Voci femminili (I – O)

Teresa IERVOLINO (?, 14 maggio 1989)

Biagio SCUDERI, Teresa Iervolino, in, Amadeus, Anno XXIX, n.329, Aprile 2017, pp. 54-57 [PER.M.25]

Soile ISOKOSKI (Posio, 14, II 1957 – )

Kund KETTING, «Soile Isokoski. A new Finnish soprano star (all’interno: Much ado about nothing)», in, «Nordic Sounds», n, 2, 1991, pp. 12-14 [PER M 1230]

Ida ISORI (Firenze, 1875 – Napoli, 1926)

Gundula JANOWITZ (Berlin, 2 VIII 1937 – )

John HUNT (discographies compiled by), A notable quartet: Janowitz, Ludwig, Gedda, Fischer- Dieskau, London, Hunt, 1995, 635 pp. [BM.47.4]

Salome JICIA (Georgia, 1989 – )

Gregorio MOPPI, Salome Jicia, in Amadeus, ANNO XXXI, n.354, Maggio 2019, pp. 56-60 [PER.M.25]

Matilda Sissieretta JONES soprannominata The Black Patti (Portsmouth, 5 I 1868 or 1869 – Providence, R.I., 24 VI 1933)

John GRAZIANO, «The early and carrer of the “Black Patti”: the odyssey of an African American singer in the late nineteenth century», in, «Journal of the American Musicological Society», volume 53, Fall 2000, number 3, pp. 543-596 [PER M 820]

Rajna KABAIVANSKA (Burgas, 15 XII 1934 – )

Renzo ALLEGRI, «Raina Kabaivanska, la Duse della lirica», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 115-126 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Rania Kabaivanska, “Sono una (prima)donna normale”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 60-62 [F.CANT.14]

Miirko SCHIPILLITI (a cura di), «Rania Kabraivanska al lavoro con Ronconi», in, «VeneziaMusica e dintorni», vol. 9, n. 45, 2012, pp. 12-13 [PER M 1788]

Elena BIANCHINI BRAGLIA (a cura di), «Vissi d’arte: la grande opera di Raina Kabaivanska», Modena, in, Terra e Identità, 2014, 127 pp., [16] p. di tav. [E.KAB.1]

Margarethe KAISER [KEISER] (München, 21 VIII 1758 – Berlin, 21 IV 1807)

Stefano CRISE, «Keiser Margarethe», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 191-192 [K2.9]

Maria KALOGHERÒPOULOU → Maria CALLAS

Dame (Carolyn) Emma KIRKBY (Cambridge, 26 II 1949 – )

Shirley APTHORP, «Incontro con la cantante Emma Kirkby», in, «Orfeo: il mensile di musica antica e barocca», n. 6 giugno/luglio 1996, pp. 24-25 [PER M 1323]

Erika KÖTH (Darmstadt, 15 IX 1925 – Speyer, 21 II 1989)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Magdalena KOZENA (Brno, 26 V 1973 – )

«Kozena, a time to smile», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1009, 2006, pp. 48-53 [PER M 528]

Solomiya KRUSHELNYTSKA (Bucac, 23 IX 1872 – Leopoli, 16 XI 1952)

Solomiya Krushelnytska musical memorial Museum in Lviv: an illustrated guidebook, editors Iryna Kryvoruchko, 2.ed. revised and expanded edition, Lviv, Apriori, 2013, 60 pp. [E.KRU.1]

Zinka KUNC → Zinka MILANOV (Zagabria, 17 V 1906 – New York, 30 V 1989)

Jerome HINES, Zinka Milanov, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 164-172 [F.CANT.63]

MARIE LAFON (Bordeaux, 1832 – Bordeaux, X 1904)

Marie Lafon, in, Giovanni DI LEONARDO, Gaetano Braga, l’artista e il violoncello incantatore: un musicista europeo del secondo Ottocento: contiene note su Gaetano Ciaudelli, sui Gagliano, liutai in Napoli, ed altri, Castellalto (TE), EditPress, 2022, pp. 419-424 [E.BRAGA.3]

Agata e Artemisia LANDI (?)

Corrado RICCI, «Eroine casanoviane», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, p. 179 [F.47]

Maria LANDINI detta la Mariuccia (Amburgo, 1667 o 1668 – 1772)

Anna ZILLI, «Maria Landini, la “Mariuccia”», in ID., Cristina di Svezia regina della musica a Roma: le “canterine” al suo servizio, presentazione di Corrado Augias, prefazione di Maria Francesca Agresta, Roma, Aracne, 2013, pp. 115-117 [C.XVII.146]

Rosa LA ROSA UCCELLO (Lacedonia, 1 I 1925 – Messina, 31 XII 2010)

Giuseppe UCCELLO, Una musicista siciliana: Rosa La Rosa Uccellokonzertsängerin, introduzione di Roberto Pagano, Messina, Edizioni “Quaderni dell’Accademia”, 11, 2012, 166 pp. [E.LAROSA.1]

Luisa LASCHI MOMBELLI (?, 1765 ca. – ante 1791)

Stefano CRISE, «Laschi Luisa [Aloisia]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 194-195 [K2.9]

«Biografia di Luisa Laschi», in AA.VV., Domenico Mombelli cantante e compositore, 1755-1835, Villanova Monferrato, Comune di Villanova Monferrato – Villaviva Società Culturale, 1999, pp. 71-73 [E.MOM.1]

Valentina LATEŞ (Adâncata, 1936 – )

Vladimiro BERTAZZONI – Valentina LATEŞ, Benedetto Franchetti 1824-1894, un israelita mantovano protagonista della vita musicale in Romania, Mantova, Editoriale Sometti, 1999, 2004, 127 pp. [E.FRANC.1]

