Voci femminili (C – D)

Montserrat CABALLÉ (Barcelona, 12 IV 1933 – Barcelona, 6 X 2018)

Renzo ALLEGRI, «Montserrat Caballé, la fazzolettaia di Barcellona», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 155-162 [F234]

Fedele D’AMICO, «La meravigliosa Caballé», in ID., Scritti teatrali, 1932-1989, Milano, Rizzoli, 1992, pp. 117-119 [X2.DAM.3]

«Lifetime achievement», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1024, 2007, pp. 46-47 [PER.-M.528]

Roger ALIER, La Caballé: diva per la història, Nova edició actualizada, Barcelona, L’Arca, 2008, 265 pp., (discografia) [E.CAB.2]

Davide STECCANELLA, Montserrat Caballé “ultimo soprano assoluto”, Parma, Azzali, 2009, 275 pp. (discografia, cronologia) [E.CAB.1]

Piero MIOLI, «Una voce al cor d’intorno. Una parte di carriera, un personaggio, tre concerti e tutta la poesia vocale di Montserrat Caballé», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 37-52 [X2.MIO.1]

Nicole CABELL (Panorama City, 17 X 1977 – )

«Young, talented and media savvy, Kate Royal, Measha Brueggergosman and Nicole Cabell and the new sopranos», «Gramophone», vol. 85, n. 1021, 2007, pp. 36-41 [PER M 528]

Francesca CACCINI (Firenze, 18 IX 1587 – post VI 1641)

Carolyn RANEY, «Francesca Caccini’s Primo Libro», in, «Music & Letters», volume 48, number 4, October 1967, pp. 350-357 [PER M 970]

Isabelle EMERSON, «Francesca Caccini (“La Cecchina”)»in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 23-30 [BM.262.61.4]

Suzanne G. CUSICK, Francesca Caccini at the Medici court: music and the circulation of power, Chicago [etc.], The University of Chicago Press, 2009, XXXVI, 445 pp + 1 CD [E.CACCI.1]

Renata TOMASINO, La “Cecchina” e le sue fanciulle, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 71-80 [F.313]

Maria CALLAS [Anna Maria Cecilia Sophia KALOGHEROPOULOU] (New York, 2 XII 1923 – Paris, 16 IX 1977)

Roger HAUERT (fotografie) – Eugenio GARA (testi), Maria Callas, edizione italiana a cura di Guido M. Gatti, Milano, Ricordi, 1957, 32 pp. [AdC]

Maria Callas, fotografie di Roger Hauert, testo di Eugenio Gara, edizione italiana a cura di Guido M. Gatti, Milano, G. Ricordi & C., 1957, 30 pp. (discografia) [E.CALLAS.72]

Leo RIEMENS, Maria Callas, Utrecht, Bruna & Zoon, 1960, 156 pp., [7] carte di tav. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.71]

Camilla CEDERNA, Maria Callas, con una discografia di Mario Pasi, Milano, Longanesi, 1968, 149 pp. [E.CALLAS.45]

Pier Paolo PASOLINI, Medea. Un film di Pier Paolo Pasolini, Milano, Garzanti, 1970, 153 pp. [E.CALLAS.24]

Emilio RADIUS, «Maria Callas», in ID., Da Mussolini alla Callas. Ricordi di un giornalista, Milano, Rizzoli, 1971, pp. 158-184 [E.CALLAS.46]

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

John ARDOIN – Gerald FITZGERALD, Callas. The Art and the Life – The Great Years, London, Thames and Hudson, 1974, 282 pp. (cronologia) [E.CALLAS.38]

«Un debutto entusiasmante: Maria Callas», in, Rudolf BING, 5000 sere all’Opera, Firenze, Vallecchi, 1974, pp. 190-204 [l.NEW.Y.1]

Henry WISNESKI, Maria Callas. The Art Behind the Legend, with Performance Annals 1947-1974 by Arthur Germond, London, Robert Hale & Company, 1976, 422 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.37]

Leonardo BRAGAGLIA, Maria Callas. L’arte dello stupore, presentazione di Giacomo Lauri-Volpi, Roma, Bulzoni, 1977, 148 pp. (cronologia, discografia, repertorio) [E.CALLAS.26]

Jacques LORCEY, Maria Callas, Paris, Pac, 1977, 428 pp. (discografia, filmografia) [E.CALLAS.15]

Pietro CAPUTO, «Il breve mito di Maria», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXXI, maggio 1978, pp. 18-20 [PER M 1500]

Roland MANCINI (a cura di), Spécial Maria Callas, prefazione di Margarita Wallmann, contributi di Roland Mancini, Giorgio Gualerzi, André Gauthier, Rodolfo Celletti, in «Opéra International», supplemento al n. 5, febbraio 1978 (cronologa, discografia) [Per.M1300]

Processo alla Callas, tavola rotonda con Rodolfo Celletti, Fedele d’Amico, Eugenio Gara, Gianandrea Gavazzeni, Giorgio Gualerzi, Luchino Visconti, in «Nuova Rivista musicale italiana», XII, 1978, pp. 7-28 [Per.M1280]

Pierre-Jean REMY, Maria Callas, Budapest, Editions Ramsay, 1978, 334 pp. (cronologia) [E.CALLAS.57]

Special Maria Callas, par Rolando Mancini, avec le concours de Rodolfo Celletti, Giorgio Gualerzi, André Gauthier, préface de Margarita Wallmann, Paris, Arlega, 1978, pp. 137 pp. (Fa parte di: Opera international: le magazine de l’art lyrique, suppl. n. 5, 1978 [E.CALLAS.74]

Sergio SEGALINI, Callas. Les images d’une voix, Paris, Van de Velde, 1979, 171 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.6]

Catherine CLEMENT, «Callas e Malibran», in ID., L’opera lirica o la disfatta delle donne, Venezia, Marsilio, 1979, pp. 37-42 [F.67]

Giovanna TORTORA – Paolo BARBIERI (a cura di), Per Maria Callas [rassegna stampa in riproduzione anastatica], prefazione di Franco Soprano, testimonianze di Fedora Barbieri, Paolo Barbieri, Elvira Biki Bouyeure, Gianni Raimondi, Nicola Rossi Lemeni, Graziella Sciutti, Giulietta Simionato, Antonino Votto, San Lazzaro di Savena, Edizioni Recitar Cantando, [1979], 367 pp. [AdC]

Carla VERGA, Maria Callas: mito e malinconia, prefazione di Giampiero Tintori, Roma, Bietti, 1980, 176 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.49; AdC]

Cristina GASTEL CHIARELLI, Maria Callas: vita, immagini, parole musica, Venezia, Marsilio, 1981, 212 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.44]

Arianna STASSINOPOULOS, Maria Callas par delà sa légende, trad. francese di Phillippe Delamare, Éric Diacon e Claude Gilbert, Paris, Fayard, 1981, 439 pp. (cronologia) [E.CALLAS.30]

Arianna STASSINOPOULOS, Maria Callas: al di là della leggenda, traduzione di Riccardo Mainardi, Milano, Mondadori, 1985, 429 pp. [E.CALLAS.30*]

Giovanni Battista MENEGHINI, Maria Callas mia moglie, a cura di Renzo Allegri, Milano, Rusconi, 1981, 322 pp. [E.CALLAS.13]

Mario PASI, Maria Callas, la donna, la voce, la diva, Milano, IMI, 1981, 330 pp. (cronologia) [E.CALLAS.56]

Pierre-Jean RÉMY, Callas. Une vie, Paris Ramsay, 1982, 315 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.47]

