Foniatria

 

 

 

TESTI GENERALI

 

(vedi anche Bibliografie > Didattica > Guide generali)

 

Marie-Claude PFAUWADEL, Respirer, parler, chanter, Paris, Le Hameau, 1981, 242 pp. [G6.7]

Johan SUNDBERG, The Science of the Singing Voice, Dekalb, Northern Illinois University Press, 1987, 216 pp. [G6.2]

Graziano TISATO, «Analisi e sintesi del canto difonico», in Realtà musicali a confronto. Manualità… informatica: quale pensiero musicale? VIII Colloquio di informatica musicale, Cagliari, 26-28 ottobre 1989, [S.l.], Associazione Spaziomusica L.S.R.M., 1989, pp. 33-51 [Y.CAGL.1]

Mario DE SANTIS – Franco FUSSI, La parola e il canto. Tecniche, problemi, rimedi nei professionisti della voce, Padova, Piccin, 1993, 184 pp. [G6.15]

Peter Michael FISCHER, Die Stimme des Sängers. Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, Stuttgart, Weimar, 1998, XII, 413 pp. [G610.52]

Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, voll. 1-, Torino, Omega, 2000- [G6.22.1-]

Marco BEGHELLI, Respirazione e voce cantata: un excursus storico, in Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento (Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 57-69 [G6.22.1]

Marco BEGHELLI, La voce falsa, in Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante, vol. II, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni (18-20 ottobre 2001), Torino, Omega, 2003, pp. 391-398 [G6.22.2]

Wolfram SEIDNER – Jürgen WENDLER, Die Sängerstimme: Phoniatrische Grundlagen des Gesangs, 4. Auflage, Berlin, Henschel, 2004, 285 pp. [G6.30]

Franco FUSSI – Silvia MAGNANI, Le parole della scena. Glossario della voce, del cantante e dell’attore, Torino, Omega, 2010, 269 pp. [G6.18]

Frontières du chant et de la parole, in «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 6-68 [PER M 50]

 

ANATOMIA E FISIOLOGIA

 

Morell MACKENZIE, Hygiène des organes de la voix: manuel pratique à l’usage des chanteurs et des orateurs, traduit d’après la 3e edition anglaise par L. Brachet, G. Coupard, Paris, Dentu, 1888, X, 227 pp. [G6.8]

Giuseppe NUVOLI, Fisiologia igiene e patologia degli organi vocali in relazione all’arte del canto e della parola, Milano, Leonardo Vallardi, 1889, 312 pp. (in fotocopia) [AdC]

Leone GIRALDONI (per), Compendium: metodo analitico, filosofico e fisiologico per la educazione della voce, Milano Ricordi, 1889, 64 pp. [copia fot.) [G.35.1]

Giuseppe NUVOLI – Pio DI PIETRO, Sull’uso delle vocali nell’insegnamento del canto: contributo alla fisiologia della voce, Torino, Bocca, 1898, 21 pp. (Estratto dalla «Rivista musicale italiana», V, 1898 – Riproduzione xerografica) [G6.35.4]

W. REINECKE, Kunst der idealen Tonbildung: Leitfaden fur Sanger, Schauspieler, Redner, Lehrer, Prediger, Konservatorien und Seminare, Leipzig, Dörffling & Franke, 1910, 120 pp. [G610.49]

Leonard GOWINGS, Singing, in «Music», Volume 2, number 2 Spring 1968, pp. 32-35 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing II, in «Music», Volume 2, number 2 Spring 1968, pp. 37-40 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing III, in, «Music», Volume 3, number 1 February 1969, pp. 25-27 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing IV, in «Music», Volume 3, number 2 April 1969, pp. 34-37 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing V, in «Music», Volume 3, number 3 Juliy 1969, pp. 12-14 [PER M 950]

Yvan LEBRUN, Anatomie et physiologie de l’appareil phonatoire,seconda ed., Paris – Bruxelles, Nathan – Labor, 1973, 63 pp. [G6.14]

Nanda MARI – Oskar SCHINDLER, Colloquio fra canto e foniatria, Padova, Zanibon, 1974, 61 pp. [G6.28]