Zarah LEANDER (Karlstad, 15 III 1907 – Danderyd, 23 VI 1981)

Micaela JARY, Ich weiß, es wird einmal ein Wunder gescheh’n: die große Liebe der Zarah Leander, 2. Auflage, Berlin, Edition q, 2001, 344 pp. [E.LEA.1]

Franziska (Francesca Dorothea) LEBRUN née DANZI (Mannheim, 24 III 1756 – Berlin, 14 V 1791)

Stefano CRISE, «Lebrun Danzi Franziska Dorothea», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 195-196 [K2.9]

Renata TOMASINO, Franziska, dea della “coturnata”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 145-150 [F.313]


Francesca Marie LEDANT →
Marie DELNA

Louise-Rosalie LEFEBVRE, dite Madame Dugazon (Berlin, 18 VI 1755 – Paris, 22 IX 1821)

Renata TOMASINO, Madame Dugazon, la Commediante, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 135-144 [F.313]

Lotte [Charlotte] LEHMANN (Perleberg, 27 II 1888 – Santa Barbara, 26 VIII 1976)

Beaumont GLASS, Genius on the Stage. The Life and Art of Lotte Lehmann, «The Opera Quarterly», VI/1, Autumn 1988, pp. 1-21. [Per.M.1320]

Alan JEFFERSON, Lotte Lehmann, 1888-1976, London, Julia MacRae Books, 1988, VII, 333 p., [8] carte di tav. (discografia) [E.LEH.1]

Nigel DOUGLAS, «Lotte Lehmann», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 133-153 [A.53.31.15]

Frida LEIDER (Berlin, 18 IV 1888 – Berlin, 4 VI 1975)

Eva RIEGER, Frida Leider: Sängerin im Zwiespalt ihrer Zeit, Unter Mitarbeit von Peter Sommeregger, Mit einem Vorwort von Stephan Mösch, 2. Aufl., Hildesheim [etc.], Olms, 2017, 269 pp. [E.LEIDF.1]

Marie LE ROCHOIS (Caen, 1658 ca. – Paris, 9 X 1728)

Isabelle EMERSON, «Marie Le Rochois» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 51-57 [BM.262.61.4]

Ines LIDELBA [Ines FRONTICELLI BALDELLI] (Forlì, 4 X 1893 – Bologna, 29 V 1961)

Roberta PAGANELLI, Ines Lidelba la contessa soubrette, Forlì, Edizioni Risguradi, 2011, 143 pp. (cronologia, discografia) [E.LID.1; AdC]

Jenny LIND [Johanna Maria LIND-GOLDSCHMIDT] (Stockholm, 6 X 1820 – Malvern Wells, 2 XI 1887)

Jenny LIND, The Lost Letters of Jenny Lind, London, Gollacz, 1966, 159 pp. [E.LIND.1]

John DIZIKES, «The song of the Nightingale», in ID., Opera in America: A Cultural History, New Haven, Yale University press, 1993, 126-138 pp. [F.31]

Lowell GALLAGHER, «Jenny Lind and the voice of America», in Corinne E. BLACKMER – Patricia Juliana SMITH, En travesti: women, gender subversion, opera, New York, Columbia University Press, 1995, pp. 190-215 [F.CANT.17]

Isabelle EMERSON, «Jenny Lind», in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 151-167 [BM.262.61.4]

Eva Teresa TOTTIE (a cura di), Jenny Lind: superstjärnan, sångerskan, människan, testi di Eva Olandersson, Stockholm, Musikmuseet, 2009, 33 pp. [E.LIND.2]

Maria Magdalena LIPP (1745 – 1827)

Stefano CRISE, «Lipp Maria Magdalena», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 196-197 [K2.9]

Felia LITVINNE (Saint Petersburg, 11 X 1860 – Paris, 12 X 1936)

Alain QUINCEY, Felia Litvinne, Paris, Arlega, [s.d.], 63 pp. [E.LIT.1]

Laura LONDI (Signa, 17 IX 1928 – )

Mario DEL FANTE, «Laura Londi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 179-191 [F.CANT.13.2]

Victoria de LOS ÁNGELES LÓPEZ GARCÍA [Victòria dels Àngels] (Barcelona, 1 XI 1923 – Barcelona, 15 I 2005)

Victoria de los Angeles, fotografías de Roger Hauert, texto de Bernard Gavoty, versión española de J. Peral, Geneva, Kister, 1956, 30 pp. (discografia) [E.DELOS.2]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Victoria de los Ángeles. Nella Musica per vivere (e sopravvivere), Varese, Zecchini Editore, 2008, 263 pp. (discografia) [E.DELOS.1]

Marcellina LOTTI (Mantova, 1 IX 1830 [non 1831] – Paratico, 9 II 1901)

Vladimiro BERTAZZONI, «Marcellina Lotti Della Santa (1830-1901), una voce adamantina di straordinaria purezza», in ID., L. Mari – F. Tedesco – M. Lotti – V. Collini, grandi voci mantovane della lirica mondiale dell’800, Mantova, Editoriale Sometti, 2009, pp. 105-185 (cronologia) [F.XIX.141]

Germaine LUBIN (Paris, 1 II 1890 – Paris, 20/27 X 1979)

Nicole CASANOVA, Isolde 39: Germaine Lubin, Paris, Flammarion, 1974, 251 pp. (discografia) [E.LUB.1]

Christa LUDWIG (Berlin, 16 III 1928 – )

Christa LUDWIG, «Un inarcarsi di sopracciglia», in Peter CSOBÁDI (a cura di), Karajan o l’estasi controllata. Un omaggio critico di testimoni contemporanei, traduzione dal tedesco di Carlo Mainoldi, Milano, Vallardi, 1988, pp. 169-172 [AdC]

