Castrati e falsettisti (G – O)

Gizziello → Gioacchino CONTI

Romualdo (Romoaldo) GRASSI (Fabriano, 1710 – Fermo, 22 VIII 1772)

Giancarlo PECCI, «Grassi Romualdo», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Giovanni Francesco GROSSI, detto “Siface” (Chiesina Uzzanese, 12 V 1653 – Malalbergo, 29 V 1697)

Gino MONALDI, «Giovanni Grossi, detto Siface», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 79-87 [F.XVIII. 119]

Corrado RICCI, «Siface e la sua tragica fine»in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 57-87 [F.47]

Corrado RICCI, «Siface e la sua tragica fine», in ID., Farinelli. Quattro storie di castrati e prime donne fra Sei e Settecento, Lucca, Akademos e LIM, 1995, pp. 47-75 [E.FARI.2]

Elena BERNARDI, Giovanni Francesco Grossi detto il Siface: una biografia artistica, tesi di laurea, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2008-09, 236 pp. (cronologia) [TSM BEG.09.1]

René JACOBS (Ghent, 30 X 1946 – )

Alessandro MORMILE, «Il prototipo di un nuovo controtenore moderno secondo il pensiero di René Jacobs», in ID., Controtenori. La rinascita dei ‘nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell’opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 38-40 [G61.12]

Alessandro MORMILE, «Il “caso” René Jacobs e la percezione di una nuova consapevolezza nei controtenori europei», in ID., Controtenori. La rinascita dei ‘nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell’opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 73-89 [G61.12]

Domenico LORENZINI (Fabriano, 1765 ca. – ?, 1798)

Giancarlo PECCI, «Lorenzini Domenico», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

Malagigi → Marc’Antonio PASQUALINI

Giovanni Battista [Giambattista] MANCINI (Ascoli Piceno, 1 I 1714 – Wien, 4 I 1800)

Alberto PACHECO, O canto antigo italiano: uma análise comparativa dos tratados de canto de Pier Tosi, Giambattista Mancini e Manuel P. R. Garcia, São Paolo, Annablume editora, 2006, 323 pp. [G61.1]

→ Bibliografie > Didattica > Trattati e Manuali

Giovanni MANZUOLI [MANZOLI] (Firenze, 1720 ca. – Firenze, 1782 ca.)

Stefano CRISE, «Manzuoli [Manzoli] Giovanni», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 202-204 [K2.9]

Luigi MARCHESI (Milano, 8 VIII 1754 — Inzago, 14 XII 1829)

Stefano ARESI, «In note velocissime»: Vita e arte di Luigi Marchesi musico soprano, 1754-1829, Livorno Sillabe, 2016, 247 pp. [E.MARCHESI.1]

Daniel BRANDENBURG, Sänger und Vokalprofile im späten Settecento: Das Beispiel Luigi Marchesi, in, Singstimmen: Ästhetik, Geschlecht, Vokalprofil, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2017, pp. 243-254 [F.CANT.43]

Lorenzo MATTEI, Il cantante e la città: la Milano di Luigi Marchesi, in, Donizetti studies, 2, 2022, pp. 141-145 pp. [PER M. 414]

Atto MELANI (Pistoia, 30 II 1626 – Paris, 4 I 1714)

Roger FRITAS, Portrait of a Castrato: Politics, Patronage and Music in the Life of Atto Melani, Cambridge, Cambridge University Press, 2009, XX, 431 pp. [E.MELA.1]

Roger FRITAS, Vita di un castrato: Atto Melani tra politica, mecenatismo e musica, traduzione di Anna Li Vigni, prefazione di Sara Mamone, revisione di Maria Concetta Spinosa, Pisa, ETS, 2015, 380 pp, [6] carte di tav, [E.MELA.2]

Alessandro MORESCHI (Monte Compatri, 11 XI 1858 – Roma, 21 IV 1922)

Luigi DEVOTI, Alessandro Moreschi, detto l’«angelo di Roma», in Renato LEFEVRE – Arnaldo MORELLI (a cura di), Musica e musicisti nel Lazio, Roma, F.lli Palombi, 1985, pp. 463-474 [L.LAZ.1]

Nicholas CLAPTON, Moreschi. The Last Castrato, London, Haus, 2004, 181 pp. (cronologia) [E.MORES.1; AdC]

Nicholas CLAPTON, Moreschi. L’angelo di Roma, Traduzione di Giuliana Gentili, Monte Compatri, Photo Club Controluce, 2008, 171 + XVI pp. [E.MORES.2]

Luca SCARLINI, «Estinzione: Alessandro Moreschi o la fine della storia», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 84-96 [F.216; AdC]

Martha FELDMAN – Marina PIPERNO, Moreschi and Fellini: Delineating the Vernacular Castrato in Post-Unification Italy, in «voiceXchange», V, 1, 2011, pp. 1-34 (copia digitale) [AdC]

Coro Alessandro Moreschi. Dieci anni di storia (2001-2011), a cura di Armando Guidoni, Tarquinio Minotti e Associazione Culturale Alessandro Moreschi, Monte Compatri, Photo Club Controluce, 128 pp. (cronistoria lungo la linea dei concerti) [E.MORES.3]

Jörg , Deksen, Der *römische Sopranist Alessandro Moreschi (1858-1922) : Das reproduzierbare Bild des “letzten Kastraten” und die musikwissenschaftliche Forschung im 20. Jahrhundert, [Bonn : s.n.], [1996], 123 pp. [E.MORES.4]

Pietro MUSCHIETTI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Muschietti Pietro», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 208 [K2.9]

Russel OBERLIN (Akron, 11 X 1928 – New York, 25 XI 2016)

Alessandro MORMILE, «Russel Oberlin e gli epigoni della scuola statunitense», in ID., Controtenori. La rinascita dei ‘nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell’opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 56-69 [G61.12]

I commenti sono chiusi.