Veneto

Generali

Franco MANCINI – Maria Teresa MURARO – Elena POVOLEDO,  I teatri del Veneto, 5 voll., Venezia, Regione Veneto, Corbo e Fiore, 1985-2000 [L.VENE.1-1.5]

Anna Laura BELLINA, «Il teatro musicale nel Seicento», in, Musica nel Veneto, Paolo FABBRI (a cura di), iconografia a cura di Rodolfo Baroncini, selezione dei brani musicali a cura di Massimo Rolando Zegna, Milano, Federico Motta, 1999, pp. 58-75 + 1 CD [L.VENE.2.2]

Maria Ida BIGGI, «La sala teatrale», in, Musica nel Veneto, Paolo FABBRI (a cura di), iconografia a cura di Rodolfo Baroncini, selezione dei brani musicali a cura di Massimo Rolando Zegna, Milano, Federico Motta, 1999, pp. 162-178 + 1 CD [L.VENE.2.2]

Paolo RIGOLI, Scritti sull’Accademia Filarmonica e il suo teatro, a cura di Michele Magnabosco e Laura Och, con un ricordo di Gian Paolo Marchi, Verona, Accademia Filarmonica di Verona, 2013, XXVI, 163 pp. [L.VER.4]

Chioggia

Paolo PADOAN, Chioggia e la musica. L’attività lirica a Chioggia dal 1866 ad oggi, Abano Terme, Il Gerione, 1974, 87 pp. (cronologia) [L.CHIO.1]

Este

Sileno SALVAGNINI (mostra e catalogo a cura), La scena e la memoria: teatri a Este 1521-1978, Este, Biblioteca comunale di Este, 1985, 160 pp. (cronologia) [L.ESTE.1]

Lonigo

Remo SCHIAVO, Il Teatro comunale di Lonigo, Lonigo, Banca popolare agricola di Lonigo, 1977, 237 pp. [L.LONI.1]

Padova

Bruno BRUNELLI, I teatri di Padova: dalle origini alla fine del secolo XIX, Padova, Libreria Angelo Draghi, 1921, VIII, 546 pp., [L.PAD.3]

Ruggero MASCHIO, «Antonio Cugini e il Teatro Nuovo di Padova», in Susi DAVOLI (a cura di), Civiltà teatrale e Settecento emiliano, Bologna, Il Mulino, 1986, pp.181-206 [F.XVIII.26 e HH2.17]

Treviso

Carlo MRTINELLI ROSCIONI, Cronologia del Teatro comunale, Ed. aggiornata al 1976, Treviso, Longo & Zoppelli, 1977, [78] pp. [L.TREV.2]

Venezia

Vincenzo BUONASSISI, «Centro di avviamento al lirico sperimentale», in ID, Il musicista, il cantante, Firenze, Vallecchi, 1960, p. 197 [X2.BUO.1]

UFFICIO STAMPA DEL TEATRO (a cura dell’), Il Teatro La Fenice: cenni storici, Venezia, [s.n.], 1965, 53 pp., [L.VEN.36]

Simon Towneley WORSTHORNE, «Venetian theatres», in, ID., Venetian opera in the seventeenth century, 2. ed., Oxford : at the Clarendon Press, 1968, pp. 28-36 [F.XVII.7]

Livio Niso GALVANI [i. e. Giovanni SALVIOLI], I teatri musicali di Venezia nel secolo XVII: 1637-1700: memorie storiche e bibliografiche, Bologna, Forni, 1969 pp. (Ripr. facs. dell’ed. Milano, 1879) [L.VEN.13]

Giorgio LONGO et al. La Fenice, Milano, Nuove edizioni, 1972, 353 pp. [L.VEN.10]

Nicola MANGINI, I teatri di Venezia, Milano, Mursia, 1974, 335 pp. [L.VEN.1]

Ludovico ZORZI, «Venezia: la Repubblica a teatro», in ID., Il teatro e la città: saggi sulla scena italiana, Torino, Einaudi, 1977, pp. 238-283 [F.XVI.1]

Taddeo WIEL, I teatri musicali veneziani del Settecento: catalogo delle opere in musica rappresentate nel secolo XVIII in Venezia (1701-1800), con prefazione dell’autore, Bologna, Forni, 1978, LXXX, 600 pp. (Ripr. facs. dell’ed. Venezia, 1897) [L.VEN.14]

Thomas BAUMAN, «The Society of la Fenice and its first impresarios», in, Journal of the American Musicological Society, volume XXXIX, Summer 1986, number 2, pp. 332-354 [PER M 820]

Myron SCHWAGER, «Public opera aand the trials of the Teatro San Moisè», in, Early Music, Vol. 14, n. 3, August 1986, pp. 387-394 [PER M 420]

