Foniatria

TESTI GENERALI

(vedi anche Bibliografie > Didattica > Guide generali)

Marie-Claude PFAUWADEL, Respirer, parler, chanter, Paris, Le Hameau, 1981, 242 pp. [G6.7]

Johan SUNDBERG, The Science of the Singing Voice, Dekalb, Northern Illinois University Press, 1987, 216 pp. [G6.2]

Graziano TISATO, «Analisi e sintesi del canto difonico», in Realtà musicali a confronto. Manualità… informatica: quale pensiero musicale? VIII Colloquio di informatica musicale, Cagliari, 26-28 ottobre 1989, [S.l.], Associazione Spaziomusica L.S.R.M., 1989, pp. 33-51 [Y.CAGL.1]

Mario DE SANTIS – Franco FUSSI, La parola e il canto. Tecniche, problemi, rimedi nei professionisti della voce, Padova, Piccin, 1993, 184 pp. [G6.15]

Peter Michael FISCHER, Die Stimme des Sängers. Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, Stuttgart, Weimar, 1998, XII, 413 pp. [G610.52]

Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, voll. 1-, Torino, Omega, 2000- [G6.22.1-]

Marco BEGHELLI, Respirazione e voce cantata: un excursus storico, in Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento (Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 57-69 [G6.22.1]

Marco BEGHELLI, La voce falsa, in Franco FUSSI (a cura di), La voce del cantante, vol. II, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni (18-20 ottobre 2001), Torino, Omega, 2003, pp. 391-398 [G6.22.2]

Wolfram SEIDNER – Jürgen WENDLER, Die Sängerstimme: Phoniatrische Grundlagen des Gesangs, 4. Auflage, Berlin, Henschel, 2004, 285 pp. [G6.30]

Silvia MAGNANI – Franco FUSSI, Ascoltare la voce: itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce, Milano, Angeli, [2008], 316 p. + 2 cd rom [G6.17]

Silvia MAGNANI, Vivere di voce: l’arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta, glossario a cura di Francesco Mozzanica, Milano, Angeli, 2010, 270 p. [G6.62]

Franco FUSSI – Silvia MAGNANI, Le parole della scena. Glossario della voce, del cantante e dell’attore, Torino, Omega, 2010, 269 pp. [G6.18]

Frontières du chant et de la parole, in «Analyse musicale», n. 67, 2011, pp. 6-68 [PER M 50]

Pequeño mapa de encontros e afetos, Juliana Alves Mota Drummond (Org.), Sao Joao Del Rei, Departamento de Letras Artes e Cultura da Universidade Federal de Sao Joao Del Rei, 2015, 135 pp. [G6.55]

Alfonso Gianluca GUCCIARDO , Curare l’arte, il corpo e la voce: conoscere, prevenire, riconoscere e guarire in medicina dello spettacolo, prefazione di Andrea Ricci Maccarin,; postfazione di Yva Barthélémy, Palermo, Qanat, 2017, 128 pp. [G6.52]

Giulio Giovanni, SULIS – Alfonso Gianluca GICCIARDO, Neuro-auricolo-terapia in medicina della voce, prefazione David Alimi, postfazione Salvatore Basile, Palermo, Qanat, 2018, 129 pp. [G6.54]

The Oxford handbook of singing, edited by Graham F. Welch, David M. Howard and John Nix, Oxford, Oxford University press, 2019, XXXVI, 1150 pp. [G6.43]

ANATOMIA E FISIOLOGIA

Morell MACKENZIE, Hygiène des organes de la voix: manuel pratique à l’usage des chanteurs et des orateurs, traduit d’après la 3e edition anglaise par L. Brachet, G. Coupard, Paris, Dentu, 1888, X, 227 pp. [G6.8]

Giuseppe NUVOLI, Fisiologia igiene e patologia degli organi vocali in relazione all’arte del canto e della parola, Milano, Leonardo Vallardi, 1889, 312 pp. (in fotocopia) [AdC]

Leone GIRALDONI (per), Compendium: metodo analitico, filosofico e fisiologico per la educazione della voce, Milano Ricordi, 1889, 64 pp. [copia fot.) [G.35.1]

Giuseppe NUVOLI – Pio DI PIETRO, Sull’uso delle vocali nell’insegnamento del canto: contributo alla fisiologia della voce, Torino, Bocca, 1898, 21 pp. (Estratto dalla «Rivista musicale italiana», V, 1898 – Riproduzione xerografica) [G6.35.4]

