GENERALI
Corrado PAVOLINI, «La regia dell’opera lirica», in ID., Lo spettacolo teatrale, Siena, Ticci, 1944, pp. 103-117 [KK.30]
Tomasino D’AMICO, «Note sulla scenografia», in, ID., Come si ascolta l’opera: sintesi storica ed estetica del teatro musicale, Milano, Baldini e Castoldi, [1949?], pp. 491-495, [F.282]
Massimo MILA, «Il regista nell’opera lirica», in ID., Cronache musicali 1955-1959, Torino, Einaudi, 1959, pp. 491-494 [X2.MILA.1 e 1*]
F. DE FILIPPIS – R. ARNESE, «Registi», in ID., Cronache del Teatro di S. Carlo: 1737-1960, Napoli, Edizioni politica popolare, 1963, vol. II, pp. 141-149 [L.NAP.11.2]
F. DE FILIPPIS – R. ARNESE, «Scenografi», in ID., Cronache del Teatro di S. Carlo: 1737-1960, Napoli, Edizioni politica popolare, 1963, vol. II, pp. 63-139 [L.NAP.11.2]
Mercedes VIALE FERRERO, La scenografia del ‘700 e i fratelli Galliari, Torino, Edizioni d’arte Pozzo, 1963, 283 pp. [OO1.GAL.1]
Franco MANCINI, Scenografia napoletana dell’età barocca, Napoli, Scientifiche italiane, 1964, 259 pp. [OO1.63]
Carlo Enrico RAVA, Scenografie del Museo teatrale alla Scala, dal XVI al XIX secolo: catalogo della mostra, Venezia, Neri Pozza, 1965, 150 pp. [OO1.24]
Mario RINALDI, «La regia nell’opera lirica», in ID., Ritratti e fantasie musicali, Roma, De Santis, 1970, pp. 37-40 [X2.RINA.1]
Giovanni A. BIANCA, «La regia nell’esecuzione dell’opera lirica: modernizzare o conservare?», in ID., Il problema dell’opera lirica, Padova, CEDAM, 1972, pp. 94-99 [F.86]
Antonio PINELLI, I teatri: lo spazio dello spettacolo dal teatro umanistico al teatro dell’opera, Firenze, Sansoni, 1973, 173 pp. [OO1.76]
Guy VERRIEST, «La régie et la mise en scéne», in ID., L’art lyrique: esthétique et défense, Paris, Richard-Masse, 1977, pp. 59-67 [F. 102]
Mrercedes VIALE FERRERO, La scenografia: dalle origini al 1936, Torino, Cassa di Risparmio di Torino, 1980, 652 pp. [L.TOR.4.3 e 3*]
Lotfi MONSOURI, Lotfi Mansouri, an operatic life, with Aviva Layton, Oakville, Mosaic press, Toronto, Stoddart, 1982, 122 pp. [E.MANS.1]
Lo spazio, il luogo, l’ambito: scenografie del Teatro alla Scala 1947-1983, sull’opera lirica, di Federico Fellini, saggi di Evelina Schatz … et al., pensieri di scenografia a cura di Evelina Schatz: Gaetano Negri … [et al.], fotografie di Lelli & Masotti e Raimondo, [Como], Banco Lariano, Cinisello Balsamo, Silvana, 1983, 159 pp. [OO1.128]
Guglielmo BERUTTO, «Registi», in ID., Il Piemonte e la musica 1800-1984, Torino, [s.n.], 1984, pp. 309-329 [L.PIEM.1]
Guglielmo BERUTTO, «Scenografi», in ID., Il Piemonte e la musica 1800-1984, Torino, [s.n.], 1984, pp. 309-329 [L.PEM.1]
Gianandrea GAVAZZENI, La forma dinamica dell’opera lirica: regie del teatro alla Scala 1947-1984, saggi di Nicola Benois et al., interviste a: Zoltan Pesko, et al., interventi di: Ugo Ronfani et.
al., fotografie di Silvia Lelli, Roberto Masotti e Erio Piccaglini, Milano, Silvana, 1984, 159 pp. [L.MIL.46]
Marinella PIGOZZI (a cura di), In forma di festa: apparatori, decoratori, scenografi, impresari in Reggio Emilia dal 1600 al 1857, Casalecchio di Reno, Grafis, 1985, 265 pp. [L.REG.E.7]
Gianni RAVELLI – Salvatore ORLANDO, Dalla parte dell’architettura: scenografie costruite al Teatro alla Scala, Milano, Associazione Amici della Scala, 1985, 141 pp. [OO1.57]
Paolo RIGOLI, Lettere di Innocente Bellavite e di altri scenografi per il Teatro di Brescia (1745), Verona, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, 1986, pp. 167-206 (Estratto da «Atti e memorie della Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona» s. 6., v. 37., a.a. 1985-1986) [ESTR.RIGOP.11]
Nicole WILD (par), Décors et costumes du XIXe siècle (1: Opéra de Paris; 2: Théâtres et décorateurs), Paris, Bibliothèque Nationale, 1987-92 [OO1.40.1-2]
Guido LEONE, «Scenografi e costumisti», in ID., L’opera a Palermo dal 1653 al 1987, introduzione di Ubaldo Mirabelli, Palermo, Publisicula, 1988, vol. II, pp. 401-413 [L.PAL.7.2]
Catherine JOIN- DIETERLE, Les décors de scène de l’Opera de Paris a l’époque romantique, Paris, Picard, 1988, 295 pp. [OO1.54]
Guido LEONE, «Registi», in ID., L’opera a Palermo dal 1653 al 1987, introduzione di Ubaldo Mirabelli, Palermo, Publisicula, 1988, vol. II, pp. 391-400 [L.PAL.7.2]
Gerardo GUCCINI, «La direzione scenica nell’opera italiana», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 128-157 [F.39.5]
Gerardo GUCCINI, «La regia d’opera», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, Torino, EDT musica, 1988, pp. 157-174 [F.39.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Architettura teatrale/scenografia/pittura. Novità e permanenze», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi. Torino, EDT musica, 1988, pp. 58-62 [F.39.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Scenografia pucciniana», in La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 107-110 [F.39.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Una o più scenografie», in La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 51-54 [F.39.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Viaggiatori e residenti. Scenografi e organizzazioni teatrali», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 77-80 [F.39.5]
Roger BRUNYATE, «Unblocking: The stage director as coach», in, «The Opera Journal», vol. 32, n. 2, 1989, pp. 35-41 [PER.M.1310]
Gerardo GUCCINI, «Die Opernregie», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 215-220 [F.217.5]
Gerardo GUCCINI, «Spielleitung und Regie», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 165-186 [F.217.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Einheit oder Vielfalt? Die Bühnendekoration der frühen Oper», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 69-71 [F.217.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Giacomo Puccini und seine Bühnenbildner», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 114-116 [F.217.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Reisende und Sesshafte. Bühnenbildner und die Theaterorganisation», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 90-92 [F.217.5]
Gerado GUCCINI, «La direction scenique dans l’opéra italien», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 144-175 [F.220.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Architecture théâtrale/scénographie/peinture. Nouveautés et permanences», in L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 66-71 [F.220.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Scénographie des opéras de Puccini», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 120-123 [F.220.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Une scénographie ou plusieurs», in L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 59-62 [F.220.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Voyageurs et résidents. Scénographes et organisations théâtrales», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 87-91 [F.220.5]
Gerardo GUCCINI, «La mise en scène d’opéra», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 175-193 [F.220.5]
Paolo RIGOLI, Scenografi e “apparatori” a Verona in epoca veneziana, [Verona], [s.n.], 1993, pp. 141-165 (Estratto da «Verona illustrata, rivista del Museo di Castelvecchio» 6 (1993) [ESTR.RIGOP.10]
Maria Grazia MESSINA, Jolanda NIGRO COVRE, Pittori a teatro: bozzetti scenografici al Teatro dell’Opera di Roma, Roma, SEAM, 1994, 254 pp. [OO1.91]
Paolo ROSSINI, «I registi nel teatro d’opera», in ID., Il principe e lo scettro: profili di direttori d’orchestra visti da lontano, Lissone, Calamo, 1997, pp. 88-94 [K1.18]
Sogno e delirio: scenografie d’opera dalla Bibliothèque nationale de France, Bibliothèque-musée de l’Opéra de Paris: Villa Medici, 22 ottobre 1997-4 gennaio 1998, Milano, Electa, 1997, 93 pp. (Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1997-1998 ) [OO1.93]
Maria ida BIGGI, «Documenti iconografici: la scenografia», in, Paolo FABBRI (a cura di), Musica nel Veneto, iconografia a cura di Rodolfo Baroncini, selezione dei brani musicali a cura di Massimo Rolando Zegna, Milano, Federico Motta, 2000, pp. 82-103 + 1 CD [L.VENE.2.1]
Romeo PAUSELLI, Architetture teatrali: progetti di scenografie per il teatro in musica, con saggi di Gabriele Marchesini, Stefano Nanni, prefazione di sr. Stefania Vitali, [saggi di] Matteo Astratti … et. al., Bologna, Istituto Maestre Pie, 2000, 143 pp. [OO1.103]
Gilberto GANZER – Gianluca MACOVEZ, (a cura di), Tra melodramma e proclama politico: scene dell’opera dalla fine del ‘700 a Verdi, schede di Sara Berti … et al., Ponzano, Vianello, 2003, 99 pp. [OO1.111]
Riccardo TORRESI, «Una proposta scenografica per “Il Paride” di Giovanni Andrea Angelini Bontempi», in, «Esercizi. Musica & Spettacolo», 20, nuova serie 11, 2006-2007, pp. 7-32 [PER.M.440]
Piero MIOLI, «Bozzetti d’arte e d’immagine», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 105-107 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Fine e finale di commedia», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 115-117 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Giusto cielo!», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 113-115 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Quadretti e follie», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 107-109 [F.208.4]
Piero MIOLI, «Qua e là tra il 2000 e il 2002», in ID., Il Novecento, Palermo, l’Epos, 2007, pp. 109-113 [F.208.4]
Jean GOURY, C’est l’opéra qu’on assassine!: la mise en scène en question, Paris, L’Harmattan, 2007, 132 pp. [F.XX.55]
Giancarlo LANDINI, «Un laboratorio aperto: il teatro di Mozart tra direzione d’orchestra e regia», in, Piero MIOLI (a cura di), Un anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozart: un principe, un definitore e un fuoriclasse da celebrare nel 2006: atti del convegno Bologna, Accademia Filarmonica, 3-4 novembre 2006, Bologna, Pàtron, 2008, 245-277 pp. [L.BOL.86]
Pierluigi CIAPPARELLI, «I luoghi del teatro e l’effimero. Scenografia e scenotecnica», in, Francesco COTTICELLI – Paologiovanni MAIONE (a cura di), Storia della musica e dello spettacolo a Napoli: Il Settecento, Napoli, Turchini, 2009, vol. 1 pp. 331-412 [L.NAP.31.1.]
