Voci Maschili – Collettive

Gino MONALDI, Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], VIII-310 pp. [F.XIX.84]

Gino MONALDI, Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, 312 pp. [F.XIX.124]

Edgardo CARDUCCI, The Tenor Voice in Europe, «Music & Letters», XI, 4, 1930, pp. 318-323 [Per.M970; AdC]

Alfredo JERI, Bellegole: trecent’anni al teatro d’opera, Milano, A. Corticelli, 1947, 197 pp., [12] c. di tav. [F.CANT.18]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Bellini», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 526-543 (profili di Giovanni Battista Rubini, Luigi Lablache, Antonio Tamburini) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Donizetti», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 544-547 (profili di Nicola Ivanoff, Adolphe Nourrit) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Rossini», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 504-525 (profili di Mariano Stabile, Domenico Donzelli, Filippo Galli, Andrea Nozzari, Adolphe Nourrit, Gilbert-Louis Duprez) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Verdi», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 548-560 (profili di Giorgio Ronconi, Roberto Stagno, Giuseppe Fancelli, Victor Maurel, Francesco Tamagno, Enrico Caruso) [K.2; AdC]

Andrea DELLA CORTE, «Cantanti di Wagner», in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 561-570 (profili di Giuseppe De Luca, Josef Tichatschek, Ludwig Schnorr von Carolsfeld, Giuseppe Borgatti) [K.2; AdC]

Fedele D’AMICO«I capricci dei cantanti»in ID., I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, pp. 194-201 [X2.D’AM.2]

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

Alessandro BETTAGNO, Caricature di Anton Maria Zanetti, Vicenza, Neri Pozza, 1969, 350 pp. [AdC]

Elio BATTAGLIA, Voci verdiane: equivoco di scuola? in «Nuova rivista musicale italiana», VI, 1972, pp. 526-544 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Daniele RUBBOLI, Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, 202 pp. [F.237]

Fernando BATTAGLIA, L’arte del canto in Romagna. I cantanti lirici romagnoli dell’Ottocento e del Novecento, Bologna, Bongiovanni, 1979, 260 pp. [L.ROMAG.1; AdC]

Angelo SGUERZI, Le stirpi canore, vol. I, Bologna, Bongiovanni, 1978, 223 pp. [F.CANT.23]

William Clifford GOULD, The Verdian Baritone. A Study of Six Representative Operas, Ann Arbor, UMI, 1981, 242 pp. [E.VERDI.21]

Angelo SGUERZI, Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, 143 pp. [F.238]

Rodolfo CELLETTI, Voce di tenore, Milano, Idealibri, 1989, 264 pp. [AdC]

Giorgio APPOLONIA, Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, 496 pp. (cronologie) [E.ROSS.96]

Nigel DOUGLAS, Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, 305 pp. [A.53.31.15]

John B. STEANE, Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, 294 pp. [G61.4]

Ruth TOWSE, Singers in the marketplace: the economics of the singing profession, Oxford, Clarendon Press, 1993, XIII, 252 pp. [F.CANT.21]

Geoffrey EDWARDS – Ryan EDWARDS, The Verdi Baritone. Studies in the Development of Dramatic Character, Bloomington  – Indianapolis, Indiana University Press, 1994, 193 pp. [E.VERDI.136]

Franco FERNANDI, Le voci piacentine: due secoli di belcanto a Piacenza, Parma, Azzali, [1994], 332 pp., (cronologia e discografia) [F.CANT.25]

Howard TAUBMAN, On wings of song, in ID., The pleasure of their company: a reminiscence, Portland, Amadeus press, 1994, pp. 232-248 [E.TAUB.1]

Marco BEGHELLI, Sulle tracce del baritono, in Fiamma NICOLODI – Paolo TROVATO (a cura di), Tra le note. Studi di lessicologia musicale, Fiesole, Cadmo, 1996, pp. 57-91 [V.50]

William ASHBROOK, Considerazioni sull’evoluzione del ruolo di tenore nelle opere donizettiane, in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 103-108 [E.DONIZ.29.1]

Paolo PADOAN, Voci venete nel mondo. I cantanti lirici veneti nella storia dell’opera e del canto, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2001, 421 pp. [F.CANT.30]

Renato CASERTA, Le voci liriche cantano Napoli: un patrimonio culturale del mondo, Napoli, Aba edizioni, 2002, 143 pp. [F.XX.48]

Vingenzo Ramón BISOGNI, «All’ombra del Vesuvio», Caruso, Caniglia, Stignani & compagnia cantante, Parma, Azzali, 2005, 436 pp. [F.XX.44]

