Psicologia

VOCE E PSICHE

Geza REVESZ, «Vokalität und die beiden musikalischen Eigenschaften», in ID., Zur Grundlegung der Tonpsychologie, Leipzig, Veit, 1913, pp. 84-90 [R.118]

Carl E. SEASHORE, Psychology of music, New York, McGraw-Hill, 1938, XIX, 408 pp. [R.145]

Carl E. SEASHORE, «Aspects of beauty in song», in ID., In search of beauty in music: a scientific approach to musical esthetics, Westport, Greenwood, 1981, pp. 166-179 [R.28]

Johan SUNDBERG, «Perception of singing», in, Diana DEUTSCH (a cura di), The psychology of music, New York, Academic press, 1982, pp. 59-98 [R.100]

Manfred CLYNES (edited by), Music, mind and brain, the neuropsychology of music, New York, London, Plenum press, 1983, XIII, 430 pp. [R.149]

Ivan FONAGY, La vive voix: essais de psycho-phonétique, préface de Roman Jakobson, Paris, Payot, 1983, 346 pp. [R.33]

Dominique PAVESI, «La symbolique des voix», in Jean SERROY (a cura di), Littérature et Opéra, textes recueillis par Philippe Berthier et Kurt Ringger, Grenoble, Presses Universitaires de Grenoble, 1987, pp. 165-176 [Y.CERI.1]

Marie-Louise AUCHER, Le chant de l’énergie. La mouvance énergétique du chanteur, Paris, Hommes et groupes, 1991, 101 pp. [G6.11]

Marie-Louise AUCHER, Vivre sur sept octaves, Paris, Hommes et groupes, 1991, 145 pp. [G6.12]

Edith LECOURT, Freud et l’univers sonore: le tic tac du desir, Paris, L’Harmattan, 1992, 232 pp. [R.160]

Alfred A. TOMATIS, L’orecchio e il linguaggio, prefazione di Flavia Ravazzoli, traduzione di Laura Merletti, Como, Ibis, 1995, 151 pp. [R1.32]

Alfred Tomatis, Ascoltare l’universo: dal big bang a Mozart, Milano, Baldini & Castoldi, 1998, 297 pp. [R1.45]

Eliezer RAPOPORT, «Singing: the art, expression, and science: exploring the interior of vocal tones», in, Marta OLIVETTI BELARDINELLI – Caterina FIORILLI (a cura di), Musical behaviour and cognition/Comportamento e cognizione musicale, Roma, Edizioni scientifiche Ma.Gi, 1999, pp. 83-99 (Atti del convegno: Università di Roma “La Sapienza”, 1998) [R.54]

Johan SUNDBERG, «The perception of singing», in, Diana DEUTSCH (edited by), The psychology of music, 2. ed., San Diego etc., Academic press, 1999, XVI, 171-214 pp. [R.100*]

Marco BALLARINI et al., Cantare, Troina, Città Aperta, 2004, 152 pp. [G6.24]

Louis LANDUYT, Vom Singen und der Kunst der Lebendigkeit: philosophische Gedanken zur Musik, Frankfurt/Main, R. G. Fischer, 2005, 270 pp. [G6.36]

Mladen DOLAR, A voice and nothing more, Cambridge (Massachusetts), London, The Mit Press, 2006, 207 pp. [G6.27]

Serge WILFART, Il canto dell’essere. Analizzare, costruire, armonizzare con la voce, quarta ed., Sotto il Monte, Servitium, 2006, 211 pp. [G6.23]

Lara PUGLIA, «Psicologia della voce. L’espressione dell’io nell’atto della fonazione», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 325-353 [G6.22.4]

Raffaele TALMELLI, «Canto e psichiatria», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 355-370 [G6.22.4]

Serge WILFART, «Il metodo Wilfart», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 487-489 [G6.22.4]

Silvia MAGNANI – Franco FUSSI, Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce, Milano, Franco Angeli, 2008, 316 pp. + 2 CD ROM [G6.17]

Je suis l’écho…”: l’écriture et la voix : hommage offert à Giuditta Isotti Rosowsky, sous la direction de Camillo Faverzani, Saint-Denis, Université Paris 8-Vincennes-Saint-Denis, 2008, 329 pp. [G6.58]

Ida Maria TOSTO, La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale,Torino, EDT, 2009, 275 pp. [G6.26]

Cristina GALIERO, «La voce, energia della vita», in La voce del cantante, vol. VI, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 125-137 (cronologia) [G6.22.6]

Marc DUBOIS, La voix en confort, préface de Jean Abitbol, Lyon, Symétrie, 2011, 166 pp. [G6.33]

Philippe GROSOS, «Le chant, entre signifiance et signification», in, «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 22-27 [PER.M.50]

Stefanie STADLER ELMER, «Human singing: Towards a development theory», in, «Psychomusicology: a journal of research in music cognition», vol. 21 n. 1 & 2, 2011, pp. 13-30 [PER.M.1440]

Christine D. TSANG – Rayna H. FRIENDLY – Laurel J. TRAINOR, «Singing development as a sensorimotor interaction problem», in, «Psychomusicology: a journal of research in music cognition», vol. 21 n. 1 & 2, 2011, pp. 31-44 [PER.M.1440]

Transe, ravissement, extase, textes réunis par Marianne Massin, Ambronay : Ambronay editions, 2012, 108 pp. [R.193]

Sarah NANCY, La Voix féminine et le plaisir de l’écoute en France aux XVIIe et XVIIIe siècles, Paris, Garnier, 2012, 402 pp. [G6.32]

Enio LOPES MELLO, Léslie PICCOLOTTO FERREIRA, Natalia FONSECA PACHECO, Marta ASSUMPÇÃO DE ANDRADA E SILVA, Expressividade na opinião de cantores líricos, «Per Musi. Revista acadêmica de música», vol. 27, 2013, pp. 152-158 [NUOVO]