Gerardo GUCCINI – Luca ZOPPELLI – Lorenzo BIANCONI, Ancora sulla regia nell’opera lirica, in «Il Saggiatore musicale», anno XVII, 2010, n. 1, pp. 83-118 [PER.M.1642]
Francesco CERAOLO, Registi all’opera: note sull’estetica della regia operistica, in appendice uno scritto di Lars Von Trier, Roma, Bulzoni, 2011, 186 pp. [F.265]
Stefania PORRINO, Teatro musicale: lezioni di regia, prefazione di Guido Salvetti, con contributi di Carla Carretti et al., Lucca, Libreria musicale italiana, 2013, XV, 335 pp. [KK.51]
Olga JESURUM, Il personaggio muto: due secoli di scenografia verdiana, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2014, XXII, 225 pp. [E.VERDI.264]
Gianfranco PLENIZIO, «Direttori e registi con un breve accenno alla musica per film», in, ID., Bizzarrie musicali: incidenti e accidenti della musica, Varese, Zecchini, 2014, 120 pp. [PP.193]
Anette SCHAFFER et al. (herausgegeben von), Sänger als Schauspieler: zur Opernpraxis des 19. Jahrhunderts in Text, Bild und Musik, Schliengen, Argus, 2014, 193 pp. [F.XIX.167]
Massimo BERNARDINI, Troppe regie dilettantesche e banali, in, «Venezia musica e dintorni», n. 54, febbraio 2014, pp. 16-18 [PER.M.1788]
Alessandro SOLBIATI, Il teatro musicale e la regia. Alcune considerazioni, in «Rassegna musicale Curci», anno LXVIII, n. 3, settembre 2015, pp. 3-6 [PER.M.1500]
Maria Ida BIGGI, Illusione prospettica e immagine pittorica. La scenografia del primo Settecento, in «Studi pergolesiani», 9/2015, pp. 41-52 [PER.M.1723]
Hans-Walter SCHEFFLER, Krieg im Schlafzimmer, in ID., Verdi bleibt noch zu entdecken, Wyhl am Kaiserstuhl, [s.n.], 2016, pp. 72-121 [E.VERDI.287]
La scena ritrovata: bozzetti e figurini per Lamberto Puggelli, quaderno a cura di Giuseppe Montemagro, [Contributi di Paolo Caponetto … et al.], Catania, Fondazione Lamberto Puggelli, Siracusa, Tyche, 2017, 61 pp. [KK.PUG.1]
Vittoria CRESPI MORBIO, Incantesimi: i costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2017, p. 309 [OO2.58]
Angelo FOLETTO, «La regia dell’opera lirica», in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2018, pp. 681–692 [C1.227]
Marco TARGA – Marco BRIGHENTI (a cura di), Mettere in scena Wagner: opera e regia tra Ottocento e contemporaneità, Lucca, Libreria
Musicale Italiana, 2019, XII, 268 p., [8] carte di tav. [E.WAG.255]
SINGOLI
Nicola ALEXANDROVICH BENOIS (Oranienaum (Pietroburgo), 2 V 1901 – Milano, 31 III 1988)
Simonetta ANGRISANI (catalogo a cura di), I giovani ottant’anni di Nicola Benois, [S.l. : s.n.], [1981?] Milano, Arti grafiche G. Ferrari, 31 pp. [OO1.BEN.2]
Giovanni Battista ALEOTTI detto l’Argenta (Argenta, 1546 – Ferrara, 12 XII 1636)
Armando Fabio IVALDI, G. B. Aleotti architetto e scenografo teatrale, Ferrara, Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, 1980, pp. 187-225 (Estratto da: «Atti e memorie della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria», serie III, v. XXVII) [ESTR.IVALAF.5]
Daniele ABBADO (Milano, 1958 – )
Arianna SILVESTRINI (a cura di), «Il Rigoletto di Daniele Abbado alla Fenice», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 7, n. 36, 2010, pp. 28-29 [PER.M.1788]
Valerio CAPPELLI, Daniele Abbado, in, Amadeus, Anno XXIX, n.327, Febbraio 2017, pp.64-67 [PER.M.25]
Adolphe APPIA (Ginevra, 1 IX 1862 – Nyon, 29 II 1928)
Ferruccio MAROTTI, La scena di Adolphe Appia, Bologna, Cappelli, stampa 1966, 104 p., [8] c. di tav. [KK.APPIA.4]
Richard C. BEACHAM, Adolphe Appia: theatre artist, Cambridge, Cambridge University press, 1987, XIII, 190 pp. [KK.APPIA.1]
Oeuvres complètes, edition élaborée et commentée par Marie L. Bablet-Hahn, introduction générale par Denis Bablet, Paris, L’âge d’homme, 1983-1991, 4 voll. [KK.APPIA.2.1,2,4]
Vittoria CRESPI MORBIO, Adolphe Appia alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2011, 100 pp. [OO1.AP.1]
Evan BAKER, «Visionary: Adolphe Appia and the Aesthetics of Stage Lighting», in ID., From the score to the stage: an illustrated history of continental opera production and staging, Chicago [etc.], The University of Chicago press, 2013, pp. 255-264 [F.273]
Alfonso ANTONIOZZI (Viterbo, 29 Agosto 1964 – )
Carlo Maria BADINI (Bologna, 2 VI 1925 – Bologna, 9 IV 2007)
Nazario Sauro ONOFRI (testi di), Carlo Maria Badini: una vita per la musica (Bologna 2 VI 1925, Bologna 9 IV 2007), Bologna, Bononia University press, 2009, 137 pp. [E.BADICM.1]
Elena BARBALICH (Venezia, 17 VIII 1963 – )
Leonardo MELLO (a cura di), «La regia d’opera secondo Elena Barbalich», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 8, n. 39, 2011, p. 17 [PER.M.1788]
Francesco BAGNARA (Vicenza 1784 – Venezia, 21 X 1866)
Maria Ida BIGGI (a cura di), Francesco Bagnara scenografo alla Fenice, 1820-1839 : l’immagine e la scena, Venezia, Marsilio, 1996, 237 pp. [OO1.BAGN.1]
André BEAUREPAIRE (Paris, 4 VIII 1924 – Paris, 21 VIII 2012)
Vittoria CRESPI MORBIO (a cura di), Il mondo di André Beaurepaire, Torino [etc.], Allemandi, 2012, 103 pp. [OO1.BEAU.1]
Kasper BECH HOLTEN (København, 29 III 1973 -)
Joshua JAMPOL, «Kasper Bech Holten, or the emotional fitness center», in ID., Living opera, Oxford [etc.], Oxford University press, 2010, pp. 161-175 [F.CANT.15]
Marc BELFORT (Nwe York, 1934 – Zürich, 4 III 1998)
Coversation piece: «Marc Belfort», in, «The Opera Journal», vol. 32, n. 2, 1989, pp. 50-56 [PER.M.1310]
Innocente BELLAVITE anche Belavite o Bellavita (Verona, 1690 – Verona, 9 VI 1762)
Paolo RIGOLI, Lettere di Innocente Bellavite e di altri scenografi per il Teatro di Brescia (1745), Verona, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, 1986, pp. 167-206 (Estratto da «Atti e memorie della Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona» s. 6., v. 37., a.a. 1985-1986) [ESTR.RIGOP.11]
Alessandro BENOIS (Alexandre Nikolayevich Benois) (Saint Petersburg, 21 IV (3 V) 1870 – Paris, 9 IX 1960)
Gillo DORFLES (a cura di), I Benois del teatro alla Scala: mostra seconda: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala e Accademia di belle arti di Brera, Milano, Edizione Amici della Scala, 1988 , 230 pp. [OO1.BEN.1]
