Voci femminili (E – H)

Emma EAMES (Shangai, 13, VIII 1865 – New York, 13, VI 1952)

Michael ASPINALL, «Emma Eames, Toscanini e la Traviata. Osservazioni sconnesse di un semplice cantante», in, «Note su Note», anno, I, n. 1, giugno 1993, pp. 67-91 [PER M 1245]

Christiane EDA-PIERRE (Fort-de-France, 24 III 1932 – )

Jean GOURRET, «Christiane Eda-Pierre», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 141-149 [L.PAR.51]

Toinon ENENKEL (Trieste, 16 X 1893 – Trieste 16 V 1955)

Annalisa SANDRI, «Toinon Enenkel: gli aurei tesori di una voce», Trieste, Lint, 2009, 155 pp. (cronologia) [E.ENEN.1]

Natalie ESCHBORN (Amorbach, 23 XI 1836 – Berlin, 20 IV1905)→ Natalie FRASSINI

Guerrina (Eguerrina) FABBRI (Ferrara, 21 VI 1866 – Torino, 15 II 1946)

Carlo D’ORMEVILLE, Guerrina Fabbri, Milano, Capriolo & Massimino, 1915, 32 pp. (copia digitale dell’esemplare custodito a Torino, Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”, collocazione 796.A.168) [AdC; E0.FABBG.1 ER]

Daniele RUBBOLI, «L’Ottocento ferrarese e le voci femminili», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 42-51:49-51 [F.237]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Guerrina Fabbri», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 29-32 [G61.9, AdC]

LUCIA EVANGELISTA (1917 – 2000)

Jerome HINES, Lucia Evangelista in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 117 [F.CANT.63]

Marie Cornélie FALCON (28 I 1814 – Paris, 25 II 1897)

Marco BEGHELLI, «Colbran e Falcon: voci anfibie o sottotipi vocali? (con Giancarlo Landini e Piero Mioli), tavola rotonda», in, La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, 27-29 ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 531-537 [G6.22.4]

Maria FARNETI (Forlì, 8 XII 1877 – San Varano di Forlì, 17 X 1955)

Martina DOTTI, Maria Farneti, cantante aristocratica e raffinata interprete di una storica “Madame Butterfly”, Forlì, s.n, [2005], 16 pp. [E.FAR.1]

Roberta PAGANELLI, «Due lettere inedite del soprano Maria Farneti», in, «Rassegna musicale italiana», anno X, n. 28-29, 2005, pp. 14-16 [PER M 1503]

Martina DOTTI, «Maria Farneti (1877-1955) soprano forlivese», in, «Quaderni di musicologia dell’Università degli Studi di Verona», 1/2006, pp. 167-180 [PER M 1461]

Geraldine FARRAR (Melrose, 28 II 1882 – Ridgefield, 11 III 1967)

John DIZIKES, «Enrico Caruso and Geraldine Farrar», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 395-409 [F.31]

Melina ESSE, «The silent diva: Farra’s Carmen», in, Karen Henson (edited by), Technology and the diva: sopranos, opera, and media from romanticism to the digital age, Cambridge, Cambridge University press, 2016, pp. 89-103 [F.XIX.173]

Renata TOMASINO, Geraldine Farra e altre “femmes fatales”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 329-344 [F.313]

Eileen FARRELL (Willimantic, 13 II 1920 – Park Ridge, 23 III 2002)

Eileen FARRELL – Brian KELLOW, Can’t help singing: the life of Eileen Farrell, Boston, Northeastern University Press, 1999, XII, 255 pp. (discografia)[E.FARR.1]

Alberto BAZZANO, «Mafalda Favero, serata di memorie», in «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, pp. 16-17 [PER M 1503]

Brigitte FASSBAENDER (Berlin, 3 VII 1939)

Terry CASTLE, In praise of Brigitte Fassbaender: reflections on Diva-Worship in Corinne E. BLACKMER – Patricia Juliana SMITH, En travesti: women, gender subversion, opera, New York, Columbia University Press, 1995, pp. 20-58 [F.126]