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

Franco FUSSI, «Filogenesi della voce e del canto», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 11-24 [G6.22.1]

Franco FUSSI, «Fisiologia dei registri della voce cantata», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 31-56 [G6.22.1]

Franco FUSSI, «Il pellegrinaggio della voce: dalla fisiologia agli stili», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 91-94 [G6.22.1]

Johan SUNDBERG, «Where Does the Sound Come From?», in John POTTER (a cura di), The Cambridge Companion to Singing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 231-247 [G6.16]

Franco FUSSI, «Gli elementi della “sprezzatura” e la fisiologia del canto tra Rinascimento e Barocco», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. II, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 307-343 [G6.22.2]

Franco FUSSI, «Modalità fisiologiche ed uso artistico del registro di falsetto», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 387-390 [G6.22.2]

Marco BEGHELLI, «Pria del dubbio l’indagine, dopo il dubbio la prova. Appunti per una semeiotica foniatrico-musicologica delle partiture verdiane», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 205-212  [G6.22.2]

Franco FUSSI – Matteo BELLI, «Fisiologia vocale ed espressività stilistica: rilievi endoscopici e correlati spettrografici e vocaligrafici dei codici vocali», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 159-205 [G6.22.4]

Gottfried R. MARSCHALL, «Description critique de la voix en allemand et en français», in Barbara CASSIN – Danielle COHEN-LEVINAS (a cura di), Vocabulaires de la voix, actes du colloque Lesvocabulairesdelavoix(Paris,UniversitéParis4Sorbonne,5febbraio1997),Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 99-117 [G6.23]

Alessandro PATALINI, «Studio per una prassi respiratoria adeguata alle esigenze del canto lirico», in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 53-65 (cronologia) [G6.22.5]

Mauro BANFI, Canto e postura: principi posturali ed osteopatici al servizio del cantante: teoria ed esercizi di base, Chivasso, [s.n.], 2010, 147 pp. [G6.39]

Matthias ECHTERNACH, Untersuchungen zu Registerübergängen bei männlichen Stimmen, Bochum – Freiburg, Project verlag, 2010, 167 pp. [G6.34]

Nico Paolo PAOLILLO – Franco FUSSI, «L’aspetto fisiologico», in Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 168-171 [G61.9, AdC]

Marco GALIGNANO, «Anatomia, fisiologia e psicologia della voce», in ID., Pedagogia e scienza della voce, presentazione Franco Fussi, Torino, Omega, 2013, pp. 19-149 [G6.40]

 

CLINICA

 

Angiolo FILIPPI, Del tremulo della voce nel canto. Mezzi di prevenirlo curarlo, Firenze, Stab. di Giuseppe Civelli, 1879, 27 pp. (Estratto dagli atti del R. Istituto musicale, 1878 – in fotocopia) [G6.35.9; AdC]

Philippe DEJONCKERE, Précis de pathologie et de thérapeutique de la voix, prefazione di J. Van Den Eeckhaut, Paris, Delarge, 1980, 282 pp. [G6.6]

Luigi ALLEGRA – Sebastiano BIANCO – Dario OLIVIERO, Flogosi delle vie aeree, Bergamo, Poligrafiche Bolis, 1990, 71 pp. [G6.21]

Giorgio APPOLONIA, «Diagnosi, terapia e riabilitazione nelle patologie vocali del cantante dell’Ottocento», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 243-255 [G6.22.1]

M. Elena BERIOLI, «Le patologie della voce cantata», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 217-227 [G6.22.1]

Domenico MINGHETTI, «La patologia della voce professionale», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 209-212 [G6.22.1]

Marina BERTOCCHI, «I registri vocali nella riabilitazione», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 267-271 [G6.22.2]

Marco BRAZZO, «Lavorare fino a che limite? La salute professionale del cantante», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 213-217 [G6.22.2]

Bruno COULOMBEAU, «La patologia vocale nel canto lirico», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 145-153 [G6.22.2]

Gianpaolo MIGNARDI, «Il rapporto tra emissione vocale e controllo posturale nella riabilitazione logopedica del cantante», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 263-266 [G6.22.2]

