Interpretazione e prassi esecutiva

 

(vedi anche Bibliografie > Didattica > Trattati e manuali)

TESTI GENERALI

 

Robert DONINGTON, The interpretation of early music, new version reprinted with corrections, London, Faber and Faber, 1975, 766 pp. [K3.1]

Robert DONINGTON,« The voice», in ID., A performer’s guide to Baroque music, London, Faber and Faber, 1975, pp. 53-74 [C.XVII.23]

Konstantin S. STANISLAVSKIJ, «La voce e la parola: canto e dizione», in ID., Il lavoro dell’attore, a cura di Gerardo Guerrieri, Roma, Bari, Laterza, 1988, pp. 437-460 [KK.STAN.17]

Ludwig HARTMANN, Geschichte der historischen Aufführungspraxis in Grundzugen, Regensburg, Pro musica antiqua, 1988-1992, 2 voll. (vol. 1: Von den Anfängen bis Harnoncourt e vol. 2: Von 1970 – 1990) [K3.28.1-2]

Daniel HELFGOT – William O. BEEMAN, The third line: the opera performer as interpreter, New York, Schirmer Books, New York, Maxwell Macmillan, 1993, XII, 242 pp. [K2.16]

Konstantin S. STANISLAVSKIJ, «Canto e dizione», in ID., Il lavoro dell’attore su se stesso, a cura di Gerardo Guerrieri, prefazione di Fausto Malcovati, Roma, Bari, Laterza, 1997, pp. 326-346 [KK.STAN.14 e 14*]

John POTTER, Vocal authority. Singing Style and Ideology, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, XVI- 217 pp. [G6.13]

Daniela COIMBRA – Jane W. DAVIDSON, «Assessing vocal performance», in Jane W. DAVIDSON (edited by), Music practitioner: research for the music performer, teacher and lestener, Aldershot etc., Ashgate, 2004, pp. 201-213 [R.77]

Antonio G. SALGADO, «Rethinking voice evaluation in singing», in Jane W. DAVIDSON (edited by), Music practitioner: research for the music performer, teacher and lestener, Aldershot etc., Ashgate, 2004, pp. 193-199 [R.77]

Valérie PHILIPPIN, «Dèfinir une base technique pour différents styles de chant et usages de la voix», in, «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 6-13 [PER M 50]

 

 

DIAPASON

 

Ottorino RESPIGHI – Sebastiano LUCIANI (a cura di), «Il diapason», in Orpheus: iniziazione musicale, storia della musica, Firenze : G. Barbera, 1925, pp. 31-32 [C1.187]

Maurice CAUCHIE, La pratique de la musique: conseils rationnels à l’usage des instrumentistes, chanteurs, chef d’orchestre & de choeur, directeurs de théâtres & de sociétés musicales, Paris, Société Les belles lettres, 1948, IV, 138 pp. [K1.5]

Kurt WICHMANN, Vom Vortrag des Recitativs und seiner Erscheinunsformen. Ein Beitrag zur Gesangspädagogik, Leipzig, Veb Breitkopf & Hartel Musikverlag, 1965, 199 pp. [G6.18]

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

Renato MEUCCI, Verdi, «Bazzini e l’unificazione del diapason in Italia», in, Bianca Maria ANTOLINI (a cura di), Milano musicale, 1861-1897, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 393-403 [L.MIL.34]

Bruce HAYNES, A history of performing pitch: the story of A, Lanham, Scarecrow Press, 2002, LVII, 568 pp. [K3.38]

 

 

RECITATIVO

 

Edward O.D. DOWNES, «Secco recitative in Early classical Opera Seria», in, «Journal of the American Musicological Society», volume XIV, Spring 1961, number 1, pp. 50-69 [PER M 820]

Kurt WICHMANN, Vom Vortrag des Recitativs und seiner Erscheinunsformen. Ein Beitrag zur Gesangspädagogik, Leipzig, Veb Breitkopf & Hartel Musikverlag, 1965, 199 pp. [G6.18]

Thomas BAUMAN, «Benda, the German, and simple recitative», in, «Journal of the American Musicological Society», volume XXXIV, Spring 1981, number 1, pp. 119-131 [PER M 820]