Mafalda FAVERO (Portomaggiore, 6 I 1903 – Milano, 3 IX 1981)

Italo BUSCAGLIA, Mafalda Favero nella vita e nell’arte, Milano, Editoriale Italiana, 1946, 93 pp. [E.FA.1]

Daniele RUBBOLI, «Mafalda Favero, una donna nella storia», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 131-148 [F.237]

Bruno BAUDISSONE, «Mafalda Favero, “Ah, Manon…”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 39-40 [F.CANT.14]

Alberto BAZZANO, «Mafalda Favero, serata di memorie», in «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, p. 16 [PER M 1503]

Adriana FERRARESE [FERRARESI, FERRARESI DEL BENE]  (Valvasano, 19 IX 1759 – ?, post 1803)

John A. RICE, Rondò vocali di Salieri e Mozart per Adriana Ferrarese, in Maria Teresa MURARO (a cura di), I vicini di Mozart, vol. I, Il teatro musicale tra Sette e Ottocento, Firenze, Leo S. Olschki, 1989, pp. 185-209 [F.XVIII.44.1]

Stefano CRISE, «Ferraresi [Gabrielli] Del Bene Adriana Franceca (La Ferrarese o Ferrarese)», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 176-182 [K2.9]

Raffaella FERRARI (Reggio, 9 XIII 1922 – Reggio Emilia, 4 II 2009)

Sauro RODOLFI, Timbro sonoro e terso”: il soprano Raffaella Ferrari (1922-2009), Reggio Emilia, [s.n.], 2020, 152-164 pp. (Estratto da: Strenna del Pio Istituto Artigianelli, Reggio Emilia 2020) (cronologia, repertorio) [ESTR.RODOS.19]

Kathleen FERRIER (Higher Walton, 22 IV 1912 – London, 8 X 1853)

Winifred FERRIER, Kathleen Ferrier: das Wunder einer Stimme, eine Biographie, Mit Beiträgen von John Barbirolli … et al., Nachwort von Jürgen Schriefer, 2. Auflage, Stuttgart, Verlag Freies Geistesleben, 1988, 256 pp. [E.FERRIER.1]

Maurice LEONARD, Kathleen: The Life of Kathleen Ferrier 1912-1953, prefazione di Elisabeth Schwarzkopf, London, Hutchinson, 1988, XIV-274 pp. (discografia) [E.FERRI.2]

Christopher FIFIELD (a cura di), The Letters and Diaries of Kathleen Ferrier, Woodbridge, The Boydell Press, 2003, XII-333 pp. [E.FERRI.1]

Zoe FERRI PROCACCI (Ascoli Piceno, 1884 – Milano, 16 IX 1973)

Vladimiro BERTAZZONI, «[Zoe Ferri]», in ID., I fratelli Giuseppe e Alessandro Procacci, glorie eugubine della lirica. Vita e carriera artistica in Italia e all’estero di due tenori a cavallo tra Otto e Novecento, prefazione di Giorgio Gualerzi, postfazione di Alfredo Gasponi, Gubbio, Comune di Gubbio, 2004, p. 247 [E.PROC.1]

Marie Anne FESEMAYR (1743 – 1782)

Stefano CRISE, «Fesemay(e)r [Fesemayrin] Marie Anna», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 182-183 [K2.9]

Onelia FINESCHI (Firenze, 5 IV 1921 – 20 IV 2004)

Mario DEL FANTE, «Onelia Fineschi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 139-147 [F.CANT.13.1]

Kirsten FLAGSTAD (Hamar, 12 VII 1895 – Oslo, 7 XII 1962)

Nigel DOUGLAS, Kirsten Flagstad, in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 69-92 [A.53.31.15]

John DIZIKES, «The Nordic Winged Victory», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 444-447 [F.31]

Renée FLEMING (Indiana, 14 II 1959 – )

