MIL.9.3]

Pier Maria PAOLETTI, Quella sera alla Scala, prefazione di Gino Negri, Milano, Rusconi, 1983, 224 pp. [L.MIL.37]

Walter RICCI, «La Scala», in ID., I casti divi: tutto il mondo dell’opera, Milano, Gammalibri, 1983, pp. 162-176 [F.CANT.36]

TEATRO ALLA SCALA (a cura di), Dentro La Scala, Milano, La Scala – F. Motta, 1983, 9 pp. [L.MIL.28]

Mercedes VIALE FERRERO, La scenografia della Scala nell’età neoclassica, Milano, Il Polifilo, 1983, XI, 167 pp. [L.MIL.7]

AMICI DELLA SCALA (a cura di), Le capitali della musica: Milano (testi di Sergio Martinotti, Luciano Migliavacca, Graziella de Florentiis, Agostina Zecca Laterza, Sergio Renzi, Giorgio Siribaldi Luso, Luigi Rossi, Giampiero Tintori, Adriano Bassi, Giorgio Vitali, Piero Santi, Maria Pia Ferraris Castelli, Franco Fayenz, Ornella Zanuso), Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 1984 (Nuovo Banco Ambrosiano per l’anno europeo della musica 1985), 216 pp. [L.MIL.38; AdC]

Giuseppe BARIGAZZI, La Scala racconta, Milano, Rizzoli, 1984, 565 pp. [L.MIL.12]

Gianandrea GAVAZZENI, La forma dinamica dell’opera lirica: regie del teatro alla Scala 1947-1984, saggi di Nicola Benois et al., interviste a: Zoltan Pesko, et al., interventi di: Ugo Ronfani et. al., fotografie di Silvia Lelli, Roberto Masotti e Erio Piccaglini, cronologia di Maria Pia Ferraris Castelli, Milano, Silvana, 1984, 159 pp. [L.MIL.46]

Beniamino GUTIERREZ, Il teatro Carcano, 1803-1914: glorie artistiche e patriottiche, decadenza e resurrezione, Bologna, Forni, 1984, VIII, XVI, 197 pp. (Ripr. facs. dell’ed.: Milano, 1916)[L.MIL.21]

Sergio MARTINOTTI et al., Le capitali della musica: Milano, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 1984, 216 pp. [L.MIL.38]

Luisa ZANONCELLI, «La politica culturale della Scala negli anni della Ricostruzione», in ID., Milano negli anni della Ricostruzione, Sesto San Giovanni, Istituto milanese di storia della Resistenza, stampa 1985, 78 pp. [L.MIL.22]

Rodolfo CELLETTI, «Gli anni più neri della Scala», in ID., Memorie d’un ascoltatore: cronache musicali vere e immaginarie, Milano, Il Saggiatore, 1985, pp. 132-152 [E.CELL.1]

Angelo FOLETTO (a cura di), Il coro del Teatro alla Scala, testi di Elena Biggi et al., interventi di Sylvano Bussotti et al., raccolti da Patrizia Luppi, fotografie di Silvia Lelli, Roberto Masotti e Erio Piccagliani, Milano, Banco lariano, Amici della Scala, 1988, 158 pp. [L.MIL.15]

Renato GARAVAGLIA – Alberto SINIGAGLIA (a cura di), Massimo Mila alla Scala: scritti 1955-1988, prefazione di Gianandrea Gavazzeni, collaborazione con il Teatro alla Scala, Milano, Rizzoli, 1989, 542 pp. [X2.MILA.2]

Remo GIAZOTTO, Le carte della Scala: storie di impresari e appaltatori teatrali 1778-1860, prefazione di Giampiero Tintori, Pisa, Akademos & LIM, 1990, XV, 236 p., [L.MIL.30 e 30*]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive mozartiane esistenti in Italia, vol. V: «Ente Autonomo Teatro alla Scala, Milano», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1990 [stampa 1993], 124 pp. [BM.46.MOZ.1.5]

Giorgio CORTELLA – Gianfranco COLOMBO, Per la Scala: Teatro alla Scala nella gestione dei duchi Visconti di Modrone, 1898-1916, a cura del Centro Visconti di Modrone per la storia dell’industria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2, Il tessuto del teatro di Chiara Buss, Milano, Edizioni amici della Scala per Montefibre, 1992, 125 pp. [L.MIL.51]

Grandi voci alla Scala: Maria Callas, n. 6 1992 [PER M 529]

Grandi voci alla Scala: Callas, Anno 1, n. 3, 1995 [PER M 529]

Fedele D’AMICO, «Trionfale rientro di Maria Callas alla Scala», in ID., Scritti teatrali, 1932-1989, Milano, Rizzoli, 1992, pp. 109-111 [X2.DAM.3]