William MURRAY, Fortissimo: backstage at the opera with sacred monsters and young singers, New York, Crown Publishers, 2005, X, 273 pp., [4] carte di tav. [F.XX.54]

Philip GOSSETT, Divas and Scholars: Performing Italian Opera, Chicago [etc.], University of Chicago press, 2006, XXII, 675 pp. [F.CANT.12*]

Raffaele TALMELLI, Omogeneità vocale: contralti e tenori, Siena, Pro Manuscripto, 2007, 130 pp. + 1 CD [AdC]

John POTTER, Tenor: History of a Voice, New Haven, Yale University Press, 2009, 305 pp. [G61.8]

Philip GOSSETT, Dive e maestri: l’opera italiana messa in scena, traduzione di Livio Aragona, Milano, Il Saggiatore, [2009], 718 pp. [F.CANT.12]

Raffaele TALMELLI, Contralti e tenori ovvero il doppio registro. L’eredità dei castrati, in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 219-233 (cronologia) [G6.22.5]

Giorgio APPOLONIA, «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, 431 pp. [E.VIG.1]

Giorgio APPOLONIA, Il tenore rossiniano, in La voce del cantante, vol. VI, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 317-334 (cronologia) [G6.22.6]

Giancarlo LANDINI, Il tenore verdiano, in La voce del cantante, vol. VI, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 335-351 (cronologia) [G6.22.6]

Marco BEGHELLI, Alla ricerca della “voce adatta”. Toscanini e i solisti di canto, in Marco CAPRA – Ivano CAVALLINI (a cura di), Arturo Toscanini. Il direttore e l’artista mediatico, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2011, pp. 133-169 [E.TOSC.20; AdC]

Piero MIOLI, Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, 469 pp. [X2.MIO.1]

Luísa CYMBRON, A contratação dos cantores e a formação das companhias nos teatros de S. Carlos e de S. João [Lisboa] (1833-1853), in Luísa CYMBRON, Olhares sobre a música em Portugal no século XIX: ópera, virtuosismo e música doméstica, Lisboa, Edições Colibri / Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, 2012, pp. 39-75 [C.XIX.184]

Giorgio GUALERZI, Da Francesco Tamagno a Gregory Kunde [l’Otello di Verdi], in «Venezia Musica e dintorni», n.s., n. 1, 2013, pp. 35-38 [Per. M 1788]

Elena FILINI (a cura di), «Le voci della scuola di canto di Marcello del Monaco», in ID., Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi, 2014, pp. 151-237 + 1 CD (profili di Angelo Mori, Nicola Martinucci, Gianfranco Cecchele, Silvano, Carroli, Vito Maria Brunetti, Amedeo Zambon, Timo Callio, Oslavio Di Credico, Maria Luisa Carnio, Famiglia Ribichesu, Josella Ligi, Rita Lantieri, Maria Luisa Nave, Giuseppe Giacomini, Maurizio Frusoni, Bruno Sebastian, Peter Lindroos, Marcello Ferraresi, Michele Nardelli, Robert Kerns, Corneliu Murgu, Beatrice Bianco, Silvio Eupani, Lorenzo Gaetani, Carlo Striuli) [E.DELMO.M.1]

Massimo DI VINCENZO, Sesso, droga e rococò: storia del falsetto dai castrati all’heavy metal, Roma, Arcana, 2014, 191 pp. [F.CANT.20]

Simon RAVENS, The supernatural voice: a history of high male singing, Woodbridge, The Boydell press, 2014, IX, 244 pp. [F.CANT.27]

Federica CAMATA, Cantanti-divi tra leggenda e quotidianità. Uno sguardo al fenomeno del divismo nel primo Ottocento attraverso le pagine della «Gazzetta priviliegiata di Venezia», in, «Fonti musicali italiane», 20/2015, pp. 109-116 [PER M 475]

Daniele RUBBOLI – Franca Vittoria VERARDI, Cronache di voci liriche modenesi, prefazione storica di Carlo Alberto Cappelli, 2. ed. riveduta, corretta e aggiornata, Modena, Il Fiorino, 2015, 238 pp. [F.CANT.19]

Adriano BACCHI LAZZARI – Giuliano MUSI, Bologna all’opera: le voci più prestigiose nate sotto le due torri dal 1600 al 1980, cronologia dei cantanti a cura di Gian Paolo Caburazzi, Argelato (Bo), Minerva, 2016, 599 pp. + 1 CD [A.53.31.41]

Marzio PIERI, Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 143 pp. [F.314]

Giorgio APPOLONIA, Il tenore rossiniano: primi interpreti, nuove voci, Bergamo, Lemma Press, 2018, 270 pp. [E.ROSS.127]

 

I commenti sono chiusi.