Lazio

Rieti

Roberto MESSINA, Il teatro “Flavio Vespasiano” di Rieti, Rieti, Comune. Assessorato alla Cultura, Biblioteca, 1989, 251 pp. [L.RIE.1]

 

Roma

Alberto CAMETTI, La musica teatrale a Roma cento anni fa (“Il corsaro” di Pacini, decimaquinta lettura annuale tenuta presso la R. Accademia di S. Cecilia, Roma, Tipografia Mezzetti, 49 pp.[L.ROMA.31]

Alberto CAMETTI, La musica teatrale a Roma cento anni fa («Matilde di Shabran» di Rossini): sesta lettura annuale tenuta presso la R. Accademia di S. Cecilia, Roma, Società Tipografica Manuzio, 1921, 28 pp. (Estratto da: Annuario della Accademia di S. Cecilia, 1920-21) [L.ROMA.26]

Alberto DE ANGELIS, Il teatro Alibert o delle Dame (1717-1863): nella Roma papale, Tivoli, Arti Grafiche A. Chicca, 1951, 320 pp., 30 p. di tav. [L.ROMA.53]

Giorgio GRAZIOSI (a cura di), Accademia filarmonica nella vita musicale romana: (1821-1964), con note storiche sulla Casina Vagnuzzi di Paola Hoffmann, [S.l. : s.n.], 1964, 125 pp. [L.ROMA.20]

RAI radiotelevisione italiana, Catalogo della discoteca storica, Roma, Eliograf, 1969, 262 pp. [BM.42.ROMA.4.1]

Alessandro ADEMOLLO, I teatri di Roma nel secolo decimosettimo: memorie sincrone, inedite o non conosciute, di fatti ed artisti teatrali, “librettisti”, commediografi e musicisti, cronologicamente ordinate per servire alla storia del teatro italiano, Bologna, Forni, stampa 1969, XXVIII, 283 pp. (Ripr. facs. dell’ed.: Roma, 1888) [L.ROMA.2]

Giulio TIRICANTI, Il Teatro Argentina, Roma, F.lli Palombi, 1971, IX, 338 pp., [L.ROMA.18]

Vittorio FRAJESE, Dal Costanzi all’Opera: cronache, recensioni e documenti in 4 volumi, con la collaborazione di Jole Tognelli, Roma, Capitolium, 1977 [L.ROMA.17.1-4]

Mario RINALDI, Due secoli di musica al Teatro Argentina, Firenze, Olschki, 1978, 3 voll. (cronologia) [L.ROMA.16.1-3]

Jole TOGNELLI (a cura di), Cinquant’anni del Teatro dell’Opera. 1928 Roma 1978, Roma, Bestetti, 1978, 193 pp. [L.ROMA.19]

Tognelli JOLE (a cura di), Cinquant’anni del Teatro dell’Opera: Roma, 1928-1978, Roma, Bestetti, 1979, 293 pp. (cronologia) [L.ROMA.19]

Giorgio GUALERZI – Carlo MARINELLI ROSCIONI, 50 anni di opera lirica alla Rai 1931-1980, Torino, Eri edizioni Rai, 1980, 299 pp. [BM.44.31.5; AdC]

Costantino MESSINA (catalogo a cura di), Sogni e favole io fingo : teatro pubblico e melodramma a Roma all’epoca di Metastasio, Roma, Palazzo Venezia, dicembre 1983 – febbraio 1984, sotto il patrocinio del Ministero per i beni culturali e ambientali, [S.l., s.n., 1983?] (Roma, Tip. editrice romana), 124 pp. [L.ROMA.29]

Giorgio PETROCCHI (a cura di), Orfeo in Arcadia: studi sul teatro a Roma nel Settecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984, 305 pp. [L.ROMA.4]

Fabrizio AGGARBATI et al., L’architettura dei teatri di Roma, 1513-1981, presentazione di Vittorio De Feo, Dipartimento di architettura e analisi della città, Università di Roma La Sapienza, Roma, Edizioni Kappa, 1987, 167 pp. [L.ROMA.7]

Sergio GUARINO – Rossella MAGRI’ (redazione del catalogo), Il teatro e la festa: lo spettacolo a Roma tra Papato e Rivoluzione, Roma, Artemide, 1989, 174 pp. [L.ROMA.30]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive mozartiane esistenti in Italia, vol. 3: «Archivio Badalì, Roma», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1989 [stampa 1992], 148 pp. [BM.46.MOZ.1.3]

Stefania SEVERI, I teatri di Roma: dall’antichità fino a oggi: la storia dei circa duecento teatri piccoli e grandi, pubblici e privati, splendenti di marmo o foderati di cartone, che per oltre due millenni hanno dato spettacolo per la città eterna, Roma, Newton Compton, 1989, 271 pp. [L.ROMA.9]