Manlio BRUSATIN – Giuseppe PAVANELLO, Il teatro La Fenice: i progetti, l’architettura, le decorazioni, con un saggio di Cesare De Michelis, con un saggio di Cesare De Michelis, Venezia, Albrizzi, 1987, 288 pp. [L.VEN.5]

Michele GIRARDI – Franco ROSSI, Il Teatro La Fenice: cronologia degli spettacoli, 1792-1936, Venezia, Albrizzi, 1989, XXXI, 491 pp. [L.VEN.7.1]

Maria Giovanna RIGGIANI, Il Teatro di San Moisé (1793-1818),in, «Bollettino del Centro rossiniano di studi», Anno XXX, 1990 [PER M 150]

Ellen ROSAND, «The Teatro Novissimo», in, ID., Opera in seventeenth-century Venice : the creation of a genre, Berkeley, University of California Press, 1991, pp. 88-109 [F.XVII.36]

Michele GIRARDI – Franco ROSSI, Il Teatro La Fenice: cronologia degli spettacoli, 1938-1991, Venezia, Albrizzi, 1992, XXIII, 650 pp. [L.VEN.7.2]

Cristoforo IVANOVICH, Memorie teatrali di Venezia: contengono diversi trattenimenti piacevoli della città, l’introduzione de’ teatri, il titolo di tutti i drami rappresentati, col nome degli autori di poesia, e di musica sino a questo anno 1687, Lucca, Libreria musicale italiana, 1993, LXVI, 370-452 pp. [L.VEN.15]

Claudia CANELLA – LICIA CAVASIN (a cura di), La Fenice verso la ricostruzione: giornata internazionale di studi: Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 9 giugno 1996, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 1996, 106 pp. [L.VEN.22]

Beate HANNEMANN, Im Zeichen der Sonne : Geschichte und Repertoire des Opernhauses La Fenice von seiner Grundung bis zum Wiener Kongress (1787-1814), Frankfurt am Main [etc.], Peter Lang, 1996, 332 pp. [L.VEN.25]

Francesco AMENDOLAGINE – Giuseppe BOCCANEGRA, Il decoro della Fenice: tecniche per la ricostruzione e il restauro degli apparati decorativi, Venezia, Marsilio, 1997, 150 pp. [L.VEN.16]

Maria Ida BIGGI, Il concorso per la Fenice 1789-1790, Venezia, Marsilio, 1997, 206 pp. [L.VEN.27]

Franco ROSSI, Venezia 1795-1802: la cronologia degli spettacoli e il “Giornale dei teatri”, Venezia, Fondazione Levi, 2002, XIX, 521 pp. [L.VEN.31]

Anna Laura BELLINA, Michele GIRARDI, La Fenice 1792-1996: il teatro, la musica, il pubblico, l’impresa, ricerca iconografica di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 2003, 228 pp. [L.VEN.33]

Graziano ARICI (fotografie di), Gran teatro La Fenice, testi di Giandomenico Romanelli … [et al.], Cittadella, Biblos, 1996 (rist. 2003), 380 pp. [L.VEN.34]

La Fenice al Teatro Malibran, [S.l.:s.n], [2001], [62] pp. [L.VEN.47]

Maria Ida BIGGI – Giorgio MANGINI (a cura di), Teatro Malibran. Venezia a San Giovanni Grisostomo, Venezia, Marsilio, 2001, 216 pp. (repertorio e cronologia) [L.VEN. 29]

Enrico BETTINELLO, La bacchetta di Zhang Jemin per la «Turandot» di Puccini. La giovane direttirice ciense orna sulle scene della Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 4, n. 19, 2007, p.14 [PER M 1788]

Selfridge-Field ELEANOR, A new chronology of Venetian opera and related genres, 1660-1760, Stanford, Calif., Stanford University Press, 2007, 778 pp. [L.VEN.38]

Piero MIOLI, «Il faro della Biennale», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 59-63 [F.208.4]

Eleanor SELFRIDGE-FILED, Song and season: science, culture, and theatrical time in Early Modern Venice, Stanford, Calif., Stanford University Press, 2007, 394 pp. [L.VEN.39]

Venice and its Opera House: hope and despair at the Teatro la Fenice 1866-97, in, «Journal of Musicological Research», vol. 26, n. 1, 2007, pp. 33-54 [PER M 780]

Beth GLIXON – Micky WHITE, Creso tolto a le fiamme: Girolamo Polani, Antonio Vivaldi and opera production at the Teatro S Aneglo, 1705-1706, in, «Studi vivaldiani», vol. 8, 2008, pp. 3-20 (cronologia) [PER M 1735]

