Impresari e organizzatori

 
GENERALI

Giovanni BINETTI, Per la carriera lirica. Gl’illusi. I prescelti. I maestri di canto. Gli agenti, Milano, Quintieri, 1915, 43 pp. (in fotocopia) [G610.14; AdC]

Rudolf BING, 5000 sere all’Opera, Firenze, Vallecchi, 1974, 309 pp., [12] c. di tav. [L.NEW.Y.1]

Giampiero TINTORI, «Il grande impresariato», in ID., Palco di proscenio: il melodramma: autori, cantanti, teatri, impresari, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 110-138 [F.117]

Giampiero TINTORI, «L’organizzazione teatrale», in ID., Palco di proscenio: il melodramma: autori, cantanti, teatri, impresari, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 160-170 [F.117]

Rosanne MARTORELLA, «The Social Organization of Opera: The Management», in ID., The Sociology of Opera, South Hadley, New York, Bergin publishers book, Praeger, 1982, pp. 115-149 [F.21]

Rosanne MARTORELLA, «The director and the designer», in ID., The Sociology of Opera, South Hadley, New York, Bergin publishers book, Praeger, 1982, pp. 168-174 [F.21]

Elvidio SURIAN, «Organizzazione, gestione, politica teatrale e repertori operistici a Napoli e in Italia, 1800-1820», in, Lorenzo BIANCONI – Renato BOSSA (a cura di), Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo, Firenze, Olschki, 1983, pp. 317-332 [L.NAP.1 e 1*]

Guglielmo BERUTTO, «Impresari», in ID., Il Piemonte e la musica 1800-1984, Torino, [s.n.], 1984, pp. 309-329 [L.PEM.1]

John ROSSELLI, The Opera Industry in Italy from Cimarosa to Verdi: The Role of the Impresario, Cambridge, Cambridge University Press, 1984, VIII, 214 pp. [F.XIX.14 e 14*]

Marinella PIGOZZI (a cura di), In forma di festa: apparatori, decoratori, scenografi, impresari in Reggio Emilia dal 1600 al 1857, Casalecchio di Reno, Grafis, 1985, 265 pp. [L.REG.E.7]

John ROSSELLI, L’impresario d’opera, Torino, EDT, 1985, 279 pp. [F.XIX.15]

Thomas BAUMAN, The Society of la Fenice and its first impresarios, in, «Journal of the American Musicological Society», volume XXXIX, Summer 1986, number 2, pp. 332-354 [PER M 820]

Dario BORZACCHINI – Daniele SERAGNOLI, Luoghi teatrali in Romagna: uso, gestione e organizzazione, in Susi DAVOLI (a cura di), Civiltà teatrale e Settecento emiliano, Bologna, Il Mulino, 1986,  pp. 149-174 [F.XVIII.26]

Giuliana FERRARI – Paola MECARELLI – Paola MELLONI, L’organizzazione teatrale parmense all’epoca del Du Tillot: i rapporti fra la corte e gli impresari, in Susi DAVOLI (a cura di), Civiltà teatrale e Settecento emiliano, Bologna, Il Mulino, 1986,  pp. 357-380 [F.XVIII.26]

Franco PIPERNO, Impresariato collettivo e strategie teatrali. Sul sistema produttivo dello spettacolo operistico dello spettacolo operistico settecentesco, in Susi DAVOLI (a cura di), Civiltà teatrale e Settecento emiliano, Bologna, Il Mulino, 1986,  pp. 345-356 [F.XVIII.26]

Daniel PISTONE, «L’organisation», in ID., L’Opéra italien au XIX siècle: de Rossini a Puccini, Paris, Champion, 1986, pp. 93-99 [F.XIX.26]

Daniel PISTONE, «Etudes specialisés: agents et imprésarios», in ID., L’Opéra italien au XIX siècle: de Rossini à Puccini, Paris, Champion, 1986, pp. 166-167 [F.XIX.26]

Franco PIPERNO, Il sistema produttivo fino al 1780, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Storia dell’opera italiana, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT, 1987, pp. 1-75 [F. 39.4]

John ROSSELLI, Il sistema produttivo 1780-1880, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Storia dell’opera italiana, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT, 1987, pp. 79-165 [F. 39.4]

