NARRATIVA
Luigi LUCATELLI (Oronzo E. Marginati), La parte del baritono, 3. ed., Milano, Baldini & Castoldi, 1917, 251 pp. [RARI.A.D9]
Orio VERGANI, Basso profondo ed altre fantasie, illustrazioni di Novello, Milano, Garzanti già Fratelli Treves, [1939], 208 pp. [X2.VERG.1]
Piero RATTALINO, L’ente lirico va in trasferta: scritti di un direttore artistico, Milano, Il Saggiatore, 1983, 153 pp. [PP.124]
Rodolfo CELLETTI, Tuchelevanità, Milano, Rizzoli, 1981, 246 pp. (romanzo liberamente ispirato alle figure di Maria Callas e Renata Tebaldi) [AdC]
Rodolfo CELLETTI, Viale Bianca Maria, Nuova ed., Milano, Rizzoli, 1981, 314 pp. [AL.565]
Rodolfo CELLETTI, Tu che le vanità, Milano, Rizzoli, 198, 247 pp. [AL.566]
Rodolfo CELLETTI, Memorie d’un ascoltatore : cronache musicali vere e immaginarie, Milano, Il Saggiatore, 1985, 209 pp. [X2.CELL.1; AdC]
Philippe OLIVIER (dirigé par), «La voix du monstre», in ID., Opéra: [la diva et le souffleur], Paris, “Autrement”, 1985, pp. 42-43 [F.264]
F. TRIPELEFF, Un amore di Maria Callas, Pavia, Liber Internazionale, 1994, 188 pp. 188 [E.CALLAS.31]
Bernd WEIKL, Frei Erfunden. Aus Oper, Politik und dazwischen. Eine Satire, prefazione di Fritz MULIAR, Wien-Klostenburg, Edition Va Bene, 1996, 224 pp. [E.WEIK.2]
Camilla SALVAGO RAGGI, Buio in sala: una serata all’opera, Firenze, Giunti, 1997, 301 pp. (romanzo dedicato ad Alfredo Kraus interprete del Werther di Massenet) [E.KRAUSA.1]
Francesco CANESSA, Non sparate a Cavaradossi: un reportage dal mondo dell’opera, Capri, La conchiglia, stampa 2002, 195 pp. [F.282]
Dominique FERNÁNDEZ, Porporino, ovvero I misteri di Napoli, Napoli, Colonnese, 2002, 398 p. [AL. 416]
Wilhelm HEINSE, Hildegard von Hohenthal: Musikalische Dialogen, unter der Mitarbeit von Bettina Petersen; herausgegeben und kommentiert von Werner Keil, Hildesheim, Olms, 2002, 682 p. [D1. HEI.1]
Gianni GORI, Brünnhilde.MorteaTrieste, Varese, Zecchini, 2006, 202 pp. (romanzo attorno alla figura del soprano Hedwig Reicher-Kindermann) [AL.403]
Alfonso SIGNORINI, Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas, Milano, Mondadori, 2007, 261 pp. [E.CALLAS.22]
Helmut KRAUSSER, Melodien: la musica del diavolo, traduzione di Giovanni Giri e Laura Bortot, revisione di Alessandra Buschi, Siena, Barbera, 2008, 741 pp. (romanzo sul castrato Marc’Antonio Pasqualini) [E.PASQU.1]
Gianni MORELLI, Amori, altopiani e macchine parlanti, Milano, Garzanti, 2009, 340 pp. [AL.444]
Pierre LEVI, Gioacchino Rossini. Une jeunesse foudroyante. Roman musical historique [sulla giovinezza di Rossini, compositore e cantante], Nantes, Editions Amalthée, 2010, 397 pp. [Z.72]
POESIA
Nicola ROSSI LEMENI, Oltrel’angoscia, Bologna, Cappelli, 1972, 55 pp. [E.ROSSI.LE.1]
Carlo ANGIOLINI, “La Norma resiada” e altre sestine milanesi, a cura di Dante Isella con una nota di Gianfranco Folena, Milano, Allegretti, 1980, 77 pp. [E.BEL.49]
SINGOLI
Enrico CARUSO (Napoli, 25 II 1873 – Napoli, 2 VIII 1921)
Testi poetici di romanze dedicate a Enrico Caruso, [S.l. : s.n.], [19..], 43 pp. [E.CARU.35]
LEVAI-BARAT, La vie fantastique de Caruso: roman, traduit de l’américain par Jacques Ancelot, Paris, Les éditions artistiques et documentaires, 1946, 224 pp. [E.CARU.33]
Kurt REIS (Nach zeitgenössischen Quellenwerken und Memoiren frei bearbeitet von), Caruso: Triumph einer Stimme: Roman, Berlin, Düsseldorf, Dteutsche Buchvertriebs- und Verlags-Gesellschaft, 1956, 350 pp. [E.CARU.29]
Maria MALIBRAN (Paris, 24 III 1808 – Manchester, 23 IX 1836)
Sandrine WILLEMS, Una voce poco fa: un chant de Maria Malibran, Paris, Autrement, 2000, 76 pp. [E.MALIB.8]
Bernd WEIKL (Wien, 29 VII 1942 – )
Marcia DAVENPORT, Die Große Karriere: Roman, Bern, Alfred Scherz Verlag, 1948, 445 pp. [AL.489]
Bernd WEIKL, Frei Erfunden. Aus Oper, Politik und dazwischen: Eine Satire,Wien-Klostenburg, Edition Va Bene, 1996, 224 pp. [E.WEIK.2]
Bernd WEIKL, Hoffentlich gelogen: aus Oper, Politik, Kultur und drumherum … : eine Satire, Illustrationen von Horst Thom, Wien, Klosterneuburg, Edition Va Bene, 1997, 231 pp. [E.WEIK.1]