A – B

 

Lucrezia AGUJARI, detta “La Bastardella” (Ferrara, 1747 – Parma, 18 V 1783)

Daniele RUBBOLI, «Lucrezia Agujari», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 35-41 [F.237]

Gaspare Nello VETRO, Lucrezia Agujari “La Bastardella”, Parma, Edizioni Zara, 1993, 191 pp. (cronologia) [E.AGU.1]

Stefano CRISE, «Aguiari [Ajugari, Agujari] Lucrezia», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 144-146 [K2.9]

Caterina JANNUCCI, Sirena d’acqua dolce. Ipotesi di ricerca su Lucrezia Agujari detta la ‘Bastardella’ (Ferrara 1747 – Parma 1783), in Parole sopra le righe: abitare la polis, abitare il mondo. Ricerche, racconti, fotografie, a cura del Gruppo Archivio Storico UDI Ferrara, Quaderno n. 4, settembre 1998, pp. 79-122 (fotocopia) [AdC]

 

Cecilia AIROLDI → Cecilia BOLOGNESI

 

Carolina ALAIMO (sec. XIX)

Gabriele CESARETTI,  «[Ritratto di Carolina Alaimo]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, p. 341 [Q1.28]

 

Licia ALBANESE (Bari, 22 VII 1913 – )

London GREEN, Licia Albanese and Verismo: “I Always Tell the Truth”, «The Opera Quarterly», VII/4, Winter 1990/91, pp. 53-104. [Per.M1320]

London GREEN, Albanese on Disc, «The Opera Quarterly», VII/4, Winter 1990/91, pp. 105-107. [Per.M1320]

London GREEN, The Operatic Roles of Licia Albanese, «The Opera Quarterly», VII/4, Winter 1990/91, pp. 108-109. [Per.M1320]

 

Marietta [Anna Maria Marzia] ALBONI (Città di Castello, 6 III 1826 – Ville d’Avray, 23 VI 1894)

Giorgio APOLLONIA, «Marietta Alboni», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 377-391 (cronologia) [E.ROSS.96]

Marcello MANUALI, «Rossini e il suo contralto: Marietta Alboni», «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XI, n. 23, 1992, pp. 17-27 [PER M 1705]

Marcello MARINI, «Maria Anna Marzia Alboni», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XII, n. 24, 1993, pp. 3-12 [PER M 1705]

Arthur POUGIN, Marietta Alboni, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2001, 125 pp. (repertorio drammatico di Marietta Alboni) [E.ALBO.1]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Maria Alboni», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 23-27 [G61.9, AdC]

 

Marian ANDERSON (Philadelphia, 27 II 1897 – Portland, 8 IV 1993)

Janet SIMS, Marian Anderson. An Annotated Bibliography and Discography, Westport – London, Greenwood, 1981, 243 pp. (cronologia, discografia) [E.ANDE.1]

John DIZIKES, «Marian Anderson», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 492-501 [F.31]

Isabelle EMERSON, «Marian Anderson» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 245-270 [BM.262.61.4]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Marian Anderson», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 89-90 [G61.9, AdC]

 

Adriana ANELLI (?)

Mario DEL FANTE, «Adriana Anelli», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, p. 251-253 [F.281.2]

 

Anna Caterina ANTONACCI (Ferrara, 5 IV 1961 – )

«Drama Queen», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1005, 2006, pp. 21-26 [PER M 528]

 

Costantina (Constantine) ARAÚJO (São Paulo, 28 V 1922 — São Paulo, 4 III 1966)

Mario TEDESCHI, Chi “scoperse” Ferruccio Tagliavini (un maestro di canto), Reggio nell’Emilia, Helios, 2005, pp. 145-276 [E.TED.1]

 

Caterina ASCHIERI (Roma circa il 1710 – ?)