Fiamma NICOLODI, Il sistema produttivo dall’Unità ad oggi, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Storia dell’opera italiana, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT, 1987, pp. 167-229 [F. 39.4]

Gerardo GUCCINI, Committenti e impresari, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Storia dell’opera italiana, vol. 5: La spettacolarità, Torino, EDT musica, 1988, pp. 132-134 [F.39.5]

Elizabeth GIBSON, «Italian opera in London, 1750-1775: management and finances», in «Early Music», vol. 18,, n. 1, 1990, pp. 47-59 [PER M 420]

Fiamma NICOLODI, Das Produktionssystem von der Einigung Italiens bis heute, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Geschichte der italienischen Oper, vol. 2: Die Produktion, Struktur und Arbeitsbereiche, Laaber, Laaber, 1990, pp. 191-244 [F.217.4]

Franco PIPERNO, Das Produktionssystem bis 1780, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Geschichte der italienischen Oper, vol. 2: Die Produktion, Struktur und Arbeitsbereiche, Laaber, Laaber, 1990, pp. 15-79 [F.217.4]

John ROSSELLI, Das Produktionssystem bis 1780-1880, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Geschichte der italienischen Oper, vol. 2: Die Produktion, Struktur und Arbeitsbereiche, Laaber, Laaber, 1990, pp. 97-174 [F.217.4]

Gerardo GUCCINI, Auftraggeber und Impresari, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Geschichte der italienischen Oper, vol. 5: Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil,  Laaber, Laaber, 1991, pp. 170-172 [F.217.5]

Gerardo GUCCINI, Commanditaires et impresarios, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Histoire de l’opera italien, vol. 5: L’opéra spectacle, Liège, Mardaga, 1992, pp. 148-151 [F.220.5]

Fiammi NICOLODI, Le système de production de l’Unité italienne à nos jours, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Histoire de l’opera italien, vol. 4: Le système de production et ses implications professionnelles, Liège, Mardaga, 1992, pp. 179-246 [F.220.4]

Franco PIPERNO, Le système de production jusq’en 1780, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Histoire de l’opera italien, vol. 4: Le système de production et ses implications professionnelles, Liège, Mardaga, 1992, pp. 1-81 [F.220.4]

John ROSSELLI, Le système de production, 1780-1880, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), Histoire de l’opera italien, vol. 4: Le système de production et ses implications professionnelles, Liège, Mardaga, 1992, pp. 83-178 [F.220.4]

Theodore FENNER, «The theatres: the management», in ID., Opera in London: Views of the Press, 1785-1830, Carbondale, Edwardsville, Southern Illinois University press, 1994, pp. 71-84 [F.XVIII.86]

Giuseppe VECCHI – Marina CALORE (a cura di), Teatro e musica nel ‘700 estense: momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, Firenze, Olschki, 1994, 327 pp. [L.MOD.8]

Fiamma NICOLODI, Opera production from Italian unification to the present, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), The History of Italian Opera, vol. 4: Opera production and its resources, Chicago & London, the University of Chicago Press, 1998, pp. 165-228 [F.139.4]

 

Franco PIPERNO, Opera production to 1780, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), The History of Italian Opera, vol. 4: Opera production and its resources, Chicago & London, the University of Chicago Press, 1998, pp. 1-79 [F.139.4]

John ROSSELLI, Opera production 1780-1880, in Lorenzo BIANCONI – Giorgio PESTELLI (a cura di), The History of Italian Opera, vol. 4: Opera production and its resources, Chicago & London, the University of Chicago Press, 1998, pp. 81-164 [F.139.4]

Davide DAOLMI, «L’opera nel sistema dell’imprenditoria teatrale», in ID., Le origini dell’opera a Milano (1598-1649), Turnhout, Brepols, 1998, pp. 215-239 [F.XVII.58]

Jutta TOELLE, Oper als Geschaft: Impresari an italienischen Opernhäusern 1860-1900, Kassel, Bärenreiter, 2007, 269 pp. [F.242]

Evan BAKER, «The Impresarios: This Infamous Profession», in ID., From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 172-173 [F.273]

 

SINGOLE

 

Carlo Maria BADINI (Bologna, 2 VI 1925 – Bologna, 19 IV 2007)