Frederick NEUMANN, The appoggiatura in Mozart’s recitative, in, «Journal of the American Musicological Society», volume XXXV, Spring 1982, number 1, pp. 115-137 [PER M 820]

Loris ROSOW, French Baroque recitative as an expression of tragic declamation, in, «Early Music», Vol. 11, n. 4, October 1983, pp. 468-479 [PER M 420]

Alfonso ANTONIOZZI – Paola BERNARDI – Alessandra CAMPANA – Carlo MARINELLI – Gino NAPPO, Il recitativo nella prassi esecutiva del XVIII secolo, Viterbo, [s.n.], 1992, pp. 65-106 [G60.3]

Giuliana MONTANARI, Lo stile recitativo analizzato da Giovan Battista Doni intorno al 1630, in «Hortus Musicus», II, n. 6, aprile-giugno 2001, pp. 81-87 [Per.M595]

Jörg-Andreas BOETTICHER, Vom “Amt des Recitaten”. Aufführengspraktische Hinweise aus Gottfried Heinrich Stöolzels “Abhandlung vom Recitativ”, in, «Basler Jahrbuch für Historische Musikpraxis», vol. 31, 2007, pp. 245-264 [PER M 110]

Frédéric GONIN, Le récitatif et la problématique de l’émotion dans l’opéra aux XVIIe siècle et XVIIIe siècles, in, «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 42-50 [PER M 50]

 

 

ORNAMENTAZIONE

 

Antonio CALEGARI, Modi o maniere onde adornare le spoglie cantilene, parte prima, manoscritto 1809 (Padova, Conservatorio di musica “C. Pollini”, H.II.338), 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi generali del canto premessi alle Maniere parziali onde adornare le nude e semplici melodie giusta il metodo di Gaspare Pacchiarotti, Milano, Ricordi, [1836], 48 pp. (in fotocopia) [G610.19; AdC]

Frederick DORIAN, «Ornamentation [Rococo and Enlightenment]», in ID., The history of music in performance: the art of musical interpretation from the Renaissance to our day, New York, Norton, 1971, pp. 87-152 [K3.31 e 31*]

Robert DONINGTON, «Ornamentation», in ID., A performer’s guide to Baroque music, London, Faber and Faber, 1975, pp. 160-177 [C.XVII.23]

John E. SMILES, «Directions for improvised ornamentation in Italian method books of the Late Eighteenth Century», in, «Journal of the American Musicological Society», volume XXXI, Fall 1978, number 3, pp. 495-509 [PER M 820]

Maria Rika MANIATES, «Singing and ornamentation», in ID., Mannerism in Italian music and culture, 1530-1630, Manchester, Manchester University Press, 1979, pp. 213-231 [C.XVI.6]

Carl E. SEASHORE, «The vocal trill», in ID., In search of beauty in music: a scientific approach to musical esthetics, Westport, Greenwood, 1981, pp. 166-179 [R.28]

John BUTT, «Improvised vocal ornamentation and German baroque compositional theory. An approach to historical performance practice», in, «Journal of the Royal Musical Association», volume 116, part 1, 1991, pp. 41-62 [PER M 850]

Karin und Eugen OTT, Grundlagen, München, Ricordi, 1997, IX, 197 pp. [K3.36.1]

Karin und Eugen OTT, Die Vokalmusik von den Anfängen bis 1750, München, Ricordi, 1997, IX, 356 pp. [K3.36.2]

Karin und Eugen OTT, Die Vokalmusik in der Zeit Mozarts, München, Ricordi, 1998, XI, 401 pp. [K3.36.3]

Karin und Eugen, OTT, Die Vokalmusik im 19. Jahrhundert, München, Ricordi, 1999, XI, 656 pp. [K3.36.4]

Karin und Eugen OTT, Das Lied – Die Kastraten, München, Ricordi, 1999, XI, 435 pp. [K3.36.5]

Karin und Eugen OTT, Tasteninstrumente, München, Ricordi, 2000, VII, 480 pp. [ K3.36.6]

Luigi Ferdinando TAGLIAVINI, «O Freunde, nicht diese Töne!». Considerazioni su alcuni aspetti negletti della prassi esecutiva», in Bianca Maria ANTOLINI – Teresa M. GIALDRONI – Annunziato PUGLIESE, «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, tomo II, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2003, pp. 963-988 [X1.ZIINO.1.2]

