Voci femminili (P – Z)

Iva PACETTI (Prato, 13 XII 1899 – Roma, 19 I 1981)

Bruno BAUDISSONE, «Iva Pacetti, “L’ultima intervista”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 92-94 [F.CANT.14]

Giorgio FELICIOTTI (a cura di), «Iva Pacetti», La Loggia, Scomegna, 1987, 196 pp. (cronologia, discografia) [E.PACET.1]

Mario DEL FANTE, «Iva Pacetti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 225-235 [F.CANT.13.1]

Antonia PADOANI BEMBO (Venezia, 1640 ca. – Paris, 1720 ca.)

Clare FONTIJN, Desperate Measures. The Life and Music of Antonia Padoani Bembo, Oxford, Oxford University Press, 2006, 372 pp. + 1 CD [E.BEMBO.1]

Lina PAGLIUGHI (New York, 27 V 1907 – Gatteo, 2 X 1980)

Luciano DI CAVE (a cura di), Lina Pagliughi: biografia, discografia ragionata, cronologia, S.l., s.n. 1989, 120 pp., XVI p. di tav. [E.PAGL.1]

Bruno CERNAZ, Lina Pagliughi: ricordi, [S.l. : s.n.], stampa 1982 (Gambettola, Tuttastampa), 82 pp. (discografia) [E.PAGL.2]

Rosetta PAMPANINI ((Milano, 2 IX 1896 – Corbola, 2 VIII 1973)

Rosetta Pampanini, io Butterfly, (Acquapendente, la commerciale), 42 pp. [E.PAMP.1]

Romilda PANTALEONI (Udine, 1847 – Milano, 20 V 1917)

Franco SCHLITZER, «Lettere d’interpreti», in ID., Mondo teatrale dell’Ottocento: episodi, testimonianze, musiche e lettere inedite, Napoli, Fiorentino, 1954, pp 170-175 [F.XIX.25]

Angelo SGUERZI, «Romilda Pantaleoni cantante-attrice», in ID., Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, pp. 73-93. [F.238]

Gioacchino GRASSO, Romilda Pantaleoni: una friulana nel mondo della lirica, Gorizia, Biblioteca Statale Isontina, 2008 (stampa 2009), 131 pp. [E.PANT.1]

Teresa PARODI (Genova, 27 VII 1827 – dopo 1878)

Isaac Clark PRAY, Teresa Parodi and the Italian opera (1851), [S.l.], Kessinger Publishing, 2010, 159 pp. [E.PARO.1]

Armida PARSI PETTINELLA (Gallese, 1868 – Milano, 1949)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Armida Parsi Pettinella», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, p. 65 [G61.9, AdC]

Giuseppina PASQUA (Perugia, 19 III 1855 – Budrio, 24 II 1930)

James HEPOKOSKI, Verdi, Giuseppina Pasqua and the Composition of “Falstaff”, «19th Century Music», III/3, 1980, pp. 239-250. [PER M 1200]

Giuditta PASTA (Saronno, 26 [28?] X 1797 – Como, 1 IV 1865)

Gino MONALDI, «Le due grandi regine del canto. Giuditta Pasta e Maria Malibran», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 25-38 [F.XIX.84]

Alessandro SEVESO, Giuditta Pasta a Como, Como, [s.n.], 1928, 31 pp. [E.PASTA.2]

Maria FERRANTI GIULINI (a cura di), Giuditta Pasta e i suoi tempi. Memorie e lettere raccolte, Milano, s.e., 1935, 217 pp. [E.PASTA.1]

Eugenio GARA, «Grandi cantanti fuori dalla leggenda. I: La Pasta», in, «La rassegna musicale», anno trentesimo, n. 3, settembre 1960, pp. 205-215 [PER M 1490]

Eugenio GARA, «Giuditta Pasta», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 31-39 [F.293]

Keneth STERN, A Documentary Story of Giuditta Pasta on the Opera Stage, Ann Arbor, UMI, 1983, 271 pp. [E.PASTA.4]

Giorgio APPOLONIA, «Giuditta Pasta», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 325-341 (cronologia) [E.ROSS.96]

«Son regina son guerriera»: Giuditta Pasta, donna italiana, artista europea, tra età neoclassica e romantica, catalogo della mostra, Saronno, Comune di Saronno, 1997, 157 pp. (cronologia di Giorgio Appolonia e Sergio Ragni) [E.PASTA.3]