Ingmar BERGMAN (Uppsala, 14 VII 1918 – Fårö, 30 VII 2007)
Ingmar BERGMAN, All’improvviso tutto fu irreale, in Peter CSOBÁDI (a cura di), Karajan o l’estasi controllata. Un omaggio critico di testimoni contemporanei, traduzione dal tedesco di Carlo Mainoldi, Milano, Vallardi, 1988, pp. 181-183 [AdC]
Eugene BERMAN (Sankt-Peterburg, 4 XI 1899 – Roma, 14 XII 1972)
Vittoria CRESPI MORBI, Eugene Berman alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2016, 183 pp. [OO1.BERM.1]
Giuseppe BERTOJA (Venezia 8 VI 1803 – Venezia, 21 II 1911)
Mercedes VIALE-FERRERO, «Giuseppe Bertoja, scenografo verdiano (e non)», in La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 100-102 [F.39.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Giuseppe Bertoja als Bühmenbildner Verdis (und anderer)», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 108-110 [F.217.5]
Mercedes VIALE FERRERO, «Giuseppe Bertoja, scénographe de Verdi (et d’autres ompositeurs)», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 112-114 [F.220.5]
Boris BILINSKY (Bendery, 21 IX 1900 – Catania, 3 II 1948)
Vittoria CRESPI MORBIO, Boris Bilinsky alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2011, 125 pp. [OO1. BIL.1]
David BOROVSKY (Odessa, 1934 – Bogotà, 2006)
Vittoria CRESPI MORBIO, David Borovsky alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2008, 79 pp., [10] c. di tav. [OO1. BORO.1]
Giuseppe BORSATO (Venezia, 1771 – Venezia, 15 X 1849)
Maria Ida BIGGI, Giuseppe Borsato scenografo alla Fenice, 1809-1823: l’immagine e la scena, Venezia, Marsilio, 1995, 143 pp. [OO1.BOR.1]
Maria Ida BIGGI, «Scenografie rossiniane di Giuseppe Borsato», in, «Bollettino del centro rossiniano di studi», Anno XXXY, 1995, pp. 61-83 [PER.M.150]
Roberto DE FEO, Giuseppe Borsato, 1770-1849, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Verona, Scripta, 2016, XV, 669 pp. [OO1.BOR.2]
Peter BROOK (Londra, 21 III 1925 – Parigi, 2 VII 2022)
David WILLIAMS (a cura di), Peter Brook: a theatrical casebook, Revised and updated ed., London, Methuen, 1991, XXXVI, 444 pp. [KK.BROO.5]
Peter BROOK, Points de suspension: 44 ans d’exploration theatrale: 1946-1990, traduit de l’anglais par Jean-Claude Carriere et Sophie Reboud, Paris, Seuil, 1992, 341 pp. [KK.BROO.8]
Peter BROOK, Il punto in movimento, 1946-1987, 3. ed., Milano, Ubulibri, 1995, 235 pp. [KK.BROO.3 e 3*]
Carmelo ALBERTI, «Il “Flauto magico” dei Peter Brook», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol.8, n. 38, 2011, p. 24 [PER.M.1788]
Sylvano BUSSOTTI (Firenze, 1 X 1931 – 19 IX 2021)
Francesco DEGRADA (a cura di), Sylvano Bussotti e il suo teatro, Milano, Ricordi, 1976, 59 pp. [E.BUSS.6]
Giovanna MORELLI, Dopo il melodramma: il teatro lirico di Sylvano Bussotti, Pisa, ETS, 2009, 130 pp. [E.BUSS.7]
Dino BUZZATI (San Pellegrino di Belluno, 16 X 1906 – Milano, 28 I 1972)
Giulio Carlo ARGAN, Maccari e Buzzati al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1959-1973: mostra sesta: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [S.l.], Mercedes-Benz, [1990], 181 pp. [OO1.130]
Vittoria CRESPI MORBIO, Buzzati alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2006, 125 pp. [OO1. BUZ.1]
Corrado CAGLI (Ancon, 23 II 1910 – Roma, 28 III 1976)
Corrado CAGLI, La pittura e il teatro: scenografie, costumi e macchine teatrali, prefazione di Carlo Ludovico Ragghianti, Roma, Editori Riuniti, 1975, XI, 221 pp., [4] c. di tav. [OO1.CAGLI.1]
Vittoria CRESPI MORBI, Corrado Cagli alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2016, 184 pp. [OO1.CAGLI.2]
Augusto CARDI (Ferrara 1903 – ?, 1968)
Renzo CRESTI, «Augusto Cardi», in ID., Franco Calabrese nella storia del teatro lirico italiano, Massarosa, Marco Del Bucchia, 2010, pp. 108-110. [E.CALA.1]
Carlo CARRA’ (Quargnento, 11 II 1881 – Milano, 13 IV 1966)
Helmut R. LEPPIEN, Carrà, Sironi, Oppo al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini, 1935-1957: mostra decima, Milano, Edizioni Amici della Scala, 1992, 143 pp. [OO1.77]
CASORATI (Novara, 4 XII 1883 – Torino, 1 III 1963)
Vittorio FAGONE (mostra terza a cura di), I Casorati del Teatro alla Scala: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, Mercedes-Benz Italia, 1989, 181 pp. [OO1.CASO.1]
Vittoria CRESPI MORBI, Felice Casorati alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2016, 183 pp. [OO1.CASO.3]
Mario CEROLI (Castel Frentano, 17 V 1938)
Vittoria CRESPI MORBIO, Mario Ceroli alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2005, 45 pp. [OO1. CERO.2]
Marc CHAGALL (Vitebsk, 7 VII 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 28 III 1985)
Vittoria CRESPI MORBIO, Chagall alla Scala, Milano, Amici della Scala, Torino [etc.], U. Allemandi, 2009, 82 pp. [OO1.CHA.1]
Fabio CHERSTICH (Udine, 1984)
Valerio CAPPELLI, Fabio Cherstic, in, Amadeus, Anno XXXI, n. 353, Aprile 2019, pp. 54-57 [PER.M.25]
Patrice CHEREAU (Lézigné, 2 XI 1944 – Paris, 7 X 2013)
Joshua JAMPOL, «Patrice Chéreau, or truth, opera, and the director: In Wagner’s footsteps», in ID., Living opera, Oxford [etc.], Oxford University press, 2010, pp. 33-43 [F.CANT.15]
Galileo CHINI (Firenze, 2 XII 1873 – Firenze, 23 VIII 1956)
Moreno BUCCI, Il teatro di Galileo Chini, con uno scritto di Alessandro D’Amico, Firenze, Maschietto & Musolino, 1998, 111 pp. [ OO1.CHINI.1]
Vittoria CRESPI MORBIO, Galileo Chini alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2008, 60 pp., [10] c. di tav. [OO1. CHINI.2]
Fabrizio CLERICI (Milano, 15 V 1913 – Roma, 7 VI 1993)
Franco MANCINI (a cura di), Fabrizio Clerici al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1953-1963: mostra settima: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, [S.l.], Mercedes-Benz, 1991, 201 pp. [OO1.CLE.1]
Vittoria CRESPI MORBIO, Fabrizio Clerici alla Scala, Milano, Parma, Amici della Scala, Grafiche Step, 2014, 175 pp. (Con cronologia degli spettacoli teatrali e cinematografici a cui Clerici ha partecipato come costumista e scenografo) [OO1.CLE.2]