Davide DAOLMI, I luoghi del teatro a Milano prima dell’opera in musica (1598-1649): coscienza musicale e cultura dell’apparenza durante la prima formazione, Pavia, Università di Pavia, 1993, XXX, 319 pp. (cronologia) [L.MIL.24]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive rossiniane esistenti in Italia, vol. V: «Ente Autonomo Teatro alla Scala, Milano», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1993 [stampa 1996], 176 pp. [BM.46.ROSS.1.5]

La Scala 67-92: ventisei stagioni al Teatro alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, 1993, 2 voll. (vol. 1: Spettacoli e personaggi; vol. 2: Cronologia, opere, balletti, concerti) [L.MIL.66.1-2]

Angelo FOLETTO, «Trent’anni di musica contemporanea alla Scala», in Daniele SPINI (a cura di), Studi e fantasie: saggi, versi, musica e testimonianze in onore di Leonardo Pinzauti, Antella (FI), Passigli, 1996, pp. 103-112 [X1.PINZ.1]

Irene PIAZZONI, Dal Teatro dei palchettisti all’ente autonomo: la Scala, 1897-1920, Firenze, La nuova Italia, 1996, VIII, 243 pp. [L.MIL.27]

Il palcoscenico del Teatro alla Scala: storia, documenti, progetti, Milano, Milano per la Scala, 1997, 95 pp. [F.ARCH.45]

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA – SOPRINTENDENZA PER I BENI ARTISTICI E STORICI DI MILANO, La gestione Visconti di Modrone alla Scala 1898-1916: Mostra e Convegno: [Teatro alla Scala, novembre 1997-gennaio 1998], Milano, Amici della Scala, [s.l.], The Document Company Xerox, [1997?], 61 pp. [LMIL.60]

Almanacco del doposcuola 1998, Milano, L’Agrifoglio, 1997, 1 vol. (senza paginazione) [L.MIL.61]

Il Teatro alla Scala e il suo pubblico: immagine e mercato: i risultati di una ricerca, Milano, Fondazione Milano per la Scala, 1998, 101 pp. [L.MIL.59]

Cesar A. DILLON – Michele SELVINI (testi di), Tullio Serafin, prefazione di Alfredo Mandelli, con un saggio inedito di Tullio Serafin, cronologie a cura di Carlo Marinelli Roscioni, Milano, MC Musica Classica, 1998, 107 pp. + 2 CD [E.SERA.3]

Pasquale GUADAGNOLO (a cura di), Giorgio Strehler alla Scala (1947-1997), introduzione di Carlo Fontana, con un ricordo di Riccardo Muti, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1998, 233 pp. (cronologia degli spettacoli alla Scala, 1947-1997) [KK.STREHL.17]

Mario PASI, (a cura di), Teatro alla Scala, Milano, F. M. Ricci, 1998, 198 pp. [L.MIL.58]

Giampiero TINTORI – Maria Maddalena SCHIRA, Il Regio Ducal Teatro di Milano (1717-1778), cronologia delle opere e dei balli con 10 indici, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1998, 149 pp. [L.MIL.31]

Antonino Votto, prefazione di Riccardo Muti, introduzione di Michele Selvini, con l’autobiografia e un saggio inedito di Antonino Votto, cronologie a cura di Carlo Marinelli Roscioni, Milano, MC Musica Classica, 1999, 155 pp. + 2 CD [E.VOT.1]

Bianca Maria ANTOLINI, «Teatri d’opera a Milano: 1881-1897», in, Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 21-42 [L.MIL.34]

Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), «Uno spettatore a Milano: 1862-1865», in, ID., Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 61-80 [L.MIL.34]

Marino PESSINA, «La società orchestrale del Teatro alla Scala di Milano (1878-1898)», in, Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 169-232 [L.MIL.34]

Raffaella VALSECCHI, «Teatri d’opera a Milano: 1861-1880», in, Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 3-20 [L.MIL.34]

Raffaella VALSECCHI – Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), «Cronologia sintetica delle rappresentazioni d’opera nei teatri milanesi:1861-1897», in, Bianca Maria

ANTOLINI (a cura di), Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 43-59 [L.MIL.34]

Rodolfo CELLETTI, «San Carlo e Scala», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 60-69 [F.241]

Massimo MILA, Mila alla Scala: scritti 1955-1988, a cura di Renato Garavaglia – Alberto Sinigaglia, prefazione di Gianandrea Gavazzeni, Milano, Rizzoli, 2001, XVI, 549 pp. [X2.MILA.2*]

Teatro alla Scala, Milano, Skira – Corriere della Sera, 2004, 157 pp. [L.MIL.36; AdC]

Paolo BOSISIO (a cura di), 1979-2003: Milano in scena per i 25 anni di Invito al teatro, Roma, Bulzoni, 2004, 374 pp. (Spettacoli rappresentati nei teatri milanesi (1979-2003) [L.MIL.54]

