Tesi di laurea


La gran parte delle dissertazioni è stata prodotta all’interno del corso di laurea DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna, Facoltà di Lettere e filosofia. Sono qui elencate in ordine cronologico. Si elencano anche tesi prodotte altrove e pervenute in dono all’Archivio del Canto. I testi compaiono anche nelle varie categorie della sezione Bibliografie.

Gian Battista SAVINI, Dalla partitura alla prassi esecutiva nel melodramma italiano dell’Ottocento. Il caso del “Rigoletto”, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2003-04, 243 pp. [TSM BIA 04.3; AdC]

Laura AMATO, Il Teatro Vittorio Emanuele di Rimini: cronologia degli spettacoli (1857-1907), relatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 253 pp. [TSM BIA 06.3; AdC]

Alice BORCIANI, Classificazione, estensione delle voci e aspetti della didattica vocale tra il 1550 e il 1650 in Italia, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 80 pp. [AdC]

Veronica FUCCI, Gioacchino Conti detto Gizziello, musico del secolo XVIII, relatore Paolo Cecchi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 113 pp. [AdC]

Sara MARABINI, Medea Callas. Aspetti della recezione novecentesca dell’opera di Cherubini, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 101 pp. [AdC]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. L’espressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 56 pp. [AdC]

Angela CAROLI, Testo e autenticità esecutiva: il Festival della Valle d’Itria 1975-2005, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2006-2007, 149 pp. (cronologia, discografia) [TSM BEG 07.1;AdC]

Alessandro CECCHIERI, La vocalità pucciniana, relatore Gabriella Biagi Ravenni, correlatore Marco Beghelli, Università di Pisa, a. a. 2006-2007, 451 pp. [AdC]

Valeria OUTKINA, Fedor Scialiapin. Una voce in scena, relatore Marcello De Angelis, Università di Firenze, a. a. 2006-2007, 120 pp. [AdC]

Fabrizio CALABRESE, Storia del programma di sala operistico, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2007-2008, 113 pp. [TSM BIA 08.2; AdC]

Alessio POTESTIO, La riforma degli enti lirici, tesi di laurea, relatore Giampaolo Rossi, Università di Roma Tre, a. a. 2007-2008, 123 pp. (copia digitale) [AdC; TSA0 EXT 08.1 ER]

Elena BERNARDI, Giovanni Francesco Grossi detto il Siface: una biografia artistica, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 236 pp. (cronologia) [TSM BEG.09.1]

Francesco BOCCHI, “Celesti sirene”. L’eunuco cantore nella cultura del primo Barocco, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 135 pp. [AdC]

Felicita BRUSONI, La tecnica vocale di Arturo Melocchi fra mito e realtà, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 65 pp. (3 copie) [AdC]

Laura DAMIANO, La misura della voce. Stili vocali e forme culturali nell’opera di Alan Lomax, relatore Sergio Bonanzinga, Università di Palermo, a. a. 2008-2009, 129 pp. [AdC]

Maria GENTILUOMO, Mario Del Monaco, tenore. Contratti teatrali (1944-1974), relatore Matteo Casari, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 68 pp. [AdC]

Daniele Simone GIANNOTTA, Andrea Nozzari a Napoli (1810-1825), relatore Marco Beghelli, correlatore Saverio Lamacchia, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 112 pp. (cronologia) [AdC]

Laura TAMAGNINI, L’“Otello” di Mario Del Monaco: indagine sui documenti sonori e sui periodici dell’epoca, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 73 pp. (cronologia di Otello) [AdC]

Grazia CICCIMARRA, Teodoro Celli critico musicale del settimanale “Oggi” (1947-1960), relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-2010, 123 pp. (riproduzione degli articoli nel CD allegato) [AdC]

Laura TAGLIAPIETRA, “Lucia di Lammermoor” nel tempo: analisi e trascrizioni della cadenza col flauto, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-2010, 45 pp. (CD allegato) [AdC]

Emilio LAROCCA CONTE, La collezione discografica “Francesco Guenzi” nel Dipartimento di Musica e Spettacolo: catalogazione ed analisi delle registrazioni operistiche, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-2011, 47 pp. [TSM BEG 10.4]