John HUNT (discographies compiled by), A notable quartet: Janowitz, Ludwig, Gedda, Fischer-Dieskau, London, Hunt, 1995, 635 pp. [BM.47.4]

Grace LYNNE MARTIN (Pasadena, 16 VII 1929 – Altadena , 11 II 2012)

David H. MILLER, Singing Webern, sounding Webern: Bethany Beardslee, Grace Lynne Martin, and Marni Nixon, 1950-1957), in, Journal of the American musicological Society, vol. 75, number 1, Spring 2022, pp. 81-127 [PER M 820]

Anna MACCIANTI (San Domenico di Fiesole, 26 VI 1930 – )

Mario DEL FANTE, «Anna Maccianti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 193-205 [F.CANT.13.2]

Jeanette MACDONALD (Philadelphia, 18 VI 1903 – Houston, 14 I 1965)

Renata TOMASINO, Glamour sugli schermi. Dal “muto” al canto della “figlia del sole”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 345-358 [F.313]

Ira MALANIUK (Stanyslaviv, 29 I 1919 – Zyrl, Tirolo, 25 II 2009)

Ira MALANIUK, Stimme des Herzens: Autobiographie einer Sängerin, Wien, Ibera-Verlag, 1998, 255 pp. [E.MAL.1]

Adelaide MALANOTTE (Verona, 1785 – Salò, 31 XII 1832)

Giorgio APPOLONIA, «Adelaide Malanotte», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 99-108 (cronologia) [E.ROSS.96]

Maria MALIBRAN [Maria Felicia Anna GARCÍA] (Paris, 24 III 1808 – Manchester, 23 IX 1836)

Corrado RICCI, «La Malibran», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves, 1920, pp. 217-240 [F.47]

Gino MONALDI, «Maria Malibran», in ID., Il melodramma in Italia nella critica del secolo XIX, Campobasso, Società tipografica molisana, 1927, pp. 43-56 [F.XIX.21]

Albert FLAMENT, Une étoile en 1830: la Malibran, Paris, Lafitte, 1928, 126 pp. [E.MALIB.7]

Francesco PESTELLINI – Patric LARIONOFF, Maria Malibran e i suoi tempi, Firenze, Bemporad, 1935, 250 pp. [E.MALIB.5]

Arnaldo FRACCAROLI, Passione di Maria Malibran: romanzo, Milano, Tip. Corriere della sera, 1939,  112 pp. [E.MALIB.10]

Eugenio GARA, «Grandi cantanti fuori dalla leggenda. II: La Malibran», in, «La rassegna musicale», anno trentunesimo, n. 1, 1961, pp. 1-13 [PER M 1490]

Enrico PARDINI, «Maria Felicita Malibran nella leggenda lucchese», in,  A Ettore Desderi nel suo 70. compleanno, Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, 1963, 206 p., . [X1.DESD.1 e 1*]

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

Arthur POUGIN, Marie Malibran. Histoire d’une cantatrice, Genève, Minkoff, 1973, 284 pp. [E.MALIB.1]

Eugenio GARA, «Maria Malibran», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 51-61 [F.293]

Howard BUSHNELL, Maria Malibran: A Biography of a Singer, University Park – London, Pensylvania State University Press, 1979, 264 pp. (cronologia) [E.MALIB.3]

Catherine CLEMENT, «Callas e Malibran», in ID., L’opera lirica o la disfatta delle donne, Venezia, Marsilio, 1979, pp. 37-42 [F.67]

Carmen DE REPARAZ, Maria Malibran: la diva romantique, traduit de l’espagnol par Florence Barberousse, [Paris], Librarie académique Perrin, 1979, 276 p., [16] p. di tav.  [E.MALIB.9]

Alexabder WEATHRSON, «Lament for a dead nightingale: The cantata in morte di M.F. Malibran de Beriot», in, «The Donizetti Socety Journal», vol. 5, 1984, pp. 155-168 [PER M 410]

Remo GIAZOTTO, Maria Malibran (1808-1836): una vita nei nomi di Rossini e Bellini, Torino, ERI, 1986, 600 pp. [E.MALIB.2]

Patrick BARBIER, «Une journée de la Malibran», in ID., La vie quotidienne à l’opéra au temps de Rossini et de Balzac, Paris 1800-1850, Paris, Hachette, 1987, pp. 185-187 [F.XIX.27]

Patrick BARBIER, «Le bel canto au Salon vers 1830», in ID., La vie quotidienne à l’opéra au temps de Rossini et de Balzac, Paris 1800-1850, Paris, Hachette, 1987, pp. 252-256 [F.XIX.27]

April FITZLYON, Maria Malibran Diva of the Romantic Age, London, Souvenir, 1987, 330 pp. [E.MALIB.4]

Remo GIAZOTTO, «Maria Malibran: una donna con tre anime», in, «Nuova rivista musicale italiana», Anno XXI, n. 3, luglio/settembre 1987, pp. 411-420 (cronologia) [PER M 1280]

Giorgio APPOLONIA, «Maria Malibran», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 353-365 (cronologia) [E.ROSS.96]

John DIZIKES, «Maria Malibran», in ID., Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 81-88 [F.31]

John DIZIKES, «The Garcías at the Park», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 3-12 [F.31]

Bruce R. SCHUENEMAN, «The search for the minor composer: the case of Charles de Bériot and Maria Malibran», in, «Music reference services quarterly», volume 3, number 2, 1994, pp. 29-46 [PER M 995]