Giovanni Carli BALLOLA, Dossier scala “Oltre il sipario”, in, Amadeus, ANNO XVI, n. 181, Dicembre 2004, pp. 35-43 [PER.M.25]

Mario BOTTA – Elisabetta FABBRI – Franco MALGRANDE, Il Teatro alla Scala: restauro e ristrutturazione, introduzione di Gillo Dorfles, Milano, Skira, 2005, 143 pp. [L.MIL.40]

Zeudi DE TOGNI, L’ìinaugurazione del Teatro alla Scala con l’Europa riconosciuta di Antonio Salieri: testimonianze del tempo, in, «Quaderni di musicologia dell’Università degli Studi di Verona», 1/2006, pp. 57-73 [PER M 1461]

Vittoria CRESPI MORBIO (a cura di), Wagner alla Scala, Milano, Amici della Scala, stampa 2007, 132 pp. [E.WAG.206]

Piero MIOLI, «Alla Scala», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 47-48 [F.208.4]

Antonino FOGLIANI, «Prologo: Antonino Fogliani: le ragioni di Maria», in Antonio CARLINI et al. (testi di), Gaetano Donizetti, Maria Stuarda: Antonino Fogliani, Teatro alla Scala, Milano, Intesa San Paolo, 2008 + 2 CD + 1 DVD pp. 12-20 [E.DONIZ.39]

Farenc LISZT, La Scala. Estratto dalle lettere di un dottore in musica, in, Musica/Realtà», vol. 29, n.85, 2008, pp. 145-156 [PER M 1080]

Ottavio DANTONE, «Prologo: Ottavio Dantone: il mio viaggio con Rossini», in Gianluca BAUZANO et al. (testi di), Gioachino Rossini: Il viaggio a Reims: Ottavio Dantone, Teatro alla Scala, Milano, Musicom, Electa, 2009 + 1 DVD + 2 CD, pp. 12-19 [E.ROSS.111]

«Festa per la nascita di Pietro Leopoldo arciduca d’Austria, 1747: prospetto del Regio Ducal Teatro di Milano», in, La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 915-922 [L.MIL.50.2]

«Pianta del piano terreno del Teatro alla Scala», in, La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 966-970 [L.MIL.50.2]

Vittoria CRESPI MORBIO (a cura di), La Scala di Napoleone. Spettacoli a Milano 1796-1814, Torino, Umberto Allemandi & C., 2010, 197 pp. [L.MIL.56]

Fabrizio FIASCHINI – Giuseppe POLIMENI, «La voce bosina: teatralità milanese tra piazza e accademia», in, La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 645-681 [L.MIL.50.2]

Stefano LOCATELLI, «Tra libro e scena. Pratiche di lettura del teatro nel Settecento milanese», in, Roberta CARPANI – Annamaria CASCETTA, Danilo ZARDIN (a cura di), La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 265-295 [L.MIL.50.1]

Claudio A. COLOMBO – Emanuela SCARPELLINI (a cura di), Il palcoscenico insegna. Milano, l’Umanitaria, il Teatro del Popolo 1911-1967, Milano, Società umanitaria – Raccolto Edizioni, 2011, 190 pp. [L. MIIL.57]

Giulia COVELLI (a cura di), La «Turandot» di Barberio Corsetti alla Scala, in, «Venezia, Musica e dintorni», vol. 8, n. 39, 2011, p. 26 [PER M 1788]

Gustavo MARCHESI, «Toscanini, l’artigianato ispirato (Teatro alla Scala, 1896-1918)», in Marco CAPRA e Fiamma NICOLODI (a cura di), La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, Venezia, Marsilio, Parma, Casa della Musica, 2011, pp. 283-300 [P3.19]

Leonardo MELLO (a cura di), Margherita Palli: una scenografa reale, in, «Venezia, Musica e dintorni», vol. 9, n. 44, 2012, p. 15 [PER M 1788]

Alberto BENTOGLIO (introduzione storico critica e cura di), Milano, 1948: un convegno per il teatro: documenti, riflessioni e polemiche, Firenze, Le lettere, 2013, 161 pp. [JJ1.ITA.164]

Alessandra MIGNATTI, «I luoghi teatrali e l’identità milanese: il trionfo per l’antica via», in, ID., Scenari della città: ritualità e cerimoniali nella Milano del Settecento, Pisa, Roma, Serra, 2013, pp. 107-111 [L.MIL.64]

Siel AGUGLIARO, Le responsabilità della cultura: la Scala e il Teatro del Popolo di Milano nel secondo dopoguerra (1946-1956), in «Musica/Realtà», 2013/03, n. 102, pp. 85-108 [PER.M.1080]