Sara MAZZANTI, Storia di una primadonna: Elisabetta Gafforini, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 48 pp. (cronologa) (3 copie) [AdC]

Erika TOZZI, Il concetto di igiene vocale nei trattati di canto (secc. XVIII-XXI), relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 103 pp. (3 copie) [AdC]

Sara ZIGHE TAGLIALATELA, Il carteggio Gavazzeni-Pizzetti (1934-1967), relatore Marco Beghelli, correlatore Giovanni Gavazzeni, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 103 pp. (catalogo) [AdC]

Valentina ANZANI, Vita di Felice Salimbeni, eunuco cantore, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 56 pp. (cronologia) (2 copie) [AdC; TSM BEG 12.2]

Sofia FOLLI, La tradizione esecutiva di “Ah! Non giunge uman pensiero” (Bellini “La Sonnambula”) attraverso l’evidenza fonografica, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 59 pp. (CD allegato) [AdC]

Enrico MORGANTI, L’evoluzione della registrazione sonora, relatore Lamberto Tronchin, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 30 pp. [AdC]

Francesco MUROLO, Le fondazioni lirico-sinfoniche: tra finanziamento statale e logiche di mercato, relatore Antonio Taormina, correlatore Daniele Donati, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 108 pp. [AdC]

Sibilla RIZZO, La voce di Teresa Stolz, il soprano di Verdi, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 59 pp. (CD allegato) (3 copie) [AdC]

Isabella ORAZIETTI, L’uso dell’appoggiatura in Wolfgang Amadé Mozart con particolare riferimento alle “Nozze di Figaro”, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 47 pp. (2 copie) [AdC]

Davide BARTOLUCCI, Il “Ring” nella Neue-Bayreuth (1951-1975). Mutamenti nella prassi esecutiva dal dopoguerra a Boulez, relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 216 pp. (capitoli specifici sui cantanti wagneriani) [AdC]

Michele PELILLO, L’ascolto della voce e la contraffazione vocale, relatore Paolo Gozza, correlatore Elisabetta Pasquini, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 99 pp. [AdC]

Isabella ORAZIETTI, L’uso dell’appoggiatura in Wolfgang Amadé Mozart con particolare riferimento alle “Nozze di Figaro”, relatore Lorenzo Gennaro Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 47 pp. [AdC]

Alessandro BIANCHINI, Achille de Bassini, Baritono Verdiano, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 107 pp. [AdC]

Stefano FORMISANI, Berio&Berberian: per una nuova vocalità (1958-1965), relatore Maurizio Giani, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 49 pp. [AdC]ssss

Antonella TOTARO, Maria Waldmann, il Mezzo Soprano di Verdi, relatore Marco Beghelli, correlatore Nicola Badolato, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 58 pp. [AdC]

Eva MACAGGI, Benedetta Rosmunda Pisaroni, contralto rossiniano, relatore Marco Beghelli, correlatore Saverio Lamacchia, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 267 pp. [AdC]

Federica CAMATA, Canto e cantanti nelle pagine della “Gazzetta Privilegiata di Venezia” (1816-1847), relatore Adriana Guarnieri, correlatori Marco Beghelli, Palo Pinamonti, Università Ca’ Foscari Venezia, a. a. 2012-2013, 137 pp. [AdC]

Sergio PACIOLLA, La voce dei castrati: studi medici coevi e incisioni inedite, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 76 pp. [AdC]

Rita CERVELLATI, L’improvvisazione vocale in Billie Holiday e Ella Fitzgerald, relatore Domenico Staiti, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 95 pp. [AdC]

Andrea CAMORANI, L’influenza dell’Impresariato, della censura, dei gusti del pubblico, della critica e della stampa sulla produzione operistica e sulla carriera dei compositori d’Opera dell’800: l’esempio di Donizetti, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Gennaro Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 75 pp. [AdC]

Marco DELLISANTI, L’acusti del Teatro della Fortuna in Fano, relatore Lamberto Tronchin, correlatori Alberto Amendola e Giorgio Guidotti, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 98 pp. [AdC]

Davide MONTELLA, Enrico Caruso: La voce della canzone napoletana, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2014-2015, 83 pp. [AdC]