Emanuele SENICI (edited by), «Melody and ornamentation», in ID., The Cambridge companion to Rossini, Cambridge, Cambridge University press, 2004, pp. 104-123 [E.ROSS.63]

Giuliana MONTANARI, Jean Millet: un approccio inedito all’ornamentazione, in «Hortus Musicus», VI, n. 21, gennaio-marzo 2005, pp. 178-185 [Per.M595; AdC]

Regole per ben suonare e cantare: diminuzione e mensuralismo tra XVI e XIX secolo, Pisa, ETS, 2014 (stampa 2015), 227 pp. [K.43]

 

ESPRESSIONE

 

Antonio PLANELLI, «Della pronunziazione dell’opera in musica», in, ID., Dell’opera in musica, a cura di Francesco Degrada, Fiesole, Discanto, 1981, pp. 81-93 [F.XVIII.155]

Greta MOENS-HAENEN, Das Vibrato in der Musik: ein Handbuch zur Aufführungspraxis für Vokalisten und Instrumentalisten, Graz, Akademische Druck-und Verlagsanstalt, 1988, 315 pp. [K2.24]

Enio LOPES MELLO, Léslie PICCOLOTTO FERREIRA, Natalia FONSECA PACHECO, Marta ASSUMPÇÃO DE ANDRADA E SILVA, Expressividade na opinião de cantores líricos, «Per Musi. Revista acadêmica de música», vol. 27, 2013, pp. 152-158 [NUOVO]

 

TRADIZIONI STORICHE

 

Cinquecento

Jeanice BROOKS, «Chilvalric Romance, courtly love and courtly song: female vocality and feminine desire in the world of Amadis de Gaule», in, Thomasin LAMAY (edited by), Musical voices of early modern women: many-headed melodies, Aldershot [etc.], Ashgate, 2005 (rist. 2007), pp. 63-95 [Q1.25]

Jshawn Marie KEENER, «Virtue, illusion, venezianità: vocal bravura and the early Cortigiana Onesta», in, Thomasin LAMAY (edited by), Musical voices of early modern women: many-headed melodies, Aldershot [etc.], Ashgate, 2005 (rist. 2007), pp. 119-133 [Q1.25]

 

Seicento

Hellmuth Christian WOLFF, «Die Gesangsimprovisationen der Barockzeit», in Wilfried BRENNECKE – Willi KAHL – Rudolf STEGLICH (a cura di), Bericht über den Intarnationalen Musikwissenschaflichen Kongress Bamberg 1953, Kassel-Basel, Bärenreiter-Verlag, 1954, pp. 252-255 [Y.BAMB.1]

Betty Bang MATHER, Interpretation of French music from 1675 to 1775: for woodwind and other performers: additional comments on German and Italian music, New York, McGinnis & Marx music publishers, 1973, 104 pp. [K3.39]

David GALLIVER, «Vocal Colour in Singing in 17th Century Italy: The Contribution of Caccini», in Henrik GLAHN – Søren SØRENSEN – Peter RYOM (a cura di), Report of the Eleventh Congress Copenhagen 1972, Vol. I, Copenhagen, Wilhelm Hansen, 1974, pp. 385-388 [Y.COP.1.1]

Howard Mayer BROWN, Embellishing sixteenth-century music, London, Oxford University Press, 1976, XIV, 79 pp. [K3.27]

Robert DONINGTON, A performer’s guide to baroque music, Reprinted with revisions, London, Boston, Faber and Faber, 1978, 320 pp. [K3.2]

Giulio CACCINI, Le nuove musiche, riproduzione in facsimile dell’edizione Firenze, Giorgio Marescotti, 1601 [1602], Firenze, SPES, 1983, XVI, 39 pp. [N.CB.13A]

Frederick NEUMANN, Ornamentation in baroque and post-baroque music: with special emphasis on J. S. Bach, third printing with corrections, Princeton, N.J., Princeton University Press, 1983, XIV, 630 pp. [K3.26]