Maria Callas: Ses récitals 1954-1969, Paris, Premières loges, 1982, 191 pp. (Fa parte del periodico: L’Avant scène opéra, octobre 1982) (discografia e videografia)  [E.CALLAS.59]

Luigi FERRARI (catalogo a cura di), Callas!: Teatro alla Scala, 11 dicembre 1983, con la collaborazione di Lorenzo Siliotto, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1983, 32 pp. [L.CALLAS.60]

John ARDOIN, Maria Callas: The Early Years, in «The Opera Quarterly», III/2, Summer, 1985, pp. 6-13 [Per.M1320]

Marin MONESTIER, Maria Callas, le livre du souvenir, Paris, Sand, 1985, 272 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.34]

Carla VERGA, Maria Callas, un mito, prefazione di Gianpiero Tintori, Milano, Mursia, 1986, 191 pp. (cronologia, discografia, videografia) [E.CALLAS.14; AdC]

David A. LOWE, Callas as They Saw Her, London, St. Edmundsbury Press, 1987, 262 pp. (cronologia, discografia) [E.CALLAS.32]

Réal LA ROCHELLE, Callas. La diva et le vinyle, Montréal, Les éditions Triptyque, 1987, 392 pp. (discografia, videografia) [E.CALLAS.23]

Giorgio LISE (a cura di), Maria Callas, 1923-1977, Milano, BE-MA, 1987, 152 pp. (cronologia) [E.CALLAS.1; AdC]

Alberto PETROLLI, Callas Souvenir, Trento, Petrolli, 1987, 167 pp. [E.CALLAS.9]

Bruno VILLIEN, «Gli anni della Callas», in, ID., Visconti, Milano, Vallardi, 1987, pp. 99-108 [E.VISC.9] (copia fotocopiata)

Leonardo BRAGAGLIA, Maria Callas. L’arte dello stupore, presentazione di Giacomo Lauri-Volpi, «I Quaderni dell’Istituto Musicale “Vivaldi” di Fano», 1, Urbania, Bramante, 1988, 117 pp. (cronologia, discografia, repertorio) [E.CALLAS.20]

Angelo SGUERZI, «Ritratto di Maria Callas», in ID., Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, pp. 59-65. [F.238]

Nadia STANCIOFF, Maria Callas remembered, London, Sidgwick & Jackson, 1988, XXI, 264 pp. [E.CALLAS.65]

Bruce BURROGHS, Maria Callas “yes but…”, «The Opera Quarterly», VI/4, Summer 1989, pp. 1-6. [Per.M.1320]

Massimo MILA, «Maria Callas», in 36 articoli di Massimo Mila, Torino, La stampa, 1989, pp. 52-54 [X2.MILA.3]

Claude DUFRESNE, La Callas, Paris, Perrin, 1990, 282 pp. [E.CALLAS.5]

Michael SCOTT, Maria Meneghini Callas, London, Simon & Schuster, 1991, 312 pp. (cronologia) [E.CALLAS.27]

Centro culturale Rosetum, Ricordo di Maria Callas, Milano, Edizioni Rosetum, 1992, 62 pp. (discografia) [E.CALLAS.25]

John B. STEANE, «Maria Callas», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 151-159 [G61.4]

Fedele D’AMICO, «Trionfale rientro di Maria Callas alla Scala», in ID., Scritti teatrali, 1932-1989, Milano, Rizzoli, 1992, pp. 109-111 [X2.DAM.3]

Maria DI STEFANO – Francamaria TRAPANI, Callas nemica mia, Milano, Rusconi, 1992, 197 pp. [E.CALLAS.43]

Grandi voci alla Scala: Maria Callas, n. 6 1992 [PER M 529]

Gina GUANDALINI, Maria Callas: la divina, Roma, Curcio, [1993], 320 pp. [E.CALLAS.55]

Bruno TOSI, Casta Diva. L’incomparabile Callas, [Venezia], Associazione Maria Callas, 1993, 287 pp. [E.CALLAS.2]

Attila CSAMPAI, Callas: Gesichter eines Mediums, mit einem Essay von Attila Csampai und einer Würdigung von Ingeborg Bachmann, München, Schirmer/Mosel, 1993, 269 pp. (cronologia) [E.CALLAS.7*]

John DIZIKES, «Maria Callas», in ID., Opera in America: A Cultural History, New Haven, Yale University press, 1993, 555-561 pp. [F.31]

Michael  BRIX (zusammengestellt und herausgegeben von), Maria Callas, München, Schirmer/Mosel, 1994, 223 pp. (cronologia) [E.CALLAS.8]

Eleni KANTHOU, Maria Callas: die Interpretin: Leben und Wirken, Wilhelmshaven, Noetzel, 1994, 168 pp. [E.CALLAS.18]

Wayne KOESTENBAUM, «The Callas Cult», in ID., The Queen’s Throat: Opera, Homosexuality and the Mystery of Desire, London, Penguin Books, 1994, pp. 134-153 [F.122]

TRIPELEFF, Un amore di Maria Callas, Pavia, Liber Internazionale, 1994, 188 pp. 188 [E.CALLAS.31]

Carla VERGA, Vita di Maria Callas. Con la cronologia completa degli spettacoli, Lucca, Akademos e LIM, 1995, 132 pp. (cronologia) [E.CALLAS.3]

Grandi voci alla Scala: Callas, Anno 1, n. 3, 1995 [PER M 529]

Attila CSAMPAI – Anne HERITAGE (a cura di), Callas: Images of a Legend, with an Essay by Attila Csampai, London, Schirmer Art Books, 1995, 261 pp. (cronologia) [E.CALLAS.7]

Renzo ALLEGRI – Roberto ALLEGRI, Callas by Callas: gli scritti segreti dell’artista piu grande, Milano, Mondadori, 1997, 163 pp. (Contiene brani di scritti e lettere di Maria Callas) [E.CALLAS.53]

John ARDOIN, L’eredità Callas: la cantante, la diva, le incisioni. Guida completa, presentazione di Terrence McNally e una nota di Elvio Giudici, traduzione di Stephen Hastings, Milano, Il Saggiatore, 1997, 255 pp. (trad. it. di The Callas Legacy. The Complete Guide to Her Recordings) (discografia, videografia) [E.CALLAS.19]

Irene BOTTERO, Maria Callas. Croce e delizia, Mondovì, Nuova Editrice Italiana, 1997, 236 pp. (cronologia) [E.CALLAS.42]

Le monde de la Musique: Maria Callas: la voix du siècle, 1997, Hors série

Michele NOCIERA, Sirmione a Maria Callas, Grafiche Zarantonello, stampa 1997, 161 pp., (cronologia, discografia, filmografia) [E.CALLAS.66]

TEATRO ALLA SCALA, Maria Callas alla Scala: mostra documentaria a vent’anni dalla scomparsa, Teatro alla Scala, Ridotto dei palchi, 16 settembre-16 novembre 1997, Milano, Teatro alla Scala, 1997, 183 pp. (cronologia)[E.CALLAS.10]

Bruno TOSI (di), Giovane Callas, introduzione Alfredo Mandelli, I miei primi trent’anni, memorie di Maria Callas raccolte da Anita Pensotti, Sette anni con Maria, di Pia Meneghini, La voce della giovane Callas, di Mario Merigo, [S.l.], Associazione Culturale Maria Callas, 1997 (Padova, Chinchio), 229 pp. (cronologia) [E.CALLAS.62]

Peter-Michael FISCHER, «Maria Callas», in ID., Die Stimme des Sängers: Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, 2., durchgesehene Auflage, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, pp. 209-214 [G610.52]