Piera QUARGNAL, La cornice metaforica nella tecnica del Canto lirico occidentale, relatore Domenico Staiti, correlatore Emma Martellini, Università di Bologna, a. a. 2015-2016, 83 pp. [AdC]

Anita POSATERI, Sulle tracce di un tenore: Luigi Bolis (1839-1905), relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2016-2017, 57 pp. [AdC]

Alessandro PIVA, La necessità del virtuosismo, Una visione positiva del virtuosismo musicale, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2017-2018, 55 pp. [AdC]

Miriam FANTACONE, La voce di Caroline Unger, relatore Marco Beghelli, correlatore Valentina Anzani, Università di Bologna, a. a. 2017-2018, 72 pp. [AdC]

Dave MONACO, “Vecchio” e “Nuovo” canto tra le pagine della Gazzetta Musicale di Milano, relatore Marco Beghelli, Università di Bolognaa, a. a. 2017-2018, 35 pp. [AdC]

Valentina ANZANI, Antonio Bernacchi (1685-1756) Virtuoso e Maestro di Canto Bolognese, Coordinatore Dottorato Daniele Benati, supervisore Marco Beghelli, co-supervisore Martha Feldman, Università di Bologna, a. a. 2018, 373 pp. [AdC]

Jasmin KOVIC, Emma Dante, dittico lirico mediterraneo, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 175 pp. [AdC]

Matteo FABI, Teato di Rimini Amintore Galli studio e verifica della qualità acustica del neo ristrutturato teatro polettiano, relatore Lamberto Tronchin, correlatori Marco Beghelli, Pietro Fiumana, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 82 pp. [AdC]

Raffaella ROMEO, Transizione vocale di genere. L’esperienza di cantanti lirici transgender, relatore Marco Beghelli, correlatore Valentina Anzani, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 88 pp. [AdC]

Anna BARTOLI, Franco Federici cinquant’anni in chiave di basso, relaore Paolo Russo, correlatore Ruben Vernazza, Università di Parma, a. a. 2020-2021, 111 pp. [AdC]


La gran parte delle dissertazioni è stata prodotta all’interno del corso di laurea DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna, Facoltà di Lettere e filosofia. Sono qui elencate in ordine cronologico. Si elencano anche tesi prodotte altrove e pervenute in dono all’Archivio del Canto. I testi compaiono anche nelle varie categorie della sezione Bibliografie.

Gian Battista SAVINI, Dalla partitura alla prassi esecutiva nel melodramma italiano dell’Ottocento. Il caso del “Rigoletto”, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2003-04, 243 pp. [TSM BIA 04.3; AdC]

Laura AMATO, Il Teatro Vittorio Emanuele di Rimini: cronologia degli spettacoli (1857-1907), relatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 253 pp. [TSM BIA 06.3; AdC]

Alice BORCIANI, Classificazione, estensione delle voci e aspetti della didattica vocale tra il 1550 e il 1650 in Italia, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 80 pp. [AdC]

Veronica FUCCI, Gioacchino Conti detto Gizziello, musico del secolo XVIII, relatore Paolo Cecchi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 113 pp. [AdC]

Sara MARABINI, Medea Callas. Aspetti della recezione novecentesca dell’opera di Cherubini, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 101 pp. [AdC]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. L’espressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2005-2006, 56 pp. [AdC]

Angela CAROLI, Testo e autenticità esecutiva: il Festival della Valle d’Itria 1975-2005, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2006-2007, 149 pp. (cronologia, discografia) [TSM BEG 07.1;AdC]

Alessandro CECCHIERI, La vocalità pucciniana, relatore Gabriella Biagi Ravenni, correlatore Marco Beghelli, Università di Pisa, a. a. 2006-2007, 451 pp. [AdC]

Valeria OUTKINA, Fedor Scialiapin. Una voce in scena, relatore Marcello De Angelis, Università di Firenze, a. a. 2006-2007, 120 pp. [AdC]

Fabrizio CALABRESE, Storia del programma di sala operistico, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2007-2008, 113 pp. [TSM BIA 08.2; AdC]

Alessio POTESTIO, La riforma degli enti lirici, tesi di laurea, relatore Giampaolo Rossi, Università di Roma Tre, a. a. 2007-2008, 123 pp. (copia digitale) [AdC; TSA0 EXT 08.1 ER]

