Castrati e falsettisti (A – B)

Nicola APOLLONI (?)

Giancarlo PECCI, «Apolloni Nicola», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Giuseppe APRILE (Martina Franca, 28 X 1732 – Martina Franca, 11 I 1813)

Sylvie MAMY, Tradizione pedagogica del canto a Napoli: Giuseppe Aprile, in Musicisti nati in Puglia ed emigrazione musicale tra Seicento e Settecento, atti del Convegno internazionale di studi, Lecce, (6-8 dicembre 1985), Roma, Torre d’Orfeo, 1988, pp. 281-298 [C.XVII.41]

Michael ASPINALL (Stockport, 31 X 1939 – )

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni e un’appendice. Per tenore-soprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, G. Zedde, 2000, 52 pp. [G610.25A]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni e un’appendicePer baritono-mezzosoprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, Giancarlo Zedde editore, 2000, 52 pp. [G610.25B]

Michael ASPINALL, «Belcanto a modo mio (e un po’ suo)», in Angelo FOLETTO (a cura di), Rodolfo Celletti maestro di scrittura e (censore) di voci: [atti del convegno di studi sul belcanto nel centenario della nascita di Rodolfo Celletti], con interventi di Michael Aspinall … [et al.] Fasano, Schena, 2018, 160-165 pp. [E.CELL.2]

Filippo BALATRI (Alfea, ? 1676 – Fürstenfeld, 10 IX 1756)

Luca SCARLINI, «Ricordi con rabbia: l’autobiografia di Filippo Balatri, cantante, diplomatico, ‘freak’», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 49-57 [F.216; AdC]

Christine WUNNICKE, Die Nachtigall des Zaren: das Leben des Kastraten Filippo Balatri, München, Allitera, 2010, 163 pp. [E.BALAT.1]

Vita e viaggi, a cura Di Maria di Salvo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020, CXXI, 746 pp. [E.BALAT.3]

Gaetano BARTOLINI

Giancarlo PECCI, «Bartolini Gaetano», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Domenico BEDINI (Fossombrone, ? 1745 – post 1795)

Stefano CRISE, «Bedini Domenico», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 151-152 [K2.9]

Giovanni BELARDI (Bellardi, Berardi) (Matelica, 1729 — Loreto, 27 I 1806)

Giancarlo PECCI, «Giovanni Belardi», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Pietro BENEDETTI detto “Sartorino” (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Santorini o Sartorino [Sartorini]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 220 [K2.9]

Gaetano BERENSTADT (Firenze, 7 VI 1687 – Firenze, 9 XII 1734)

Lowell LINDGREN, La carriera di Gaetano Berenstadt, contralto evirato (ca. 1690-1735), in «Rivista italiana di Musicologia», XIX, 1984, pp. 36-112 [PER.M1620]

Antonio BERNACCHI (Bologna, 21 VI 1685 – Bologna, 1 III 1756)

Luigi VERDI, Documenti inediti su Antonio Bernacchi, celebre cantante bolognese (1685-1756) in occasione del 250° anniversario della morte, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 271-278. [E.FARI.8; AdC]

Luigi VERDI, Del musico Antonio Maria Bernacchi nel 250° della morte, in Piero MIOLI (a cura di), Un anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozartun principe, un definitore e un fuoriclasse da celebrare nel 2006, Atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 3-4 novembre 2006), Bologna, Pàtron 2008, pp. 125-146. [E.BOL.86]

Valentina ANZANI, Il castrato Antonio Bernacchi (1685-1756): virtuoso e maestro di canto bolognese, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022 [E.BERNAC.1]

Francesco BERNARDI detto il Senesino (Siena, 31 X 1686 – Siena, 27 XI 1758)

C. Steven LARUE, «Senesino and the heroic-anti-heroic male role», in ID., Francesco Borosini and the Two First Versions of Tamerlano (1724), Oxford, Clarendon Press, 1995, pp. 105-124 [E.HAND.14]

Filippo BOCCUCCI (Bocucci) (?)

Giancarlo PECCI, «Boccucci Filippo», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Domenico Luigi BRUNI (Fratta [oggi Umbertide], 29 II 1758 – Fratta [oggi Umbertide], 17 I 1821)

Nicola LUCARELLI, Domenico Bruni (1758-1821). Biografia di un cantante evirato, Umbertide, Comune di Umbertide, [1990], 240 pp. [E.BRUNI.1]

Nicola LUCARELLI, La carriera di Domenico Bruni, dall’“Artaserse” del 1780 al “Tantum ergo” del 1805, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 221-231. [E.FARI.8; AdC]

Carlo BROSCHI, detto “Farinelli” (Andria, 24 I 1705 – Bologna, 16 IX 1782)

Gino MONALDI, «Il Farinello», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 51-66 [F.XVIII.119]

Corrado RICCI, «Farinelli», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 131-161 [F.47]

Robert FREEMAN, Farinello and His Repertory, in Robert L. MARSHALL (a cura di), Studies Renaissance and Baroque Music in Honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974, pp. 301-330 (cronologia) [X1.MEND.1]

Piero WEISS – Richard TARUSKIN, «Castrato singers», in ID., Music in the Western world: a history in documents, New York, Schirmer, 1984, pp. 225-229 [C1.31]

Francesca BORIS — Giampiero CAMMAROTA, «La collezione di Carlo Broschi detto Farinelli», in Atti e memorie, 27, Bologna, Nuova Alfa, 1990, pp. 183-237 [?]