«Composizioni con ritratto e sonetti per la cantante Caterina Aschieri, Arsinoe ne l’Ippolito, Regio Ducal Teatro, Carnevale 1745», in, La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 934-941 [L.MIL.50.2]

 

Lola ARTÔT DE PADILLA (Sèvres, 5 X 1876 o 1880 – Berlin, 12 IV 1933)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

 

Clementina BAGLIONI (? – ca 1753-1788)

Stefano CRISE, «Adamberger [Johann] Valentin», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 148-149 [K2.9]

 

Gloria BANDITELLI (Assisi, 16 II 1954 – )

Bruno BAUDISSONE, «Incontro col contralto italiano Gloria Banditelli», in, «Orfeo: il mensile di musica antica e barocca», n. 7 agosto 1996, pp. 30-32 [PER M 1323]

Elena ROMANO, «Gloria Banditelli: da Monteverdi a Rossini: l’eloquenza del canto», in, «Hortus Musicus», Anno I, n. 2 Aprile-Giugno 2000, pp. 11-15 [PER M 595]

 

Brigida BANTI → Brigida GIORGI BANTI

 

Henriette BARANIUS (Danzig, 20 IX 1768 – Berlin 5 VI 1853)

Stefano CRISE, «Baranius Henriette», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 149-150 [K2.9]

 

Alice BARBI (Modena, 1 VI 1862 – Roma, 4 IX 1948)

Bianca Maria ANTOLINI, Alice Barbi: una cantante da concerto in Europa tra Otto e Novecento, in  Antonio CAROCCIA – Paologiovanni MAIONE – Francesca SELLER (a cura di), Giuseppe Martucci e la caduta delle Alpi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 283-339 (cronologia) [E.MARTU.3]

 

Fedora BARBIERI (Trieste, 4 VI 1920 – Firenze, 5 III 2003)

Fedora BARBIERI, «Il dialetto veneto», in Giovanna TORTORA – Paolo BARBIERI (a cura di), Per Maria Callas [rassegna stampa in riproduzione anastatica], prefazione di Franco Soprano, San Lazzaro di Savena, Edizioni Recitar Cantando, [1979], pp. 16-19 [AdC]

Liliana ULESSI, Testo teatrale da “Fedora Barbieri”. Un viaggio nella memoria. Ricordi ed emozioni di una star del melodramma, Trieste, Battello stampatore, 2000, 153 pp. (cronologia) [E.BAR.2]

Mario DEL FANTE, «Fedora Barbieri», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 37-47 [F.281.1]

Giuliano BERSANI, «Una voce scolpita nel bronzo», in, «Rassegna musicale italiana», anno VIII, n. 23, 2003, pp. 5-6 [PER M 1503]

Piero MIOLI, «Un’artista per tutte le stagioni» in, «Rassegna musicale italiana», anno VIII, n. 23, 2003, pp. 7-8 [PER M 1503]

«Liliana ULESSI, Ritratto di Fedora Barbieri», in, Maria GIRARDI (a cura di), Lungo il Novecento: la musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti : Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, Venezia, Marsilio, 2003, XVI, 383 pp., pp. 217-220 [L.TRIE.9]

Elio TROVATO, Fedora Barbieri, con il catalogo della mostra La veste della voce. I costumi teatrali di Fedora Barbieri nella collezione del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, a cura di Stefano Bianchi, Trieste, Comune di Trieste – Civici Musei di Storia ed arte, 2005, 566 pp. (cronologia, discografia) [E.BAR.1]

Stefano BIANCHI (a cura di), «La veste della voce. I costumi teatrali di Fedora Barbieri nella collezione del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, catalogo della mostra», in Elio TROVATO, Fedora Barbieri, Trieste, Comune di Trieste – Civici Musei di Storia ed arte, 2005, pp. 497-563 [E.BAR.1]

 

Marianna BARBIERI-NINI (Firenze, 18 II 1818 – Firenze, 27 IX 1887)

Gino MONALDI, «La Barbieri-Nini nel Macbeth», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 122-127 [F.XIX.84]

Giorgio APOLLONIA, «Non solo lady», «Rassegna musicale italiana», anno VII, n. 22/2002, pp. 57-60 [PER M 1503]

 

Maria BARRIENTOS ((Barcelona, 10 III 1883 – Ciboure, 8 VIII 1946)

Bruno BARILLI, «Maria Barrientos», in ID, Il sorcio nel violino, prefazione di Emilio Cecchi, Milano, Bottega di poesia, 1926, pp. 131-138 [X2.BAR.2.]