Jean COCTEAU (Maisons-Laffitte, 5 VII 1889 – Milly-la-Forêt, 11 X 1963)
Vittoria CRESPI MORBIO, Jean Cocteau alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2007, 105 pp. [OO1.COC.1]
Giulio COLTELLACCI (Roma, 12 IV 1916 – Roma, 26 VI 1983)
Vittoria CRESPI MORBIO, Coltellacci: teatro cinema pittura, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2017, 272 pp. [OO1.COL.1]
Giorgio Barberio CORSETTI (Roma, 1951 – )
Giulia COVELLI (a cura di), «La “Turandot” di Barberio Corsetti alla Scala», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 8, n. 39, 2011, p. 26 [PER.M.1788]
Edith CRAIG (Hertfordshire, 9 XII 1869 – Tenterden, 27 III 1947 )
Roberta GANDOLFI, La prima regista: Edith Craig, fra rivoluzione della scena e cultura delle donne, Roma, Bulzoni, 2003, 511 pp. [KK.CRA.1]
Gordon CRAIG (Stevenage, 16 I 1872 – Vence, 29 VII 1966)
Edward CRAIG, Gordon Craig: la storia della sua vita, a cura di Marina Maymone Siniscalchi, traduzione di Marina Maymone Siniscalchi, Veronica Simcock Zipoli, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1996, 416 pp.[KK.CRAIG.15 e 15*]
Lauro CRISMAN (Trieste, 1941 – )
Maria Ida BIGGI, «Lauro Crisman», in, Maria GIRARDI (a cura di), Lungo il Novecento: la musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti: Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, Venezia, Marsilio, 2003, XVI, 383 pp., pp. 365-370 [L.TRIE.9]
Giovanni Battista CROSATO (Venezia 1686 – Venezia, 15 VII 1758)
Mecedes Viale FERRERO, «Giovanni Battista Crosato e la sua attività di scenografo al Teatro Regio di Torino», in Maria Teresa MURARO (a cura di), Venezia e il melodramma nel Settecento, Firenze, Olschki, 1978, pp. 47-62 [F.XVIII.25.1]
José CURA (Rosario, 5 XII 1962 – )
Serenella GRAGNANI, Giù la maschera! Personaggi a nudo, con dissertazioni di José Cura, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2008, 139 pp. [E.CURA.1]
Luciano DAMIANI (Bologna, 14 VII 1923 – Roma, 20 VI 2007)
Franco QUADRI (a cura di), Luciano Damiani al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1955-1983: mostra quinta ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, [S. l.], Mercedes-Benz, 1990, 237 pp. [OO1.DAM.1]
Emma DANTE (Palermo, 6 IV 1967 – )
«La “Carmen” di Emma Dante alla Scala», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 7, n. 32, 2010, pp. 36-37 [PER.M.1788]
Giorgio DE CHIRICO (Vòlo, 10 VII 1888 – Roma, 20 IX 1978)
Rossan BOSSAGLIA (a cura di), I De Chirico e i Savinio del Teatro alla Scala: mostra prima: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, 1988, 163 pp. [OO1.DECHI.1]
Vittoria CRESPI MORBIO, Giorgio de Chirico alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step Editrice, 2018, 212 pp. [OO1.DECHI.3]
Lila DE NOBILI (Castagnola – Lugano, 3 IX,1916 – Paris, 19 II 2002)
Vittoria CRESPI MORBIO, Lila De Nobili: teatro danza cinema, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2014, 192 pp. [OO1.DEN.1]
Roberto DE SIMONE (Napoli, 25 VIII 1933)
Giovanni GAVAZZENI, Roberto De Simone, in, Amadeus, Anno XXIX, n.332, Luglio 2017, pp. 68-71 [PER.M.25]
Piero DORAZIO (Roma, 29 VI 1927 – Perugia, 17 V 2005)
Maurizio CALVESI, Fontana, Veronesi, Dorazio al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1967-1981: mostra ottava: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [S. l.], Mercedes-Benz, [1991], 163 pp. [OO1.129]
Domenico FERRI (Selva Malvezzi,ora frazione di Molinella (BO), 16 IV 1795-Torino, 7 VI 1878)
Céline FRIGAU MANNING, «Domenico Ferri peintre-décorateur du Théâtre-Italien», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 384-406 [F.XIX.164]
Céline FRIGAU, Un bolonais à Paris: Domenico Ferri peintre-décorateur du Théâtre royal Italien, in «Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft», 2008/09, nuova serie 28/29, pp. 115-149 [PER.M.1660]
Walter FELSENSTEIN (Wien, 30 V 1901 – Berlin, 8 X 1975)
David T. Evans, «Felsenstein», in ID., Phantasmagoria: a sociology of opera, Aldershot [etc.] : Ashgate-Arena, 1998, pp. 310-314 [F.9]
Robert BRAUNMÜLLER, Oper als Drama. Das realistische Musiktheater Walter Felsensteins, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2002, VI-192 pp. [E.FEL.1]
Leonor FINI (Buenos Aires, 30 VIII 1907 – Paris, 18 I 1996)
Vittoria CRESPI MORBIO, Leonor Fini alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2005, 73 pp. [OO1. FINI.1 ]
Salvatore FIUME (Comiso, 23 X 1915 – Milano 3 VI 1997)
Vittoria CRESPI MORBIO Salvatore Fiume alla Scala, Torino, U. Allemandi & C, Amici della Scala, [2008], 107 pp. [.OO1. FIU.1]
Lucio FONTANA (Rosario, 19 II 1899 – Comabbio, 7 IX 1968)
Maurizio CALVESI, Fontana, Veronesi, Dorazio al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1967-1981: mostra ottava: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [S. l.], Mercedes-Benz, [1991], 163 pp. [OO1.129]
Vittoria CRESPI MORBIO, Lucio Fontana alla Scala, Milano, Parma, Amici della Scala, Grafiche Step, 2014, 67 pp. [OO1.FONT.1]
Nikolaj Michajlovic FOREGGER (Kiev, 1892 – Mosca, 1939)
Erica FACCIOLI, Nikolaj Michajlovic Foregger (1892-1939): dal simbolismo al realismo socialista, Roma, Bulzoni, 2007, 303 pp. [KK.FOR.1]
Piero FORNASETTI (Milano, 10 XI 1913 – Milano X 1988)
Vittoria CRESPI MORBIO, Piero Fornasetti alla Scala, Torino, U. Allemandi & C, Amici della Scala, [2007], 73 pp., [16] c. di tav. [.OO1. FOR.1]
Mariano FORTUNY Y MADRAZO in catalano Marià Fortuny i de Madrazo (Granada, 11 V 1871 – Venezia, 3 V 1949)
Marzia MAINO, Con gli occhi della luce: fonti di formazione, teoria e prassi nella poetica teatrale di Mariano Fortuny, presentazione di Cristina Grazioli, Padova, CLEUP, 2014, 233 pp. [OO1.FORT.1]
Koki FREGNI (Mirandola, 1930 – 1994)
Francesca PICCININI – Luana PONZONI (a cura di), Dal bozzetto teatrale all’opera lirica: la scenografia del Werther di Koki Fregni, Modena, Museo civico d’arte, 27 ottobre 2007-17 febbraio 2008, testi: Paola Bignami, Giuseppe Gherpelli, Modena, Comune, Museo civico d’arte, 2007, 39 pp. [OO1.FRE.2]