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Carlo Maria Badini, Carlo Fontana», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp.112-117 [F.291]

AA.VV., Carlo Maria Badini: una vita per la musica, Bologna, Bononia University Press, 2009, 137 pp. [E. BADICM.1; AdC]

 

Domenico BARBAJA (Milano, 10 agosto 1777 – Napoli, 16 ottobre 1841)

Evan BAKER, «Domenico Barbaja: “The prince of Impresarios”», in ID., From the score to the stage: an illustrated history of continental opera production and staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 173-177 [F.273]

 

Marc BELFORT (New York, 1934 – Zürich, 4 III 1998)

«Coversation piece: Marc Belfort», in, «The Opera Journal», vol. 32, n. 2, 1989, pp. 50-56 [PER M 1310]

 

Rudolf  BING (Wien, 9 I 1902 – New York, 2 IX 1997)

Rudolf BING, 5000 sere all’Opera, Firenze, Vallecchi, 1974, 309 pp. [L.NEW.Y.1]

 

Pasquale BONDINI (? – Brunico, 30 X 1789)

Ian WOODFIELD, «Pasquale Bondini», in ID., Performing operas for Mozart: impresarios, singers and troupes, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 7-24 [E.MOZ.299]

Emilio POZZI (a cura di), Paolo Grassi: quarant’anni di palcoscenico, 2. ed., Milano, Mursia, 1977, 356 pp., [12] c. di tav. [JJ1.ITA.31 e JJ2.45]

 

Sarah CALDWELL (Maryville, 6 III 1924 – Portland, 23 III 2006)

John DIZIKES, «Sarah Caldwell Presents», in ID., Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 536-545 [F.31]

 

Andrea CAMPIGLI (?)

Marcello DE ANGELIS, «L’impresario Campigli. Esordio di Cherubini», in ID., La felicità in Etruria: melodramma, impresari, musica, virtuosi: lo spettacolo nella Firenze dei Lorena, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990, pp. 105-112 [F.XVIII.45]

 

Francesco CANESSA (Capri, 19 VIII 1927 – )

Francesco CANESSA, Non sparate a Cavaradossi: un reportage dal mondo dell’opera, Capri, La conchiglia, stampa 2002, 195 pp. [F.282]

 

Carlo Alberto CAPPELLI (Rocca San Casciano, 1907 – 3 VIII 1982)

Giovanni VILLANI, «Carlo Alberto Cappelli: gli ultimi anni come sovrintendente dell’ Arena», in, «Vertemus», 4/2007, pp. 73-84 [PER M 1787]

 

Daniele CHIARELLA (1833-1907)

Livia CAVAGLIERI, Daniele Chiarella «l’impresario selvaggio»: questioni organizzative tra Ottocento e Novecento nei teatri a iniziativa privata, in Federica NATTA (a cura di), Teatro e teatralità a Genova e in Liguria dall’epoca medievale al Novecento, (atti del Convegno, Imperia, 15 maggio 2008), Pisa, ETS, 2009, pp. 123-159 [L.LIG.2]

 

Giuseppe COMPSTOFF (?)

Marcello DE ANGELIS, «Restauri alla Pergola. L’impresario Compstoff», in ID., La felicità in Etruria: melodramma, impresari, musica, virtuosi: lo spettacolo nella Firenze dei Lorena, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990, pp. 23-28 [F.XVIII.45]

Marcello DE ANGELIS, «Mi par di essere a Dresda», in ID., La felicità in Etruria: melodramma, impresari, musica, virtuosi: lo spettacolo nella Firenze dei Lorena, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990, pp. 29-37 [F.XVIII.45]

 

Leopoldo II D’ASBURGO LORENA (Firenze, 3 X 1797 – Roma, 28 I 1870)

John Arthur RICE, Emperor and Impresario: Leopold II and the transformation of Viennese musical Theater, 1790-1792, Ann Arbor, UMI, 1987, 641 pp. (Diss. Ph. D., University of California Berkeley, 1987) [F.XVIII.52]

 

Luca Casimiro DEGLI ALBIZZI (1664-1745)

William C. HOLMES, Opera observed: views of a Florentine impresario in the early eighteenth century, Chicago, The University of Chicago Press, 1993, 256 pp. [F.XVIII.77]

 