W. REINECKE, Kunst der idealen Tonbildung: Leitfaden fur Sanger, Schauspieler, Redner, Lehrer, Prediger, Konservatorien und Seminare, Leipzig, Dörffling & Franke, 1910, 120 pp. [G610.49]

Alfredo MORELLI, L’ apparato vocale: nomenclatura e fisiologia degli organi costituenti l’apparato fonetico-respiratorio: ad uso degli studenti di canto, Milano, Curci, stampa 1958, 31 pp. [G6.49]

Carlo MEANO, La voce umana nella parola e nel canto: manuale di fisiologia vocale ad uso di tutti i professionisti della voce, Milano, CEA, 1964, 239 pp. [G6.46]

Leonard GOWINGS, Singing, in «Music», Volume 2, number 2 Spring 1968, pp. 32-35 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing II, in «Music», Volume 2, number 2 Spring 1968, pp. 37-40 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing III, in, «Music», Volume 3, number 1 February 1969, pp. 25-27 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing IV, in «Music», Volume 3, number 2 April 1969, pp. 34-37 [PER M 950]

Leonard GOWINGS, Singing V, in «Music», Volume 3, number 3 Juliy 1969, pp. 12-14 [PER M 950]

Yvan LEBRUN, Anatomie et physiologie de l’appareil phonatoire,seconda ed., Paris – Bruxelles, Nathan – Labor, 1973, 63 pp. [G6.14]

Nanda MARI – Oskar SCHINDLER, Colloquio fra canto e foniatria, Padova, Zanibon, 1974, 61 pp. [G6.28]

Nanda MARI, Canto e voce: difetti causati da un errato studio nel canto, 4. ed., Milano, Ricordi, 1975, Milano, Ricordi, 1975, 138 pp., [10] c. di tav. [G6.45]

Franco FUSSI, Silvia MAGNANI, L’arte vocale, prefazione di Oskar Schindler, [Torino], Omega, ©1994, 238 pp. [G6.48]

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

Franco FUSSI, «Filogenesi della voce e del canto», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 11-24 [G6.22.1]

Franco FUSSI, «Fisiologia dei registri della voce cantata», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 31-56 [G6.22.1]

Franco FUSSI, «Il pellegrinaggio della voce: dalla fisiologia agli stili», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 91-94 [G6.22.1]

Johan SUNDBERG, «Where Does the Sound Come From?», in John POTTER (a cura di), The Cambridge Companion to Singing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 231-247 [G6.16]

Franco FUSSI, «Gli elementi della “sprezzatura” e la fisiologia del canto tra Rinascimento e Barocco», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. II, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 307-343 [G6.22.2]

Franco FUSSI, «Modalità fisiologiche ed uso artistico del registro di falsetto», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 387-390 [G6.22.2]

Franco FUSSI, Silvia MAGNANI, Lo spartito logopedico ovvero la gestione logopedica della voce cantata, con contributi di Andrea Beghi, Torino, Omega, 2003, 256 pp. [G6. 57]

Marco BEGHELLI, «Pria del dubbio l’indagine, dopo il dubbio la prova. Appunti per una semeiotica foniatrico-musicologica delle partiture verdiane», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 205-212  [G6.22.2]

Franco FUSSI – Matteo BELLI, «Fisiologia vocale ed espressività stilistica: rilievi endoscopici e correlati spettrografici e vocaligrafici dei codici vocali», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 159-205 [G6.22.4]

Gottfried R. MARSCHALL, «Description critique de la voix en allemand et en français», in Barbara CASSIN – Danielle COHEN-LEVINAS (a cura di), Vocabulaires de la voix, actes du colloque Les vocabulaires delavoix (Paris, Université Paris 4Sorbonne, 5 febbraio 1997),Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 99-117 [G6.23]

Alessandro PATALINI, «Studio per una prassi respiratoria adeguata alle esigenze del canto lirico», in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 53-65 (cronologia) [G6.22.5]

Mauro BANFI, Canto e postura: principi posturali ed osteopatici al servizio del cantante: teoria ed esercizi di base, Chivasso, [s.n.], 2010, 147 pp. [G6.39]

Matthias ECHTERNACH, Untersuchungen zu Registerübergängen bei männlichen Stimmen, Bochum – Freiburg, Project verlag, 2010, 167 pp. [G6.34]