La Fenice si(ri)mette all’Opera. Fortunato Ortombina racconta il cartellone del Teatro veneziano, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 32, 2010, pp. 22-23 [PER M 1788]

Andrea ODDONE MARTIN, Le strategie della Fenice in tempo di crisi: una conversazione con Fortunato Ortombina, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 35, 2010, pp. 60-61 [PER M 1788]

Andrea ODDONE MARTIN (a cura di), L’elegante vocalità del Killer: Andrea Molino dirige l’opera alla Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 37, 2010, pp. 14-15 [PER M 1788]

Arianna SILVESTRINI, I nuovi percorsi formativi della Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 37, 2010, p. 55 [PER M 1788]

Arianna SILVESTRINI (a cura di), Il Rigoletto di Daniele Abbado alla Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 36, 2010, pp. 28-29 [PER M 1788]

Piazza San Marco abbraccia Aznavour, in,«Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 35, 2010, p.45 [PER M 1788]

Enrico BETTINELLO (a cura di), Gabriele Ferro sul podio della Fenice, in,«Venezia Musica e dintorni», vol. 7, n. 41, 2011, pp. 16-17 [PER M 1788]

Letizia MICHIELON, Diego Matheuz dirige Mozart e Mahler alla Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 8, n. 39, 2011, p. 21 [PER M 1788]

Leonardo MELLO (a cura di), La Fenice secondo Cristiano Chiarot, in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 8 n. 43, 2011, p. 28 [PER M 1788]

Mirko SCHIPILLITI (a cura di), Lothar Zagrosek sul podio della Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 9, n. 44, 2012, p.13 [PER M 1788]

Andrea ODDONE MARTIN (a cura di), Caudio Scimone dirige l’Orchestra della Fenice, in, «Venezia Musica e dintorni», vol. 10, n. 51, 2013, pp. 28-29 [PER M 1788]

Ellen ROSAND, «Il Teatro Novissimo», in ID., L’ Opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, pp. 90-113 [F.XVII.36*]

Cristiano CHIAROT, La specificità della Fenice, tra innovazione e importanti ritorni, in, «VeneziaMusica e dintorni», n. 56, 2014, pp. 4-5 [PER M 1788]

Verona

Vincenzo BUONASSISI, «Centro di perfezionamento e avviamento lirico Giovanni Zenatello», in ID, Il musicista, il cantante, Firenze, Vallecchi, 1960, pp. 198-199 [X2.BUO.1]

ENTE AUTONOMO SPETTACOLI LIRICI (a cura di), 1913-1963 Cinquant’anni di melodramma all’Arena di Verona, Verona, Officine Grafiche Arnoldo Mondadori, 1963, 130 pp. (cronologia) [L.VER.15]

Arena di Verona : 41. stagione lirica 24 luglio-18 agosto 1963: Aida, Lohengrin, La Gioconda, Verona, [Tipografia Arcangelo S. Michele], [1963?], 107 pp. (cronologia) [L.VER.14]

ENTE AUTONOMO ARENA DI VERONA, Tra musica e cronaca. 50 stagioni in Arena, Verona, Ente Autonomo Arena di Verona, 1972, 66 pp. [L.VER.13]

UFFICIO STAMPA DELL’ENTE AUTONOMO ARENA DI VERONA (a cura di), Arena di Verona: 1975, Verona, Industria Grafica Moderna, [1975?], 68 pp. (cronologia) [L.VER.16]

Enrico PAGANUZZI et al., «Il teatro nel Settecento», in, ID., La musica a Verona, presentazione di G. B. Pighi, ricerca iconografica e coordinamento di P. P. Brugnoli, Verona, Banca Mutua Popolare di Verona, 1976, pp. 237-256 [L.VER.1]

Enrico PAGANUZZI et al., «Ottocento teatrale sotto le dominazioni straniere», in, ID., La musica a Verona, presentazione di G. B. Pighi, ricerca iconografica e coordinamento di P. P. Brugnoli, Verona, Banca Mutua Popolare di Verona, 1976, pp. 293-326 [L.VER.1]

Enrico PAGANUZZI et al., «Verona italiana e il teatro lirico», in, ID., La musica a Verona, presentazione di G. B. Pighi, ricerca iconografica e coordinamento di P. P. Brugnoli, Verona, Banca Mutua Popolare di Verona, 1976, pp. 341-356 [L.VER.1]

Enrico PAGANUZZI et al., «Il teatro moderno e gli spettacoli areniani», in, ID., La musica a Verona, presentazione di G. B. Pighi, ricerca iconografica e coordinamento di P. P. Brugnoli, Verona, Banca Mutua Popolare di Verona, 1976, pp. 357-389 [L.VER.1]

