TESTI GENERALI
Convegno sugli enti lirici: Bologna, giugno 1969: atti, Bologna: Teatro comunale, 1969, 150 pp. [Y.BOL.4]
Per una nuova cultura teatrale, per una riforma democratica del teatro drammatico e musicale: convegno a Porretta terme 18,19,20 giugno 1971: atti, Bologna, Regione Emilia Romagna, 1971, V, 120 pp. [Y.PORR.1]
Gisella BELGERI – Italo GOMEZ (a cura di), Teatro lirico e organizzazione musicale nelle regioni della Comunità europea, Atti del convegno internazionale (Como, 14-16 marzo 1975), Como, Editrice Cesare Nani, 1975, 172 pp. [Y.COMO.1]
Teatri e scenografie, introduzione di Luigi Squarzina, saggio storico-critico di Manfredo Tafuri, Milano, Touring Club italiano, 1976, 191 pp. [F.ARCH.4]
Orchestre e teatri nelle regioni: strumenti di un nuovo sviluppo musicale: atti del Convegno, Parma, febbraio 1985, Parma, Orchestra sinfonica dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, 1986, 334 pp. [Y.PARMA.2]
Mercedes VIALE FERRERO, «I nuovi teatri», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 82-84 [F.39.5]
Ubaldo PERRUCCI – Sergio SALMI, «Gli enti lirici e le istituzioni concertistiche», in ID., Diritto dello spettacolo: [cinema e teatro, enti lirici e musicali: diritto d’autore, sponsorizzazioni, rapporti di lavoro artistico e dipendente, aspetti normativi, pubblicistici e privatistici: dottrina-giurisprudenza], Milano, Pirola, 1990, pp. 47-103 [PP.186]
Mercedes VIALE FERRERO, «Die neuen Opernhäuser», in, Geschichte der italianischen Oper, Band 5, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 94-95 [F.217.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Les nouveaux théâtres», in Histoire del l’opéra italien, vol 5, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 92-95 [F.220.5]
Pepi MERISIO – Antonio LUBRANO – Pietro ACQUAFREDDA, Civiltà del teatro. I luoghi della lirica, Roma, ECRA, 2002, 239 pp. [F.ARCH.50]
Angela BUONPASTORE, «Il teatro musicale di primo Ottocento nelle considerazioni critiche del nobile dilettante di musica Cesare di Castelbarco», in Rivista italiana di musicologia, vol. XLII, n. 1, 2007 pp. 105-136 [PER M 1620]
Piero MIOLI, «E fondazioni», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 46-47 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Quasi mille teatri», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 42-44 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Tredici enti», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 44-46 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Teatri di tradizione», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 53-55 [F.208.4]
Fabrizio CALABRESE, Storia del programma di sala operistico, tesi di laurea, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2007-08, 113 pp. [TSM BIA 08.2; AdC]
Alessio POTESTIO, La riforma degli enti lirici, testi di laurea, relatore Giampaolo Rossi, tesi di laurea, relatore prof. Giampaolo Rossi, Università di Roma Tre, a. a. 2007-2008, 123 pp. (copia digitale) [AdC; TSA0 EXT 08.1 ER]
Marcello DE ANGELIS, Si chiude. Anzi, si apre! Cronache musicali di “poveri” teatri dal 1960 a oggi, Lucca, LIM, 2010, 256 pp. (2 copie) [F.XIX.148; AdC]
Francesco MUROLO, Le fondazioni lirico-sinfoniche: tra finanziamento statale e logiche di mercato, relatore Antonio Taormina, correlatore Daniele Donati, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 108 pp. [NUOVO]