Pasquale DI COSTANZO (Napoli, 5 XI 1900 – Napoli, 19 VII 1975)

Bruno CAGNOLI, Pasquale Di Costanzo: una vita per il San Carlo, Napoli, Fausto Fiorentino, 1992, 453 pp. [E.DICO.1; AdC]

 

Sergej Pavlovič DJAGILEV detto Serge (Silišci, 31 III 1872 – Venezia, 19 VIII 1929)

«Patrizia VEROLI, «Professione: impresario Sergei Djagilev e il teatro del suo tempo», in, Adriana ARBAN – Paola MILDONIAN (a cura di), Personaggi stravaganti a Venezia tra ‘800 e ‘900: [Sergei Djagilev, Giovanni Stuhky, Emma Ciardi, Alma Mahler Schindler, Luisa Casati, Mary McCarthy], Crocetta del Montello, Antiga, 2011, pp. 3-22 [L.VEN.46]

 

Leon Guillaume DU TILLOT (Bayonne, 22 V 1711 – Paris, 1774)

Giampiero TINTORI, «Gli spiriti della Riforma», in ID., Palco di proscenio: il melodramma: autori, cantanti, teatri, impresari, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 98-109 [F.117]

 

Giacomo DURAZZO (Genova, 27 V 1717 – Venezia, 15 X 1794)

Giampiero TINTORI, «Gli spiriti della Riforma», in ID., Palco di proscenio: il melodramma: autori, cantanti, teatri, impresari, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 98-109 [F.117]

 

John EBERS (London, 1785 – London, 1830)

John EBERS, Seven Years of the King’s Theatre, London, William Harrison Ainsworth, 1828, 395 pp. [RARI.M.C55]

 

Giovanni FAUSTINI, (Venezia, 19 V 1615 – Venezia, 19 XII 1651)

Paolo FABBRI, «Giovanni Faustini e il teatro dell’equivoco», in ID., Il secolo cantante: per una storia del libretto d’opera nel Seicento, Bologna, Il Mulino, 1990, 147-172 [F.XVII.31 e 31*]

 

Marco FAUSTINI (Venezia, 17 V 1606 – Venezia, 7 I 1676)

Ellen ROSAND, «Marco Faustini, Impresario», in, ID., Opera in Seventeenth-Century Venice: The Creation of a Genre, Berkeley, University of California Press, 1991, pp. 181-184 [F.XVII.36]

Beth L. GLIXON. Jonathan E. GLIXON, «Marco Faustini and Venetian Opera production in the 1650s: recent archival discoveries», in, «The journal of musicology», vol. X, n. 1, Winter 1992, pp. 48-73 [PER M 790]

Beth L. GLIXON – Jonathan E. GLIXON, «Marco Faustini and his companies», in ID., Inventing the Business of Opera: The Impresario and his World in Seventeenth-Century Venice, Oxford, Oxford University Press, 2006, XXVI, 398 pp. [F.XVII.79]

Evan BAKER, «The Opera impresario: Marco Faustini and theatrical competition», in ID., From the Score to the Stage: An illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 26-29 [F.273]

Ellen ROSAND, «Marco Faustini», in ID., L’ Opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, pp. 192-196 [F.XVII.36*]

 

Carlo FONTANA (Milano, 15 III 1947)

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Carlo Maria Badini, Carlo Fontana», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp.112-117 [F.291]

Pasquale GUADAGNOLO (a cura di), Giorgio Strehler alla Scala (1947-1997), introduzione di Carlo Fontana, con un ricordo di Riccardo Muti, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1998, 233 pp. [KK.STREHL.17]

 

Benedetto (Rafael Vita) FRANCHETTI (Mantova, 15 IX 1824 – Bucarest, 19 VII 1894)

Vladimiro BERTAZZONI – Valentina LATES, Benedetto Franchetti 1824-1894, un israelita mantovano protagonista della vita musicale in Romania, Mantova, Sometti, 2004, 127 pp. [E.FRANC.1]

 

Giulio GATTI-CASAZZA (Udine, 3 II 1869 – Ferrara, 2 IX 1940)