Sandrine WILLEMS, Una voce poco fa: un chant de Maria Malibran, Paris, Autrement, 2000, 76 pp. [E.MALIB.8]

Marco BEGHELLI, «Una bambina viziata dalla natura: ritratto di Madame Malibran», in Maria Ida BIGGi – Giorgio MANGINI (a cura di), Teatro Malibran. Venezia a San Giovanni Grisostomo, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 73-85 [L.VEN. 29]

Michael COLLINS, «Bellini and the “Pasticcio alla Malibran”: a performance history of I Capuleti e i Montecchi», in, «Note su note», anno IX-X, nn. 9-10, dicembre 2002, pp. 109-152 [PER M 1245]

David TUNLEY, «The Gracia family», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 44-49 [C.XIX.138]

Elio BATTAGLIA, «La Malibran e la Callas, ovvero Rosina una e due», in Fondazione Teatro Massimo Bellini, Giachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, Catania, [s.n.], 2003, pp. 115-121 (in fotocopia) [AdC]

Giorgio APPOLONIA, «Quasi venti di canto su ventotto di vita. Gli anni della carriera di Maria», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 59-79 [E.MALIB.6; AdC]

Patrick BARBIER, «Hommage à une îcône romantique», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 29-30 [E.MALIB.6; AdC]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Maria Malibran: soprano o contralto?», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 195-227 [E.MALIB.6; AdC]

Marina CALORE, «La “Malibrandi” e la drammatica del primo Ottocento», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 173-192 [E.MALIB.6; AdC]

Federico GON, «Adelina e Angelina: Tadolini vs Malibran», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 431-440 [E.MALIB.6; AdC]

Philip GOSSET, «Scrivere per la Malibran: il sogno e la realtà», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 37-51 [E.MALIB.6; AdC]

Enrico PARDINI, «Maria Felicita Malibran nella leggenda lucchese», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 481-484 [E.MALIB.6; AdC]

Luigi VERDI, «Le composizioni della Malibran. Catalogo e testi», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 81-149 [E.MALIB.6; AdC]

Luigi VERDI, «Una “Malibran” del 1943. Il film di Sacha Guitry», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 485-521 [E.MALIB.6; AdC]

Romano VETTORI, «Maria Malibran e l’Accademia Filarmonica di Bologna», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 453-461 (sceneggiatura) [E.MALIB.6; AdC]

Malibran: storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano: atti del convegno, Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008, a cura di Piero Mioli, Bologna, Patron, 2010, 521 pp. + 1 CD [E.MALIB.6]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «La Malibran», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 5-11 [G61.9, AdC]

James Q. DAVIES, «The Sontag-Malibran stereotype», in, ID., Romantic anatomies of performance, Berkeley [etc.], University of California Press, 2014, pp. 66-92 [C.XIX.198]

Céline FRIGAU MANNING, «“Elle a outré en tout”. Maria Malibran ou l’esthétique de l’excès», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 541-556 [F.XIX.164]

Björn DORNBUSCH, Sängerinnenwettstreit. Diskursive Funktionen des Vergleichs von Maria Malibran und Wilhelmine Schröder-Devrient, in, Singstimmen: Ästhetik, Geschlecht, Vokalprofil, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2017, pp. 255-276 [F.CANT.43]

Giuditta PASTA (Saronno, 26 X 1797 o 9 aprile 1798 – Blevio, 1 IV  1865)

Céline FRIGAU MANNING, «Giuditta Pasta et Maria Malibran dans le rôle de Desdemona: du néoclassicisme au romantisme?», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 340-357 [F.XIX.164]

Maria Luigia SAIBENE «Sorella carissima…» Le lettere di Perucchini a Giuditta Pasta», in, Un nobile veneziano in Europa: teatro e musica nelle carte di Giovanni Battista Perucchini, a cura di Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Carlida Steffan, prefazione di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria musicale italiana, 2018, pp. 109-123 [E.PER.1]

María Alejandra BARRIENTOS  LOPEZ (Barcelona, 4 III 1884 – Ciboure, 8 VIII 1946) 

Virginia SANCHEZ RODRIGUEZ, La soprano María Barrientos y sus epístolas de juventud, 1905-1906, Málaga, UMA editorial, 2018, 198 pp. [E.BARRI.1]

Renata TOMASINO, Maria, la “Casta Diva” che sconfisse la Sontag, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 227-240 [F.313]

Kirkby LUNN (Manchester, 8 XI 1873 – Londra, 17 II 1930)

Cuthbert HADDEN, Lunn, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp. 143-145   [RARI.M. C75]

Maria MANDINI née PICCINELLI (? – ? 1782-1791)

Stefano CRISE, «Mandini Maria», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 200-201 [K2.9]

Elisabetta MANFREDINI-GUARMANI (Bologna, 1790 – ?, post 1817)

Giorgio APPOLONIA, «Elisabetta Manfredini-Guarmani», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 119-125 (cronologia) [E.ROSS.96]

Dina MANNUCCI (Firenze, 20 VII 1906 – Firenze, 19 III 2004)

Mario DEL FANTE, «Dina Mannucci», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 207-215 [F.CANT.13.2]

Rosa MANSERVISI (1715 – 1779)

Stefano CRISE, «Manservisi Rosa», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 201 [K2.9]

Eugenia MANTELLI (Firenze, 1860 – Lisbona, 3 III 1926)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Eugenia Mantelli», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 57-60 [G61.9, AdC]

Gertrud Elisabeth MARA née SCHMÄHLING (Kassel, 22 II 1749 – Reval, 20 I 1833)

 Stefano CRISE, «Mara Gertrud Elisabeth», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 204 [K2.9]