Michele SELVINI, Gli anni Callas (1948-1953), in Cesar A. DILLON – Michele SELVINI, Tullio Serafin, Milano, MC Musica Classica, 1998, pp. 30-32 [E.SERA.3]

Robert SUTHERLAND, Maria Callas. Diaries of a Friendship, Londo, Constable, 1999, 292 pp. [E.CALLAS.48]

Roberto CALABRETTO, «Avanza un corteo: è la Callas!», in, ID., Pasolini e la musica : … l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà, Pordenone : Cinemazero, 1999, pp. 438-442 [MMM2.22]

Roberto CALABRETTO, La cantarice muette, in, ID., Pasolini e la musica : … l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà, Pordenone : Cinemazero, 1999, pp. 443-444 [MMM2.22]

Maria Callas: souvenirs d’une légende: vente aux enchères publiques des objets personnels et des archives (correspondances, photographies, coupures de presse, rassemblées et conservées par la diva), Paris, [s.n.], 2000, 415 pp. [E.CALLAS.63]

Enzo Sordello: autobiografia, verità di un baritono: il fattaccio Callas-Sordello-Metropolitan, Roccavione (Cuneo), Mario Astegiano, 2000, 303 pp. (cronologia, discografia) [E.SORD.1]

Davide ANNACHINI, «In lizza la Callas e la Tebaldi. San Carlo, altre rarità», in, «Rassegna musicale italiana», anno V, n. 17, gennaio/marzo 2000, pp. 45-47 [PER M 1503]

Giandonato CRICO, Maria Callas “superstar”, Roma, Gremese, 2000, 80 pp. (cronologia) [E.CALLAS.51]

Michele NOCERA, Sempre libera… Le opere di Giuseppe Verdi interpretate da Maria Callas, con una discografia di Giancarlo Landini, Parma, Azzali, 2000, 188 pp. (discografia) [E.CALLAS.29]

Rodolfo CELLETTI, «Tebaldi-Callas o Callas-Tebaldi?», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 246-254 [F.241]

Luciano ALBERTI, «La Callas verdiana», in, «Civiltà musicale», vol. 16, n. 42/43, 2001, pp. 116-125 [PER M.290]

Anne EDWARDS, Maria Callas. An Intimate Biography, New York, St. Martins’s Press, 2001, 342 pp. [E.CALLAS.41]

Giorgio PESTELLI, «Ma la Callas chi era?», in ID., La pulce nell’orecchio: temi svolti di critica musicale, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 183-184 [X2.PEST.2]

Carla VERGA, Maria Callas: The Lonely Myth, Baarn, The Maria Callas International Club, 2001, IX-166 pp. (cronologia) [E.CALLAS.40]

Irene BOTTERO – Oddone DEMICHELIS – Mauro SILVI, L’altra Callas, Parma, Azzali, 2002, 220 pp. (cronologia, discografia, filmografia) [E.CALLAS.50]

Madeleine CHAPSAL, Callas l’extrême, Neuilly-sur-Seine, Michel Lafon, 2002, 216 pp. [E.CALLAS.33]

Maria DI STEFANO – Francamaria TRAPANI, Callas nemica mia, Milano, Sonzogno, 2002, 194 pp. [E.CALLAS.4]

Jean-Jacques HANINE-ROUSSEL, Callas unica, Paris, Carnot, 2002, 319 pp. (ricco apparato iconografico) [E.CALLAS.54]

Mario MESSINIS, «Straziata dai serpenti di Laocoonte Maria canta», in ID., Ah les beaux jours: cronache musicali 1966-2002, raccolte da Paolo Pinamonti, Firenze, Olschki, 2002, pp. 150-152 [X2.MESS.1]

Martin MONESTIER, La Callas: de l’enfer à l’olympe passions et scandales d’un destin grandiose, Paris, Le cherche midi, [2002], 547 pp., [8] c. di tav. (repertorio e registrazioni) [E.CALLAS.69]

Nicolas PETSALIS-DIOMIDIS, La Callas inconnue, traduit du grec par Anne-Fleur Clément et Jeanne Roques-Tesson, Paris, Plon, 2002, 96 pp. [E.CALLAS.61]

Elio BATTAGLIA, La Malibran e la Callas, ovvero Rosina una e due, in Fondazione Teatro Massimo Bellini, Giachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, Catania., s.e., 2003, pp. 115-121 (in fotocopia) [AdC]

Giuliano BERSANI, «Callas forever», in, «Rassegna musicale italiana», anno VIII, n. 23, 2003, pp. 27-28 [PER M 1503]

Anne-Laetitia GARCIA, L’immagine del canto. Note preliminari sull’iconografia di Maria Callas, «Ariel», XX, 2, maggio-agosto 2005, pp. 143-157 (copia digitale) [AdC]

Michal GROVER-FRIEDLANDER, «The afterlife of Maria Callas’s voice», in, «The Musical Quarterly», Spring, 2005, volume 88, number 1, pp. 35-62 [PER M 1100]

Sara MARABINI, Medea Callas. Aspetti della recezione novecentesca dell’opera di Cherubini, tesi di laurea (relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 101 pp. [AdC]

Renzo ALLEGRI – Roberto ALLEGRI, Callas by Callas. Gli scritti segreti dell’artista più grande, Milano, Mondadori, 2006, 166 pp. [E.CALLAS.53]

ASSOCIAZIONE CULTURALE MARIA CALLAS, La divina in cucina: il ricettario segreto di Maria Callas, prefazione di Bruno Tosi, introduzione di Carla Moreni, Milano, Trenta, 2006, 164 pp. (Le opere di Maria Callas: la Callas in Italia 1947-1961: attività svolta dal soprano sul triplice versante teatrale, concertistico e discografico nel periodo compreso tra il 2 agosto 1947 e il 3 giugno 1962) [E.CALLAS.36]

«Callas: The Tosca sessions», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1019, 2007, pp. 37-41 [PER.M.528]

Pasolini, Callas e Medea, a cura di Roberto Chiesi, fotografie di Mario Tursi, Castenaso, FMR-ART’È, 2007, 127 pp. (Pubblicato in occasione della mostra tenuta presso la Galleria Ta Matete, Bologna, 18 ottobre – 8 dicembre 2007) [JJJ.PASO.2]

Omaggio a Maria Callas: ricordando la “Divina, testi di Lorenzo Arruga, Teodoro Andreadis Synghellakis, Italo Moscati, Luca Aversano e Dacia Maraini, «Foro ellenico», X, 4, 2007, pp. 16-36 [AdC]

Vittoria CRESPI MORBIO, Maria Callas: gli anni della Scala, Catalogo della mostra (Milano, Museo Teatrale alla Scala, 14 settembre 2007-31 gennaio 2008), contributi di Georges Prêtre, Elvio Giudici, Giovanna Lomazzi, Rita Citterio, Andrea Vitalini, Torino, Allemandi, 2007, 159 pp. + 1 CD (cronologia) [E.CALLAS.21]

Gina GUANDALINI, Maria Callas: l’interprete, la storia, Milano, Curcio Musica, 2007, 223 pp. + 2 CD [E.CALLAS.52]

Alfonso SIGNORINI, Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas, Milano, Mondadori, 2007, 261 pp. [E.CALLAS.22]

Anna Chiara TOMMAS, «“La grana della voce”: veronesità di Maria Callas», in, «Vertemus», 4/2007, pp. 17-27 [PER.M.1787]

Peter ANDRY, Maria Callas, in, Inside the recording studio: working with Callas, Rostropovich, Domingo and the classical élite, Lanham [etc.], Scarecrow Press, 2008, 47-60 [BM.40.8]

