Collettive

 

Gino MONALDI, Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], VIII-310 pp. [F.XIX.84]

Gino MONALDI, Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, 312 pp. [F.XIX.124]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Bellini», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 526-543 (profili di Maria Felicita Malibran, Giuditta Pasta, Fanny Tacchinardi, Giulia Grisi, Giuditta Grisi, Carolina Ungher, Enrichetta Lalande, Emilia Tosi) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Donizetti», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 544-547 (profili di Fanny Persiani, Teresa De Giuli Borsi, Eugenia Tadolini) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Rossini», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 504-525 (profili di Conchita Supervia, Rosa Morandi, Maria Marcolini, Teresa Belloc, Adelaide Melanotte, Francesca Festa Mattei, Lorenza Correa, Isabella Colbran, Angelica Catalani, Giuseppina Ronzi Debegni, Laura Cinti Damoreau) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Verdi», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 548-560 (profili di Maria Waldmann, Adelina Patti, Conchita Supervia) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Wagner», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 561-570 (profili di Guglielmina Schröder-Devrient, Malvine Schnorr von Carolsfeld) [K.2; AdC]

Fedele D’AMICOI capricci dei cantantiin ID., I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, pp. 194-201 [X2.D’AM.2]

Alessandro BETTAGNO, Caricature di Anton Maria Zanetti, Vicenza, Neri Pozza, 1969, 350 pp. [AdC]

Guglielmo BERUTTO, I cantanti piemontesi dagli albori del Melodramma ai nostri giorni, Torino, Italgrafica, 1972, 285 pp., [L.PIEM.2]

Daniele RUBBOLI, Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, 202 pp. [F.237]

Angelo SGUERZI, Le stirpi canore, vol. I, Bologna, Bongiovanni, 1978, 223 pp. [F.88]

Fernando BATTAGLIA, L’arte del canto in Romagna. I cantanti lirici romagnoli dell’Ottocento e del Novecento, Bologna, Bongiovanni, 1979, 260 pp. [L.ROMAG.1; AdC]

Catherine CLEMENT, L’opera lirica o la disfatta delle donne, Venezia, Marsilio, 1979, 222 pp., 13 c. di tav. [F.67]

Guglielmo BERUTTO, «Cantanti», in ID., Il Piemonte e la musica 1800-1984, Torino, [s.n.], 1984, pp. 257-308 [L.PEM.1]

Enrico STINCHELLI, Le stelle della lirica, Roma, Gremese, 1986, 224 pp. [F.179]

Angelo SGUERZI, Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, 143 pp. [F.238]

Philippe GODEFROID, Divines & divas, Paris, Plume, 1989, 168 pp. [F.239]

Giorgio APOLLONIA, Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, 496 pp. (cronologie) [E.ROSS.96]

John B. STEANE, Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, XII-294 pp. [G61.4]

Leslie C. DUNN – Nancy A. JONES (a cura di), Embodied Voices. Representing Female Vocality in Western Culture, Cambridge, Cambridge University Press, 1994, XVII- 254 pp. [G6.9]

Franco FERNANDI, Le voci piacentine: due secoli di belcanto a Piacenza, Parma, Azzali, [1994], 332 pp., (cronologia e discografia) [F.303]

Richard ANDREWS, L’attrice e la cantante fra Cinquecento e Seicento. La presenza femminile in palcoscenico in Teatro e musica: écritures vocale et scénique: actes du colloque international organisé avec le concours du C.I.R.I.L.L.I.S. et le Théâtre de la Digue et de l’Istituto Italiano di Cultura, 17-18-19 février 1998, Toulouse, Toulouse, Université de Toulouse-Le Mirail, 1999, pp. 27-43 [F.147]

Paolo PADOAN, Voci venete nel mondo. I cantanti lirici veneti nella storia dell’opera e del canto, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2001, 421 pp. [F.246]

Wendy ALLER, Emblems of eloquence: opera and women’s voices in seventeenth-century Venice, Berkeley [etc.], University of California press, 2003, 386 pp. [F.XVII.75]

Vincenzo Ramón BISOGNI, «All’ombra del Vesuvio», Caruso, Caniglia, Stignani & compagnia cantante, Parma, Azzali, 2005, 436 pp. [F.XX.44]

Isabelle EMERSON, Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, 331 pp. [BM.262.61.4]

Simonetta CHIAPPINI, Folli, sonnambule, sartine: la voce femminile nell’Ottocento italiano, introduzione di Marzia Pieri, Firenze, Le Lettere, 2006, X, 233 pp. [F.7]

Raffaele TALMELLI, Omogeneità vocale: contralti e tenori, Siena, Pro Manuscripto, 2007, 130 pp. + 1 CD [AdC]

Simonetta CHIAPPINI, «l contralti ovvero la voce della cattiva», in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 235-238 (cronologia) [G6.22.5]

Raffaele TALMELLI, Contralti e tenori ovvero il doppio registro. L’eredità dei castrati, in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 219-233 (cronologia) [G6.22.5]

Giorgio APPOLONIA, «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, 431 pp. [E.VIG.1]

M. CAROPRESE, Diva. La cantatrice d’opera nella letteratura francese dell’Ottocento, in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 229-242 [E.MALIB.6; AdC]

Piero MIOLI, Lionne ou tigresse. L’avvento del mezzosoprano nel canto e nell’opera di Verdi, in Id. (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 281-305 [E.MALIB.6; AdC]

Piero MIOLI, Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, 469 pp. [X2.MIO.1]

Piero MIOLI, «La mia voce tuonerà. Considerazioni sulla voce di soprano nell’opera italiana», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 316-319 [X2.MIO.1]

Marco BEGHELLI,  «Dal castrato al contralto: ipotesi sulla “voce doppia», in XXXVII Festival della Valle d’Itria. Fascinazioni, sfide, visioni: la coscienza del potere, Fasano, Schena, 2011, pp. 26-29 [L.MARTI.2]

Marco BEGHELLI, «Alla ricerca della “voce adatta”. Toscanini e i solisti di canto», in Marco CAPRA – Ivano CAVALLINI (a cura di), Arturo Toscanini. Il direttore e l’artista mediatico, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2011, pp. 133-169 [E.TOSC.20; AdC]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, 215 pp. + 1CD [G61.9, AdC]

Rachel COWGILL – Hilary PORISS (edited by), The arts of the prima donna in the long nineteenth century, Oxford [etc.], Oxford University Press, 2012, XLVI, 368 pp. [F.XIX.154]

Gabriele CESARETTI, Da Dionilla a Francisca: storie di cantanti liriche a Macerata fra Ottocento e Novecento, in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 109-124 [Q1.28]

Luísa CYMBRON, A contratação dos cantores e a formação das companhias nos teatros de S. Carlos e de S. João [Lisboa] (1833-1853), in Luísa CYMBRON, Olhares sobre a música em Portugal no século XIX: ópera, virtuosismo e música doméstica, Lisboa, Edições Colibri / Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, 2012, pp. 39-75 [C.XIX.184]