Ezio FRIGERIO (Erba, 16 VII 1930 – Lecco, 2 II 2022)
Ezio FRIGERIO (testi), Ezio Frigerio: cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler, con un contributo di Maria Grazia Gregori, Milano, Skira, 2017, 173 pp. [OO1.FRI.1]
Fratelli GALLIARI (Sec. XVIII)
Mercedes VIALE FERRERO, La scenografia del ‘700 e i fratelli Galliari, Torino, Edizioni d’arte Pozzo, 1963, 283 pp. [OO1.GAL.1]
Simonetta ANGRISANI (presentazione e schede a cura di), I Galliari, primi scenografi della Scala: Museo teatrale alla Scala , Museo teatrale alla Scala, Firenze, Alinari, 1983, 79 pp.[OO1.GAL.2]
Vittoria CRESPI MORBIO, I Galliari alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2004, 78 pp. [OO1.GAL.3]
Natal’ja Sergeevna GONCAROVA (Negaevo, 4 VI 1881 – Parigi, 17 X 1962)
Vittoria CRESPI MORBIO, Nathalie Gontcharova alla Scala, Milano, Amici della Scala, Torino, U. Allemandi, 2009, 109 pp. [OO1.GONT.1]
Nicholas GEORGIADIS (Athens, 14 IX 1923 – London, 10 III 2001)
Vittoria CRESPI MORBIO, Nicholas Georgiadis alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2012, 221 pp. [OO1.GEO.1]
Piero GUCCIONE (Scicli, 5 V 1935 – Modica, 6 X 2018)
Piero GUCCIONE, Pittura tra poesia e teatro, testimonianza Sergio e Stefania Alessandri, testo Tahar Ben Jelloun, Roma, Il Cigno, 2004, XVI, 115 pp. [OO1.GUC.1]
Amalia GUGLIELMINETTI (Torino, 4 IV1881 – Torino, 4 XII 1941)
Pier marco DE SANTI, «L’opera lirica», in ID., Il totale artificiale: Guglielminetti, Roma, Gremese, 1986, pp. 171-174 [OO1.GUGL.1]
Raoul GUNSBOURG (Bucureşti, 2 XII 1859 – Monte Carlo, 31 V 1955)
Michael SCOTT, Raoul Gunsbourg and the Monte Carlo Opera, in «The Opera Quarterly», III/4, Winter 1985, pp. 70-78 [PER.M.1320]
Werner HERZOG (München, 5 IX 1972 -)
Francesco CERAOLO, «Registi all’opera: Werner Herzog», in ID., Registi all’opera: note sull’estetica della regia operistica, in appendice uno scritto di Lars Von Trier, Roma, Bulzoni, 2011, pp. 88-96 [F.265]
Filippo JUVARRA (Messina, 7 III 1678 – Madrid, 31 I 1736)
Giuseppe DARDANELLO (a cura di), Cultura, arte e società al tempo di Juvarra, Firenze, Olschki, 2018, XIV, 269 p., [40] carte di tav. [OO1.JUV.3]
William KENTRIDGE (Johannesburg, 28 IV 1955)
William KENTRIDGE, Flute, edited by Bronwyn Law-Viljoen, Parkwood, South Africa, David Krut, 2007, 207 pp. [OO1.KEN.1]
Yannis KOKKOS (Atene, 11 IV 1944 – )
Vittoria CRESPI MORBIO, Yannis Kokkos alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step Editrice, 2018, 181 pp. [OO1.KOK.1]
Paolo LANDRIANI (Milano, 1757 – Urbino, 1839)
Vittoria CRESPI MORBIO, Paolo Landriani alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., [2007], 115 pp. [OO1.LAN.1]
Agostino LESSI (Empoli, 1821 – Firenze, 1899)
Armando Fabio IVALDI, Agostino Lessi fra il Teatro Rossi di Pisa e il Teatro Pagliani di Firenze: un problematico “antico oriente” in scena, [Firenze?], [s.n.], [2013?], pp. 3-11 (Estratto da: «Teatro Verdi», 16. stagione teatrale 2013-14) [ESTR.IVALAF.11]
Romolo LIVERANI (Faenza, 12 IX 1809 – Faenza, 9 X 1872)
Liverani e Verdi: Sala del Ridotto, 10 dicembre 1984-15 gennaio 1985, Modena, Teatro comunale, stampa 1984, 46 pp. [OO1.LIV.2]
Marcella VITALI (a cura di), Romolo Liverani scenografo, Faenza, F.lli Lega, 1990, 267 pp. [OO1.LIV.1]
Emanuele LUZZATI (Genova, 3 VI 1931 – Genova, 26 I 2007)
Vittoria CRESPI MORBIO, Emanuele Luzzati alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2006, 125 pp. [OO1. LUZ.4]
Mino MACCARI (Siena, 24 XI 1898 – Roma, 16 VI 1989)
Giulio Carlo ARGAN, Maccari e Buzzati al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1959-1973: mostra sesta: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [S.l.], Mercedes-Benz, [1990], 181 pp. [OO1.130]
Girolamo MAGNANI (Borgo San Donnino, 23 V 1815 – Parma, 24 IX 1889)
Giuliana FERRARI, «Il Teatro di Girolamo Magnani scenografo di Verdi», in, La civiltà musicale di Parma: spettacoli e concerti di introduzione al Festival Verdi: 6-13 settembre 1989: Busset, Parma, Grafiche Step, 1989, pp. 230-233 [LA.PARMA.12]
Jean -Denis MALCLES (Paris, 15 I 1912 – Paris, 30 V 2002)
Vittoria CRESPI MORBIO, Malclès alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2006, 103 pp. [OO1. MAL.1]
Giacomo MANZÙ (nome d’arte di Giacomo Manzoni) (Bergamo, 22 XII 1908 – Roma, 17 I 1991)
Vittoria CRESPI MORBIO, Giacomo Manzù alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2008, 63 pp. [OO1.MAN.1]
Leonardo MARINI (1737- post 1806)
Cristina SANTARELLI, L’exotisme dans les dessins pour le théâtre de Leonardo Marini (1737-après 1806), in «Musique, images, instruments», 15, 2015, pp. 91-121 [PER.M.1183]
Marino MARINI (Pistoia, 27 II 1901 – Viareggio, 6 VIII 1980)
Vittoria CRESPI MORBIO, Marini alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2006, 51 pp. [OO1.MAR.1]
Mario MARTONE (Napoli, 20 XI 1959)
Alfredo FAVI, Petrolio: un progetto di Mario Martone a partire da Petrolio di Pier Paolo Pasolini, editor Ada D’Adamo, Napoli, Edizioni Cronopio, stampa 2003, 160 pp. [KK.MART.2]
Mario MARTONE, Chiaroscuri: scritti tra cinema e teatro, a cura di Ada d’Adamo, Milano, Bompiani, 2004, 260 pp. [KK.MART.1]
Alessandra ORSINI, Città e conflitto: Mario Martone regista della tragedia greca, con una premessa di Massimo Fusillo, Roma, Bulzoni, 2005, 150 p., [KK.MART.3]
Laura RICCIARDI, Mario Martone regista teatrale, Napoli, Artstudiopaparo, 2014, 2 voll. [KK.MART.4.1-2]
Renato CHIOCCA, Il respiro della lirica: intervista a Mario Martone, in, «Rassegna musicale Curci», anno XXII n. 1-gennaio 2019, pp. 26-32 [PER.M.1500]
Vera MARZOT (Milano, 22 VI 1931 – Roma, 20 II 2012)
Vittoria CRESPI MORBIO, Vera Marzot alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2012, 188 pp. [OO1.MARZ.1]
Damiano MICHIELETTO (Venezia, 17 XI 1975 – )
Valerio CAPPELLI, Damiano Michieletto, in, Amadeus, ANNO XXVIII, n.314, Gennaio [PER.M.25]
Giuseppe (Bepi) MORASSI (?)