«Playing the diva», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1012, 2006, pp. 41-47 [PER M 528]

Joshua JAMPOL, Renée Fleming, or balancing on the high wire, in ID., Living opera, Oxford [etc.], Oxford University press, 2010, pp. 131-143 [F.CANT.15]

Giulia FRASI ((Milano, prima del 1730 – Calais, 1772)

Jonathan RHODES LEE, Giulia Frasi: singer of sentiment, in, Music & Letters, vol. 101, number 3 August 2020 pp. 454-488 [PER M 970]

Natalie FRASSINI [Natalie ESCHBORN](Amorbach, 23 XI 1821 – Berlin, 12 IV 1905)

Suzanne SUMMERVILLE, Wie Seltsam! Wie Seltsam! The story of Natalie Frassini, «The Opera Quarterly», VI/2, Winter 1988-1989, pp. 34-49. [Per.M1320]

Gigliola FRAZZONI (Bologna, 22 II 1923 – )

Piero MIOLI, «Tra Bologna e Far West. Gigliola Frazzoni, voce pucciniana e interprete verista», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 215-216 [X2.MIO.1]

Mario FEDRIGO (a cura di), Gigliola Frazzoni la fanciulla del West, Bologna, Costa editore, 2007, 126 pp. [E.FRAZ.1; AdC]

Mirella FRENI (Modena, 27 II 1935 – )

Bruno BAUDISSONE, «Mirella Freni, “La voce che piace a Karajan”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 44-46 [F.CANT.14]

Mirella Freni: trentacinque anni di teatro: stagione d’opera e di balletto 1989-1990, Modena, Teatro Comunale di Modena, stampa 1990, 93 pp. (Contiene discografia pp. 38-43). [E.FREN.1]

Leone MAGIERA, Mirella Freni: metodo e mito, Milano, G. Ricordi, [1990], 130 pp. [E.FREN.3]

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Mirella Freni», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 9-19 [F.291]

Giuseppe GHERPELLI (a cura di), Mirella Freni: una voce nel mondo, scritti di Giuseppe Gherpelli … [et al.], testimonianze: Claudio Abbado … [et al.], Modena, Fondazione Teatro Comunale, stampa 2004, 123 pp. (repertorio, discografia) [E.FREN.2]

Piero MIOLI, «Donde lieta uscì? Cautela e coraggio nella lunga carriera di una grandissima Mimì che non va a discapito di molti altri personaggi: Mirella Freni», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 184-186 [X2.MIO.1]

Renata TOMASINO, Mirella Freni o del sortilegio, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 441-464 [F.313]

Micaela MAGIERI, La bambina sotto il pianoforte: storie d’amore e di musica nella Modena di Mirella Freni, Leone Magiera e Luciano Pavarotti, Modena, Artestampa, 2018, 230 pp. [E.FREN.4]

Giovanni GAVAZZENI, Mirella Freni, Amadeus, Anno XXXII, n. 363, Febbraio 2020, pp. 66-71 [PER M 25]

Erminia FREZZOLINI (Orvieto, 27 III 1818 – Parigi, 5 XI 1884)

Renata TOMASINO, Erminia Frezzolini, la regina, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 285-290 [F.313]

Ines FRONTICELLI BALDELLI (Forlì, 1893 – Bologna, 1961) → Ines LIDELBA

Caterina GABRIELLI (Roma, 12 XI 1730 – Roma, 16 II 1796 oppure 16 IV 1796)

Stefano CRISE, «Gabriel(l)i Caterina», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 186 [K2.9]

Renata TOMASINO, Gloria e perdizione di Caterina Gabrielli, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 107- 124 [F.313]

Rita GABUSSI (Bologna, ca 1810-1815? – Napoli, 26 I 1891)