Bruno COLOMBEAU – André Romain PEROUSE, «Le patologie organiche della voce cantata e il loro trattamento, in La voce del cantante», a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 271-288 [G6.22.3]

Joseph SCHOEMICHER THIER – Matthias WEIKERT, «Le patologie disfunzionali della voce cantata e il loro trattamento», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 259-270 [G6.22.3]

Franco FUSSI, Il trattamento delle disfonie: una prospettiva per il metodo Estill Voice CraftTM, presentazione di Kimberly M. Stenhauser e Mary Klimek, Torino, Omega Musica, 2008, 142 pp. [G6.19]

Annamaria CIMMINO – Raffaele SPERANDEO, Il Counselingnella terapia logopedica. La metodica ALI, Approccio Logopedico Integrato, per il trattamento delle disfonie, prefazione di Franco Fussi, Genova, Pubblicazioni Scientifiche SiPGI, 2009, 164 pp. [G6.3]

Franco FUSSI – Marco GILARDONE, Clinica della Voce, Torino, Edizioni Libreria Cordina, 2009, 224 pp. (2 copie) [G6.9]

Alfondo Gianluca GUCCIARDO, Toccare e contattare in Medicina della Voce. Abilitazione e riabilitazione, guarigione e trauma in foniatria e logopedia, prefazione di Franco Fussi, Torino, Edizioni Libreria Cortina, 2010, 113 pp. [G6.10]

 

ACUSTICA DELLA VOCE

 

Carl STUMPF, Die Sprachlaute. Experimentell-Phonetische Untersuchungen. Nebst einem Anhang über Instrumentalklänge, Berlin, Springer, 1926, XI, 419 pp. [G6.5]

Paul COLLAER, «Etat actuel des connaissances relatives à la perce petion auditive, l’émission vocale et la mémoire musicale. Conclusions au sujet de la mesure des fréquences vibratoires et des rythmes», in ID, Cercle international d’études ethno-musicologiques: les Colloques de Wégimont, [I-1954], Bruxelles, Elsevier, 1956, pp. 37-55 [Y.WEG.1]

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

AA.VV., Research Aspects on Singing. Autoperception, Computer Synthesis, Emotion, Health, Voice Source, papers given at a semnar organized by the Commitee for the Acoustics of Music, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1981, 110 pp. [G6.1]

Joan SUNDBERG, «Perception of singing», in ID., The psychology of music, edited by Diana Deutsch, New York, Academic press, 1982, pp. 59-98 [R.100 E 100*]

Luciano FRIGO – Tiziano SINIGAGLIA (a cura di), Procedure per l’analisi e la sintesi del segnale vocale, in «LIMB, Laboratorio permanente per l’informatica», Quaderno 4, 1984, pp. 107-114 [PER M 900]

Nagel HARVEY, «Vocal control in singing: a cognitive approach», in Peter HOWELL – Ian CROSS – Robert WEST (edited by), Musical structure and cognition, London etc., Academic Press, 1985, pp. 287-332 [R.55]

Peter HOWELL, «Auditory feedback of the voice in singing», in Peter HOWELL – Ian CROSS – Robert WEST (edited by), Musical structure and cognition, London etc., Academic Press, 1985, pp. 259-286 [R.55]

M.C. AMETRANO JACKSON, «The quality of children’s singing voice», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 73-85 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

L. BOVES – B. CRANEN, «Spectral and temporal differences between glottal flow pulses as a function of speaker and supra glottal load», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 87-103 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G. BROCK-NANNESTAD, «The masking of characteristic spectra by the acoustico-mechanical recording process», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 105-111 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

M. CASTELLENGO – B. ROUBEAU – C. VALENTE, «Study of the acoustical phenomena characteristic of the transition between chest voice and falsetto», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 113-123 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

D.G. CHILDERS – J.J. YEA – E.L. BOCCHIERI, «Source/vocal tract interaction in speech and singing synthesis», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 125-141 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

T.CLEVELAND – J. SUNBERG, «Acoustic analysis of three male voices of different quality», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 143-156 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