Joel COHEN – Herb SNITZER, Reprise: the extraordinary revival of early music, Boston, Toronto, Little-Brown, 1985, XVI, 227 pp. [K3.25]

Nigel Rogers BERKSHIRE, «Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (I). Anmerkunngen zu einer musikalischen Demostration», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 66- 67 [Y.BLAN.1]

Wilfried STAUFENBIEL, «Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (II)», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 67- 69 [Y.BLAN.1]

Greta MOENS-HAENEN, Das Vibrato in der Musik: ein Handbuch zur Aufführungspraxis für Vokalisten und Instrumentalisten, Graz, Akademische Druck-und Verlagsanstalt, 1988, 315 pp. [K2.24]

Francesco TASINI, «L’oratore quale modello di prassi esecutiva», in, «AMIS. Bollettino dell’associazione», Anno VII, n. 17, agosto 1991, pp. 3-16 [PER M 165]

Mary CYR, Performing baroque music, Aldershot, Ashgate, 1992, 254 pp. [K3.35]

Giuliana MONTANARI, «La diffusione d’Oltralpe della “maniera italiana” del canto nel XVII secolo: Christoph Bernhard», in, «Hortus Musicus», Anno I, n. 1, Gennaio 2000, pp. 37-44 [PER M 595]

Giuliana MONTANARI, «La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne» (parte I), in, «Hortus Musicus», Anno I, n. 3, Luglio-Settembre 2000, pp. 30-36 [PER M 595]

Giuliana MONTANARI, «La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne» (parte II), in, «Hortus Musicus», Anno I, n. 4, Ottobre-Dicembre 2000, pp. 19-26 [PER M 595]

Rossana BERTINI, «Il recitar cantando: dalle fonti all’esecuzione, in La voce del cantante», vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 297-302 [G6.22.1]

Franco FUSSI, Gli elementi della “sprezzatura” e la fisiologia del canto tra Rinascimento e Barocco, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 307-343 [G6.22.1]

Charles WHITFIELD, «Les termes techniques du buon canto italien sont-ils traduisibles?», in Barbara CASSIN – Danielle COHEN-LEVINAS (a cura di), Vocabulaires de la voix, actes du colloque Lesvocabulairesdelavoix(Paris,UniversitéParis4Sorbonne,5febbraio1997),Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 149-158 [G6.23]

Olivier BETTENS, «Empreintes de parole dans l’écriture de Jean. Baptiste Lully», in, «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 34-41 [PER M 50]

 

Settecento

Günther HAUSSWALD, «Instrumentale Züge im Belcanto des 18. Jahrhunderts», in Wilfried BRENNECKE – Willi KAHL – Rudolf STEGLICH (a cura di), Bericht über den Intarnationalen Musikwissenschaflichen Kongress Bamberg 1953, Kassel-Basel, Bärenreiter-Verlag, 1954, pp. 256-258 [Y.BAMB.1]

Tullio SERAFIN – Alceo TONI, Stile, tradizioni e convenzioni del melodramma italiano del Settecento e dell’Ottocento, 2 voll., Milano, Ricordi, 1958-1964 [F.XVIII.37.1-2]

Pierluigi PETROBELLI, «Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta: cronaca teatrale e prassi esecutiva alla metà del ’700», in Robert L. MARSHALL (a cura di), Studies Renaissance and Baroque Music in Honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974, pp. 363-376 [ESTRE.PETRP.9; X1.MEND.1]

Neal ZASLAW, «Baroque ornamentation», in, «Early Music», vol. 9, n. 1, January 1981, pp. 63-68 [PER M 420]

Nigel Rogers BERKSHIRE, «Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (I). Anmerkunngen zu einer musikalischen Demostration», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 66- 67 [Y.BLAN.1]

Wilfried STAUFENBIEL, «Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (II)», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 67- 69 [Y.BLAN.1]

Joachim GUDEL, «Zu Fragen der vokalen Ornamentik bei Bach und Händel», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 87-88 [Y.BLAN.1]

Hartmut KRONES, «Zur Theorie und Praxis der Appoggiatur im 18. Jahrhunderts», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 46- 66 [Y.BLAN.1]