Bepi Morassi e il belcanto, in «Venezia, musica e dintorni», n. 53, novembre 2013 pp. 26-27 [PER.M.1788]
Vsevolod Emilevich MEYERHOLD (Penza, 9 II 1874 – Mosca, 2 II 1940)
Marjorie L. HOOVER, Meyerhold and his set designers, New York , Lang, 1988, X, 258 pp. [KK.MEJ.7]
Vsevolod MEYERHOLD, Écrits sur le théâtre, tome IV, traduction, préface et notes de Beatrice Picon-Vallin, Lausanne, L’Age d’homme, 1992, pp. 98-159 [KK.MEJ.2.4]
Gérard ABENSOUR, Vsévolod Meyerhold, ou L’invention de la mise en scène, Paris, Fayard, 1998, 95 p., [5 c.] di tav. [KK.MEJ.9]
Riccardo MUTI (Napoli, 28 VI 1941)
Valerio CAPPELLI, Riccardo Muti, in, Amedeus, Anno XXIX, n.332, Luglio 2017, pp. 50-54 [PER.M.25]
Rinaldo OLIVIERI (San Benedetto del Tronto, 1 I 1935 – 5 II 1991)
Rinaldo OLIVIERI, Architetto e scenografo: Rinaldo in campo, a cura di Micol Rebecca Olivieri e Andrea Mancini, scritti di Giulio Brogi … et al., Corazzano, Ttitvillus, 2008, 112 pp. [OO1.OLIV.1]
Cipriano Efisio OPPO (Roma, 2 VII 1891 – Roma, 10 I 1962)
Helmut R. LEPPIEN, Carrà, Sironi, Oppo al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini, 1935-1957: mostra decima, Milano, Edizioni Amici della Scala, 1992, 143 pp. [OO1.77]
Vittoria CRESPI MORBIO, Cipriano Efisio Oppo alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step Editrice, 2018, 188 pp. [OO1.OPPO.1]
Giuseppe PALANTI (Milano, 30 VII 1881 – Milano, 23 IV 1946)
Vittoria CRESPI MORBIO, Giuseppe Palanti: Belle époque in teatro, 1903-1916, Torino, Allemandi, 2012, 79 p., [OO1.PAL.1]
Margherita PALLI (Mendrisio 1951 – )
Vittoria CRESPI MORBIO, Margherita Palli alla Scala, Milano, Amici della Scala, Grafiche Step, 2014, 123 pp. (Con repertorio degli spettacoli relativamente all’attività di Margherita Palli) [OO1.PALLI.1]
Fernando PAMPLONA (Rio de Janeiro, 26 IX 1926 – Rio de Janeiro, 29 IX 2013)
Fernando PAMPLONA, [Testimonianza], in Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, pp. 169-170 [E.FORT.1]
Tullio PERICOLI (Colli del Tronto, 2 X 1936)
Vittoria CRESPI MORBI, Tullio Pericoli alla Scala, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step, 2016, 129 pp. [OO1.PER.1]
Carlo Giovanni Filippo PERONI (Gallarate, 27 XII 1809 – Buenos Aires, 1878)
Olga JESURUM, «Lo spazio del dramma: le scenografie di Filippo Peroni», in Stefano LA VIA – Roger PARKER (a cura di), Pensieri per un maestro: studi in onore di Pierluigi Petrobelli, Torino, EDT, 2002, pp. 211-226 [X1.PETRO.1]
Pierluigi PIANTANIDA (1950 ca, – )
Pierluigi Piantanida: scenografie e costumi, maquettes e bozzetti (Omaggio al tenore Luigi Bolis nel centenario della morte), in Valerio LOPANE (a cura di), Gorlago celebra Luigi Bolis. Tenore 1839-1905, Gorlago, 2005, pp. 53-63. (cronologia) [E.BOL.1]
Pablo PICASSO (Malaga, 25 X 1881 – Mougins 8 IV 1973)
Douglas COOPER (testo di), Picasso teatro, Milano, Jaca Book, 1987, 365 pp. [OO1. PIC.1]
Maria Teresa OCANA, Picasso y el teatro: Parade, Pulcinella, Cuadro Flamenco, Mercure, Barcellona , Ambit Serveis [etc.], 1996, 166 pp. [OO1.PIC.2]
Vittoria CRESPI MORBIO, Pablo Picasso alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2004, 75 pp. [OO1.PIC.4]
Alberto DIONISI, Parade Picasso Pinelli: Pablo Picasso, Bartolomeo Pinelli e l’iconografia del sipario di Parade, Roma, A cura dell’A., 2008, [OO1.PIC.3]
Alessio PIZZECH (Livorno 1972)
Biagio Scuderi, Alessio Pizzech, in, Amadeus, Anno XXIX, n.326, Gennaio 2017, pp. 68-71 [PER.M.25]
Pier Luigi PIZZI (Milano, 15 VI 1930 -)
Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Pier Luigi Pizzi», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 93-101 [F.291]
Lorenzo ARRUGA (testo di), Pier Luigi Pizzi: inventore di teatro, cronologia e ricerca iconografica di Franca Cella, Torino, U. Allemandi, 2006, 428 pp. [OO1.PIZ.1]
Pier Luigi PIZZI, «I mie quarant’anni con Maria Stuarda», in Antonio CARLINI et al. (testi di), Gaetano Donizetti, Maria Stuarda, Antonino Fogliani, Teatro alla Scala, Milano, Intesa San Paolo, 2008 + 2 CD + 1 DVD pp. 22-37 [E.DONIZ.39]
Francesco Ermini POLACCI, Pier Luigi Pizzi, in, Amadeus, ANNO XXX, n. 342, Maggio 2018, pp 65-69 [PER.M.25]
Lorenzo Arruga, Pier Luigi Pizzi (1930), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 227-237 [E.ARR.1]
Arnaldo POMODORO (Montefeltro, 23 VI 1926)
Vittoria CRESPI MORBIO, Arnaldo Pomodoro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2012, 117 pp. [OO1.POM.1]
Jean-Pierre PONNELLE (Paris, 19 II 1932 – München, 11 VIII 1988)
Frederick J. MARKER – Lise LONE MARKER, Retheatricalizing Opera: A Conversation with Jean-Pierre Ponnelle, in «The Opera Quarterly», III/2, Summer 1985, pp. 25-44 [PER.M.1320]
Vittoria CRESPI MORBIO, Jean-Pierre Ponnelle alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2012, 181 pp. [OO1.PON.1]
Enrico PRAMPOLINI (Modena, 20 IV 1894 – Roma, 17 VI 1956)
Enrico TELLINI, I bozzetti di Prampolini per il San Carlo, a cura degli Amici del San Carlo, Napoli, [s. n.], stampa 2009, 31 pp. [OO1.140]
Giacomo PREGLIASCO (1758- 1825)
Vittoria CRESPI MORBIO, Giacomo Pregliasco alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2011, 57 p., [OO1. PRE.1]
Lamberto PUGGELLI (Milano, 1938 — Trecastagni, 11 VIII 2013)
La scena ritrovata: bozzetti e figurini di Lamberto Puggelli, quaderno a cura di Giuseppe Montemagro, [contributo di Paolo Caponetto … et al.], Catania, Fondazione Lamberto Puggelli, Siracusa, Tyche, 61 pp. [KK.PUG.1]
Gianni RATTO (Milano, 27 VIII 1916, São Paulo 30 XII 2005)
Vittoria CRESPI MORBIO, Gianni Ratto alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2004, 74 pp. [OO1. RAT.1]
Günther RENNERT (Essen, Rhine Province, 1 IV 1911 – Salzburg, 31 VII 1978)
Opernarbeit, Inszenierungen: 1963-1973: Werkstattbericht, Interpretation, Bilddokumente, Kassel [etc.], Bärenreiter, München, Deutscher Taschenbuch Verlag, 1974, 263 pp. [KK.REN.1]
Pietro RIGHINI (Parma, 2 VIII 1683 – Parma, 20 XII 1742)
Giovanna BOTTI, «Pietro Righini apparatore e scenografo a Parma», in, Luigi ALLEGRI – Renato DI BENEDETTO (a cura di), La Parma in festa: spettacolarità e teatro nel Ducato di Parma nel Settecento, Modena, Mucchi, 1987, pp. 139-162 [L.PARMA.4]
Luca RONCONI (Susa, 8 III 1933 -)
Luca RONCONI, Inventare l’opera: L’Orfeo, Il viaggio a Reims, Aida: tre opere d’occasione alla Scala, a cura di Angelo Dossena ; fotografie di Silvia Lelli e Roberto Masotti, Milano, Ubulibri, 1986, 191 pp. [F.58]
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: tre diverse possibilità della regia lirica», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 165-169 [F.39.5]
Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Luca Ronconi», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 81-89 [F.291]
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: Drei Möglichkeiten der Opernregie», in, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 221-223 [F.217.5]
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: trois aspects différents de la mise en scène lyrique», in, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 183-188 [F.220.5]
Isabella INNAMORATI (a cura di), Luca Ronconi e il suo teatro: settimana del teatro, 8-15 Aprile 1991, 2. ed. riveduta e aggiornata, Roma, Bulzoni, c 1996, 317 pp. [KK.RONC.9]