Luciano MAGLIAVACCA et al., «Giuditta Pasta (1797-1865)», in ID., Gli anniversari musicali del 1997, a cura di Potito Pedarra e Piero Santi, Milano, Centro culturale Rosetum, 1997, pp. 131-169 [Z.43]

Giorgio APPOLONIA, Giuditta Pasta, gloria del bel canto, Torino, Eda, 2000, 363 pp. (cronologia) [E.PASTA.5]

Paolo RUSSO, «Giuditta Pasta: cantante pantomimica», in, «Musica e storia», X/2 (2002), pp. 497-528 [PER M 1075]

Brera mai vista: una virtuosa del bel canto ritratta da Giuseppe Molteni: Giuditta Pastain “Nina o sia la pazza per amore”, Milano, Electa, 2004, 47 pp. [E.PASTA.6]

Isabelle EMERSON, «Giuditta Pasta» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 113-136 [BM.262.61.4]

Francesca VENTURI, «Giuditta Pasta a Verona nella stagione di Carnevale 1829-1830», in, «Quaderni di musicologia dell’Università degli Studi di Verona», 1/2006, pp. 75-110 [PER M 1461]

Susan RUTHERFORD, «La cantante delle passioni: Giuditta Pasta and the idea of operatic performance», in, «Cambridge opera journal», vol. 19, n. 2, 2007, pp. 107-138 [PER.M.230]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Isabella, Giuditta e le altre», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 13-18 [G61.9, AdC]

Céline FRIGAU MANNING, «Deux portratits de Giuditta Pasta entre quête du beau idéal et d’une vérité scientifique», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 41-52 [F.XIX.164]

Céline FRIGAU MANNING, «Giuditta Pasta et Maria Malibran dans le rôle de Desdemona: du néoclassicisme au romantisme?», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 340-357 [F.XIX.164]

Céline FRIGAU MANNING, «Regards de spectateurs sur la Medea de Giuditta Pasta», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 73-79 [F.XIX.164]

Maria Luigia SAIBENE, «“Sorella carissima…”: le lettere di Perucchini a Giuditta Pasta», in Un nobile veneziano in Europa: teatro e musica nelle carte di Giovanni Battista Perucchini, a cura di Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Carlida Steffan, prefazione di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria musicale italiana, 2018, pp. 109-123 [E.PER.1]

Adelina PATTI (Madrid, 19 II 1843 – Craig-y-Nos, 27 IX 1919)

Gino MONALDI, «Il grande astro: Adelina Patti», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 146-154 [F.XIX.84]

STRAKOSCH – SCHURMANN, L’impresario in angustie: Adelina Patti e altre stelle fuori della leggenda:: 1886-1893, Milano, Bompiani, 1940, 379 pp., [24] p. di tav. [E.PATTI.2]

Eugenio GARA, «Adelina Patti», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 87-93 [F.293]

John Frederick CONE, Adelina Patti, Queen of Hearts, Aldershot, Scolar Press, 1993, 400 pp. (cronologia di Thomas G. Kaufman, discografia di William R. Moran). [E.PATTI.1]

John DIZIKES, «Sweet Adelina», in ID., Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 178-183 [F.31]

«Adelina Patti was a superstar soprano but have her recordings ages well?», in,«Gramophone», vol. 84, n. 1017, 2007, pp. 50-51 [PER M 528]

Massimo ZICARI, “Ah! Non creda mirarti” nelle fonti discografiche di primo Novecento: Adelina Patti e Luisa Tetrazzini, in «Schweiser Jahrbuch für Musikwissenschaft», 2014/15, nuova serie 34/35, pp. 193-222 [PER.M.1660]

Renata TOMASINO, Adelina Patti: belcanto mediterraneo e fuoco dell’Etna, in ID., Le divine le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 241-250 [F.313]

Roger FREITAS, Singing herself: Adelina Patti and the performance of feminity, in, «Journal of the American musicological society», volume 71, number 2, summer 2018, pp. 287-369 [PER M 820]

Rinalda PAVONI (Fabriano, 1 II 1885 – Fabriano, 28 II 1968)

Giancarlo PECCI, Rinalda Pavoni, la grande artista del popolo fabrianese, Fabriano, Centro studi Don Giuseppe Riganelli, 2007, 158 pp. (cronologia, discografia) [E.PAV.1; AdC]