J. ESTILL – T. BAER – K. HONDA – K.S. HARRIS, «Supralaryngeal activity in a study of six voice qualities», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 157-174 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G. FANT, «Acoustic parameters of the voice source», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 11-26 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

B. FRITZELL – J. GAUFFIN – B. HAMMARBERG – I. KARLSSON – J. SUNBERG, «Measuring insufficient vocal fold closure during phonation», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 175-186 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

H.HOLLIEN, «Report on vocal registers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 27-35 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

A. JOHNSSON – J. SUNDBERG – H. WILBRAND, «”Kölning. Study of phonation and articulation in a type of Swedish herding song”», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 187-202 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

C. JOHANSSON – J. SUNDBERG – H. WILBRAND, «”X-ray study of articulation and formant frequencies in two female singers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 203-218 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

F. McCOURTAIN – G. WELCH, «Vocal tract gestures in soprano and bass: a xeroradiographic-electro-laryngographic study», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 219-238 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

C. OCKER – W. PASCHER – M. ROHRS, «Investigations of the vibration modes of the vocal cords during different registers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 239-246 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

Z. PAWLOWSKI – R. PAWLUCZYK – Z. KRASKA, «Epiphysis vibrations of singers studied by holographic interferometry», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 37-60 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

A. RAKOWSKI, «Panel on voice quality in bowed instrument: Bowed instruments – close relatives of the singing voice», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 2, pp. 9-18 [Y.STOCK.1.2]

C. SCULLY – E. ALLWOOD, «Simulation of singing with a composite model of speech production», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish academy of music, 1985, vol. 1, pp. 239-246 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

W. SEIDNER – H.K. SCHUTTE – J. WENDLER – A. RAUHAUT, «Dependence of the high singing formant on pitch and vowel in different voice types», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 261-268 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

T. SHIPP – P. MORRISSEY – S. HAGLUND, «Laryngeal muscle adjustments for sustained phonation at lung volume extremes», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 269-277 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

J. SUNDBERG – R. LEANDERSON – C. VON EULER – H. LAGERCRANTZ, «Activation of the diaphragm during singing», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 279-290 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

S. TERNSTRÖM – J. SUNDBERG – A. COLLDEN, «Articulatory perturbation of pitch in singers deprived of auditory feedback», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 291-304 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

I. TITZE, «The importance of vocal tract loading in maintaining vocal fold oscillation», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 61-72 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G.J. TROUP – H. LUKE, «Some radiological observations of vocal source – vocal tract interactions», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 305-311 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

S. WANG, «Singing voice: bright timbre, singer’s formants and larynx positions», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 313-322 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G.F. WELCH, «A schema theory of how children learn to sing in-tune: an empirical investigation», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 323-332 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

J. WENDLER – S. FISCHER – W. SEIDNER – A. RAUHUT – U. WENDELR, Stroboglottometric and acoustic measures of natural vocal registers, in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 333-343 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

Stephen HANDEL, «Sound generation by voice: speaking ans singing», in ID., Listening: an introduction to the perception of auditory events, Cambridge, Mass., London, MIT Press, 1989, pp. 133-162 [R1.2]

Graziano TISATO, «Analisi e sintesi del canto difonico», in Fabrizio CASTI –  Antonio DORO (a cura di), Realtà musicali a confronto. Manualità… Informatica: quale pensiero musicale, Atti dell’VIII Colloquio di Informatica Musicale, Cagliari 26-28 ottobre 1989, Cagliari, Associazione Spaziomusica L. S. R. M., 1989, pp. 33-51 [Y.CAGL.1]

Johan SUNBERG, Phonatory vibrations in singers: a critical review, in «Music perception», Spring 1992, Vol. 9, n. 361-382, pp. 361-381 [PER M 990]

Martin VOGEL, «Vocalist’s tremolo», in ID., On the relations of tone, translated from German by Vincent Jean Kisselbach, edited by Carl A. Poldy, Bonn, Verlag für systematische Musikwissenschaft, 1993, pp. 411-412 [R.153]

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