Nina ZENATELLO CONSOLARO, Giovanni Zenatello tenore, ideatore degli spettacoli lirici dell’Arena di Verona (1913), Verona, Novastampa, 1976, 157 pp. [E.ZENA.1]

Paolo RIGOLI, Contributi alla storia del Teatro filarmonico: la costruzione e la ricostruzione dopo l’incendio del 1749, [Verona], [s.n.], 1979, 18 pp. (Estratto da «Studi storici veronesi Luigi Simeoni» 28.-29. (1978-79) [ESTR.RIGOP. 6]

Walter RICCI, «L’Aida a Verona», in ID., I casti divi: tutto il mondo dell’opera, Milano, Gammalibri, 1983, pp. 177-182 [F.CANT.36]

Paolo RIGOLI, «L’architettura effimera: feste, teatri, apparati decorativi», in, Pierpaolo BRUGNOLI – Arturo SANDRINI (a cura di), L’architettura a Verona nell’età della Serenissima (sec. XV – sec. XVIII), vol. 2, Verona, Banca popolare di Verona, 1988, pp. 5-86 [L.VER.3.2]

Paolo RIGOLI, Tre nuovi documenti sul primo teatro Filarmonico, Verona, Della Scala edizioni, 1990, pp.  9-22 (Estratto da «Civiltà veronese» n.s., 3, n. 7-8 (1990) [ESTR. RIGOP.10]

Paolo RIGOLI, Breve storia del Teatro Filarmonico in Verona, [S.l. : s.n.], [s.d.], 5 pp. [ESTR.RIGOP.2]

Daniela CAVALLO – Paolo RIGOLI (a cura di), Il Ristori ritrovato: le origini del teatro nei progetti e nei documenti (1837-1866): Verona, Sala Mostre dell’Archivio di Stato, 25 maggio – 30 giugno 2001, [S.l. : s.n.], 2001 (Verona, Cortella), 102 pp. [L.VER.8]

Bruno VESPA (a cura di), Verdi e l’Arena, Roma, Ed. Fotogramma, 2001, 144 pp. (Testo anche in tedesco e in inglese) [L.VER.9]

Filippo COARELLI – Lanfranco FRANZONI, Arena di Verona: venti secoli di storia, Verona, Ente autonomo Arena di Verona, 1972, 133 pp. [L.VER.10]

L’Accademia Filarmonica di Verona e il suo teatro: nel 250° anniversario dell’inaugurazione del Teatro Filarmonico (1732-1982), saggi di E. Paganuzzi et al., Verona, [s.n.], 1982, 303 pp. (cronologia) [L.VER.11]

Walter RICCI, «L’Aida a Verona», in ID., I casti divi: tutto il mondo dell’opera, Milano, Gammalibri, 1983, pp. 177-182 [F.CANT.36]

Paolo RIGOLI, Scritti sull’Accademia Filarmonica e il suo teatro, a cura di Michele Magnabosco e Laura Och , con un ricordo di Gian Paolo Marchi, Verona, Accademia Filarmonica di Verona, 2013, XXVI, 163 pp. [L.VER.14]

Vicenza

Giovanni MANTESE, Storia musicale vicentina, [S.l.], Banca Cattolica del Veneto, stampa 1956, XVI, 193 pp., [L.VIC.4]

Alessandro PADOAN, Lionello PUPPI, Il Teatro Olimpico, Vicenza, Neri Pozza, 1963, 63 pp. [L.VIC.7]

Gino NOGARA, Cronache degli spettacoli nel Teatro Olimpico di Vicenza dal 1585 al 1970, introduzione di Neri Pozza, Vicenza, Accademia Olimpica, 1972, XXIV, 418 pp., [L.VIC.3]

Alberto GALLI, La prima rappresentazione al Teatro Olimpico: con i progetti e le relazioni dei contemporanei, prefazione di Lionello Puppi, Milano, Il Polifilo, 1973, LIX, 65 pp., [L.VIC.1]

Remo SCHIAVO, Il Teatro Eretenio tra cronaca e storia: nel bicentenario della inaugurazione (1784), Vicenza, Accademia Olimpica, 1983, 358 pp. (cronologia) [L.VIC.2 e 2*]

Il teatro della Pusterla: pagine di vita musicale vicentina negli spettacoli dati nel teatro del Patronato Leone 13. dei Giuseppini (1891-1953), Vicenza, Edizioni Nuovo progetto, 1993, XI, 649 pp. (cronologia) [L.VIC.8]

Stefano MAZZONI, L’Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua perpetua memoria, Firenze, Le lettere, 1998, 305 pp., [L.VIC.9]

I commenti sono chiusi.