Ortrun LANDMANN, «Zur Dresdener Auszierungspraxis des 18. Jahrhunderts – Hinweise auf die Quellenüberlieferung», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 70-87 [Y.BLAN.1]

Karl-Heinz VIERTEL, «Überlegungen zum Problem der Fermatenkadenzen in der Vokalmusik des 18. Jahrhunderts», in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 34-46 [Y.BLAN.1]

Franciszek WESOLOWSKI, «Französische Vokalornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts», in Günter FLEISCHHAUER, Walther SIEGMUND-SCHULTZE, Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 13-23 [Y.BLAN.1]

Greta MOENS-HAENEN, Das Vibrato in der Musik: ein Handbuch zur Aufführungspraxis für Vokalisten und Instrumentalisten, Graz, Akademische Druck-und Verlagsanstalt, 1988, 315 pp. [K2.24]

Domenico CORRI, A Select Collection of the Most Amired Songs, Duetts, & C. from Operas in the Highest Esteem, from Other Works, in Italian, English, French, Scotch, Irish, & C., 4 voll., riproduzione in facsmile dell’edizione Edimburgo, 1779, a cura di Paola Bernardi e Gino Nappo, Bologna – Roma, Associazione clavicembalistica bolognese, 1990-1993 [N.ACB.9.1-4]

Paola BERNARDI – Gino NAPPO (a cura di), La vocalità nel Settecento attraverso la testimonianza di Domenico Corri compositore, editore e didatta, Viterbo, [s.n.], 1992, pp. 9-64 [G61.13]

Stefano CRISE, Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, 261 pp. [K2.9]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. L’espressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, tesi di laurea (relatori Maurizio Giani e Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 56 pp. [AdC]

Marco BEGHELLI, L’aria col da capo: istanze esecutive ieri e oggi, in Lorenzo BIANCONI – Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI/3, 2008, pp. 761-773 [Per.M1075]

Damien COLAS, Quale voce sentiamo nel da capo?, in Lorenzo BIANCONI – Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI, 2008, pp. 711-738 [Per.M1075]

Martin ELSTE, The Da Capo Aria in the Twentieth Century. The Evidence of Recordings and the Aesthetics Behind, in Lorenzo BIANCONI – Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI, 2008, pp. 739-760 [Per.M1075]

Isabella ORAZIETTI, L’uso dell’appoggiatura in Wolfgang Amadé Mozart con particolare riferimento alle “Nozze di Figaro”, relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 47 pp. (2 copie) [AdC]

Ian Woodfield, Performing operas for Mozart: impresarios, singers and troupes, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, XV, 274 pp. [E.MOZ.299]

Philipp Kreisig, MARBURG, «Londoner Opernunternehmen und Hofoper: Händels Sängerinszenierung im Vergleich», in, «Händel-Jahrbuch», vol. 58, 2012, pp. 41-56 [PER M 550]

 

Ottocento

Mathis LUSSY, Traité de l’expression musicale: accents, nuances, et mouvements dans la musique vocale et instrumentale, 7 éd. revue, corrigée et augmentée, Paris, Librairie Fischbacher, 1897, 184 pp. [K.18]

Gerald MOORE, Singer and accompanist: the performance of fifty songs, London, Methuen & Co., 1953, XI, 232 pp. [K2.22]

Tullio SERAFIN – Alceo TONI, Stile, tradizioni e convenzioni del melodramma italiano del Settecento e dell’Ottocento, 2 voll., Milano, Ricordi, 1958-1964 [F.XVIII.37.1-2]

Rodolfo CELLETTI, Origine e sviluppo della coloratura rossiniana, in «Nuova Rivista musicale italiana», II, 1968, pp. 872-919 [Per.M1280]

Rodolfo CELLETTI, «Il vocalismo italiano da Rossini a Donizetti. Parte I: Rossini», in, «Studien zur Italienisch-Deutschen Musikgeschichte», vol. 5 (Analecta musicologica), 1968, pp. 267-294 [PER M 45]

E. GARA (relazione di), «La redentrice vocalità rossiniana», in, «Bollettino del Centro rossiniano di studi», Anno 1968, nn. 4-5-6, pp. 106-110 [PER M 150]