Carlo VITALI, «Una fonte inedita per la biografia di Farinelli: il corteggio Pepoli presso l’Archivio di Stato di Bologna», in, Atti e memorie, 27, Bologna, Nuova Alfa, 1990, pp. 239-250 [?] 

Patrick BARBIER, Farinelli. Le Castrat des Lumières, Paris, Barnard Grasset, 1994, 261 pp. (cronologia) [E.FARI.3]

Sandro CAPPELLETTO, La voce perduta. Vita di Farinelli, evirato cantore, Torino, EDT, 1995, 235 pp. [E.FARI.1]

Corrado RICCI, Farinelli. Quattro storie di castrati e prime donne fra Sei e Settecento, Lucca, Akademos e LIM, 1995, 102 pp. [E.FARI.2]

Beatriche BUSCAROLI FABBRI (a cura di), Corrado GiaquintoRitratto di Carlo Broschi detto Farinelli, Bologna, Musei civici d’arte antica, 1998, 34 pp. [E.FARI.9]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli a Bologna. Note documentarie, Bologna, Centro Studi Farinelli, 1998, 36 pp. [E.FARI.4]

Luigi VERDI, La tomba del Farinelli alla Certosa di Bologna, in «Il Carrobbio», XXIV, Bologna, Pàtron 1998, pp.173-184. [Per.A. 65]

Carlo BROSCHI, La solitudine amica. Lettere al Conte Sicinio Pepoli, a cura di Carlo Vitali, Palermo, Sellerio, 2000, 323 pp. [E.FARI.5]

Luigi VERDI, Il Farinelli a Bologna, dai primi successi alla fama internazionale del più celebre cantante italiano del Settecento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XXXVII/2, aprile-giugno 2003, pp. 29-87. [PER.M. 1280]

Daniel HEARTZ, «Farinelli and Metastasio: Rival Twins of Public Favor», in ID., From Garrick to Gluck: Essays on Opera in the Age of the Enlightment, a cura di John A. Rice, Hillsdale, Pendragon Press, 2004, pp. 105-112 [F.XVIII.113]

Daniel HEARTZ, «Farinelli Revisited: From the Sublime to the Ridiculous», in ID., From Garrick to Gluck: Essays on Opera in the Age of the Enlightment, a cura di John A. Rice, Hillsdale, Pendragon Press, 2004, pp. 113-132 [F.XVIII.113]

Luigi VERDI (a cura di), Il fantasma del Farinelli. Centro studi Farinelli (1998-2003), Saggi e Conferenze, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005, 119 pp. [E.FARI.7; AdC]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli a Bologna. Catalogo della mostra storico- documentaria in occasione del 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto Farinelli, Bologna, Centro Studi Farinelli, 2005, 86 pp. [E. FARI. 6]

Luigi VERDI, Farinelli in Bologna, in «British Journal for Eighteen-Century Studies», XXVIII/5, 2005, pp. 411-420 [AdC]

Luigi VERDI, Manifestazioni per il 300° anniversario della morte del Farinelli, in «Il Carrobbio», XXXI, 2005, pp. 348-350 [PER.A.65]

Luigi VERDI, L’estumulazione dei resti del Farinelli alla Certosa di Bologna, in «Il Carrobbio», XXXII, 2006, pp.313-316 [Per.A. 65]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, 298 pp. [E.FARI.8; AdC]

Luigi VERDI – Maria Pia JACOBONI, Arie per Carlo Broschi Farinelli, prefazione di Carlo Vitali, Bologna, Associazione Clavicembalistica Bolognese, 2007, XIV-89 pp. (partiture) [N.ACB2.5]

Martha FELDMAN, «The singer as Magus», in ID., Opera and Sovereignty: Transforming Myths in Eighteenth-Century Italy, Chicago, London, The University of Chicago, 2007, pp. 69-82 [F.XVIII.120]

Sandro PASQUAL, «Carlo Broschi detto Farinello», in ID., L’intreccio: Casanova a Bologna: storie di un avventuriero e di una città ospitale, Faenza, Mobydick, 2007, pp. 82-86 [L.BOL.79]

Luca SCARLINI, «Crepuscolo di un gemello: gli ultimi anni di Farinelli a Bologna», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 58-72 [F.216; AdC]

Thomas McGEARY, «Rival opera companies and Farinelli in Madrid», in ID., The Politics of Opera in Handel’s Britain, Cambridge, Cambridge University Press, 2013, pp. 150-155 [F.XVIII.140]

José Máximo LEZA, «Del canto de Farinelli a la música de camara de Brunetti», in La musica en el siglo XVIII, Madrid, FCE, 2014, pp. 91-97 [C2.224.4]

José Máximo LEZA, «Farinelli y los esplendores de la corte de Fernando VI», in La musica en el siglo XVIII, Madrid, FCE, 2014, pp. 316-320 [C2.224.4]

Giuseppe BUSCIARELLI (Bucciarelli, Buscianelli) detto Cecchino (?)

Giancarlo PECCI, «Busciarelli Giuseppe detto Cecchino», in ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

I commenti sono chiusi.