Isabelle EMERSON, «Gertrud Elisabeth Schmähling Mara» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 77-96 [BM.262.61.4]

Corinna HERR, Rodelinda-Darstellerinnen im 18. Jahrhundert, in, «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 118-121 [PER M 550]

Renata TOMASINO, La Mara, ovvero il “canto puro”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 163-170 [F.313]

Carlotta MARCHESI (1835 – 1875)

Biancamaria BRUMANA, «Una cantante a lezione di poesia: lettere di Carlotta Marchesi ad Antonio Mezzanotte (1842-1845)»,in , «Nuova rivista musicale italiana», 4 ottobre/dicembre, 1995, pp. 721-730 [PER M 1280]

Mathilde MARCHESI de Castrone née GRAUMANN (Frankfurt, 29 V 1821 – London, 17 XI 1913)

Mathilde DE CASTRONE MARCHESI, Erinnerung aus meinem Leben, Wien, Gerold, 1877, 104 pp. [RARI.M.C52]

Maria MARCHETTI-FANTOZZI (4 IV 1767 – 1807)

Stefano CRISE, «Marchetti-Fantozzi Maria», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 204-205 [K2.9]

Barbara MARCHISIO (Torino, 6 XII 1833 – Mira, 19 IV 1919)

Gino MONALDI, «Sorelle Marchisio e coniugi Tiberini», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 135-142 [F.XIX.84]

Giorgio APPOLONIA, «Carlotta e Barbara Marchisio», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 393-408 (cronologia) [E.ROSS.96]

Paolo CATTELAN, «Breve storia di Carlotta e Barbara Marchisio. Per una storia rossiniana a Villa dei Leoni», in, «Venezia, Musica e dintorni», vol. 4, n. 19, 2007, p. 27 [PER M 1788]

Carlotta MARCHISIO (Torino, 8 XII 1835 – Torino, 28 VI 1872)

Gino MONALDI, «Sorelle Marchisio e coniugi Tiberini», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 135-142 [F.XIX.84]

Giorgio APPOLONIA, «Carlotta e Barbara Marchisio», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 393-408 (cronologia) [E.ROSS.96]

Paolo CATTELAN, «Breve storia di Carlotta e Brbara Marchisio. Per una storia rossiniana a Villa dei Leoni», in, «Venezia, Musica e dintorni», vol. 4, n. 19, 2007, p. 27 [PER.M.1788]

Maria [Marietta] MARCOLINI (Firenze, 1780 – ?, post 1820)

Giorgio APPOLONIA, «Marietta Marcolini», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 71-79 (cronologia) [E.ROSS.96]

Federico GON, «Maria Marcolini cantante dell’epoca rossiniana», in, «Bollettino del centro rossiniano di studi», Anno XLVII, 2007, pp. 55-81 (cronologia) [PER.M.150]

Saverio LAMACCHIA, «Maria Marcolini contralto: profilo, documenti d’archivio e antologia delle recensioni», in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 329-391 [E.MALIB.6; AdC]

Giuseppina MARCONI → Giuseppina ZINETTI née Marconi

Elvira MARI CASAZZA (Ferrara, 1884 – Milano, 1965)

Marco PALMOLELLA, Elvira Mari Casazza, mezzo soprano, il suo archivio è custodito a Majolati Spontini, in, «Quaderni storici esini», IX, 2018, pp. 115-142 [PER A 343]

Maddalena MARIANI (Firenze, 1850Erba, 25 IX 1916)

Gino MONALDI, «Maddalena Mariani – Le sue creazioni sceniche», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 212-218 [F.XIX.84]

Rosa MARIANI (Cremona, 1799 – ?, post 1932)

Giorgio APPOLONIA, «Rosa Mariani», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 243-251 (cronologia) [E.ROSS.96]

Paola MARIÉ (1851-1920)

Karen HENSON, Paola Marié (1851-1920), in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 165-167 [F.XIX.176]

Margaret MARNINIXON McEATHRON (Altadena, 22 II 1930 – New York, 24 VII 2016)

David H. MILLER, Singing Webern, sounding Webern: Bethany Beardslee, Grace Lynne Martin, and Marni Nixon, 1950-1957), in, Journal of the American musicological Society, vol. 75, number 1, Spring 2022, pp. 81-127 [PER M 820]

Caterina MARTINELLI (Roma, 1590 circa – Mantova, 7 III 1608)

Edmond, STRAINCHAMPS, «The life and death of Caterina Martinelli: new light on Monteverdi’s Arianna», in «Early Music», vol. 5, 1985, pp. 155-186 [PER M 430]

Elisabete MATOS (Braga, IX 1964 – )

Elisabete Matos, 25 anos de carreira, Lisboa, Edição de Autor, [2013], [95] pp. [E.MATO.1]

Pumeza MATSHIKIZA (Sudafrica, 27 febbraio 1979 – )

Luigi DI FRONZO, Black Soprano, in, Amadeus, ANNO XXVIII, n.318, Maggio 2016, pp. 58-61 [PER.M.25]

Margarete MATZENAUER (Temesvár, 1 VI 1881 – Van Nuys, 19 V 1963)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Margarete Matzenauer», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 85-87 [G61.9, AdC]

Waltraud MEIER (Würzburg, 9 I 1956)

Joshua JAMPOL, «Waltraud Meier, or the sweatshirt must fit», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 193-209 [F.CANT.15]

Nellie MELBA (Richmond, 19 V 1861 – Sydney, 23 II 1931)

Cuthbert HADDEN, Melba, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp.   [RARI.M. C75]

John HETHERINGTON, Melba. A Biography, New York, Farrar, Straus & Giroux, 1968, 310 pp. [E.MELBA.2]