Giancarlo LANDINI, Tre cantatrici petroniane: Gabussi, Borghi-Mamo, Galletti-Gianoli, in Piero MIOLI (a cura di), Bologna in musica: musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell’Ottocento, atti delle giornate di studio: Un secolo d’oro e di musica. Il Seicento nelle chiese, nelle case, nelle stamperie bolognesi (Bologna, 30 settembre 2000); “Tu che le vanità”. Bologna per Giuseppe Verdi (Bologna 14-15 dicembre 2001), Bologna, [s.n.], stampa 2003, pp. 122-132 [L.BOL.69]

Elisabetta GAFFORINI (Milano, 1772 o 1775 – ?, post 1810)

Sara MAZZANTI, Storia di una primadonna: Elisabetta Gafforini, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 48 pp. (cronologa) (3 copie) [AdC]

Versi a Elisabetta Gafforini prima cantante di camera di S. M. il Re d’Italia che rappresenta l’opera “La dama soldato” nel Teatro Eretenio di Vicenza l’estate dell’anno 1812, Vicenza, Tipografia Paroni, 29 agosto 1812, riprodotto in Sara MAZZANTI, Storia di una primadonna: Elisabetta Gafforini, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2010-11, 48 pp. (cronologa) (3 copie) [AdC]

Eloisa GAGGI STORTI (Fano, 1800 ca. – Fano, post 1850)

Giorgio APPOLONIA,«Eloisa vince e regna», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 359-360. [F.237]

Silvia GAILARTI MANNI (1629 – ?)

Beth L. GLIXON, «Scenes from the life of Silvia Gailarti Manni, a seventeenth century virtuosa», in, «Early music history: studies in medieval and early modern music», vol. 15, 1996, pp. 97-146 [PER M 430] (cronologia)

Isabella GALETTI GIANOLI alias Filomena Rustichelli (Bologna, 30 XI 1835 – Milano, 31 VIII 1901)

Adriano ORLANDINI (a cura di), La favorita di Bologna. La figura e l’arte di Isabella Galetti Gianoli “grande artista” e “maestra di vero canto”, Cento, Maurizio Magri Stampa, 2007, 309 pp. (cronologia, discografia) [E.GALL.1; AdC]

Giancarlo LANDINI, Tre cantatrici petroniane: Gabussi, Borghi-Mamo, Galletti-Gianoli, in Piero MIOLI (a cura di), Bologna in musica: musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell’Ottocento, atti delle giornate di studio: Un secolo d’oro e di musica. Il Seicento nelle chiese, nelle case, nelle stamperie bolognesi (Bologna, 30 settembre 2000); “Tu che le vanità”. Bologna per Giuseppe Verdi (Bologna 14-15 dicembre 2001), Bologna, [s.n.], stampa 2003, pp. 122-132 [L.BOL.69]

Célestine GALLI-MARIÉ neé Célestine Marié DE L’ISLE (Paris, ? 1840 – Vence, 22 IX 1905)

Gino MONALDI, «L’arrivo del Lohengrin e della Carmen – La protagonista leggendaria», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 220-225 [F.XIX.84]

Gianni GORI – Isabella GALLO (a cura di), «La morte di Carmen», in ID., Scritti musicali di Silvio Benco, saggio introduttivo di Gianandrea Gavazzeni, Milano-Napoli, Ricciardi, 1974, pp. 138-141 [X2.BENCO.1]

Karen HENSON, Real mezzo: Célestine Galli Marié, in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 48-87 [F.XIX.176]

Renata TOMASINO, Galli-Marié la “Carmencita” e altre “veriste”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 291-304 [F.313]

Delphine GALOU (Parigi, 1977 – )

Luisa SCLOCCHIS, Delphine Galou, in, Amadeus, Anno XXIX, n.336, Novrembre 2017, pp. 63-66 [PER.M.25]

Maria Felicia Anna GARCÍA ( Parigi, 24 III 1808 – Manchester, 23 IX 1836)→ Maria MALIBRAN

Pauline Michelle Ferdinande GARCÍA (Parigi, 18 VII 1821 – Parigi, 18 V 1910) Pauline VIARDOT