Renzo ALLEGRI, Maria Callas: lettere d’amore, Milano, Mondadori, 2008, 210 pp. [E.CALLAS.28]

Maria Callas. A exposição de Lisboa no cinquentenário da Traviata de Lisboa 1958-2008 / The Lisbon Exhibition, The Lisbon Traviata 50th Anniversary 1958-2008 (Museu da Electricidade, Central Tejo, de 12 de Julho a 19 de Outubro de 2008), Lisboa, Fundação EDP / OPART, EPE com a Associazione Intaenazionale “Maria Callas”, 2008, 188 pp. [E.CALLAS.58]

Maria CALLAS, Lettere, scritti, interviste, pensieri, Roma, Pantheon, 2008, 220 pp. [E.CALLAS.11]

Mina GREGORI, «Cantatrici, pittori, eroine. Da Maria Callas a Checca Costa, un percorso personale», in Musica e arti figurative. Rinascimento e Novecento, a cura di Mario Ruffini e Gerhard Wolff, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 144-175 [I.100]

Remo SCHIAVO, Maria Meneghini Callas: veronese e veneziana (1947-1954), presentazione di Arnaldo Bellini, fotografie della raccolta privata di Giancarlo Tanzi, didascalie di Remo Schiavo, Zevio, Perosini, 2008, 102 pp. [E.CALLAS.16]

Eric SAMS, «Maria Callas», ID., Variazioni con Enigma svelato: saggi su Elgar, Schubert, e sul confine tra musica e letteratura, a cura di Erik Battaglia, postfazione di Andrew Lamb, Asti, Analogon, 2008 [X2.SAMS.1]

David LELAIT-HELO, Maria Callas: vissi d’arte, vissi d’amore, Torino, Lindau, 2009, 232 pp. [E.CALLAS.17]

Marco BEGHELLI, «Forse che la Callas era un contralto?», in La voce del cantante, vol. VI, Atti del convegno La voce artistica, edizione del decennale (Ravenna, Teatro Alighieri, 22-25 ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 361-365 [G6.22.6]

Anne-Laetitia GARCIA, Le corps de Maria Callas: portrait de la cantatrice en monstre sacré, «Revue d’Études Théâtrales», Registres n. 14: «Dramaturgie au présent», Hiver 2010, pp. 197-205 [AdC]

Gina GUANDALINI, «Maria Callas: biografia», in La voce del cantante, vol. VI, Atti del convegnoLa voce artistica, edizione del decennale (Ravenna, Teatro Alighieri, 22-25 ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 353-359 [G6.22.6]

Robert LEVINE, Maria Callas: A Musical Biography, Milwaukee, Amadeus Press, 2010, 224 pp. + 2 CD (cronologia, discografia) [E.CALLAS.12]

Piero MIOLI, «Io son Medea! La carriera, l’arte, la discografia, la colleganza e il repertorio di Maria Callas», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 13-28 [X2.MIO.1]

Piero MIOLI, «Qui la voce sua soave. Il canto belliniano fra il coevo parere di Liszt e la successiva selezione repertoriale, fra la riforma e l’onnipotenza della Callas e il seguente ritorno alla tradizione, fra i tanti rifiuti subiti dal povero “Pirata” alla strenua resistenza dei vittoriosi “Puritani”», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 357-365 [X2.MIO.1]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Ad Callas celebrandam», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 145-149 [G61.9, AdC]

Evan BAKER, «Operatic acting: Maria Callas», in ID., From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 327-329 [F.273]

JeonGwon JOE, «Film divas: the problem and the power of the singing women», in, ID., Opera as soundtrack, Farnham, Burlington, Ashgate, 2013, pp. 119-152 [MMM2.83]

Sergio DURANTE, La professione del canto e il caso Callas, in «Rassegna musicale Curci», anno LXVIII, n. 3, settembre 2015, pp. 14-18 [PER M 1500]

«Maria Callas al Teatro La Fenice», in «Venezia, Musica e dintorni», n. 59, novembre 2015, p. 40 [PER M 1788]

Duetto Duo, [Texte original] Antonio Moresco, traduction Collectif La Langue du bourricot Paolo Bellomo … [et al.], coordonné par Céline Frigau Manning, Toulouse, Presses Universitaires du Midi, 2015, 89 pp. [E.CALLAS.68]

Giorgio APPOLONIA, «”Sempre libera d’oggi”. Registi e primedonne tra Verdi e Wagner», in, Piero MIOLI, Verdi, Wagner, Strauss: tre drammaturgie musicali: Chi mi toglie il regio scettro?: Verdi, Wagner; opera e dramma, regie e registi per cinquant’anni: Riccardo Strauss in Italia e in italiano: atti delle giornate di studio: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 5 ottobre 2013 e 8 novembre 2014, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 49-61  [F.XIX.171]

Luca AVERSANO – Jacopo PELLEGRINI (a cura di), Mille e una Callas: voci e studi, Macerata, Quodlibet, 2017, 640 pp. [E.CALLAS.67]

Renata TOMASINO, Maria Callas. Il simulacro canoro, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 359-393 [F.313]

La Callas: vita di Maria Callas, illustrata da Amalia Mora, [per i testi: Lorenza Tonani], Pavia, Hop!, 2017, 1 volume (senza paginazione) [E.CALLAS.70]

Sergio DURANTE, What about singers? Theory and the case of Maria Callas, in, Singstimmen: Ästhetik, Geschlecht, Vokalprofil, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2017, pp. 293-302 [F.CANT.43]

Ferruccio MEZZADRI, Il destino mi ha fatto incontrare Maria Callas, a cura di Luigi Chini, 4. ed., Piacenza, Edizioni L.I.R., 2018, 143 pp. [E.CALLAS.73]

Franco FUSSI – Nico Paolo PAOLILLO, Analisi spettografiche dell’evoluzione e involuzione vocale di Maria Callas alla luce di una ipotesi fisiopatologica, in, La voce del cantante, vol. 7, Torino, Omega, pp. 33-51 [G6.22.7]

Valerio CAPPELLI, L’ultima Callas, in, Amadeus, Anno XXIX, n. 337, Dicembre 2017, pp. 52-27 [PER.M.25]

Valerio CAPPELLI, Maria by Callas, in, Amadeus, Anno XXX, n.341, Aprile 2018, pp.58-61 [PER.M.25]

Lorenzo Arruga, Maria Callas (1923-1977), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 73-85 [E.ARR.1]

Marco BEGHELLI, Maria Callas and the achievement of an operatic vocal subjectivity, in, The female voice in the twentieth century: material, symbolic and aesthetic dimensions, edited by Serena Facci and Michela Garda, 43-60 [F.CANT.61]

Emma CALVÉ (Decazeville, 15 VIII 1858 – Millau, 6 I 1942)

Cuthbert HADDEN, Melba, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp.  137-142 [RARI.M. C75]

Emma CALVÉ, My Life, New Work, D. Appleton and Company, 1922, 280 pp. (copia digitale) [AdC; E0.CALVE.1 ONLINE]

Karen HENSON, Emma Calvé (1858-1942), in, ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 154-158 [F.XIX.176]

Elsa CAMELLINI (?, 1930 ca. – Reggio nell’Emilia, 30 X 2006)

Mario TEDESCHI, Chi “scoperse” Ferruccio Tagliavini (un maestro di canto), Reggio nell’Emilia, Helios, 2005, pp. 277-308 [E.TED.1]