Nico Paolo PAOLILLO – Franco FUSSI, «L’aspetto fisiologico», in Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 168-171 [G61.9, AdC]

Marco GALIGNANO, «Anatomia, fisiologia e psicologia della voce», in ID., Pedagogia e scienza della voce, presentazione Franco Fussi, Torino, Omega, 2013, pp. 19-149 [G6.40]

CLINICA

Angiolo FILIPPI, Del tremulo della voce nel canto. Mezzi di prevenirlo curarlo, Firenze, Stab. di Giuseppe Civelli, 1879, 27 pp. (Estratto dagli atti del R. Istituto musicale, 1878 – in fotocopia) [G6.35.9; AdC]

Philippe DEJONCKERE, Précis de pathologie et de thérapeutique de la voix, prefazione di J. Van Den Eeckhaut, Paris, Delarge, 1980, 282 pp. [G6.6]

Luigi ALLEGRA – Sebastiano BIANCO – Dario OLIVIERO, Flogosi delle vie aeree, Bergamo, Poligrafiche Bolis, 1990, 71 pp. [G6.21]

Giorgio APPOLONIA, «Diagnosi, terapia e riabilitazione nelle patologie vocali del cantante dell’Ottocento», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 243-255 [G6.22.1]

M. Elena BERIOLI, «Le patologie della voce cantata», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 217-227 [G6.22.1]

Domenico MINGHETTI, «La patologia della voce professionale», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 209-212 [G6.22.1]

Marina BERTOCCHI, «I registri vocali nella riabilitazione», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 267-271 [G6.22.2]

Marco BRAZZO, «Lavorare fino a che limite? La salute professionale del cantante», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 213-217 [G6.22.2]

Bruno COULOMBEAU, «La patologia vocale nel canto lirico», in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 145-153 [G6.22.2]

Gianpaolo MIGNARDI, «Il rapporto tra emissione vocale e controllo posturale nella riabilitazione logopedica del cantante», in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 263-266 [G6.22.2]

Bruno COLOMBEAU – André Romain PEROUSE, «Le patologie organiche della voce cantata e il loro trattamento, in La voce del cantante», a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 271-288 [G6.22.3]

Joseph SCHOEMICHER THIER – Matthias WEIKERT, «Le patologie disfunzionali della voce cantata e il loro trattamento», in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 259-270 [G6.22.3]

Franco FUSSI, Il trattamento delle disfonie: una prospettiva per il metodo Estill Voice CraftTM, presentazione di Kimberly M. Stenhauser e Mary Klimek, Torino, Omega Musica, 2008, 142 pp. [G6.19]

Annamaria CIMMINO – Raffaele SPERANDEO, Il Counselingnella terapia logopedica. La metodica ALI, Approccio Logopedico Integrato, per il trattamento delle disfonie, prefazione di Franco Fussi, Genova, Pubblicazioni Scientifiche SiPGI, 2009, 164 pp. [G6.3]

Franco FUSSI – Marco GILARDONE, Clinica della Voce, Torino, Edizioni Libreria Cordina, 2009, 224 pp. (2 copie) [G6.9]

Alfondo Gianluca GUCCIARDO, Toccare e contattare in Medicina della Voce. Abilitazione e riabilitazione, guarigione e trauma in foniatria e logopedia, prefazione di Franco Fussi, Torino, Edizioni Libreria Cortina, 2010, 113 pp. [G6.10]

Silvia MAGNANI, Breviario di vocologia clinica, Milano Angeli, 2022, 201 pp. [G6.61]

ACUSTICA DELLA VOCE

Carl STUMPF, Die Sprachlaute. Experimentell-Phonetische Untersuchungen. Nebst einem Anhang über Instrumentalklänge, Berlin, Springer, 1926, XI, 419 pp. [G6.5]

Paul COLLAER, «Etat actuel des connaissances relatives à la perce petion auditive, l’émission vocale et la mémoire musicale. Conclusions au sujet de la mesure des fréquences vibratoires et des rythmes», in ID, Cercle international d’études ethno-musicologiques: les Colloques de Wégimont, [I-1954], Bruxelles, Elsevier, 1956, pp. 37-55 [Y.WEG.1]

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

AA.VV., Research Aspects on Singing. Autoperception, Computer Synthesis, Emotion, Health, Voice Source, papers given at a semnar organized by the Commitee for the Acoustics of Music, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1981, 110 pp. [G6.1]