 

Leonora [Eleanora, Lionora] BARONI (Mantova, ? XII 1611 – Roma, 6 IV 1670)

Teresa MEGALE, «Profilo storico di Leonora Baroni», in Chiara D’AFFLITTO – Danilo ROMEI (a cura di), I teatri del Paradiso: la personalità, l’opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX), Catalogo della mostra (Palazzo Comunale di Pistoia, 21 ottobre 2000-7 gennaio 2001), Montespertoli, Maschietto & Musolino, 2000, p. 73 [L.ROMA.38]

 

Cecilia BARTOLI (Roma, 4 VI 1966)

«Cecilia sings Maria», in, «Gramophone», vol. 86, n. 1023, 2007, pp. 44-49 [PER M 528]

 

Bastardella → Lucrezia AGUJARI

 

Jane BATHORI [Jeanne-Marie BERTHIER] (Paris, 14 VI 1877 – Paris, 25 I 1970)

Isabelle EMERSON, «Jane Bathori» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 231-244 [BM.262.61.4]

 

Gemma [Cesira Matilda] BELLINCIONI (Monza, 18 VIII 1864 – Napoli, 23 IV 1950)

Gino MONALDI, «Gemma Bellincioni», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 266-273 [F.XIX.84]

Bianca STAGNO BELLINCIONI, Roberto Stagno e Gemma Bellincioni intimi, Firenze, Monsalvato, 1943, 172 pp. [E.STA.1]

Guido PANNAIN, «Memorie d’artisti: Lina Cavalieri, Francesco Tamagno, Gemma Bellincioni», in ID., Ottocento musicale italiano. Saggi e note, Milano, Curci, 1952, pp. 175-180 [F.XIX.50]

Guido CHIGI SARACINI, «Gemma Bellincioni», in ID., Ricordanze, con note e illustrazioni a cura di Olga Rudge, Siena, [s.n.], 1958, pp. 24-29 [X2.CHIGI.1]

«Eugenio GARA, Gemma Bellincioni», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 107-115 [F.293]

 

Teresa BELLOC (San Benigno Canavese, 2 VII 1784 – San Benigno Canavese, 13 V 1855)

Vittorio DELLA CROCE, Una giacobina piemontese alla Scala. La prima donna Teresa Belloc, Torino, EDA, 1978, 222 pp. (cronologia) [E.BELLO.1]

Vittorio DELLA CROCE, «La cantante di Mayr», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 6, 1988, pp. 29-36 [PER M 410]

Giorgio APOLLONIA, «Teresa Belloc», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 141-153 (cronologia) [E.ROSS.96]

Michele CURNIS, “La donna del lago” dalla Scala a San Giorgio Canavese. Teresa Belloc cantante di Rossini tra Milano e Piemonte, «La Voce canavese», V, 49, 12 dicembre 2011, p. 8 (copia digitale) [AdC]

 

Luigia BENDAZZI (Ravenna, 22 I 1829 – Nice, 5 III 1901)

Giorgio APPOLONIA, «Nemmeno un fiore… alla primadonna», ovvero della cantante ravennate Luigia Bendazzi», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 421-436 (cronologia) [G6.22.1]

 

Catherine Anahid BERBERIAN, più nota come Cathy Berberian (Attleboro, 4 VI 1925 – Roma, 6 III 1983)

Cathy BERBERIAN, «La nuova vocalità nell’opera contemporanea», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 10-12 [PER M 1760]

Lenore COLBERT, «Cathy e le sue undici voci. Intervista a Luciano Berio», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 27-28 [PER M 1760]

Umberto ECO, «Il laboratorio Cathy», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, p. 9 [PER M 1760]

Emilio GAVEZZOTTI, «La recherche, Stripsody e Pulcinella. Un incontro con Cathy Berberian», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 20-26 [PER M 1760]

Giordano MONTECCHI, «Liberté, egalité, légèreté», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 29-32 [PER M 1760]

Carlo PICCARDI, «Cathy Berberian… dal paese delle meraviglie», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 15-19 (discografia) [PER M 1760]

Piero RATTALINO, «La guerra delle due dame», in, «Symphonia», n. 30, anno IV, settembre 1993, pp. 4-6 [PER M 1760]

David OSMOND-SMITH, «The tenth oscillator: the work of Cathy Berberian 1958-1966», in, «Tempo: a quarterly review of modern music», vol. 58, n. 227, January 2004, pp. 2-13 [PER M 1775]

«Philip Clark examines the one-off voice and carrer of Cathy Berberian», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1003, 2006, pp. 36-39 [PER M 528]

Simona CARESSA, Cathy Berberian interprete per il compositore: il sodalizio con Cage e Berio, rel. Paolo Cecchi, Bologna, Università degli Studi, a.a. 2006-2007, 154 pp. (Tesi di laurea in Storia della musica moderna e contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea D.A.M.S. [TSM CEC 07.1]