Giorgio PESTELLI, «Ronconi regista d’opera», in ID., La pulce nell’orecchio: temi svolti di critica musicale, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 63-65 [X2.PEST.2]
Gianluca BUZANO, Gae Aulenti, «Luca Ronconi: ricordi di viaggio», in, Gianluca BAUZANO et al. (testi di), Gioachino Rossini: Il viaggio a Reims, Ottavio Dantone, Teatro alla Scala, Milano, Musicom, Electa, 2009, pp. 20-31 [E.ROSS.111]
Miirko SCHIPILLITI (a cura di), «Rania Kabraivanska al lavoro con Ronconi», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 9, n. 45, 2012, pp. 12-13 [PER.M.1788]
Marco VALLORA, «Un maestro all’opera», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 9, n. 45, 2012, pp. 9-11 [PER.M.1788]
Mario MESSINIS, Luca Ronconi all’opera, in «Venezia, Musica e dintorni», n. 57, marzo 2015 pp. 43-44 [PER.M.1788]
Leonardo MELLO, Ronconi, la parola e la scena, in, «Venezia, Musica e dintorni», n. 57, marzo 2015 pp. 45-46 [PER.M.1788]
Lorenzo Arruga, Luca Ronconi (1933-2015), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 269-273 [E.ARR.1]
Cristina BARBATO, «Giocare a fare le cose serie, giocare a fare le cose comiche». Le regie rossiniane, in, «Bollettino del centro rossiniano», anno LXI, 2021, pp. 47-68 [PER.M.150]
Titina ROTA (Milano, 15 giugno 1899 – Roma, 1978)
Titina Rota: costumista e scenografa, introduzione di Raul Radice, [S.l.: s.n., 1979], 40 pp. [OO2.59]
Pier Luigi SAMARITANI (Novara 1942 – Roma 1994)
Vittoria CRESPI MORBIO, Pier Luigi Samaritani alla Scala, Milano, Amici della Scala, Torino, U. Allemandi, 2009, 109 pp. [OO1.SAM.1]
Alessandro SANQUIRICO (Milano, 27 VII 1777 – Milano, 12 III 1849)
Vittoria CRESPI MORBIO, Alessandro Sanquirico: teatro, feste, trionfi: 1777-1849, Milano, Amici della Scala, Torino, Allemandi, 2013, 339 pp. [OO1.SAN.1]
Céline FRIGAU MANNING, «Domenico Ferri et Alessandro Sanquirico», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 395-401 [F.XIX.164]
Alberto SAVINIO (Athína, 25 VIII 1891 – Roma, 5 V 1952)
Rossan BOSSAGLIA (a cura di), I De Chirico e i Savinio del Teatro alla Scala: mostra prima: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, 1988, 163 pp. [OO1.DECHI.1]
Mario → Mischa SCANDELLA (Venezia, 1921 – Roma, 1983)
Maria ida BIGGI, “Mischa Scandella, La scena magica “, Cinisello Balsamo : Silvana, 2022, pp.221 [OO1.SCA.1]
Gregorio SCILTIAN, italianizzazione di Grigorij Ivanovič Šiltjan (Rostov, 20 VIII 1900 – Roma, 1 IV 1985)
Vittoria CRESPI MORBIO, Gregorio Sciltian alla Scala, Milano, Amici della Scala, Torino, U. Allemandi & C., 2009, 88 pp. [OO1.SCI.1]
Peter SELLARS (Pittsburgh, 27 IX 1957 -)
Amy S. GREEN, The revisionist stage: American directors reinvent the classics, Cambridge, Cambridge University Press, 1994, XII, 226 pp. [KK.32]
Gian Carlo SENSANI (1888-1947)
Moreno BUCCI – Chiara BARTOLETTI (a cura di), Gino Carlo Sensani pittore per il teatro (1888-1947): Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, Firenze, 28 aprile-30 giugno 1990, Firenze, Ente autonomo Teatro comunale, 1990, 211 pp. [OO1.SEN.1]
Tullio SERAFIN (Cavarzere, 1 IX 1878 – Roma, 2 II 1968)
César A. DILLON, «Regista e saggista (1954-1961)», in, Tullio Serafin, prefazione di Alfredo Mandelli, testi di Cesar A. Dillon, Michele Selvini, con un saggio inedito di Tullio Serafin, cronologie a cura di Carlo Marinelli Roscioni, Milano, MC Musica Classica, 1998, pp. 33-34 [E.SERA.3]
Mario SIRONI (Sassari, 12 V 1885 – Milano, 13 VIII 1961)
Moreno BUCCI, Chiara BARTOLETTI (a cura di), Mario Sironi per il teatro: Gabinetto disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, 1991, Firenze, Ente autonomo Teatro comunale, 1991, 239 pp. [OO1.SIR.1]
Helmut R. LEPPIEN, Carrà, Sironi, Oppo al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini, 1935-1957: mostra decima, Milano, Edizioni Amici della Scala, 1992, 143 pp. [OO1.77]
Vittoria CRESPI MORBIO, Mario Sironi alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2011, 83 pp. [OO1.SIR.2]
Konstantin Sergeevič STANISLAVSKIJ (Mosca, 5 I 1873 – Mosca, 7 VIII 1938)
Nina GOURFINKEL, Constantin Stanislavskij, Paris, L’Arche, 1955, 240 pp. [KK.STAN.7]
Konstantin S. STANISLAVSKIJ, La mia vita nell’arte, prefazione di Gerardo Guerrieri, Torino, Einaudi, 1963, XVI, 503 pp. [KK.STAN.6*]
Constantin STANISLAVSKIJ – Pavel RUMYANTSEV, Stanislavski on opera, Elizabeth Reynolds HAPGOOD (translated and edited by), New York, Theatre Arts Books, 1975, X, 374 pp. [KK.STAN.13 e F.XIX.9]
Konstantin S. STANISLAVSKIJ, Ma vie dans l’art, traduction du russe, préface et notes de Denise Yoccoz, Lausanne, L’Age d’Homme, 1980, 561 pp. [KK.STAN.6]
Jean BENEDETTI, «Opera», in ID., Stanislawski, London, Methuen, 1988, pp. 233-247 [KK.STAN.23]
Konstantin S. STANISLAVSKIJ, L’attore creativo: conversazioni al Teatro Bol’soj (1918-1922), etica, una “Risposta a Stanislavskij”, di Jerzy Grotowski, a cura di Fabrizio Cruciani e Clelia Falletti, 2. ed., Firenze, La casa Usher, 1989, 199 pp. [KK.STAN.21]
Giorgio STREHLER (Triste, 14 VIII 1921 – Lugano, 25 XII 1997)
Ettore GAIPA, Giorgio Strehler, Bologna, Cappelli, 1959, 161 pp. [KK.STREHL.1]
Emilio POZZI (a cura di), Paolo Grassi: quarant’anni di palcoscenico, in appendice lettere di Giorgio Strehler e Claudio Abbado, Milano, Mursia, 1977, 367 pp. [JJ1.ITA.31]
Emilio POZZI (a cura di), Paolo Grassi: quarant’anni di palcoscenico, in appendice lettere di Giorgio Strehler e Claudio Abbado, 2 ed., Milano, Mursia, 1977, 368 pp. [JJ2.45]
Italo MOSCATI, Strehler,vita e opere di un regista europeo, Brescia, Camunia, 1985, 231 pp. [KK.STREHL.3]
Giorgio STREHLER, Io, Strehler. Una vita per il teatro. Conversazioni con Ugo Ronfani, Milano, Rusconi, 1986, 341 pp. [KK.STREHL.2]
David L. HIRST, GiorgioStrehler, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, XI-140 pp. [KK.STREHL.4]
Giancarlo STAMPALIA, Strehler dirige. Le fasi di un allestimento e l’impulso musicale nel teatro, prefazione di Robert Wilson, Venezia, Marsilio, 1997, 280 pp. [KK.STREHL.9]
Pasquale GUADAGNOLO (a cura di), Giorgio Strehler alla Scala (1947-1997), introduzione di Carlo Fontana, con un ricordo di Riccardo Muti, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1998, 233 pp. [KK.STREHL.17]
Vittoria CRESPI MORBIO, Strehler e i suoi scenografi, Milano, Amici della Scala, Parma, Grafiche Step Editrice, 2018, 226 pp. [OO1.KOK.1]
Lorenzo Arruga, Giorgio Strehler (1921-1997), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 291-296 [E.ARR.1]
Josef SVOBODA (Časlav, 10 V 1920 – Praga, 8 IV 2002)
Denis BABLET, La scena e l’immagine: saggio su Josef Svoboda, traduzione di Clara Lusignoli, Torino, Einaudi, 1970, XI, 253 p., (In appendice scritti di L. Nono, V. Puecher e documenti) [OO1.SVOB.1]
J.M. BURIAN (edited and translated by), The secret of theatrical space: the memoirs of Josef Svoboda, New York: Applause theatre books, 1993, 143 pp. [OO1.SVOB.2]
Elena DE ANGELI (a cura di), I segreti dello spazio teatrale, prefazione di Franco Quadri, Milano : Ubulibri, 1997, 219 pp. [OO1.SVOB.2*]
Massimo PULIANI – Alessandro FORLANI, SvobodaMagika: Polyvisioni sceniche di Josef Svoboda : Intolleranza 1960 di Nono, Faust interpretato da Strehler, La Traviata di Verdi, Matelica: Halley, 2006, 263 pp. + 1 DVD [OO1.SVOB.3]