Joan SUNDBERG, «Perception of singing», in ID., The psychology of music, edited by Diana Deutsch, New York, Academic press, 1982, pp. 59-98 [R.100 E 100*]

Luciano FRIGO – Tiziano SINIGAGLIA (a cura di), Procedure per l’analisi e la sintesi del segnale vocale, in «LIMB, Laboratorio permanente per l’informatica», Quaderno 4, 1984, pp. 107-114 [PER.M.900]

Nagel HARVEY, «Vocal control in singing: a cognitive approach», in Peter HOWELL – Ian CROSS – Robert WEST (edited by), Musical structure and cognition, London etc., Academic Press, 1985, pp. 287-332 [R.55]

Peter HOWELL, «Auditory feedback of the voice in singing», in Peter HOWELL – Ian CROSS – Robert WEST (edited by), Musical structure and cognition, London etc., Academic Press, 1985, pp. 259-286 [R.55]

M.C. AMETRANO JACKSON, «The quality of children’s singing voice», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 73-85 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

L. BOVES – B. CRANEN, «Spectral and temporal differences between glottal flow pulses as a function of speaker and supra glottal load», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 87-103 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G. BROCK-NANNESTAD, «The masking of characteristic spectra by the acoustico-mechanical recording process», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 105-111 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

M. CASTELLENGO – B. ROUBEAU – C. VALENTE, «Study of the acoustical phenomena characteristic of the transition between chest voice and falsetto», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 113-123 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

D.G. CHILDERS – J.J. YEA – E.L. BOCCHIERI, «Source/vocal tract interaction in speech and singing synthesis», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 125-141 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

T.CLEVELAND – J. SUNBERG, «Acoustic analysis of three male voices of different quality», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 143-156 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

J. ESTILL – T. BAER – K. HONDA – K.S. HARRIS, «Supralaryngeal activity in a study of six voice qualities», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 157-174 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

G. FANT, «Acoustic parameters of the voice source», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 11-26 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

B. FRITZELL – J. GAUFFIN – B. HAMMARBERG – I. KARLSSON – J. SUNBERG, «Measuring insufficient vocal fold closure during phonation», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 175-186 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

H.HOLLIEN, «Report on vocal registers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 27-35 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

A. JOHNSSON – J. SUNDBERG – H. WILBRAND, «”Kölning. Study of phonation and articulation in a type of Swedish herding song”», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 187-202 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

C. JOHANSSON – J. SUNDBERG – H. WILBRAND, «”X-ray study of articulation and formant frequencies in two female singers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 203-218 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

F. McCOURTAIN – G. WELCH, «Vocal tract gestures in soprano and bass: a xeroradiographic-electro-laryngographic study», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 219-238 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

C. OCKER – W. PASCHER – M. ROHRS, «Investigations of the vibration modes of the vocal cords during different registers», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 239-246 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

Z. PAWLOWSKI – R. PAWLUCZYK – Z. KRASKA, «Epiphysis vibrations of singers studied by holographic interferometry», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 37-60 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

A. RAKOWSKI, «Panel on voice quality in bowed instrument: Bowed instruments – close relatives of the singing voice», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 2, pp. 9-18 [Y.STOCK.1.2]

C. SCULLY – E. ALLWOOD, «Simulation of singing with a composite model of speech production», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish academy of music, 1985, vol. 1, pp. 239-246 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

W. SEIDNER – H.K. SCHUTTE – J. WENDLER – A. RAUHAUT, «Dependence of the high singing formant on pitch and vowel in different voice types», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 261-268 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

T. SHIPP – P. MORRISSEY – S. HAGLUND, «Laryngeal muscle adjustments for sustained phonation at lung volume extremes», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 269-277 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

J. SUNDBERG – R. LEANDERSON – C. VON EULER – H. LAGERCRANTZ, «Activation of the diaphragm during singing», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 279-290 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

S. TERNSTRÖM – J. SUNDBERG – A. COLLDEN, «Articulatory perturbation of pitch in singers deprived of auditory feedback», in Anders ASKENFELT, et al. editors, SMAC 83: proceedings of the Stockholm music acoustics conference: July 28 – August 1, 1983, Stockholm, Royal Swedish Academy of Music, 1985, vol. 1, pp. 291-304 [Y.STOCK.1.1] (allegato 1 disco fonografico)

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