Critici

RIVISTE

RIPM. Répertoire international de la presse musicale. A Retrospective Index Series, Ann Arbor, UMI, 1988-[BM.222.1]
Allgemeine musikalische Zeitung, Leipzig, 1798-1848 (396 microfiches) [PER.M 23 MFC]
l’opera. Mensile per il mondo del melodramma, Milano, 1987- [NUOVO]

RACCOLTE COLLETTIVE

Gino MONALDI, Il melodramma in Italia nella critica del secolo XIX, Campobasso, Società Tipografica Molisana, 1927, XI-219 pp. [F.XIX.21]
Annalisa BINI – Jeremy COMMONS, Le prime rappresentazioni delle opere di Donizetti nella stampa coeva, Milano – Ginevra, Skira, 1997, 1652 pp. [E.DONIZ.21]
Jean MONGREDIÉN, Le Théâtre-Italien de Paris (1801-1831): chronologie et documents, con la collaborazione di Marie-Hélène Coudroy-Saghai, 8 voll., Lion, Symetrie, 2008, [L.PAR.49.1-8]

SINGOLI CRITICI

Gustavo Adolfo BÉCQUER [Gustavo Adolfo DOMÍNGUEZ BASTIDA] (Sevilla, 17 II 1836 – Madrid, 22 XII 1870)

  • Andrés Moreno MENGÍBAR, La formación operística de Gustavo Adolfo Bécquer: los años sevillanos (1848-1854), in «Estudios», 6, 1997, pp. 59-89 (cronologia) [ESTR.MOREMA.1]

Teodoro CELLI (Parma, 1917 – Roma, 1989)

  • Grazia CICCIMARRA, Teodoro Celli critico musicale del settimanale «Oggi» (1947-1960), tesi di laurea, relatore Maurizio Giani, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-10, 123 pp. (riproduzione degli articoli nel CD allegato) [AdC]

Henry Fothergill CHORLEY (15 XII 1808 – 16 II 1872)

  • Henry Fothergill CHORLEY, Modern German Music: Recollections and Criticism, vol. I, London, Smith, Elder & Co., 1854, XVI-371 pp. (mutilo di pp. 369-371) [RARI.M.D1];
  • Henry Fothergill CHORLEY, Modern German Music: Recollections and Criticism, 2 voll. (facsimile dell’edizione di Londra 1854) Cambridge, Cambridge University Press, 2009 [X2.CHOR.4.1-2]
  • Henry Fothergill CHORLEY, Music and Manners in France and Germany: A Series of Travelling Sketches of Art and Society, 3 voll., Cambridge, Cambridge UNiversity Press, 2009 (facsmile dell’edizione Londra 1841) [X2.CHOR.2.1-3]
  • Henry Fothergill CHORLEY, Thirty Years’ Musical Recollections, a cura di Ernest Newman, New York, Vienna House, 1972 [X2.CHOR.1]

Fedele D’AMICO (Roma, 27 XII 1912 – Roma, 10 III 1990)

  • Fedele D’AMICO, I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, 568 pp. [X2.DAM.2]
  • Fedele D’AMICO, Un ragazzino all’Augusteo: scritti musicali, a cura di Franco Serpa, Torino, Einaudi, 1991, XIII-250 pp. [X2.DAM.1]
  • Fedele D’AMICO, Scritti teatrali, 1932-1989, Milano, Rizzoli, 1992, 399 pp. [X2.DAM.3]
  • Fedele D’AMICO, Forma divina. Saggi sull’opera lirica e sul balletto, tomo I: Sette e Ottocento, tomo II: Novecento e balletti, a cura di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, prefazione di Giorgio Pestelli, Firenze, Olschki, 2012, XIV-580 pp. [F.263.1-2]

Teophile GAUTIER (Tarbes, 30 VIII 1811 – Neuilly, 23 X 1872)

  • Teophile GAUTIER, Histoire de l’art dramatique en France depuis 25 ans (facsimile dell’edizione Leipzig 1858-59), 6 voll., Genève, Slatkine Reprints, 1968 [II.46.1-6]

Massimo MILA (Torino, 14 VIII 1910 – Torino, 26 XII 1988)

  • Massimo MILA, Cronache musicali 1955-1959, Torino, Einaudi, 1959, 535 pp. [X2.MILA.1]
  • Massimo MILA, 36 articoli di Massimo Mila, Torino, La Stampa, 1989, 173 pp. [X2.MILA.3]
  • Massimo MILA, Alla Scala: scritti 1955-1988, a cura di Renato Garavaglia e Alberto Sinigaglia, prefazione di Gianandrea Gavazzeni, Milano, Rizzoli, 1989, 542 pp. [X2.MILA.2]

Eugenio MONTALE (Genova, 12 X 1896 – Milano, 12 IX 1981)

  • Eugenio MONTALE, Il secondo mestiere: arte, musica, società, a cura di Giorgio Zampa, Milano, A. Mondadori, 1996, XLVIII-1981 pp. [AdC]

Salvatore QUASIMODO (Modica, 20 VIII 1901 – Napoli, 14 VI 1968)

  • Salvatore QUASIMODO, Il poeta a teatro, a cura di Alessandro Quasimodo, introduzione di Roberto De Monticelli, premessa dell’autore, Milano, Spirali, 1984, 419 pp. [JJ2.41]

Paul SCUDO (Venezia, 8 VI 1806 – Blois, 14 X 1864)

  • Paul SCUDO, Critique et littérature musicales, Paris, Victor Lecou, 1852, XI-346 pp. [RARI.M.D9]
  • Paul SCUDO, L’art ancienne et l’art moderne: nouveaux mélanges de critique et de littérature musicales, Paris, Garnier, 1854, VIII-387 pp. [RARI.M.D43]
  • Paul SCUDO, Critique et littérature musicales: première ed deuxième séries, préfac de François Lesure, Gèneve, Minkoff, 1986 [X2.SCUDO.2]

I commenti sono chiusi.