Paolo GOZZA, Iconologia della voce, in L’immagine musicale, a cura di Paolo Gozza, Sesto San Giovanni, MIM Edizioni, 2014, pp. 83-108 [P1.374]

Sonia ARIENTA, Urli, mormorii, silenzi: sociologia della voce nel teatro musicale e nel romanzo dell’Ottocento, Roma, Carocci, 2015, 283 pp. [F.XIX.170]

The Oxford handbook of singing, edited by Graham F. Welch, David M. Howard and John Nix, Oxford, Oxford University press, 2019, XXXVI, 1150 pp. [G6.43]

Lucina LANZARA, Il tuo canto libera: guida pratica alla vocalità, [S.l.], Nota Preziosa, 2020, 255 pp. [G6.56]

VOCE E CORPO

Alessandro ARBO (a cura di), Pedagogia e didattica della voce e del canto nell’educazione musicale di base: XVIII Convegno europeo promosso e organizzato dall’Associazione corale goriziana C. A. Seghizzi: Gorizia, Sala congressi, luglio 1987: atti e documentazioni, [S. l. s. n.], 1988 (Gorizia, Grafica goriziana), 175 pp. [G610.63]

Morell MACKENZIE, Hygiène des organes de la voix. Manuel pratique a l’usage des chanteurs et des orateurs, Paris, Dentu, 1888, X, 227 pp. [G6.8]

Mary Ann SMART, Siren songs: representations of gender and sexuality in opera, Princeton, Princeton University press, 2000, 301 pp. [Q1.10]

Pilar RAMOS-LOPEZ, «Género y escena», in ID., Feminismo y música: introducción crítica, Madrid, Narcea, 2003, pp. 81-96 [Q1.20]

Alessia VITALE, Dal silenzio al suono: voce, corpo sensi memorie: processi sinestetici nello studio della vocalità e del canto, Roma, Borla, 2003, 144 pp. [G6.37]

Michelle DUNCAN, «The operatic scandal of the singing body: voice, presence, performativity», in, «Cambridge opera journal», vol. 16., n. 3, 2004, pp. 283-306 [PER.M.230]

Serge WILFART, Il canto dell’essere: analizzare, costruire, armonizzare con la voce, 4. ed., [Sotto il Monte], Servitium, 2006, 211 pp. [G6.38]

YvaBARTHÉLÉMYLa voce liberata. Una nuova tecnica di rafforzamento muscolare per l’arte lirica e la rieducazionepresentazione di Franco Fussi, Torino, Omega, 2008, 262 pp., [G6.20]

Alessia Rita VITALE, «Temps et espace dans les processus d’apprentissage du chant», in, Dario MART INELLI – Francesca SPAMPINATO (a cura di), La coscienza di Gino, esperienza musicale e arte di vivere, saggi in onore di Gino Stefani, Helsinki, Umweb Publ., Roma, Università Tor Vergata [etc.], 2009, pp. 293-318 [X1.STEF.1]

ErikaTOZZI, Il concetto di igiene vocale nei trattati di canto (sec. XVIII- XXI)relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a.a. 2010-11, 103 pp. (3copie) [AdC]

Céline FRIGAU-MANNING, Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, 828 pp., [F.XIX.164]

STEPHAN MÖSCH, «“…E’ strano! In core scolpiti ho quegli accenti”», in, Sieghart DÖHRING und Stefanie RAUCH (herausgegeben von), Musiktheater im Fokus, Sinzig, Studio Verlag, 2014, pp. 261-275 [F.XIX.161]

Andreana GALANTE, La voce e il corpo: un percorso olistico, [S.l.: s.n.], [s.d.], 122 p. [G6.60]

VOCE E SESSUALITÀ

Wayne KOESTENBAUM, The queen’s throat: opera, homosexuality and the mistery of desire, London, Penguin Books, 1994, 271 pp. [F.122]

Paul ROBINSON, «The opera queen: A voice from the closet», in, «Cambridge opera journal», vol. 6, n. 3, 1994, pp. 283-291 [PER.M.230]

Marco BEGHELLI, Erotismo canoro, in «Il Saggiatore musicale», VII, 2000, pp. 123-136 [Per.M1642]

Marco EMANUELE, Voci, corpi, desideri: la costruzione dell’identità nel melodramma, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2006, VI, 232 pp. [F.210]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO, Voce e sessualità, prefazione di Franco Fussi, Torino, Omega Edizioni, 2007, 175 pp. [G6.4]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO, «Melos kai Eros, o sia sul canto eccitatore», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 371-388 [G6.22.4]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO, Silenzio e voce: per lib(e)rare il sé in scena e in ogni dove: saggio in scrittura mistica e frammentaria, presentazione di Salvatore Lo Bue, preludio di: Giuseppe Liberto, postfazione di: Peppe Vessicchio, 2. ed., Palermo, Qanat, 2017, 196 pp. [G6.53]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO, Trattare voci e persone: successi e insuccessi, ferite e feritoje in medicina dello spettacolo, in foniatria e in fonopedìa, presentazione Krzysztof Izdebski, premessa Josep Maria Vila i Rovira, Palermo, Qanat, 2019, 109 pp. [G6.51]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO, Voce, io e società: l’eco-e l’egoplasticità del vocalico nudo: saggio in scrittura mistica e frammentaria, prefazione di: Salvatore Lo Bue, postfazione di: Zé Walter Albinati, Favara (AG), Medinova, stampa 2020, 87 pp. [G6.50]

Serena GUARRACINO, La primadonna all’opera: scrittura e performance nel mondo anglofono, Trento, Tangram edizioni scientifiche, 2010, 143 pp. [F.310]

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