Pamela KARANTONIS… et al. (edited by), Cathy Berberian: pioneer of contemporary vocality, Farnham, Burlington, Ashgate, 2014, XXVI, 249 pp. [E. BERB.1]

 

Teresa BERGANZA (Madrid, 16 III 1935 – )

Teresa BERGANZA, Flor de soledad y silencio: meditaciones de una cantante, Madrid, Real Musical, 1984, 82 pp. (cronologia, discografia) [E. BERGA.1]

 

Enrichetta BERINI in Maini (Milano, 20 IV 1837 – ?, post 1911)

Vladimiro BERTAZZONI, Ormondo Maini 1835-1906, gloria del melodramma italiano e di Viadana, Mantova, Editoriale Sometti, 2006, passim [E.MAI.1]

 

Antonia BERNASCONI (Stuttgart, ? 1741 – Wien, 1803 ca)

Stefano CRISE, «Bernasconi Antonia», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 153-155 [K2.9]

 

Jeanne-Marie BERTHIER → Jane BATHORI

 

Teresa BERTINOTTI nota come Teresa Bertinotti-Radicati (Savigliano, 1776 – Bologna, 12 II 1854)

Marcello DE ANGELIS, «Segni di decadenza della Pergola», in ID, La felicità in Etruria: melodramma, impresari, musica, virtuosi: lo spettacolo nella Firenze dei Lorena, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990, p. 216 [F.XVIII.45]

 

Gabriella BESANZONI (Roma, 20 IX 1888 – Roma, 8 VII 1962)

Roberto NOBILE TERRÉ, Gabriella Besanzoni, Madrid, s.n., 1996, 236 pp. [E.BESA.1]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Gabriella Besanzoni: la chiave di volta», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 97-101 [G61.9, AdC]

 

Marietta BIANCOLINI RODRÍGUEZ (Fermo, 20 IX 1846 – Firenze, 31 V 1905)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Marietta Biancolini Rodríguez», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 55-56 [G61.9, AdC]

 

Marie BISCHOFF → Marianne BRANDT

 

Luigia BOCCABADATI

 

Virginia BOCCABADATI (Modena, 1828 – Torino, 1922)

Gabriele CESARETTI, «[Ritratto di Virginia Boccabadati]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 337-338 [Q1.28]

 

Cecilia BOLOGNESI née Airoldi (secc. XVIII-XIX)

Giorgio APPOLONIA, «Madre primadonna», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 285. [E.VIG.1]

 

Caterina BONAFINI (Lendinara, 19 X 1762 – Modena, 15 XI 1826)

Giuseppe SCHIVARDI, Cateria Bonafini (1751-1826). Un soprano fra teatri e corti nell’Europa dell’Illuminismo, Treviso, Antilia, 2007, 291 pp. (cronologia) [E.BON.1]

 

Caterina BONDINI née SAPORITI (? – ca 1786-1788)

Stefano CRISE, «Bondini Caterina», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 156 [K2.9]

 

Louise BORDOGNI WILLENT (ante 1819 – 1855)

Giorgio APPOLONIA, «La figlia Louise», in ID., Il dolce suono mi colpì di sua voce. Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 206. [E.VIG.1]

 

Faustina BORDONI (Venezia, 30 III 1697 – Venezia, 4 XI 1781)

Kees VLAARDINGERBROEK, «Faustina Bordoni applauds Jan Alensoon: a Deutsch music lover in Italy and France in 1723-4», in, «Music & Letters», volume 72, n. 4, November 1991, pp. 536-551 [PER M 970]

C. Steven LARUE, «Francesca Cuzzoni and Faustina Bordoni: the rival queens», in ID., Francesco Borosini and the Two First Versions of Tamerlano (1724), Oxford, Clarendon Press, 1995, pp. 144-181 [E.HAND.14]

Isabelle EMERSON, «Francesca Cuzzoni and Faustina Bordoni» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 59-76 [BM.262.61.4]

Saskia Maria WOYKE, Faustina Bordoni. Biographie, Vokalprophil, Rezeption, Frankfurt am Mein, Peter Lang, 2010, 242 pp. [E.BORD.1]

 

Paola BORELLI DAVID (Piemonte, 1750 ca. – Presezzo, post 1830)

Giorgio APPOLONIA, «Il soprano Paola Borelli», in ID., “Il dolce suono mi colpì di sua voce”. Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 91-92. [E.VIG.1]

 