Antonia (Antonie) CAMPI née MIKLASIEWICZ (Lublin, 10 XII 1773 – München, 1 XII 1822)

Stefano CRISE, «Campi Antonie [Antonia]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 161 [K2.9]

Violante CAMPORESE GIUSTINIANI (Roma, 1785 – Roma, 1839)

Irene PALOMBO – Mauro TOSTI-CROCE, Da gentildonna a cantante: lettere di Violante Camporese Giustiniani, Roma, Viella, 2008, 261 pp. [E.CAMPOR.1]

Maria CANIGLIA (Napoli, 5 V 1905 – Roma, 16 IV 1979)

Valeria PEDEMONTE, «Maria Caniglia», in, «Rassegna Musicale Curci», anno XXXIII, n.2, maggio 1980, pp. 45-46 (discografia) [PER M 1500]

Bruno BAUDISSONE, «Maria Caniglia, “Duelli all’ultimo acuto”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 18-21 [F.CANT.14]

Vingenzo Ramón BISOGNI, «All’ombra del Vesuvio», Caruso, Caniglia, Stignani & compagnia cantante, Parma, Azzali, 2005, 436 pp. [F.XX.44]

Amelia CANUTI (Reggio Emilia, 5 VII 1876 – Collegno, 30 VIII 1950)

Sauro RODOLFI, I trionfi reggiani del soprano Amelia Canuti (1876-1950), Reggio Emilia, [s.n.], 2014, pp. 111-122 (Estratto da: «Strenna del Pio Istituto Artigianelli», 2014) [ESTR. RODOS. 2]

Mercedes CAPSIR (Barcelona, 20 VII 1895? – Suzzara, 13 III 1969)

Marco BOLZANI (a cura di), La voce dell’opera. Omaggio a Mercedes Capsir, Suzzara, Comune di Suzzara, 1995, 43 pp. (cronologia e discografia di Mauro Quetti) [E.CAPS.1]

Juanita CARACCIOLO (Ravenna, 25 X 1888 – Milano, 5 VII 1924)

Roberta PAGANELLI, Juanita Caracciolo. Una breve e fulgida stella tra Puccini e Mascagni, 2edizione, Varese, Zecchini editore, 2008, 197 pp. (cronologia) [E.CAR.1]

Emma CARELLI (Napoli, 12 V 1877 – Montefiascone, 17 VIII 1928)

Augusto CARELLI, Emma Carelli: trent’anni di vita del teatro lirico, Roma, Maglione, 1932, 323 pp., [16] carte di tav. [E.CARE.1]

Laura CAROL (Shawinigan, 5 VIII 1948 – )

Mario DEL FANTE, «Laura Carol», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, p. 162 [F.CANT.13.2]

Teresa CARRENO, nata María Teresa Gertrudis de Jesús Carreño García (Caracas, 22 XII 1853 – New York, 12 VI 1917)

Anna E. KIJAS, The life of Teresa Carreño (1853-1917), A Venezuelan prodigy and acclaimed artist, in, Notes, vol. 76, n. 1, September 2019, pp. 38-83 [PER.M.1250]

María Teresa Carreño García de Sena, in, Giovanni DI LEONARDO, Gaetano Braga, l’artista e il violoncello incantatore: un musicista europeo del secondo Ottocento: contiene note su Gaetano Ciaudelli, sui Gagliano, liutai in Napoli, ed altri, Castellalto (TE), EditPress, 2022, pp. 361-369 [E.BRAGA.3]

Rosanna CARTERI (Verona, 14 XII 1930 – Monte Carlo, Monaco, 25 X 2020)

Renzo ALLEGRI, «Rosanna Carteri, la grande rinuncia», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 97-104 [F.234]

Arrigo VALESIO (a cura di) Rosanna Carteri, Merano, [s.n.], [s.d.], 1 volume (senza paginazione), 30 cm (cronologia) [E.CARTE.2]

Caroline CARVALHO nata Marie Caroline Félix-Miolan, (Marseille, 31 XII 1827 – Dieppe, 10 VII 1895)

Sean M. PARR, Caroline Carvalho and nineteenth-century coloratura, in «Cambridge Opera Journal», volume 23, number 1-2, March-July 2011, pp. 83-117 [PER M 230]

Elvira CASAZZA MARI (Ferrara, 16 XI 1887 [1884?] – Milano, 26 I 1965)

Daniele RUBBOLI, Casazza, Zinetti, Bardelli, Zambelli: gli ultimi nati nell’Ottocento, in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 103-117 [F.237]

Luisa CASTELLANI (Milano, 10 VIII 1959 – )

Roberto FALDUTI, «Lessico sonoro del Novecento: la vocalità, incontro con Luisa Castellani», in, « Sonus», fascicolo 11, anno 5, numero 3-4, giugno-dicembre, 1993, [PER M 1693]

Angelica CATALANI (Senigallia, 10 V 1780 – Paris, 12 VI 1849)

Domenico RIGOTTI, «Angelica Catalani, una Callas dell’800», in, «Rassegna Musicale Curci», anno XXXII-XXXIII, n.3-1, dicembre 1979-gennaio 1980, pp. 7-11 [PER M 1500]

Thomas J. WALSCH, «Curtain up – on Catalani 1807», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 37-62 [F.XIX.56]

Thomas J. WALSCH, «Catalani encore. 1808», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 63-80 [F.XIX.56]

Thomas J. WALSCH, «Catalani ritorna 1812-1814», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 124-153 [F.XIX.56]

Thomas J. WALSCH, «Programmes of Catalani’s Dublin concerts in 1814», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 250-256 [F.XIX.56]

Giorgio APPOLONIA, Angelica Catalani, ovvero “della poetica della meraviglia”, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 37-73. [Per.M1462; AdC]

Gabriele MORONI, Natura e arte, virtuosità contro espressione, melodia italiana e canto tedesco. Angelica Catalani negli articoli dell’«Allgemeine musikalische Zeitung», in Cantante di Marca, atti del convegno(Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 11-23. [Per.M1462; AdC]

Céline FRIGAU MANNING, «Le cas de la Catalani “Quel effet ne produirait-elle pas si la nature lui eût donné une âme!”», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 294-300 [F.XIX.164]

Céline FRIGAU MANNING, «“Moi seule, et c’est assez”, Le cas-limite de la Catalani», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 466-474 [F.XIX.164]

Anna Pia GIANSANTI, Angelica Catalani la cantatrice dei re, Ancona , Affinità Elettive, 2014, 274 pp. [E.CATA.6]

Renata TOMASINO, Angelica: la venere che sfidò il sinfonismo, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 189-198 [F.313]

Catarina CAVALIERI [Catharina Magdalena Josepha Cavalier] (Wien, 18 III 1755 – Wien, 30 VI 1801)

Stefano CRISE, «Cavalieri Catarina», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 163-164 [K2.9]

Lina [Natalina] CAVALIERI (Viterbo, 25 XII 1874 – Firenze, 7 II 1944)

Lina CAVALIERI, Le mie verità, redatte da Paolo D’Arvanni, Roma, Soc. An. Poligrafica. Italiana, 1936, 201 pp. [E.CAVALI.2]

Guido PANNAIN, «Memorie d’artisti: Lina Cavalieri, Francesco Tamagno, Gemma Bellincioni», in ID., Ottocento musicale italiano. Saggi e note, Milano, Curci, 1952, pp. 175-180 [F.XIX.50]

O. TABURI, Gloria e bellezza di Lina Cavalieri, Roma, Studio editoriale italiano, [19..?], 95 pp. [E.CAVALI.1]

Franco DI TIZIO, Lina Cavalieri: la donna più bella del mondo: la vita 1875-1944, prefazione di Dacia Maraini, Chieti, Ianieri, 2004, 508 pp. [E.CAVALL.1]