Mary GARDEN (Aberdeen, 20 II 1874 – Inverurie, 3 I 1967)

John PENNINO, Mary Garden and the American Press, in «The Opera Quarterly», VI/4, Summer 1989, pp. 61-75. [Per.M.1320]

Cecilia GASDIA (Verona, 14 VIII 1960 – )

Renzo ALLEGRI, «Cecilia Gasdia, il Giamburrasca della lirica», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 301-310 [F.234]

Giovanna GASPARINI (1735 – 1774)

Corinna HERR, Rodelinda-Darstellerinnen im 18. Jahrhundert, in «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 107-117 [PER.M.550]

GEA DELLA GARISENDA, nome d’arte di Alessandra Drudi (Cotignola, 24 IX 1878 – Villa Verucchio, 7 X 1961)

Roberta PAGANELLI, Gea della Garisenda regina dell’operetta, (1878-1961): nel centenario del debutto (1899-1999), Cotignola, Comune, 1999, 159 pp. [E.GARI.1]

Aida GARIFULLINA (30 IX 1987)

Gregorio MOPPI, Aida Garifullina, in, Amadeus, Anno XXIX, n.327, Febbraio 2017, pp. 56-59 [PER.M.25]

Gabriella GATTI (Roma, 5 VII 1905 – Roma, 22 X 2003)

Lewis Morris Hall, Gabriella Gatti, con prefazione di Giorgio Gualerzi, Bologna, Bongiovanni, [1990] 95 p., [8] c. di tav. [E. GATTI.GA.1]

Leyla GENCER (Istanbul, 10 X 1928 – Milano, 9 V 2008)

Bruno BAUDISSONE, «Leyla Gencer, “La turca in Italia”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 47-49 [F.CANT.14]

Leyla GENCER, «Notes on the interpretation of Donizetti’s queens», in, «Donizetti Society Journal», vol. 5, 1984, pp. 208-215 [PER M 410]

Franca CELLA, Leyla Gencer, romanzo vero di una prima donna, Venezia, CGS Edizioni, 1986, 546 pp. (cronologia, discografia) [E.GENC.1]

Zeynep ORAL, Tutkunun romani. Leyla Gencer, Istanbul, Milliyet Yayinlari, 1992, 268 pp. (cronologia) E.GENC.2]

Franca CELLA (a cura di), Leyla Gencer. 50 anni alla Scala, introduzione di Stéphane Lissner, contributi di Franca Cella, Giancarlo Landini, Gianandrea Gavazzeni, Riccardo Muti, Pier Luigi Pizzi, Lorenzo Arruga, Carlo Fontana, Paolo Arcà, Milano, Edizioni Teatro alla Scala, 2007, 176 pp. + 3 CD allegati (cronologia, discografia, videografia) [E.GENC.3]

Piero MIOLI, «Il camerismo e l’umorismo di una regina. Due concerti parigini di fine carriera: Leyla Gencer e la cantata, l’arietta, la tarantella», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 142-146 [X2.MIO.1]

Piero MIOLI, «Lucrezia Borgia a banchetto. Fosche tinte donizettiane e amabili parole di donna da parte di Leyla Gencer», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 199-201 [X2.MIO.1]

Zeynep ORAL, Leyla Gencer: il canto e la passione, prefazione di Lorenzo Arruga, Milano, Mursia, 2011, 311 pp. (cronologia) [E.GENC.4]

Lorenzo Arruga, Leyla Gencer (1928-2008), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 185-190 [E.ARR.1]

Barbara GERL née REISINGER (Wien o Pressburg, ? 1770 – Mannheim, 25 V 1806)

Stefano CRISE, «Gerl Barbara», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 187 [K2.9]

Ada GIACHETTI (Firenze, 1 XII 1874 – Rio de Janeiro, 16 X 1946)

Mario DEL FANTE, «Ada Giachetti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 137-147 [F.CANT.13.2]