Gianna PEDERZINI (Vo di Avio, 10 II 1900 – Roma, 12 III 1988)

Mirto PICCHI, Un trono vicino al sol, prefazione di Luigi Baldacci, Ravenna, Edizioni del girasole, 1978, 205 pp., [4] carte di tav. (cronologia) [E.PICCHI.2*]

Bruno BAUDISSONE, «Gianna Pederzini, “Una sigaretta per Carmen”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 101-103 [F.CANT.14]

Daniele Rubboli, Gianna Pederzini: non solo Carmen, [Parma], Azzali, stampa 1989 169 p., [20] c. di tav. (cronologia, discografia) [E. PEDE.1]

Giorgio APPOLONIA, «Gianna Pederzini», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 421-425 (cronologia) [E.ROSS.96]

Piero MIOLI, «Mille e una Carmen. Gianna Pederzini cantava col gesto», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 177-178 [X2.MIO.1]

Maria PEDRINI (Brisighella, 3 II 1910 – Roma, 8 XII 1981)

Maria Pedrini: celebre soprano di Brisighella, [S l. : s.n.], stampa 1985, 153 pp. (discografia) [E.PEDR.1]

Anna Maria PELLEGRINI CELONI, detta “La Romana” (ca.1780-1835)

Laura PEPERARA (Mantova, 1563 – Ferrara, 29 XII 1600)

Elio DURANTE – Anna MARTELLOTTI, Giovinetta peregrina: la vera storia di Laura Peperara e Torquato Tasso, Firenze, Olschki, 2010, 349 pp., 1 c. di tav. + 1 CD contenente “Madrigali per Laura Peperara” [E.PEPE.1]

Carolina PERINI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Perini Carolina», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 211 [K2.9]

ROBERTA PETERS (New York, 4 V 1930 – New York, 18 I 2017)

Jerome HINES, Roberta Peters ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 231-239 [F.CANT.63]

Elisa PETRI (Fabriano, 13 III 1869 – Milano, 11 [non 12] VII 1929)

Giancarlo PECCI, Elisa Petri. Una cantante fabrianese “intellettuale”, Fabriano, Centro Studi Don Giuseppe Riganelli, 2004, 119 pp. (cronologia, discografia) [E.PETRI.1]

Clementina PICCINELLI (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Piccinelli Clementina (?)», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 211-212 [K2.9]

Maria PICCINELLI → Maria MANDINI née PICCINELLI

Marietta PICCOLOMINI [Maria Teresa Violante PICCOLOMINI CLEMENTINI] (Siena, 15 III 1834 – Poggio Imperiale, 23 XII 1899)

Gino MONALDI, «La De Giuli nel Rigoletto e la Spezia e la Piccolomini nella Traviata», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 130-133 [F.XIX.84]

L’unione corale senese a Marietta Piccolomini: soprano, Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999, X, 65 pp. [E.PIC.3]

Gianpaolo BIANCHI, Marietta Piccolomini Clementini. La vicenda artistica di una cantante senese nel Risorgimento, Siena, Edizioni Cantagalli, 2011, 223 pp. (cronologia) [E.PIC.1]

Antonio MAZZEO, Marietta Piccolomini: soprano senese del 1800, [Siena], Tipografia Senese, 2013, [40] pp. [E.PIC.2]

Diva PIERANTI (Rio de Janeiro?, 18 III 1930 – Rio de Janeiro, 27 X 2012)

Diva PIERANTI, [Testimonianza], in Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, p. 163 [E.FORT.1]

Rosmunda Benedetta PISARONI (Piacenza, 16 V 1793 – Piacenza, 6 VIII 1872)

Giorgio APPOLONIA, «Rosmunda Benedetta PIsaronii», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 211-224 (cronologia) [E.ROSS.96]

Francesco BUSSI, «Una piacentina consegnata alla storia: Rosmunda Benedetta Pisaroni, rossiniana “regina dei contralti»”, in AA. VV., Palazzo Rota Pisaroni, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2008, pp. 129-155 [AR.330]

Marco BEGHELLI, Bussi, «Rosmunda Pisaroni», in, «La Gazzetta. Zeitschrift der Deutschen Rossini Gesellschaft», vol. 20, 2010, pp. 475-76 [PER M 497]