Renata TOMASINO, Lina Cavalieri, “la donna più bella del mondo”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 315-328 [F.313]

Franco DI TIZIO, Lina Cavalieri: “Massima testimonianza di Venere in Terra”, Pescara, Ianieri Edizioni, 2019, 510 pp. [E.CAVALL.2]

Maria CEBOTARI (Chișinău, 10 II 1910 – Wien, 9 VI 1949)

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

Gabriela CEGOLEA (Romania, 15 XII 1948 – )

Renzo ALLEGRI, «Gabriela Cegolea, la cantante venuta dall’est», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 289-294 [F234]

Anita CERQUETTI (Montecosaro, 13 IV 1931 – )

Piero MIOLI, “O cieli azzurri”. Il contributo di Renata Tebaldi e Anita Cerquetti alla vocalità del soprano ottocentesco, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 167-179. [Per.M1462; AdC]

Mario DEL FANTE, «Anita Cerquetti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 69-79 [F.CANT.13.2]

Piero MIOLI, «Due grandi voci grandemente parallele. L’apporto di Renata Tebaldi e Anita Cerquetti alla definizione del soprano ottocentesco e particolarmente verdiano», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 337-345 [X2.MIO.1]

Ersilde CERVI CAROLI (Casumaro, 24 IV 1884 – Ferrara, 1 XII 1964 [1965?])

Daniele RUBBOLI, «Ersilde Cervi Caroli: voce, scena e tagliatella», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 87-102 [F.237]

Adriano ORLANDINI (a cura di), Io son l’umile ancella: la figura e l’arte di Ersilde Cervi Caroli, prefazione di Luciano Chailly, presentazione di Giorgio Gualerzi, Parma, Azzali, [1999?], 263 pp. (cronologia, discografia) [E.CERVI.1]

Adélaide CHAUMEL → Adelaide COMELLI RUBIN

Laura CHERICI

CHERICI, Esercizi per il riscaldamento e l’educazione della voce, prefazione di Marco Tutino, Bologna, Ut Orpheus, 2021, 98 pp. [G610.86]

Maria CHIARA (Oderzo, 24 XI 1939 – )

Renzo ALLEGRI, «Maria Chiara, una tigre senza artigli», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 217-224 [F234]

Piero MIOLI, «Cento Butterfly per una Giulietta. Nostalgie romantiche nella bella carriera di Maria Chiara», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 224-226 [X2.MIO.1]

Gina CIGNA (Angère, 6 III 1900 – Milano, 26 VI 2001)

Renzo ALLEGRI, «Gina Cigna, cinquecento volte Turandot», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 75-84 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Gina Cigna, “Madame Geneviève Ferrari, arte Turandot”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 25-27 [F.CANT.14]

Bruno BAUDISSONE, Principessa Turandot. La voce e l’arte di Gina Cigna, con la collaborazione di Marcello Petraglia, presentazione di Giuseppe Pugliese, Parma, Azzali, 1989, 226 pp. (discografia, cronologia, repertorio) [E.CIGNA.1]

Giuliano BERSANI, «I cento anni di Gina Cigna: O monumento …», in, «Rassegna musicale italiana», anno V, n. 17, gennaio/marzo 2000, pp. 7-8 [PER M 1503]

Piero MIOLI, «La semplicità di Turandot. Gina Cigna come Norma, Aida, Gioconda, Turandot: insomma, come soprano drammatico», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 171-172 [X2.MIO.1]

Laure CINTI-DAMOREAU née Montalant (Paris, 6 II 1801 – Paris, 25 II 1863)

Giorgio APPOLONIA, «Laure Cinti-Damoreau», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 301-309 (cronologia) [E.ROSS.96]

→ Bibliografie > Didattica > Trattati e Manuali

Maria Luisa CIONI (Firenze, 22 V 1926 – )

Mario DEL FANTE, «Maria Luisa Cioni», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 81-91 [F.CANT.13.2]

Giuseppina COBELLI (Maderno, 1 VIII 1898 – Barbarano, 10 VIII 1948)

Henry PLEASANTS, Giuseppina Cobelli: A Personal Memoir, in «The Opera Quarterly», III/4, Winter 1985, pp. 48-55 [Per.M1320]

Maurizio RIGHETTI, La donna del lago: Giuseppina Cobelli il soprano gardesano, [Brescia], Fondazione civiltà bresciana, 2011, 207 pp. (discografia) [E.COB.1]

Isabella (Isabel Angela) COLBRAN (Madrid, 2 II 1785 – Castenaso, 7 X 1845)

Gino MONALDI, «Madamigella Colbrand», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 9-14 [F.XIX.84]

Corrado RICCI, «Le mogli e le case di Rossini», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 203-215 [F.47]

Daniela LAZZARI, «L’anima della Colbran», in, «Rassegna veneta di studi musicali», II-III, 1986/87, pp. 389-391 [PER M 1510]

Giorgio APPOLONIA, «Isabella Colbran-Rossini», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 165-183 (cronologia) [E.ROSS.96]

Sergio RAGNI, «Isabella Colbran: appunti per una biografia», in, «Bollettino del centro rossiniano di studi», anno XXXVIII, 1998, pp. 17-48 (cronologia) [PER M 150]

Marcos HEILBRON FERRER, Isabella Colbran: un soprano spagnolo nella sfera di Gioachino Rossini, Bologna, Università di Bologna, a.a. 1998-1999 (Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea D.A.M.S. Tesi in Drammaturgia musicale) [TSM BIA 99.3]

Marc HEILBRON FERRER, «Isabel Colbran: una soprano española en el mundo de Gioachino Rossini», in, «Anuario musical», vol. 55, 2000 pp. 155-197 [PER M 80]

Luigi VERDI, Il monument Rossini-Colbran alla scopeta di Bologna, Bologna, Pàtron, 2004, pp. 231-238 (Estratto da: «Il carrobbio», XXX (2004) [ESTR.VERDL.1]

Marco BEGHELLI, «Colbran e Falcon: voci anfibie o sottotipi vocali? (con Giancarlo Landini e Piero Mioli), tavola rotonda», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, 27-29 ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 531-537 [G6.22.4]

Pietro BURATTI, Ricerca di permesso a Mad. Isabella Colbrand Rossini di legger lAdioprecedente [LAdio busonico al Gran Rossini] (febbraio 1823), versi trascritti in Marco Beghelli, Rossini alla Corte dei Busoni (fra triache e rob antisifilitici), «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», L, 2010, pp. 5-29: 17-18 [Per.M150]

Sergio RAGNI, «Isabella Colbran musa ispiratrice di Rossini», in Michael ASPINALL – Sergio RAGNI – Gioacchino ZARRELLI, GioachinoRossini: compositore, cantante e bon viveur: atti del Seminario di studi sulle problematiche esecutive, sullo stile e l’interpretazione, 22 Maggio 2009, Benevento, Conservatorio statale di musica Nicola Sala, 2010, pp. 61-68 [E.ROSS.90]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Isabella, Giuditta e le altre», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 13-18 [G61.9, AdC]

Sergio RAGNI, «Isabella Colbran Isabella Rossini», prefazione di Philip Gossett, 2 tomi, Varese, Zecchini Editore, 2012, 1226 pp. (cronologia, rassegna stampa, corrispondenza) [E.COLB.1.1-2]

