Piemonte

Generali

Guglielmo BERUTTO, «Bande musicali, società corali, teatri scomparsi ed esistenti», in ID., Il Piemonte e la musica 1800-1984, Torino, [s.n.], 1984, pp. 355-418 [L.PEM.1]

Sergio MARTINOTTI, «Primordi del teatro musicale in Piemonte», in Alberto COLZANI et al. (a cura di), Il melodramma italiano in Italia e in Germania nell’età barocca: atti del V Convegno

internazionale sulla musica italiana del secolo XVII: Loveno di Menaggio (Como), 28-30 giugno 1993, Como, A.M.I.S., 1995, pp. 205-216 [F.XVII.72]

Alessandria

Andrea TAFURI, La vita musicale di Alessandria, 1729-1968, Alessandria, Ferrari-Occella & C., 1968, 287 pp. (cronologia) [L.ALE.2]

Cesare BELTRAMI, Musica e melodramma: testimonianze di vita teatrale nell’Ottocento alessandrino, presentazione di Giorgio Pestelli, prefazione di Carlo Mosso, Torino, Il Quadrante, 1988, XII, 192 pp., (In appendice: I documenti) [L.ALE.3]

Anna DONDI, «La vita musicale alessandrina nell’età fascista: le stagioni ufficiali ed il ciclo lirico sperimentale al Tetaro Municipale», in, “>Miscellanea di studi, , a cura di Alberto Basso, Torino, Centro studi piemontesi, 1991, 133-154 pp. [Z.11.3]

Asti

Alfredo GIOVINE, Il Teatro Alfieri di Asti, con la collaborazione di Felice Giovine, presentazione di Giorgio Gualerzi, Bari, Centro Studi baresi, 1989, 43 pp. [L.ASTI.1]

Casale Monferrato

Sergio MARTINOTTI, Musica a Casale, Casale Monferrato, Piemme, 2005, 351 pp. [L.CAS.1]

Novara

Silvia RAIMONDI, Oltre il velario: fantasmi di palcoscenico al Teatro Coccia di Novara, Milano, Silvana, 1993, 159 pp. (cronologia) [L.NOV.1]

Saluzzo

Diego PONZO, Il Teatro sociale di Saluzzo: storia e documenti dalle origini al 1870, Torino, Centro studi piemontesi, Istituto per i beni musicali in Piemonte, stampa 2004, 221 pp. [L.SALU.1]

Torino

I concerti popolari ed il Teatro Regio di Torino : quindici anni di vita musicale : appunti, ricordi con ritratti, illustrazioni e fac-simili d’autori, 2 voll., Torino, Società Tipografico-Editrice Nazionale, 1914-15 [L.TOR.3.1-2]

Luciano TAMBURINI,I teatri di Torino: storia e cronache, Torino, Edizioni dell’Albero, 1966, 238 pp., 24 p. di tav. [L.TOR.25]

Luigi CARLUCCIO (testi di), Il Teatro Regio di Torino, elenchi e cronologie a cura di Oscar Strona, Torino, AEDA, 1970, 321 pp. [L.TOR.14]

Il nuovo Regio di Torino, [s.l.:s.n.], 1973 (Torino, Stamperia artistica nazionale), IX, 165 pp. [L.TOR.31]

Marie-Thérèse BOUQUET et al., Storia del Teatro Regio di Torino, coordinatore Alberto Basso, Torino, Cassa di Risparmio di Torino, 1976-1988, 5 voll. (cronologia) [L.TOR.4.1-5]

Mecedes Viale FERRERO, «Giovanni Battista Crosato e la sua attività di scenografo al Teatro Regio di Torino», in Maria Teresa MURARO (a cura di), Venezia e il melodramma nel Settecento, Firenze, Olschki, 1978, pp. 47-62 [F.XVIII.25.1]

TEATRO REGIO (a cura di), Guida al Teatro Regio Torino: 1740-1973, Torino, Teatro Regio Torino, 1978, 32 pp. [L.TOR.13]