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Nellie MELBA, Melodies and Memories, a cura di John Corgher, London, Hamish Hamilton, 1980, 253 pp. [E.MELBA.1]

Isabelle EMERSON, «Nellie Melba» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 215-230 [BM.262.61.4]

Graydon BEEKS, “Sweet Bird”: The story of Nellie Melba’s 1907 Recording in, «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 321-331 [PER.M.550]

Carmen MELIS (Cagliari, 16 VIII 1885 – Longone al Segrino, 19 XII 1967)

Adonide GADOTTI, Carmen Melis: un grande soprano del verismo, prefazione di Bruno Cagnoli, note biografiche raccolte da Adonide Gadotti ed elaborate da Bruno Cagnoli, Del verismo … o giù di lì, di Daniele Rubboli, Roma, Bardi, stampa 1985, 244 pp. (discografia) [E.MELIS.1]

A[driano] V[ARGIU], Dal palcoscenico della lirica allo schermo cinematografico. Piero Schiavazzi, Carmen Melis e Giovanni Manurita, «Sardegna da scoprire», XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 27-33 [AdC]

Antonietta MENEGHELLI → Toti DAL MONTE

Jolanda MENEGUZZER (Cantù, 16 I 1929 – )

Mario DEL FANTE, «Jolanda Meneguzzer», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 199-211 [F.CANT.13.1]

Mady MESPLÉ (Toulouse, 7 III 1931 – )

Jean GOURRET, «Mady Mesplé», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 168-177 [L.PAR.51]

Julia MIGENES (New York, 13 marzo 1949 – )

Julia MIGENES, Mémoires d’un oiseau rebelle, [S.l.], Editions du Rocher, 2006, 350 pp., [6] carte di tav. [E.MIG.1]

MIGNATTA → Maria Maddalena MUSI

Zinka MILANOV [KUNK] (Zagreb, 17 V 1906 – New York, 30 V 1989)

Remembering Zinka Milanov. Introduction, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 77- 80. [Per.M1320]

AA.VV., Members of the Board of Contributing and Consulting Editors Remember a Great Artist, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 89-128. [Per.M1320]

William ALBRIGHT, Milanov on Disc, VII/1, «The Opera Quarterly», Spring 1990, 146-169. [Per.M1320]

William ALBRIGHT, Milanov Onstage: The Operatic Career of Zinka Milanov, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 170-172. [Per.M1320]

Peter ELVINS, Lasting Love: A True Story about Zinka Milanov and Me, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 132-141. [Per.M1320]

Bruce BURROUGHS, Who Is Zinka?, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 129-131. [Per.M1320]

Nedda CASEI, «The Farewell», in, «The Opera quarterly» VII/1, Spring 1990, pp. 142-145 [Per.M1320]

Max RUDOLF, Soprano of the House: A Remembrance of Zinka Milanov, «The Opera Quarterly», VII/1, Spring 1990, pp. 81-88. [Per.M1320]

Jerome HINES, Zinka Milanov, ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 164-172 [F.CANT.63]

Regina MINGOTTI (Napoli, 6 II 1722 – Neuburg an der Donau, 1 X 1808)

Michael BURDEN, Regina Mingotti: diva and impresario at the King’s Theatre, London, Farnham, Burlington, Ashgate, 2013, XVII, 179 pp. [E.MING.R.1]

SHERILL MILNES (Downers Grove, 10 I 1935)

Jerome HINES, Sherill Milnes ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 173-181 [F.CANT.63]

Marie Caroline MIOLAN-CARVALHO, nata Marie Caroline FELIX-MIOLAN (Marseille, 31 XII 1827 – Dieppe , 10 VII 1895)

Mario LANFRANCHI, «Nascita di una diva», in, «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, pp. 5-6 [PER M 1503]

Claudia A. PASTORINO, «Chi il bel sogno di Doretta», in, «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, pp. 7-8 [PER M 1503]

Giancarlo LANDINI, «Attrice e soprano-soubrette», in, «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, pp. 8-9 [PER M 1503]

Piero MIOLI, «Un’Anna e un vlto da Violetta», in, «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, pp. 10-11 [PER M 1503]

Sean M. PARR, «Caroline Carvalho, and nineteenth-century coloratura», in, «Cambridge opera journal», vol. 23, n. 1-2, 2011, pp. 83-117 [PER M 230]

Martha MÖDL (Nürnberg, 22 III 1912 – Stuttgart, 17 XII 2001)

Martha MÖDL, «Brünnhilde, Kundry und Isolde über Hans Knappertsbusch», in Franz BRAUN, “Ehrfurcht hielt mich in Acht …!” : Hans Knappertsbusch zur Erinnerung. Zum 100. Geburtstag des berühmten Dirigenten am 12.3.1988, München, Hans-Knappertsbusch-Gesellschaft, 1988, pp. 82-83 [E.KNAP.2]

Anna MOFFO (Wayne, 27 VI 1932 – New York , 9 III 2006)

Mario G. GENESI, Anna Moffo: una carriera italo-americana, Piacenza, Litografica Orione, stampa 2002, 493 pp. (cronologia, discografia, filmografia) [E.MOF.2]

Jerome HINES, Anna Moffo ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 182-188 [F.CANT.63]

Gaspare Nello VETRO, «La carriera italo-americana di Anna Moffo», in, «Rassegna musicale italiana», anno VIII, n. 23, 2003, pp. 48-49 [PER M 1503]

Mario LANFRANCHI, «Nascita di una diva», in, «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, pp. 5-6 [PER M 1503]

Claudia A. PASTORINO, «Chi il bel sogno di Doretta», in, «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, pp. 7-8 [PER M 1503]