Elena BERNARDI, Giovanni Francesco Grossi detto il Siface: una biografia artistica, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 236 pp. (cronologia) [TSM BEG.09.1]

Francesco BOCCHI, “Celesti sirene”. L’eunuco cantore nella cultura del primo Barocco, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 135 pp. [AdC]

Felicita BRUSONI, La tecnica vocale di Arturo Melocchi fra mito e realtà, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 65 pp. (3 copie) [AdC]

Laura DAMIANO, La misura della voce. Stili vocali e forme culturali nell’opera di Alan Lomax, relatore Sergio Bonanzinga, Università di Palermo, a. a. 2008-2009, 129 pp. [AdC]

Maria GENTILUOMO, Mario Del Monaco, tenore. Contratti teatrali (1944-1974), relatore Matteo Casari, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 68 pp. [AdC]

Daniele Simone GIANNOTTA, Andrea Nozzari a Napoli (1810-1825), relatore Marco Beghelli, correlatore Saverio Lamacchia, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 112 pp. (cronologia) [AdC]

Laura TAMAGNINI, L’“Otello” di Mario Del Monaco: indagine sui documenti sonori e sui periodici dell’epoca, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 73 pp. (cronologia di Otello) [AdC]

Grazia CICCIMARRA, Teodoro Celli critico musicale del settimanale “Oggi” (1947-1960), relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-2010, 123 pp. (riproduzione degli articoli nel CD allegato) [AdC]

Laura TAGLIAPIETRA, “Lucia di Lammermoor” nel tempo: analisi e trascrizioni della cadenza col flauto, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-2010, 45 pp. (CD allegato) [AdC]

Emilio LAROCCA CONTE, La collezione discografica “Francesco Guenzi” nel Dipartimento di Musica e Spettacolo: catalogazione ed analisi delle registrazioni operistiche, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-2011, 47 pp. [TSM.BEG.10.4]

Sara MAZZANTI, Storia di una primadonna: Elisabetta Gafforini, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 48 pp. (cronologa) (3 copie) [AdC]

Erika TOZZI, Il concetto di igiene vocale nei trattati di canto (secc. XVIII-XXI), relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 103 pp. (3 copie) [AdC]

Sara ZIGHE TAGLIALATELA, Il carteggio Gavazzeni-Pizzetti (1934-1967), relatore Marco Beghelli, correlatore Giovanni Gavazzeni, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 103 pp. (catalogo) [AdC]

Valentina ANZANI, Vita di Felice Salimbeni, eunuco cantore, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 56 pp. (cronologia) (2 copie) [AdC; TSM BEG 12.2]

Sofia FOLLI, La tradizione esecutiva di “Ah! Non giunge uman pensiero” (Bellini “La Sonnambula”) attraverso l’evidenza fonografica, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 59 pp. (CD allegato) [AdC]

Enrico MORGANTI, L’evoluzione della registrazione sonora, relatore Lamberto Tronchin, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 30 pp. [AdC]

Francesco MUROLO, Le fondazioni lirico-sinfoniche: tra finanziamento statale e logiche di mercato, relatore Antonio Taormina, correlatore Daniele Donati, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 108 pp. [AdC]

Sibilla RIZZO, La voce di Teresa Stolz, il soprano di Verdi, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 59 pp. (CD allegato) (3 copie) [AdC]

Isabella ORAZIETTI, L’uso dell’appoggiatura in Wolfgang Amadé Mozart con particolare riferimento alle “Nozze di Figaro”, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 47 pp. (2 copie) [AdC]

Davide BARTOLUCCI, Il “Ring” nella Neue-Bayreuth (1951-1975). Mutamenti nella prassi esecutiva dal dopoguerra a Boulez, relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 216 pp. (capitoli specifici sui cantanti wagneriani) [AdC]

Michele PELILLO, L’ascolto della voce e la contraffazione vocale, relatore Paolo Gozza, correlatore Elisabetta Pasquini, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 99 pp. [AdC]

Isabella ORAZIETTI, L’uso dell’appoggiatura in Wolfgang Amadé Mozart con particolare riferimento alle “Nozze di Figaro”, relatore Lorenzo Gennaro Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 47 pp. [AdC]