Rina GIACHETTI (Firenze, 25 VIII 1880 – Cerreto Guidi, 1 VI 1959)

Mario DEL FANTE, «Rina Giachetti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 149-159 [F.CANT.13.2]

Rina GIGLI (Napoli, 31 I 1913 – Recanati, 22 VIII 2000)

Bruno BAUDISSONE, «Rina Gigli, “La figlia de tenore”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 52-53 [F.CANT.14]

Jane GINSBORG

Jane Ginsborg – Roger CHAFFIN – George NICHOLSON, «Shared performance cues in singing and conducting: a content analysis of talk during practice», in, «Psychology of music», vol. 34, n. 2, 2006, pp. 167-194 [PER M 1430]

Brigida GIORGI BANTI (Monticelli d’Ongina, 1755 – Bologna, 18 II 1806)

Mario Giuseppe GENESI, La soprano monticellese Brigida Giorgi-Banti, protagonista a Londra del “Galá” in onore della vittoria dell’Ammiraglio Howe a Lizard Point, in Strenna piacentina 1992, Piacenza, Tep Edizioni d’Arte – Associazione “Amici dell’Arte”, 1992, pp. 156-166 [ESTR.GENEMG.2]

Mario Giuseppe GENESI, Nuove testimonianze sul soprano monticellese Giorgi-Banti: una canzone encomiastica di Madrid (1793); La Cantata “La vittoria” di Giovanni Paisiello eseguita a Londra (1794); il sepolcro nel Cimitero della Certosa di Bologna (1806); un “cameo” postumo dello scrittore Lorenzo Martini (1830), «Archivio Storico per le Province Parmensi», Quarta serie, LVII, 2005, pp. 361-405 [NUOVO]

Teresa GIORGI BELLOC (San Benigno Canavese, 13 VIII 1784 – San Giorgio Canavese, 13 V 1855→ Teresa BELLOC

Antonia Maria GIRELLI AGUILAR [AQUILAR, ANGUILAR, ACQUILLARI] (Bologna, 1730 ca. – ?, post 1773)

Stefano CRISE, «Girelli [Aquilar] [Aguilar, Anguilar, Acquillari] Antonia Maria», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 187-188 [K2.9]

Maria Lúcia GODOY (Mesquita, 2 IX 1929 – )

Maria Lúcia GODOY, , «[Testimonianza]», in Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, p. 174 [E.FORT.1]

Anna Maria Aglaja GÖRGER VON ST. JÖRGEN (17 XII 1841 – 15 III  1926)→ Aglaia ORGENI

Maria Anna [Nannette, Nannina] GOTTLIEB (Wien, 29 IV 1774 – Wien, 4 II 1856)

Stefano CRISE, «Gottlieb [Maria] Anna [Nannette, Nannina]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 188-189 [K2.9]

Heidi GRANT MURPHY (Bellingham, Washington, 1965)

Joshua JAMPOL, «Heidi Grant Murphy, or sopranoed – with children», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 211-225 [F.CANT.15]

Giuseppina Maria Camilla GRASSINI, anche Josephina (Varese, 18 IV 1773 – Milano, 3 I 1850)

Arthur POUGIN, Giuseppina Grassini 1773-1850. Une cantatrice “amie” de Napoléon, Paris, Librairie Fischbacher, 1920, 73 pp. [E.GRASS.1]

Andre GAVOTY, La Grassini. Première Cantatrice de s. m. l’Empereur et rai, Paris, Grasset, 1947, 255 pp. [E.GRASS.2]

Renata TOMASINO, Josephina: la “belcantista” imperiale, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 173-188 [F.313]

Bruno BELLI, Giuseppina Grassini: del canto più soave e drammatico inimitabile modello, Varese, Macchione, 2019, 567 pp. [E.GRASS.3]

Mathilde GRAUMANN (Francoforte sul Meno, 24 III 1821 – Londra, 17 XI 1913) → Mathilde MARCHESI