Giancarlo LANDINI, «Attrice e soprano-soubrette», in, «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, pp. 8-9 [PER M 1503]

Piero MIOLI, «Un’ Anna e un volto da Violetta», in, «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, pp. 10-11 [PER M 1503]

Mino ROSSI, Anna Moffo: la voce oltre il tempo, Brescia, Serra Tarantola, 2016, 295 pp. [E.MOF.1]

Renata TOMASINO, Anna Moffo e altre “pin up” della lirica, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 441-464 [F.313]

Anna MOMBELLI (?, 1790 ca. – ?, post 1812)

Giorgio APPOLONIA, «Ester e Anna Mombelli», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 55-64 (cronologia) [E.ROSS.96]

«Biografia di Ester e Anna Mombelli», in AA.VV., Domenico Mombelli cantante e compositore, 1755-1835, Villanova Monferrato, Comune di Villanova Monferrato – Villaviva Società Culturale, 1999, pp. 74-75 [E.MOM.1]

(Maria) Ester MOMBELLI GRITTI (Napoli 1792 – Fiesso d’Artico,1 VI 1866)

Giorgio APPOLONIA, «Ester e Anna Mombelli», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 55-64 (cronologia) [E.ROSS.96]

«Biografia di Ester e Anna Mombelli», in AA.VV., Domenico Mombelli cantante e compositore, 1755-1835, Villanova Monferrato, Comune di Villanova Monferrato – Villaviva Società Culturale, 1999, pp. 74-75 [E.MOM.1]

Laure MONTALANT → Laure CINTI-DAMOREAU

Rosa MORANDI (Senigallia, 15 VII 1782 – Milano, 6 IV/4 V 1824)

Giorgio APPOLONIA, «Rosa Morandi», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 35-44 (cronologia) [E.ROSS.96]

Carolina Fredrika MÜLLER [WALTHER] née Halle (Copenhagen, 5 II 1755 – Stockholm, 17 XI 1826)

Klaus NEIIENDAM, «Carolina Müller. Iconographical Sources Showing Caroline Walter alias Carolina Müller on Stage», in THE ROYAL SWEDISH ACADEMY OF MUSIC, Gustavian opera. An Interdisciplinary Reader in Swedish Opera, Dance and Theatre 1771-1809, translated by P. Britten Austin, Uppsala, Royal Swedish Accademy of Music, 1991, pp. 323-336 [F.XVIII.10]

PATRICE MUNSEL (Spokane, 14 V 1925 – Schroon Lake, 4 VIII 2016)

Jerome HINES, Patrice Munsel ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 189-192 [F.CANT.63]

Maria Maddalena MUSI, detta “La Mignatta” (Bologna, 18 VI 1669 – Bologna, 2 V 1751)

Corrado RICCI, «La diva Mignatta», in ID., Figure e figuri del mondo teatrale, Milano, Treves,1920, pp. 89-100 [F.47]

Corrado RICCI, «La diva Mignatta» , in ID., Farinelli. Quattro storie di castrati e prime donne fra Sei e Settecento, Lucca, Akademos e LIM, 1995, pp. 47-75. [E.FARI.2]

Claudia MUZIO (Pavia, 7 II 1889 – Roma, 24 V 1936)

Gino MONALDI, «Claudia Muzio» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 266-270 [F.XIX.124]

Eduardo ARNOSI, Claudia Muzio: la única: en el cincuentenario de su muerte , Buenos Aires, Ars lyrica, 1986, 126 pp., [24] p. di tav. [E.MUZIO.1]

John B. STEANE, «Claudia Muzio», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 145-150 [G61.4]

NERA MARMORA nome d’arte di Gina Palmucci (Terni, 3 III 1891 – Roma, 15 IV 1924)

Bruno CAGNOLI, Il soprano Nera Marmora, Terni, Comune di Terni, 1989 (Rovereto : S. Longo), 195 pp. [cronologia) [E.MARM.2]

Bruno CAGNOLI, Il soprano Nera Marmora, Foligno, Il Formichiere, 2016, 202 pp. (cronologia) [E.MARM.1]

Anna Jur’evna NETREBKO (Krasnodar, 18 IX 1971)

«Divas poses by Anna Netrebko: on the perception of the extraordinary in the Twenty-First Century»,  in Karen Henson (a cura di), Tecnology and the divas: sopranos, opera and media from romanticism to the digital age, Cambrodge, Cambridge University press, 2016, pp. 150-158 [F.XIX.173]

Renata TOMASINO, Anna “the Great”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 465-478 [F.313]

Renato TOMASINO, Anna Netrebko: L’ultima “Divina” Bari, Edizioni di Pagina, 2021, 245 pp. [E.NET.1]

Antonina Vasilievna NEŽDANOVA [АнтонинаВасильевнаНежданова] (Odessa, 16 VI [4 VI] 1873 – Moskwa, 26 VI 1950)

Georgij Aleksandrovic POLJANOVSKIJ, A. V. Neždanova, 2. ed., Moskva, Muzyka, 1976, 144 pp. [E.NEZD.1]

Agnes NICHOLLS (Cheltenham, 14 VII 1876 – Londra, 21 IX 1959)

Cuthbert HADDEN, Nicholls, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp. 156 [RARI.M. C75]

Elena NICOLAI nome d’arte di Elena Stojanka Savova Nikolova (Tserovo, 24 I 1905 – Milano, 23 X 1993)

Bruno BAUDISSONE, «Elena Nicolai, “Una zingara col viso da regina”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 83-87 [F.CANT.14]

Marina BOAGNO (a cura di), Elena Nicolai: la mia vita fra i grandi del melodramma, Parma, Azzali, 1993, 199 pp., (cronologia, discografia, filmografia) [E.NIC.1]