Adelaide BORGHI-MAMO (Bologna, 9 VIII 1829 – Bologna, 27 IX 1901)

Giancarlo LANDINI, Tre cantatrici petroniane: Gabussi, Borghi-Mamo, Galletti-Gianoli, in Piero MIOLI (a cura di), Bologna in musica: musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell’Ottocento, atti delle giornate di studio: Un secolo d’oro e di musica. Il Seicento nelle chiese, nelle case, nelle stamperie bolognesi (Bologna, 30 settembre 2000); “Tu che le vanità”. Bologna per Giuseppe Verdi (Bologna 14-15 dicembre 2001), Bologna, [s.n.], stampa 2003, pp. 132-155 [L.BOL.69]

 

Catherine BOTT (Leamington Spa 11 IX 1952 – )

Andrew STEWART, «Incontro col soprano Catherine Bott», in, «Orfeo: il mensile di musica antica e barocca», n. 7 agosto 1996, pp. 26-28 [PER M 1323]

 

Marianne BRANDT [Marie BISCHOFF] (Wien, 12 IX 1842 – Wien, 9 VII 1921)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Marianne Brandt», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 51-53 [G61.9, AdC]

 

Helena BRAUN (Düsseldorf, 10 III 1903; Sonthofen-Allgäu, 10 IX 1990)

Helena BRAUN, Brünnhilde, Kundry und Isolde über Hans Knappertsbusch, in Franz BRAUN, “Ehrfurcht hielt mich in Acht …!” : Hans Knappertsbusch zur Erinnerung. Zum 100. Geburtstag des berühmten Dirigenten am 12.3.1988, München, Hans-Knappertsbusch-Gesellschaft, 1988, pp. 82-83 [E.KNAP.2]

 

Marie Anna BRAUNHOFER (?, 15 I 1745 – ?, 20 VI 1819)

Stefano CRISE, Braunhofer «Marie Anna», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 156-157 [K2.9]

 

Marianna BRIGHENTI (Massa Finalese, 8 X 1808 – Modena, 31 I 1883)

Paolina LEOPARDI, Lettere ad Anna e Marianna Brighenti, 1829-1865, Fermo, A. Livi, 2012, 373 pp. [E.BRIG.1]

 

Cesy BROGGINI (San Giuliano Terme, 5 VI 1922 – )

Mario DEL FANTE, «Cesy Broggini», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 105-115 [F.281.1]

 

Measha BRUEGGERGOSMAN born Measha Gosman (Fredericton, New Brunswick, 28 VI 1977 – )

«Young, talented and media savvy, Kate Royal, Measha Brueggergosman and Nicole Cabell and the new sopranos», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1021, 2007, pp. 36-41 [PER M 528]

 

Isabella BUFFAGNOTTI detta la Buffagnotta (ultimo quarto del sec. XVII)

Corrado RICCI, «Persone teatrali», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 1-14 [F.47]

 

Teresina BURCHI REITER (Sestola, 1 V 1877 – Milano, 12 III 1963)

MarisA burchi (a cura di), Teresina Burchi Reiter, la cantante: una voce sestolese nel mondo, 1877-1963: catalogo della omonima mostra svoltasi presso il castello di Sestola dal 14 luglio al 26 agosto, Modena, Cooperativa E’ Scamadul, 1990, 61 pp. [E.BUR.2]

Marisa BURCHI (a cura di), Teresina Burchi in Reiter. Una voce sestolese nel mondo (1877-1963), prefazione di Giuseppe Gherpelli, presentazione di Giorgio Gualerzi, testimonianze di Maria Roli, Maria Battaglia Giannuzzi, Isora Uberti, Iolanda Reiter, Tilla Burchi, Ferdinando Zona, Guido Urbini, Marta Vulpi, Bianca Maria Minguzzi, Emilio Balboni, Eugenia Burchi, Marisa Burchi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2001, 195 pp. + cd audio (cronologia, discografia) [E.BUR.1]

 

Dorothea BUSSANI née SARDI (Wien, 1763 – post 1810)

Stefano CRISE, «Bussani Dorothea», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 157-158 [K2.9]

 

Clara (Ellen) BUTT (Southwick, 1 II 1872 – North Stoke, 23 I 1936)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Clara Butt», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 71-73 [G61.9, AdC]

 

Mary BYRNE (?)

Thomas J. WALSCH, «An Irish Lark and that extraordinary Child, master balfe 1817-1818», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 175-200 [F.XIX.56]