Roberto VERTI, «Giulio Gatti-Casazza da Ferrara al Metropolitan», in ID., Emilia Romagna. Terra di Musica, di voci e di mito, prefazione di Gioacchino Lanza Tomasi, Casalecchio di Reno, L’inchiostroblu, 1996, pp. 188-189 [L.EMIL.4]

 

Felice GIARDINI (Torino, 12 IV 1716 – Mosca, 8 VI 1796)

Curtis PRICE – Judith MILHOUS – Robert D. HUME, The Impresario’s ten Commandments. Continental recruitment for Italian Opera in London, 1763-64, London, Royal Musical Association, 1992, VIII, 94 pp. [F.XVIII.76]

 

Paolo GRASSI (Milano, 30 X 1919 – London, 14 III 1981)

Emilio POZZI (a cura di), Paolo Grassi: quarant’anni di palcoscenico, in appendice lettere di Giorgio Strehler e Claudio Abbado, Milano, Mursia, 1977, 367 pp. [JJ1.ITA.31]

Emilio POZZI (a cura di), Paolo Grassi: quarant’anni di palcoscenico, in appendice lettere di Giorgio Strehler e Claudio Abbado, 2 ed., Milano, Mursia, 1977, 368 pp. [JJ2.45]

Carlo FONTANA (a cura di), Paolo Grassi: una biografia tra teatro, cultura e società, saggi di Alberto Bentoglio, Paola Merli, Stefano Rolando, Milano Skira, 2011, 230 pp. [JJ1.ITA.139]

 

Orazio GRIFFI (Roma, 1566 circa – Roma il 9 IX 1624)

«Noel O’ REGAN, Orazio Griffi: papal singer, composer, impresario and consummate administrator in early Seicento Rome», in, La musique à Rome au XVII siècle: études et perspectives de recherches, études réunies par Caroline Giron-Panel et Anne-Madeleine Goulet, Roma, École française de Rome, 2012, pp. 253-268 [L.ROMA.56]

 

Domenico GUARDASONI (Modena, 1731 ca. – Vienna, 14 VI 1806)

Ian WOODFIELD, «Guardasoni in Warsaw», in ID., Performing Operas for Mozart: Impresarios, Singers and Troupes, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 164-169 [E.MOZ.299]

 

Raoul GUNSBOURG (Bucureşti, 2 XII 1859 – Monte Carlo, 31 V 1955)

Michael SCOTT, Raoul Gunsbourg and the Monte Carlo Opera, in «The Opera Quarterly», III/4, Winter 1985, pp. 70-78 [Per.M1320]

 

Georg Friedrich HÄNDEL (Halle, 23 II 1685 – London, 14 IV 1759)

Thomas Seedorf KARLSRUHE, «…“to procure Singers for the English Stage”: Händel als Agent der Royal Academy of Music», in, «Händel-Jahrbuch», vol. 58, 2012, pp. 15-27 [PER M 550]

 

Johann Jakob HEIDEGGER (19 VI 1666 – 5 IX 1749)

Judith MILHOUS – Robert D. HUME, «Heidegger and the management of the Haymarket Opera, 1763-1717», in, «Early Music», vol. XXVI/1, February 1999, pp. 65-84 [PER M 420]

 

Alessandro LANARI (San Marcello, 25 I 1787 – Firenze, 7 X 1852)

Franco SCHLITZER, Un piccolo carteggio inedito di Rossini con un impresario italiano a Vienna, Firenze, Sansoni, 1959, 20 pp. [E.ROSS.13]

Marcello DE ANGELIS (catalogo a cura di), Le cifre del melodramma: l’archivio inedito dell’impresario teatrale Alessandro Lanari nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze: 1815-1870,  Firenze, Giunta regionale toscana, La nuova Italia, 1982, voll. 2 [F.XIX.35.1-2]

Marcello DE ANGELIS, «Verdi nei cartelloni di Alessandro Lanari», in «Civiltà musicale», vol. 16, n. 42/43, 2001, pp. 8-20 [PER M 290]

Paolo MECHELLI, «Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)», in, «Fonti musicali italiane», 9/2004, pp. 119-131 [PER M 475] (Supplemento nel CD ROM allegato: Paolo Mechelli, Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)

Paolo MECHELLI, I fili della scena: Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2009, XVI, 209 pp. + 1 CD ROM [E.LANA.1]

Evan BAKER, «Alessandro Lanari: “Dedicated to Serving the public”», in ID., From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, p. 181 [F.273]

Evan BAKER, «Lanari, Verdi and Macbeth», in ID., From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 181-187 [F.273]

 

Thomas LEDIARD (1685–1743)

Hellmuth Christian WOLFF, «Ein Engländer als Direktor der alten Hamburger Oper», in, «Hamburger Jahrbuch für Musikwissenschaft», Band 3, 1978, pp. 75-83 [PER M 540]

 

Gabriele LEONE (?)