Alessandro BIANCHINI, Achille de Bassini, Baritono Verdiano, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 107 pp. [AdC]

Erika MASTROIANNI, Claudio Bonoldi: Baritenore Rossiniano, Relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 58 pp. [AdC]

Stefano FORMISANI, Berio&Berberian: per una nuova vocalità (1958-1965), relatore Maurizio Giani, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 49 pp. [AdC]ssss

Antonella TOTARO, Maria Waldmann, il Mezzo Soprano di Verdi, relatore Marco Beghelli, correlatore Nicola Badolato, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 58 pp. [AdC]

Eva MACAGGI, Benedetta Rosmunda Pisaroni, contralto rossiniano, relatore Marco Beghelli, correlatore Saverio Lamacchia, Università di Bologna, a. a. 2012-2013, 267 pp. [AdC]

Federica CAMATA, Canto e cantanti nelle pagine della “Gazzetta Privilegiata di Venezia” (1816-1847), relatore Adriana Guarnieri, correlatori Marco Beghelli, Palo Pinamonti, Università Ca’ Foscari Venezia, a. a. 2012-2013, 137 pp. [AdC]

Sergio PACIOLLA, La voce dei castrati: studi medici coevi e incisioni inedite, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 76 pp. [AdC]

Rita CERVELLATI, L’improvvisazione vocale in Billie Holiday e Ella Fitzgerald, relatore Domenico Staiti, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 95 pp. [AdC]

Andrea CAMORANI, L’influenza dell’Impresariato, della censura, dei gusti del pubblico, della critica e della stampa sulla produzione operistica e sulla carriera dei compositori d’Opera dell’800: l’esempio di Donizetti, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Gennaro Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 75 pp. [AdC]

Marco DELLISANTI, L’acusti del Teatro della Fortuna in Fano, relatore Lamberto Tronchin, correlatori Alberto Amendola e Giorgio Guidotti, Università di Bologna, a. a. 2013-2014, 98 pp. [

Davide MONTELLA, Enrico Caruso: La voce della canzone napoletana, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2014-2015, 83 pp. [AdC]

Piera QUARGNAL, La cornice metaforica nella tecnica del Canto lirico occidentale, relatore Domenico Staiti, correlatore Emma Martellini, Università di Bologna, a. a. 2015-2016, 83 pp. [AdC]

Anita POSATERI, Sulle tracce di un tenore: Luigi Bolis (1839-1905), relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2016-2017, 57 pp. [AdC]

Alessandro PIVA, La necessità del virtuosismo, Una visione positiva del virtuosismo musicale, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2017-2018, 55 pp. [AdC]

Miriam FANTACONE, La voce di Caroline Unger, relatore Marco Beghelli, correlatore Valentina Anzani, Università di Bologna, a. a. 2017-2018, 72 pp. [AdC]

Dave MONACO, “Vecchio” e “Nuovo” canto tra le pagine della Gazzetta Musicale di Milano, relatore Marco Beghelli, Università di Bolognaa, a. a. 2017-2018, 35 pp. [AdC]

Valentina ANZANI, Antonio Bernacchi (1685-1756) Virtuoso e Maestro di Canto Bolognese, Coordinatore Dottorato Daniele Benati, supervisore Marco Beghelli, co-supervisore Martha Feldman, Università di Bologna, a. a. 2018, 373 pp. [AdC]

Jasmin KOVIC, Emma Dante, dittico lirico mediterraneo, relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 175 pp. [AdC]

Matteo FABI, Teatro di Rimini Amintore Galli studio e verifica della qualità acustica del neo ristrutturato teatro polettiano, relatore Lamberto Tronchin, correlatori Marco Beghelli, Pietro Fiumana, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 82 pp. [AdC]

Raffaella ROMEO, Transizione vocale di genere. L’esperienza di cantanti lirici transgender, relatore Marco Beghelli, correlatore Valentina Anzani, Università di Bologna, a. a. 2018-2019, 88 pp. [AdC]

Anna BARTOLI, Franco Federici cinquant’anni in chiave di basso, relatore Paolo Russo, correlatore Ruben Vernazza, Università di Parma, a. a. 2020-2021, 111 pp. [AdC]

I commenti sono chiusi.