Rodolfo CELLETTI, «Il vocalismo italiano da Rossini a Donizetti. Parte II: Rossini», in, «Studien zur Italienisch-Deutschen Musikgeschichte», vol. 6 (Analecta musicologica), 1969, pp. 214-247 [PER M 45]

Nadežda MOSUSOWA, «Die Vielseitigkeit der Ausdrucksmittel schauspielerische und gesanglicher Art in den russischen Opern des 19. Jahthunderts», in Carl DAHLHAUS – Hans Joachim MARX – Magda MARX-WEBER – Günther MASSENKEIL (a cura di), Bericht über den Internationalen musikwissenschaftlichen Kongress Bonn 1970, Kassel, Bärenreiter, 1971, pp. 515-517 [Y.BONN.1]

Erna BRAND-SELTEI, «Die ersten großen Wagner-Sänger und ihre Beziehung zur Garcia-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 227-263 [G61.10]

Rodolfo CELLETTI, «Lo stle vocale di Verdi e di Wagner Diskussion», in, «Colloquium Verdi-Wagner Rom 1969», vol. 11 (Analecta musicologica), 1972, pp. 328-341 [PER M 45]

Lorenzo Arruga, «The unmistakable Donizettian voice», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 3, 1977, pp. 67-72 [PER M 410]

Elio BATTAGLIA, «Problemi esecutivi della vocalità verdiana», in Per un “Progetto Verdi” anni ’80, atti del seminario internazionale di studi (Parma-Busseto, 3-4 aprile 1980), Bologna, Tipografia Moderna, 1982, pp. 119-128 (in fotocopia) [AdC]

Leyla GENCER, «Notes on the interpretation of Donizetti’s queens», in, «Donizetti Society Journal», vol. 5, 1984, pp. 208-215 [PER M 410]

Danièle PISTONE, L’Opéra italien au XIX siècle: de Rossini à Puccini, Paris, Champion, 1986, 206 pp. [F.XIX.26]

David GALLIVER, «Vocal Colour in 19th-Century Operatic Singing: A Pioneer Role for Caccini», in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO (a cura di), Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto – 1° settembre 1987; Ferrara – Parma, 30 agosto 1987), III Free Papers, Torino, EDT, 1990, pp. 477-482 [Y.BOL.2.3]

Jens Malte FISCHER, «Sprachgesang oder Belcanto? Wagners Sänger und die Bayreuther Schule. Ein Beitrag zur Geschichte der Gesangskunst», in ID., Oper: das mögliche Kunstwerk: Beiträge zur Operngeschichte des 19. und 20. Jahrhunderts, Anif-Salzburg, Müller Speiser, 1991, pp. 99-112 [F.XIX.94]

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

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Udo BERMBACH et al. (herausgegeben von), «Wagnerspectrum», vol. 8, n. 1, 2012 [PER M 1793]

Will CRUTCHIFIELD, «G.B. Velluti e lo sviluppo della melodia romantica», in, «Bollettino del Centro rossiniano di studi», Anno LIII, 2013, pp. 9-83 [PER M 150]

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Novecento

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Piero MAIOLI, «Primadonna e Frau. Della voce di soprano nel teatro di Strauss», in, ID., Verdi, Wagner, Strauss: tre drammaturgie musicali: Chi mi toglie il regio scettro?: Verdi e Wagner, opera e dramma, regie e registi per cinquant’anni: Riccardo Strauss in Italia e in italiano: atti delle giornate di studio: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 5 ottobre 2013 e 8 novembre 2014, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 123-159 [F.XIX.171]

cLAUDIO santori, «”Di rigori armato il seno”. Cantanti per Strauss», in, ID., Verdi, Wagner, Strauss: tre drammaturgie musicali: Chi mi toglie il regio scettro?: Verdi e Wagner, opera e dramma, regie e registi per cinquant’anni: Riccardo Strauss in Italia e in italiano: atti delle giornate di studio: Bologna, R. Accademia Filarmonica, 5 ottobre 2013 e 8 novembre 2014, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 209-215 [F.XIX.171]

Etnico

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Laura DAMIANO, La misura della voce. Stili vocali e forme culturali nell’opera di Alan Lomax, relatore Sergio Bonanzinga, Università di Palermo, a. a. 2008-09, 129 pp. [AdC]