Curtis PRICE – Judith MILHOUS – Robert D. HUME, The Impresario’s ten Commandments. Continental recruitment for Italian Opera in London, 1763-64, London, Royal Musical Association, 1992, VIII, 94 pp. [F.XVIII.76]

 

Antonio LONATI (Milano, 1645- 1710)

Davide DAOLMI, «Antonio Lonati: impresario», in ID., Le origini dell’opera a Milano (1598-1649), Turnhout, Brepols, 1998, pp. 217-222 [F.XVII.58]

 

Yehudi MENUHIN (New York City, 22 IV 1916 – 12 III 1999)

Humpherey BURTON, «The impresario», in, ID., Menuhin: a life, London, Faber & Faber, 2000, pp. 371-396 (cronologia) [E.MEN.1]

 

Max MARETZEK (Brno, 28 VI 1821 – New York, 14 V 1897)

Max MARETZEK, Crotchets and Quavers, or Reveletions of an Opera Manager in America, with a preface by Jan Popper (facsimile dell’ed. New York 1855), New York, Da Capo Press, 1966, XII-346 pp. [F.XIX.57]

John DIZIKES, «A Letter from Maretzek», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 168-177 [F.31]

 

Bartolomeo MERELLI (Bergamo, 1794-Milano, 10 IV 1879)

Evan BAKER, «Bartolomeo Merelli: The “Napoleon” of Impresarios», in ID., From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 177-181 [F.273]

 

Charles MIDDLESEX → Charles SACKVILLE

 

Regina MINGOTTI (Napoli, 6 II 1722 – Neuburg an der Donau, 1 X 1808)

Michael BURDEN, Regina Mingotti: diva and impresario at the King’s Theatre, London, Farnham, Burlington, Ashgate, 2013, XVII, 179 pp. [E.MING.R.1]

 

Piero RATTALINO (Fossano, 1931 – )

Piero RATTALINO, L’ente lirico va in trasferta: scritti di un direttore artistico, Milano, Il Saggiatore, 1983, 153 pp. [PP.124]

 

Charles SACKVILLE (24 I 1638 – 29 I 1706)

Carole TAYLOR, «From losses to lawsuit: patronage of the Italian opera in London by Lord Middlesex, 1739-45», in, «Music & Letters», volume 68, number 1, january 1987, pp. 1-25 [PER M 970]

 

Johann Peter SALOMON (Bonn, 20 II 1745 – London, 28 XI 1815)

Ian WOODFILED, Salomon and the Burneys: Private Patronage and a public Carreer, Aldershot, Ashgate, 2003, 83 pp. [E.SALO.1]

 

Carlo (Goffredo) TEDESCHI (Cadelbosco di Sopra, Reggio nell’Emilia, 26 VI 1897 – Reggio nell’Emilia, 21 IV 1963)

Mario TEDESCHI, Chi “scoperse” Ferruccio Tagliavini (un maestro di canto), Reggio nell’Emilia, Helios, 2005, 342 + 14 pp. [E.TED.1]

 

DIEGO TUFARELLI

Gian Giacomo STIFFONI, «Il Teatro San Carlo dal 1747 al 1753. Documenti d’Archivio per un’indagine sulla gestione dell’impresario Diego Tufarelli», in, Paologiovanni MAIOEN (a cura di), Fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli tra XVI e XVIII secolo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2001, pp. 271-374 [L.NAP.25]

 

Giuseppe VERDI (Roncole Verdi, 10 X 1813 – Milano, 27 I 1901)

Ruben VERNAZZA, «Verdi “directeur de la musique” del Théâtre Italien (1855): il fallimento di un progetto ambizioso», in, «Studi verdiani», 24/2014, pp. 43-77 [PER M 1730]