Giancarlo LANDINI, «La Scala con Verdi e Wagner: reale e imparziale?», in, Piero MIOLI, Verdi, Wagner e Strauss: tre drammaturgie musicali: Chi mi toglie il regio scettro?: Verdi e Wagner, opera e dramma, regia e registi per cinquant’anni: Riccardo Strauss in Italia e in italiano: atti delle giornate di studio: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 5 ottobre 2013 e 8 novembre 2014, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 37-48 [F.XIX.171]

Greta SALVI, Scenari di libertà: teatro e teatralità a Milano durante il Triennio Cisalpino (1796-1799), Pisa, Roma , Serra, 2015, 240 pp. [L.MIL.70]

Piero MIOLI, «Trovatore su Walhalla ossia Karajan alla Scala», in, Piero MIOLI, Verdi, Wagner e Strauss: tre drammaturgie musicali: Chi mi toglie il regio scettro?: Verdi e Wagner, opera e dramma, regia e registi per cinquant’anni: Riccardo Strauss in Italia e in italiano: atti delle giornate di studio: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 5 ottobre 2013 e 8 novembre 2014, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 37-48 [F.XIX.171]

Hans-Walter SCHEFFLER, Die doppelte Verdi-Bühne, in ID., Verdi bleibt noch zu entdecken, Wyhl am Kaiserstuhl, [s.n.], 2016, pp. 62-71[E.VERDI.287]

Piero MIOLI, «La classe della Scala», in, ID., Il melodramma romantico: dal teatro d’opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini, Milano, Mursia, 2017, pp. 531-534 [F.XIX.172]

Vittoria CRESPI MORBIO, Mostre: costumi e costumisti alla Scala, in, Amadeus, Anno XXIX, n.335, Ottobre 2017, pp.64 -67 [PER.M.25]

 Giorgio VITALI – Carlo RIZZI (a cura di), Oltre il foyer: persone e fatti che hanno reso grandi gli Amici della Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2018, 223 pp. [L.MIL.76]

Cleofonte CAMPANINI (Parma, I IX 1860 – Chicago, 19 XII 1919)

Cleofonte Campanini: da Parma al nuovo mondo, a cura di Federica Biancheri e Giuseppe Martini, testi di Davide Ceriani … [et al.], schede di Federica Biancheri, Giuseppe Martini, Parma, Mattioli 1885, Comune di Parma, 2019, 227 pp. [E.CAMPA.1]

Mauro BALESTRAZZI, La tournée del secolo: Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2020, XVII, 354 pp. [E.TOSC.28]

Livio ARAGONA, Il Poliuto alla Scala, in, Antonino Votto: il direttore d’orchestra, il didatta: atti del Convegno internazionale di studi, Milano, Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, 5 giugno 2019, a cura di Gabriele Manca e Claudio Toscani, Pisa, ETS, 2021, pp. 81-104 [E.VOT.1]

Raffaella BIANCHI, A cultural history of La Scala in the Risorgimento (1814-1848), Turnhout, Brepols, 2022, XXIX, 320 pp. [L.MIL.79]

Monza

Francesca BASCIALLI, Opera comica e opéra comique al Teatro Arciducale di Monza 1778-1795, Lucca, Libreria Musicale italiana, 2002, 172 pp. (cronologia) [L.MONZA.1]

Pavia

Guido BUSTICO, Alcune note per la storia del teatro Homodei di Pavia, Pavia, Tipografia Successori Fratelli Fusi, 1917, pp. 81-93 (Estr. dal Bollettino della Società pavese di storia patria, 17, 1917) [L.PAVIA.1]

Sabbioneta

Stefano MAZZONI – Ovidio GUAITA, Il teatro di Sabbioneta, Firenze, Olschki, 1985, 168 pp., [26] c. di tav. [L.SAB.1 e 1*]

Claudio GALLICO, Il mio laboratorio teatrale a Sabbioneta (1969-86), Gazoldo degli Ippoliti, Museo d’arte Alto Mantovano, 1994, 73 pp. (Estr. da: Postumia, 5 (1994) [L.SAB.2]

Salò

Mario EBRANATI, Il Teatro Comunale di Salò: cent’anni di cronistoria, Brescia, Grafo edizioni, 1983, 31 pp. [L.SALO’.1]

Varese

Pietro MACCHIONE, Due secoli di teatro a Varese: 1776-1987, Varese, Edizioni Lativa, 1987, XVII, 340 pp. [L.VAR.1]

Bruno BELLI, Il teatro Sociale di Varese nell’Ottocento: attività e funzione culturale, prefazione di Francesco Musajo Somma e di Giuseppe Armocida, Varese, Grafica Europa, stampa 2003, VI, 222 pp. [L.VAR.2]

Voghera

Alessandro MARAGLIANO, I teatri di Voghera. Cronistoria, Casteggio, Tipografia Cerri, 1901, 384 pp. (copia digitale) [AdC; L.VOGH.1 ONLINE]

I commenti sono chiusi.