Guida ai grandi protagonisti del Teatro Regio Torino, Torino, Teatro Regio Torino, 1980, 2 voll. [L.TOR.18.1-2]

Giorgio GUALERZI – Carlo MARINELLI ROSCIONI, 50 anni di opera lirica alla Rai 1931-1980, Torino, Eri edizioni Rai, 1980, 299 pp. [BM.44.31.5; AdC]

TEATRO REGIO (a cura di), Teatro Regio Torino: stagione lirica 1981-82, [S.l.: s.n.], [1981?], 141 pp. [L.TOR.5]

Alberto BASSO et al. (visti da), Torino: i luoghi della musica, a cura di Emilio Pozzi, Torino, Daniela Piazza, 1986, 237 pp. [L.TOR.7]

Valeria GUALERZI – Giorgio GUALERZI – Giorgio RAMPONE, Momenti di gloria: il Teatro Regio di Torino, 1740-1936, Torino, Daniela Piazza, stampa 1990, 477 pp. [L.TOR.20]

Alberto BASSO (a cura di), Il nuovo Teatro Regio di Torino, Torino, Cassa di risparmio di Torino, 1991, XIII, 541 pp. (cronologia) [L.TOR.11]

Alberto BASSO (a cura di), L’arcano incanto: il Teatro Regio di Torino, 1740-1990, Milano, Electa, 1991, 839 pp. (cronologia) [L.TOR.17]

Davide PETERLE (fotografie di), Teatro Regio Torino, stagione lirica 1990-91: le immagini, Torino, Edizioni Teatro Regio, 1992, 125 pp. [L.TOR.19]

Alessandro ZUNINO, (immagini di), Liceo Teatro nuovo, Torino, a cura del Settore formazione Fondazione Teatro nuovo, stampa 2000, [L.TOR.30]

Margaret BUTLER, Administration and innovation at Turin’ Teatro Regio: producing Sofonisba (1764) and Oreste (1766), in, «Cambridge opera journal», vol. 14, n. 3, 2002, pp. 243-262 [PER.M.230]

Pier Giovanni BARDELLI et al., Il Teatro Regio di Torino da Carlo Mollino ad oggi: consistenza materica ed esito architettonico, Palermo, Flaccovio, 2010 pp. + 1 DVD [L.TOR.34]

Riccardo GIUSTI, Il Teatro d’Angennes di Torino. Profilo storico, cronologia e catalogo dei libretti (1765-1848), in, «Fonti musicali italiane», vol. 15, 2010, pp. 229-264 [PER.M.475]

Margaret R. BUTLER, Time management at Turin’s Teatro Regio: Galuppi’s La Clemenza di Tito and its alterations, 1759, in, «Music», vol XL/2, May 2012, pp. 279-289 [PER.M.420]

Stefano BALDI – Nicoletta BETTA – Cristina TRINCHERO, ll Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930): studi e documenti, con contributi di Amelia Margiotta e Rossella Riu, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, XV, 201 pp. + 1 DVD [L.TOR.33]

Carlo LO PRESTI (a cura di), Toscanini, l’Italia, il mondo: formazione, carriera, eredità musicale e civile, atti del Convegno internazionale, Parma-Milano, 29 e 30 settembre 2017, Pisa, ETS, c2019, pp. 318.

Giangiorgio SATRAGNI, Teatro Regio di Torino, in Amadeus, Anno XXX, n.343, Giugno 2018, pp. 63-65 [PER.M.25]

Vercelli

Ernesto GORINI, Contributo alla storia del teatro vercellese, [S.l. : s.n.], 1956, 47 pp. [L.VERC.1]

Vigone

Antonino RIVOLO – Roberto MODUGNO, Spazi teatrali a Vigone dal 1700 ai giorni nostri, Savigliano, Edizioni L’Artistica, 1981, 87 pp. [L.VIGO.1]

I commenti sono chiusi.