Paolo FABBRI, «Il Teatro musicale a Roma», in ID., Il secolo cantante: per una storia del libretto d’opera nel Seicento, Bologna, Il Mulino, 1990, 39-53 [F.XVII.31 e 31*]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive mozartiane esistenti in Italia, vol. 4: «Ente Autonomo Teatro dell’Opera, Roma», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1990 [stampa 1992], 37 pp. [BM.46.MOZ.1.4]

Carlo MARINELLI – Roberto GIULIANI (a cura di), Repertorio delle fonti sonore e audiovisive rossiniane esistenti in Italia, vol. 1: «Ente Autonomo Teatro dell’Opera, Roma», Roma, I.R.TE.M., Istituto di ricerca per il teatro musicale, 1991 [stampa 1993], 43 pp. [BM.46.ROSS.1.1]

Sergio ROTONDI, Il Teatro Valle: storia, progetti, architettura, Roma, Kappa, 1992, 112 pp. [L.ROMA.55]

Paola LATINI,  Il Teatro delle Arti di Roma (1937-1943), in Francesco IZZO – Johannes STREICHER (a cura di), Ottocento e oltre: scritti in onore di Raoul Meloncelli, Roma, Pantheon, 1993, 583-589 pp. [X1.MEL.1]

Bianca Maria ANTOLINI, «Teatro e musica a Roma nell’Ottocento attraverso gli archivi familiari», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 237-286 [L.ROMA.28]

Silvia CRETAROLA, «Porprietà e impresa nel Teatro Valle (1818-1844)», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 221-235 [L.ROMA.28]

Elisabetta MORI, «I Maccarani dal teatro di corte al teatro Alibert», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 183-203 [L.ROMA.28]

John ROSSELLI, «I teatri di dipendenza della famiglia Capranica», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 177-182 [L.ROMA.28]

Marcello RUGGIERI, «Per un teatro nazionale di musica a Roma: il teatro Apollo tra gestione impresariale e progetti di teatro a repertorio (1881-1888)», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 345-391 [L.ROMA.28]

Francesco SINIBALDI, «Proprietà, gestione e concorrenza nel teatro romano del Settecento: alcuni documenti inediti sul teatro Argentina dal fondo Sforza», in, Bianca Maria ANTOLINI – Arnaldo MORELLI – Vera Vita SPAGNUOLO (a cura di), La musica a Roma attraverso le fonti d’archivio: atti del Convegno internazionale, Roma, 1992, Lucca, Libreria musicale italiana, 1994, pp. 205-219 [L.ROMA.28]

B. BRUMANA, «Il cantante Giacinto Fontana detto Farfallino e la sua carriera nei teatri di Roma», in Saverio FRANCHI (a cura di), Il melodramma a Roma tra Sei e Settecento, Roma, Archivio Guido Izzi, 1996, pp. 75-112 pp. [F.156]

Roma splendidissima e magnifica: luoghi di spettacolo a Roma dall’umanesimo ad oggi, Milano, Electa, 1997, 232 pp. (Catalogo della Mostra, Roma, Acquario Romano, 1998)[L.ROMA.35]
Alessandro D’AMICO – Mario VERDONE – Andrea ZANELLA, Il Teatro Valle, Roma, F.lli Palombi, 1998, 275 pp. [L.ROMA.37]

Elisabetta NATUZZI, Il Teatro Capranica dall’inaugurazione al 1881: cronologia degli spettacoli con 11 indici analitici, Napoli [etc.], Edizioni Scientifiche Italiane, 1999, 475 pp. [L.ROMA.48]

Piero MIOLI, «Opera radiofonica», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 66-70 [F.208.4]

Piero MIOLI, «L’sola del tesoro», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 70-74 [F.208.4]

Piero MIOLI, «Passato d’oggi», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 74-76 [F.208.4]

Daniela MARGONI TORTORA – Patrizia VEROLI (a cura di), Il teatro delle Arti 1940-1943. Le manifestazioni musicali nei bozzetti inediti della collezione Antonio D’Ayala, Roma, Accademia di Santa Cecilia, 2009, 183 pp. [OO1.135]

Irene MAMCZARZ, Le Théâtre Barberini et les fastes de l’opéra romain (1632-1656), Paris, Editions de la societé internationale d’histoire comparée du Théâtre, de l’Opera et du Ballet, 2011, VII, 209 pp. [L.ROMA.58]

Arrigo QUATTROCCHI, La vita operistica a Roma nell’Ottocento, in, «Analecta musicologica», vol. 45, 2011, pp. 361-369 [PER M 45]

Anna ZILLI, «Il primo teatro dell’Opera di Roma: il Tordinona», in ID., Cristina di Svezia regina della musica a Roma: le “canterine” al suo servizio, presentazione di Corrado Augias, prefazione di Maria Francesca Agresta, Roma, Aracne, 2013, pp. 90-99 [C.XVII.146]

I commenti sono chiusi.