Saverio LAMACCHIA, Primizie rossiniane per Isabella Colbran. Un’aria-pasticcio nella morte di Semiramide di Nasolini, in «Bollettino del centro rossiniano di studi», anno LIV, 2014 [PER M 150]

Celeste COLTELLINI (Livorno, 26 XI 1760 – Capodimonte, 24 VII 1829)

Stefano CRISE, «Coltellini Celeste», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 167-168 [K2.9]

Carola BEBERMEIER, Celeste Coltellini (1760 -1828): Lebensbilder einer Sängerin und Malerin, Köln, Böhlau, 2015, 333 pp. (repertorio) [E.COLT.1]

Virginia COLOMBATI (Pergola, 1863-1956)

Andrea ZEPPONI, Virginia Colombati maestra di belcanto, Venezia, Marsilio, 2021, 526 pp. (cronologia, discografia) [E.COLO.1]

Adelaide COMELLI RUBINI [Adélaide CHAUMEL] (Bordeaux, 31 V 1796 – Milano, 30 I 1874)

Giorgio APPOLONIA, «Adélaide ovvero la forza del destino», in ID., Il dolce suono mi colpì di sua voce. Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 311-312. [E.VIG.1]

Vittoria CONCARINI ARCHILEI detta la Romanina (Roma, fra il 1550 e il 1560 – fra il 1620 e il 1625)

Renata TOMASINO, La “Romanina” e il suo poeta, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 95-106 [F.313]

Silvia CORBUCCI (sec. XIX)

Gabriele CESARETTI, «[Ritratto di Silvia Corbucci]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, p. 331 [Q1.28]

Antonia CORESI (1655 – 1674)

Anna ZILLI, «Antonia Coresi», in ID., Cristina di Svezia regina della musica a Roma: le “canterine” al suo servizio, presentazione di Corrado Augias, prefazione di Maria Francesca Agresta, Roma, Aracne, 2013, pp. 111-114 [C.XVII.146]

Iris Adami CORRADETTI (Padova, 14 III 1903 – Padova, 26 VI 1998)

Paolo PADOAN, Iris Adami Corradetti, fra storia e critica, [1. edizione], Bologna, Bongiovanni, 1977, 103 pp. (cronologia, discografia) [E.ADAMI.1]

Paolo PADOAN, Iris Adami Corradetti, fra storia e critica, 2. edizione, Bologna, Bongiovanni, 1985, 111 pp. (cronologia, discografia) [E.ADAMI.2]

Clorinda CORRADI PANTANELLI (Urbino, 27 XI 1804 – Santiago de Chile, 29 VI 1877)

Paola CIARLANTINI, Il percorso biografico-artistico di Clorinda Corradi Pantanelli “musa” di Carlo Leopardi, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 73-87. [Per.M1462; AdC]

Paola CIARLANTINI, «Il percorso biografico-artistico di Clorinda Corradi Pantanelli, “musa” di Carlo Leopardi», in, «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, 2005, pp. 73-86 (cronologia) [PER M 1462]

Adelaide CORTESI (Milano, ? ottobre 1818 – Milano, 1899)

Gabriele CESARETTI, «[Ritratto di Adelaide Cortesi, Giovanni Landi e Alessandro Ottaviani]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 324-326 [Q1.28]

Fiorenza COSSOTTO (Crescentino, 22 IV1935 – )

Bruno BAUDISSONE, «Fiorenza Cassotto, “La voce è lo specchio dell’anima”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 28-31 [F.CANT.14]

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Fiorenza Cossotto», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 31-39 [F.291]

Jerome HINES, Fiorenza Cossotto in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 69-76 [F.CANT.63]

Ileana COTRUBAS (Gakati, 9 VI 1939 – )

Renzo ALLEGRI, «Ileana Cotrubas, la Mimì che affascinò la Scala», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 137-144 [F234]

Teresa CRESCI (Fabriano, 31 V 1818 – Cortona, 12 IV 1888)

Giancarlo PECCI, Teresa e Francesco Cresci protagonisti del teatro d’opera dell’Ottocento, presentazione di Paola Ciarlantini, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2012, 173 pp. (cronologia) [E.CRE.1; AdC]

Carolina CRESPI BIANCHI (Milano?, ca. 1780 – ante 1848?)

Giorgio APPOLONIA, «Con Carolina a Parigi», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 141-142. [E.VIG.1]

Régine CRESPIN (Marsiglia, 23 II 1927 – Clichy, 5 VII 2007)

Jerome HINES, Régine Crespin in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 77-87 [F.CANT.63]

Giovanni GAVAZZENI, Régine Crespin, in, Amadeus, ANNO XXX, n.338, Gennaio 2018, pp. 66-69 [PER.M.25]

Lucia CRESTANI (Verona, 21 II 1886 – Ferrara, VI 1972)

Daniele «RUBBOLI, Ersilde Cervi Caroli: voce, scena e tagliatella», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 87-102:94-96 [F.237]

Ada CROSSLEY (3 III 1871 – 17 X 1929)

Cuthbert HADDEN, Crossley, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp. 153  [RARI.M. C75]

Sophie Johanne Charlotte (CRUVELLI) CRÜWELL (Bielefeld, 12 III 1826 – Monte Carlo, 6 XI 1907)

Renata TOMASINO, La bella Cruvelli e le altre verdiane eroine, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 269-284 [F.313]

GILDA CRUZ-ROMO (Messico, 12 II 1940 -)

Jerome HINES, Gilda Cruz-Romo in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 88-93 [F.CANT.63]

Francesca CUZZONI (Parma, 2 IV 1696 – Bologna, 19 VI 1778)

C. Steven LARUE, «Francesca Cuzzoni and Faustina Bordoni: the rival queens», in ID., Francesco Borosini and the Two First Versions of Tamerlano (1724), Oxford, Clarendon Press, 1995, pp. 144-181 [E.HAND.14]

Isabelle EMERSON, «Francesca Cuzzoni and Faustina Bordoni» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 59-76 [BM.262.61.4]

Corinna HERR, Rodelinda-Darstellerinnen im 18. Jahrhundert, in «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 103-107 [PER M 550]

Gilda DALLA RIZZA  (Verona, 12 X 1892 – Milano, 4 VII 1975)

Gino MONALDI, «I maggiori cantanti lirici e drammatici dell’attuale periodo», in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 290-310 [F.XIX.124]

G. RIZZI, Gilda Dalla Rizza: verismo e bel canto, Venezia, 1964, 142 pp., [2] carte di tav. [E. DALLAR.1]

Toti DAL MONTE [Antonietta MENEGHELLI] (Mogliano Veneto, 27 VI 1893 – Treviso, 25 I 1975)

Gino MONALDI, «La Toti Dal Monte, il tenore Schipa e il baritono De Luca», in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 283-288 [F.XIX.124]

Toti DAL MONTE, Una voce nel mondo, a cura di Giorgio Gualerzi, con la collaborazione di Carlo Marinelli Roscioni e Maurizio Modugno, prefazione all’edizione originale di Franco Abbiati, Milano, Longanesi, 1985, 414 pp., [32] p. di tav. (cronologia, discografia) [E.DALM.2]

Giuseppe PUGLIESE (a cura di), La Toti, [S.l.], Matteo, 1993?, 213 pp. (cronologia, discografia) [E.DALM.1]

Giuseppina D’AMICO GARGANO (Catania, 1 I 1853 – Bologna, 14 IX 1939)

Bruno ROVENA, «Giuseppina Gargano, la piccola Malibran», in, «Nuova rivista musicale italiana», anno XXXVII, anno VII, nuova serie, n. 3, luglio/settembre 2003, pp. 401-418 (cronologia) [PER M 1280]