Birgit NILSSON (Västra Karup, 17 V 1918 – Bjärölv, 15 XII 2005)

Birgit NILSSON, La Nilsson: mein Leben für die Oper, mit einem Vorwort von Georg Solti, aus dem Schwedischen von Susanne Dahmann, Frankfurt am Main, Krüger, 1997, 410 pp., (discografia) [E.NIL.1]

Jerome HINES, Birgit Nilson ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 193-201 [F.CANT.63]

Giovanni GAVAZZENI, Birgit Nillson, in, Amadeus, Anno XXX, n. 349, Dicembre 2018, pp. 60-63 [PER.M.25]

Cristina NILSSON [Kristina TÖRNERHJELM] (Sjöabol, 20 VIII 1843 – Stockholm, 22 XI 1921)

Gino MONALDI, «Cristina Nilsson», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 155-161 [F.XIX.84]

Lillian NORDICA [NORTON, NORTON-GOWER] (Farmington, 12 V 1857 – Batavia, 10 V 1914)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

John DIZIKES, «Lillian Nordica», in ID., Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 297-307 [F.31]

Isabelle EMERSON, «Lillian Nordica» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 187-213 [BM.262.61.4]

Clara NOVELLO (London, 10 VI 1818 – Roma, 12 III 1908)

Averil MACKENZIE-GRIEVE, Clara Novello 1818-1908, New York, Da Capo, 1980, 337 pp. [E.NOVE.1]

Gabriele CESARETTI, «[Ritratto di Clara Novello]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 332-333 [Q1.28]

Maria Helenita OLIVARES (1936 – )

Giorgio PILLON, «Sempre presente Mascagni», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXXI, maggio 1978, pp. 57-59 [PER M 1500]

Elsa OLIVIERI SANGIACOMO RESPIGHI (Roma, 24 III 1894 – Roma, 17 III 1996)

Nerio PASTI – Alberto GASCO – Potito PEDARRA, Elsa Olivieri Sangiacomo (1894-1996), Milano, Centro Culturale Rosetum, 1997, pp. 611-675. (cronologia) [E. OLI.1]

Luciano MIGLIAVACCA et al., «Elsa Olivieri Sangiacomo», in ID., Gli anniversari musicali del 1997, a cura di Potito Pedarra e Piero Santi, Milano, Centro culturale Rosetum, 1997, pp. 636-638 [Z.43]

Magda OLIVERO (Saluzzo, 25 II 1910 – Milano, 8 IX 2014 )

Renzo ALLEGRI, «Magda Olivero, cantante per ripicca», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 63-62 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Magda Oliviero, “Io sono l’umile ancella…”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 88-91 [F.CANT.14]

Vincenzo QUATTROCCHI, Magda Oliviero: una voce per tre generazioni, Parma, Azzali, 1984 (stampa 1987), 269 p., (cronologia e discografia) [E.OLIV.2]

Giuliano BERSANI, «Lunga vita alle Signore», in «Rassegna musicale italiana», anno V, n. 19, luglio/settembre 2000, pp. 6-8 [PER M 1503]

Jerome HINES, Magda Olivero ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 202-211 [F.CANT.63]

Association Internationale de chant lyrique «Titta Ruffo», Marseille, Jean Pierre Mouchon, [2010], 63 pp. (Fa parte di: Etude n. 7 (Mai-juin-juillet,-août 2010) [E.OLIV.1]

Piero MIOLI, «Io son l’umile ancella. La tecnica e l’espressione, Minnie e Manon secondo Magda Olivero», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 205-207 [X2.MIO.1]

Giorgio GUALERZI, Magda Olivero e Giulietta Simionato, in «Rassegna musicale Curci», anno LXV, n. 1, gennaio 2012, pp. 25-30 [PER M 1500]

Sigrid ONEGIN (Stockholm, 1 VI 1889 – Magliaso, 16 VI 1943)

Fritz PENZOLDT (a cura di), Sigrid Onégin, Magdeburg, Sander Verlag, 1939, 326 pp. [E.ONE.1]

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

Aglaia ORGENI [Anna Maria Aglaja GÖRGER VON ST. JÖRGEN] (Rimaszombat, 17 XII 1842 – Wien, 16 III 1926)

Erna BRAND, Aglaia Orgeni: das Leben einer grossen Sängerin / nach Briefen, Zeitquellen und Überlieferung von Erna Brand, mit Geleitwort von Ernst Leopold Stahl, München, Beck, 1931, X, 352 pp. [E.ORGEA.1]

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Lisette OROPESA (New Orleans, 29 IX 1983 – )
Valerio CAPPELLI, Lisette Oropesa, in, Amadeus, Anno XXX, n,342, Maggio 2018, pp.74-77 [PER.M.25]

Angiolina [Angiola] ORTOLANI TIBERINI née Ortolani Walandris (Bergamo, 10 V 1834 – Livorno, 31 XII 1913)

Gino MONALDI, «Sorelle Marchisio e coniugi Tiberini», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 135-142 [F.XIX.84]

Giosetta GUERRA, «La famiglia», in ID., Mario Tiberini tenore (1826-1880), San Lorenzo in Campo, Associazione Musicale Mario Tiberini, 2005, pp. 275-297 [E.TIBE.1]

Angiolina [Angiola] ORTOLANI WALANDRIS → Angiolina ORTOLANI TIBERINI

Franca OTTAVIANI (?)

Renato SABATINI, «Medaglioni musicali umbri: Franca Ottaviani», «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XX, n. 41, 2001, pp. 45-46 [PER M 1705]

I commenti sono chiusi.