Giulia GRISI (Milano, 22 V 1811 – Berlino, 29 XI 1869)

Thomas G.KAUFMAN, «Giulia Grisi a re-evaluation», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 181-196 [PER M 410]

«A chronology of Grisi’s operatic performances», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 197-223 [PER M 410]

«Grisi’s repertory», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 224-225 [PER M 410]

Renata TOMASINO, Giulia Grisi: una virtuosa per tre geni, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 199-212 [F.313]

Maria GRISI (Pesaro, 11 I 1873 – Cesena 7 II 1930)

Marco ANGELOTTI, Maria Grisi: una voce ritrovata, con la collaborazione di Maria Rita Serra, Varese, Zecchini, 2017, VIII, 159 pp. + 1 CD (cronologia, discografia) [E.GRISI.1]

Adriana GUERRINI (Firenze, 22 IX 1907 – Milano, 24 IV 1970)

Giorgio FELICIOTTI, Adriana Guerrini: una voce che ritorna, Bologna, Bongiovanni, 1980, 111 pp. (cronologia, discografia) [E.GUER.1; AdC]

Natalia GUIDUCCI CAMPRI (Milano, 8 II 1900 – Forlimpopoli, 7 I 1994]

Roberta PAGANELLI, Orfeo Campri e Natalia Guiducci: cantanti lirici forlimpopolesi, Forlimpopoli, Nuova Tipografia, [s.d.], pp. 256-309 (Estratto da: «Forlimpopoli. Documenti e Studi», XVII, 2006. Rivista del Museo Archeologico Civico “T. Aldini” di Forlimpopoli) (cronologia) [ESTR.PAG.1]

Andréa GUIOT (Garons, 11 I 1928 – )

Jean GOURRET, «Andréa Guiot», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 150-156 [L.PAR.51]

Angeles GULIN (Ribadavia, 18 II 1943 – )

Renzo ALLEGRI, «Angeles Gulin, sguattera per amore della musica», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 265-272 [F234]

Carolina HALLE → Carolina Fredrika MÜLLER [WALTHER] née Halle

Josefa HAMBACHER → Josefa DUŠEK [DUŠKOVA] née HAMBACHER

Marie HEILBRON (Antwerpen, 1851 c. – Nice, 31 III 1886)

Karen HENSON, Marie Heilbron (1849/51-1886), in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 160-163 [F.XIX.176]

Signe HEBBE (Näsbyholm, 30 VII 1837 – Stockholm, 14 II 1925)

Inga LEWENHAUPT, Signe Hebbe (1837-1925). Skadespeleska operasangeska, pedagog, Stockholm, Istitutionen for teater ach filmveterskap, 1988, 376 pp. (cronologia) [E.HEB.1]

Barbara HENDRICKS (Stephens, 20 XI 1948 – )

Barbara HENDRICKS, Ma voie: mémoires, Paris, Les Arènes, 2010, 491 pp., [16] carte di tav. (discografia) [E.HEND.1]

Frieda HEMPEL (Leipzig, 26 VI 1885 – Berlin, 7 X 1955)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Louise HOMER (Shadyside, 30 IV 1871 – Winter Park, 6 V 1947)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Louise Homer», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 69-70 [G61.9, AdC]

Marilyn HORNE (Bradford, 16 I 1929 – )

Renzo ALLEGRI, «Marilyn Horne, una voce che sarebbe piaciuta a Rossini», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 175-182 [F234]

Jerome HINES, Marilyn Horne in, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 134-143 [F.CANT.63]

HUGHES poi GATTIE (?)

Thomas J. WALSCH, «Two English nightingales 1815-1816», in ID., Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 154-174 [F.XIX.56]

Luise HOMER née Louise Dilworth Beatty (Pittsburgh, 30 IV 1871 – Florida, 6 V 1947)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Margarete (Luise ) HUMEL → Margarete (Luise) SCHICK née HUMEL

I commenti sono chiusi.