Diana DAMRAU (31 V 1971 – )

Gregorio MOPPI, Diana Damrau, in, Amadeus, ANNO XXVIII, n. 322, Settembre 2016, pp. 54-57 [PER.M.25]

Lucia DANIELI (Arzignano, 4 II 1927 – 16 I 2005)

Franco FERRARI – Paolo PADOAN, Lucia Danieli, voce lirica di Arzignano, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2008, 95 pp. (cronologia, discografia) [E.DANI.1]

Francesca DANZI (Mannheim, 24 III 1756 – Berlino, 14 V 1791)→ Franziska (Francesca Dorothea) LEBRUN née DANZI

Hariclea DARCLÉE (Brăila, 10 VI 1860 – Bucarest, 12 I 1939)

Gino MONALDI, «Hericlea Darclée», in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 245-246 [F.XIX.124]

Maria Teresa D’ASBURGO (Vienna, 13 V 1717 – Vienna, 29 XI 1780)

John A. RICE, «The empress as soprano», in, Empress Marie Therese and music at the Viennese court, 1792-1807, Cambridge, Cambridge University Press, 2003, pp. 69-89 [L.WIEN.15]

Giuseppina DAVID (Napoli? 1821 – Napoli, 1907)

Giorgio APPOLONIA, «Un fratello, il nipote, la figlia e il figlio», in ID., Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 273. [E.VIG.1]

Luísa Rosa DE AGUIAR TODI (Setúbal, 9 I 1753 – Lisboa, 1 X 1833)

Renata TOMASINO, Luigia Rosa Todi, la Champmeslé, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 151-162 [F.313]

Anna Lucia DE AMICIS [DE AMICIS BUONSOLLAZZI] (Napoli, ? 1733 – Napoli, ? 1816)

Stefano CRISE, «De Amicis [De Amicis Buonsollazzi] Anna Lucia», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 171-173 [K2.9]

Teresa DE GIULI (Mondovì, 1820 – Napoli, 18 XI 1877)

Domenico RIGOTTI, «Una cantante risorgimentale», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXX, settembre 1977, pp. 55-57 [PER M 1500]

Elvira DE HIDALGO (Valderrobres, 27 XII 1892 – Milano, 21 I 1980)

Bruno BARILLI, «Elvira De Hidalgo», in ID., Il sorcio nel violino, prefazione di Emilio Cecchi, Milano, Bottega di poesia, 1926, pp. 19-29 [X2.BAR.2.]

Bruno BAUDISSONE, «Elvira De Hidalgo, “La maestra della Callas”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 57-59 [F.CANT.14]

Victoria DE LOS ANGELES → Victoria de LOS ÁNGELES LÓPEZ GARCÍA

Victoria de los Angeles, fotografías de Roger Hauert, texto de Bernard Gavoty, versión española de J. Peral, Geneva, Kister, 1956, 30 pp. (discografia) [E.DELOS.2]

Josephine DE RESZKE, pseudonimo di Józefina Reszke (Warsaw, 4 VI 1855 – Warsaw, 22 II 1891)

Karen HENSON, Josephine de Reszke (1855-1891), in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 169-171 [F.XIX.176]

Lisa DELLA CASA (Burgdorf, 2 II 1919 – Münsterlingen, 10 XII 2012)

Gunna WENDT – Monika, FALTERMEIER-PRESTL, Lisa Della Casa: von der Arabella zur Arabellissima, Frauenfeld [etc.], Huber, 2008, 182 pp. (repertorio) [E.DELLAC.1]

Marie DELNA [Marie LEDANT] (Meudon, 3 IV 1875 – Paris, 23 VII 1932)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Marie Delna», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 67-68 [G61.9, AdC]

Natalie DESSAY (Lyon, 19 IV 1965)

Joshua JAMPOL, «Natalie Dessay, or healing the sick voice», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 79-97 [F.CANT.15]

Daniela DESSÌ (Genova, 14 V 1957 – Brescia, 20 VIII 2016)

Giancarlo LANDINI, «Daniela Dessì: soprano assoluto», in XXXVII Festival della Valle d’Itria. Fascinazioni, sfide, visioni: la coscienza del potere, Fasano, Schena, 2011, pp. 128-131 [L.MARTI.2]

Lorenzo Arruga, Daniela Dessì (1957-2016), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 115-121 [E.ARR.1]

CRISTINA DEUTEKOM (Amsterdam, 28 VIII 1931 – Amsterdam, 7 VIII 2014)

Jerome HINES, Cristina Deutekom in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 94-98 [F.CANT.63]

Mariella DEVIA (Chiusavecchia, 12 IV 1948 – )

Luaciana GALLIANO, «Quattro chiaccchiere con Mariella Devia», in, «Rassegna musicale italiana», anno 1, n. 4, ottobre/novembre/dicembre 1996, pp. 28-33 [PER M 1503]

Rosina CROSATTI SILVESTRI, Canto bene. Il manuale pratico per imparare le tecniche del canto, presentazione di Mariella Devia, Milano, Rugginenti [2003], 44 pp. [G6.21]

Biagio SCUDIERI, Mariella Devia, in, Amadeus, Anno XXIX, n.332, Luglio 2017, pp. 60-63 [PER.M.25]

Joyce DIDONATO (Kansas, 13 II 1969)

Joshua JAMPOL, «Joyce DiDonato, or the wider connection», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 99-113 [F.CANT.15]

Elisabeth DISTLER (1769 – 1789)

Stefano CRISE, «Distler Elisabeth», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 173 [K2.9]

Margherita DONELLI (Reggio nell’Emilia, 9 VI 1808 ‒ Reggio nell’Emilia, 12 XII 1878)

Sauro RODOLFI, Teresa, Margherita e Gaetano Donelli, ossia il belcanto reggiano del primo Ottocento, Reggio Emilia, [s.n.], 2013, pp. 119-137 (Estratto da: «Strenna del Pio Istituto Artigianelli», 2013) [ESTR.RODOS.4]

TERESA DONELLI (Reggio nell’Emilia, 1 IV 1805 ‒ Reggio nell’Emilia, 1855?)

Sauro RODOLFI, Teresa, Margherita e Gaetano Donelli, ossia il belcanto reggiano del primo Ottocento, Reggio Emilia, [s.n.], 2013, pp. 119-137 (Estratto da: «Strenna del Pio Istituto Artigianelli», 2013) [ESTR.RODOS.4]

Rosmunda DONZELLI TAGLIAZUCCHI (1830 ca. – Bologna, 25 XI 1904)

Giorgio APPOLONIA, «La figlia Rosmunda», in ID., “Il dolce suono mi colpì di sua voce”. Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 235-236. [E.VIG.1]

Margherita DURASTANTI (1687? – Londra dopo il 1734?)

C. Steven LARUE, «Margherita Durastanti as leading man and leading woman», in ID., Francesco Borosini and the Two First Versions of Tamerlano (1724), Oxford, Clarendon Press, 1995, pp. 144-181 [E.HAND.14]

Josefa DUŠEK [DUŠKOVA] née HAMBACHER (Praha, batt. 6 III 1754 – Praha, 8 I 1824)

Stefano CRISE, «Dusek [Duschek, Duskova] Josefa [Josepha]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 173-174 [K2.9]

Ian WOODFIELD, «Josepha Duschek’s academy (22 April 1788)», in ID., Performing Operas for Mozart: Impresarios, Singers and Troupes, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 136-147 [E.MOZ.299]

I commenti sono chiusi.