Federico TIEZZI (Lucignano, 13 XII 1951 – )
«La “Norma” lunare e leopardiana di Federico Tiezzi». Il capolavoro di Bellini al Verdi di Trieste, in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 6, n. 26, 2009, p. 27 [PER.M.1788]
Giacomo TORELLI (Fano, 1 I 1608 – Fano, 17 VI 1678)
Evan BAKER, «A revolution in Opera production: Giacomo Torelli», in ID., From the score to the stage : an illustrated history of continental opera production and staging, Chicago, The University of Chicago press, 2013, pp. 20-23 [F.273]
Piero TOSI (Sesto Fiorentino, 10 IV 1927)
Caterina D’AMICO DE CARVALHO – Guido VERGANI, Piero Tosi: costumi e scenografie, introduzione di Suso Cecchi d’Amico, Milano, Leonardo arte, 1997, 223 pp. [QQ1.TOSI.1 e 1*]
Vittoria CRESPI MORBIO, Piero Tosi alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2002, 57, pp. [OO1.TOSI.2]
Lars von TRIER (Copenaghen, 30 IV 1956 -)
Francesco CERAOLO, «Registi all’opera: Lars von Trier», in ID., Registi all’opera: note sull’estetica della regia operistica, in appendice uno scritto di Lars Von Trier, Roma, Bulzoni, 2011, pp. 76-87 [F.265]
Mario VELLANI MARCHI (Modena, 1895 – Milano 1979)
Gian Alberto DELL’ACQUA (a cura di), I Vellani Marchi del Teatro alla Scala: Mostra quarta : ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, Milano, Amici della Scala, [S.l.], Mercedes-Benz, 1989, 219 pp. [OO1.VELL.1]
Luigi VERONESI (Milano, 28 V 1908 – Milano, 25 II 1998)
Maurizio CALVESI, Fontana, Veronesi, Dorazio al Teatro alla Scala: bozzetti e figurini 1967-1981: mostra ottava: ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [S. l.], Mercedes-Benz, [1991], 163 pp. [OO1.129]
Luchino VISCONTI [Visconti di Modrone, conte di Lonate Pozzolo] (Milano, 2 XI 1906 – Roma, 17 III 1976)
Processo alla Callas, tavola rotonda con Rodolfo Celletti, Fedele d’Amico, Eugenio Gara, Gianandrea Gavazzeni, Giorgio Gualerzi, Luchino Visconti, in «Nuova Rivista musicale italiana», XII, 1978, pp. 7-28 [PER.M.1280]
Caterina D’AMICO DE CARVALHO, Viscontiana. Luchino Visconti e il melodramma verdiano, Milano, Mazzotta, [2001], 142 pp. [EEE.VISC.12]
Fedele D’AMICO, «Il regista d’opera», in Caterina D’AMICO DE CARVALHO (catalogo della mostra a cura di), Visconti: il Teatro: Reggio Emilia, Teatro municipale, 2 novembre 1977-2 gennaio 1978, Reggio Emilia, Edizioni del Teatro municipale, 1977, pp. 9-32 [KK.VISC.1]
Fedele D’AMICO, «Recensioni delle opere liriche», in Caterina D’AMICO DE CARVALHO (catalogo della mostra a cura di), Visconti: il Teatro: Reggio Emilia, Teatro municipale, 2 novembre 1977-2 gennaio 1978, Reggio Emilia, Edizioni del Teatro municipale, 1977, pp. 275-281 [KK.VISC.1]
Bruno VILLIEN, «Sulle scene da Venezia a Parigi», in, ID., Visconti, Milano, Vallardi, 1987, pp. 119-120 [E.VISC.9] (copia fotocopiata)
Gerardo GUCCINI, «Incidenza e dispersione dell’azione registica di Luchino Visconti», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi. Torino, EDT musica, 1988, pp. 157-174 [F.39.5]
Gerardo GUCCINI, «Einfluss und Zersplitterung der Regiearbeit Luchino Viscontis», in, Geschichte der italienischen Oper, Band 5, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 216-220 [F.217.5]
Gerardo GUCCINI, «Incidence et dispersion de l’action de metteur en scène de Luchino Visconti», in, Histoire de l’opéra italien, vol. 5, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 177-183 [F.220.5]
Lorenzo Arruga, Giorgio Strehler (1921-1997), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 291-296 [E.ARR.1]
Antoine VITEZ (Paris, 20 XII 1930 – Paris, 30 IV 1990)
Anne François BENHAMOU et al., Antoine Vitez: toutes les mises en scène, avec la participation de Claudine Amiard-Chevrel et Francois Regnault, [S.l.], Paris, Jean-Cyrylle Godefroy, 1981, 282 pp. [KK.VIT.1]
Antoine VITEZ, Ecrits sur le théatre, III: La Scène 1975-1983, édition établie et présentéè par Nathalie Lèger, Paris, P.O.L., 1996, pp. 148-159 [KK.VIT.2.3]
Richard WAGNER (Leipzig, 22 V 1813 – Venezia, 13 II 1883)
Maurizio, GIANI, Wagner regista. Teoria e prassi, in Mettere in scena Wagner: opera e regia tra Ottocento e contemporaneità, a cura di Marco TARGA – Marco BRIGHENT, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. 27-36 [E.WAG.255]
Wieland WAGNER (Bayreuth, 5 I 1917 – München, 17 X 1966)
David T. Evans, «Wieland Wagner», in ID., Phantasmagoria: a sociology of opera, Aldershot, Ashgate-Arena, 1998, pp. 306-310 [F.9]
Georges WAKHEVITCH (Odessa, 18 VIII 1907 – Paris, 11 II 1984)
Vittoria CRESPI MORBIO, Georges Wakhevitch alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2005, 123 pp. [OO1. WAK.1]
Margarita [Margarethe] WALLMANN (Wien, 22 Vi 1904 – Montecarlo, 2 V 1992)
Margarita WALLMANN, «Preface», in Roland MANCINI (a cura di), Special Maria Callas, in «Opéra International», supplemento al n. 5, febbraio 1978, pp. 3-6 [PER.M.1300]
Robert WILSON (Waco, 4 X 1941 -)
Franco QUADRI, Franco BERTONI – Robert STEARNS, Robert Wilson, Firenze, Octavo, 1997, 240 pp. [KK.WILS.3]
Vittoria CRESPI MORBIO, Robert Wilson alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., 2004, 78 pp. [OO1. WIL.1]
Franco ZEFFIRELLI [Gianfranco CORSI ZEFFIRELLI] (Firenze, 12 II 1923 – )
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: tre diverse possibilità della regia lirica», in, La spettacolarità, Parte 2, I sistemi, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli Torino, EDT musica, 1988, pp. 165-169 [F.39.5]
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: Drei Möglichkeiten der Opernregie», in, Geschichte der italienischen Oper, Band 5, Die Oper auf der Bühne, Systematischer Teil, herausgegeben von Lorenzo Bianconi und Giorgio Pestelli, Laaber, Laaber, 1991, pp. 216-220 [F.217.5]
Gerardo GUCCINI, «Zeffirelli, Strehler, Ronconi: trois aspects différents de la mise en scène lyrique», in, Histoire de l’opéra italien, vol. 5, L’opéra spectacle, sous la direction de Lorenzo Bianconi et Giorgio Pestelli, traduit de l’italien par Bernadette Delcomminette, Liège, Mardaga, 1992, pp. 177-183 [F.220.5]
Caterina D’AMICO DE CARVALHO (a cura di), Zeffirelli. Scenografie, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Ruspoli, 1 marzo – 23 aprile 1993), Roma, Del Luca, 1993, 83 pp. [OO1.ZEF.1]
Omaggio a Franco Zeffirelli, Roma, The Scenographer Magazine, 2002 (numero speciale febbraio 2003 di «The scenographer. International Journal of Production & Costume Design»), 48 pp. [EEE.ZEFF.1]
Vittoria CRESPI MORBIO, Zeffirelli alla Scala, [Milano], Amici della Scala, [2006?!], 129 pp. [OO1.ZEF.2]
Franco ZEFFIRELLI, Autobiografia, Milano, Mondadori, 2008, 529 pp. [EEE.ZEFF.2]
«La nuova “Turandot” di Zeffirelli all’Arena», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 7, n. 35, 2010, pp. 20-21 [PER.M.1788]
Caterina NAPOLEONE (a cura di), Franco Zeffirelli: l’opera completa: teatro, opera, cinema, prefazione di Franco Zeffirelli, Novara, De Agostini, 2010, 511 pp. [KK.ZEFF.1]
Valerio CAPPELLI, Zeffirelli memories, in, Amadeus, Anno XXXI, n. 357, Agosto 2019, pp. 56-61 [PER.M.25]
Piero ZUFFI (Imola, 28 IV 1919 – 2006)
Vittoria CRESPI MORBIO, Piero Zuffi alla Scala, [Milano], Amici della Scala, Torino, Allemandi & C., [2007], 133 pp. [OO1. ZUF.1]