Marcella POBBE (Vicenza, 13 VII 1921 – Milano, 17 VI 2003)

Paola PADOAN, Breve profilo dell’autrice, in Marcella POBBE, Incontri con i maestri: interviste a sette grandi direttori del ‘900, Vicenza, Accademia Olimpica, 2000, pp. 81-82 e presentazione dell’opera pp. 5-7 [K1.17]

Tina [Ernestina] POLIRANDACCIO(Ferrara, 3 IV 1879 – Milano, 10 II 1959)

Daniele RUBBOLI, «Quei magnifici “anni Settanta” dell’800», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 74-86:74-75 [F.237]

LAURA POLLAI (Siena, 21 XI 1897 – San Francisco 5 III 1953)

Antonio MAZZEO, Laura Pollai: soprano senese del 1900, Siena, Tipografia Senese, 2018, 30 pp. [E.POLLAI.1]

Rosa PONSELLE [Rosa Melba PONZILLO] (Meriden, 22 I 1897 – Baltimora, 25 V 1981)

Nigel DOUGLAS, «Rosa Ponselle», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 197-212 [A.53.31.15]

John B. STEANE, «Rosa Ponselle», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 136-144 [G61.4]

James DRAKE, Rosa Ponselle. A Centenary Biography, Portland, Amadeus Press, 1997, 494 pp. (cronologia di Thomas G. Kaufman, discografia di Bill Park) [E.PONS.1]

Rosa PONSELLE – James A. DRAKE, Ponselle: a singer’s life, foreword by Luciano Pavarotti, Garden City, New York, Doubleday, 1982, XXV, 328 p, [10] carte di tav. (discografia) [E.PONS.2]

Jerome HINES, Rosa Ponselle ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 250-257 [F.CANT.63]

Rosa Melba PONZILLO → Rosa PONSELLE

(Genova, 27 agosto 1827 – dopo 1878) (?)

Beth L. GILXON, «La sirena antica dell’Adriatico: Caterina Porri, a Seventeenth-Century Roman Prima Donna on the stages of Venice, Bologna, and Pavia», in, Thomasin LAMAY (edited by), Musical voices of early modern women: many-headed melodies, Aldershot, etc., Ashgate, 2005 (rist. 2007), pp. 211-237 [Q1.25]

EMA PUKSEC (Ogulin, Croazia, 6 II 1834 – Monaco di Baviera, 14 I 1889)

Ema Puksec o Ilma de Murska, in, Giovanni DI LEONARDO, Gaetano Braga, l’artista e il violoncello incantatore: un musicista europeo del secondo Ottocento: contiene note su Gaetano Ciaudelli, sui Gagliano, liutai in Napoli, ed altri, Castellalto (TE), EditPress, 2022, pp. 386-388 [E.BRAGA.3]

Angelica QUADRELLI (? – Roma, 2 IV 1672)

Anna ZILLI, «Angelica Quadrelli», in ID., Cristina di Svezia regina della musica a Roma: le “canterine” al suo servizio, presentazione di Corrado Augias, prefazione di Maria Francesca Agresta, Roma, Aracne, 2013, pp. 118-119 [C.XVII.146]

Ida QUAIATTI (Spalato, 22 XI 1890 – Venezia, 1 II  1962)

Un’artista: Ida Quaiatti, Venezia, [s.n.], 1968 (Venezia, Stamperia di Venezia), 1 volume (senza paginazione), in gran parte ill. (cronologia) [E.QUAI.1]

Rosa RAISA (Białystok, 30 V 1893 – Los Angeles, 2IX 1963)

Charles MINTZER, Rosa Raisa: a biography of a diva with selections from her memoirs, Boston, Northeastern University Press, 2001, XXV, 342 pp. [E.RAISA.1]

Carmela REMIGIO (Pescara, 1973 – )

Valerio CAPPELLI, Carmela Remigio, in, Amadeus, ANNO XXVIII, n. 320, pp. 48-51 [PER.M.25]

Desiré RANCATORE (Palermo, 29 I 1977 – )

Renata TOMASINO, E alla fine…Conversando con la bella Desirée, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 479-486 [F.313]

Augusta RAPETTI BASSI (Bologna, 11 IV 1885 – Trieste, 1 I 1970)

Augusta Rapetti Bassi a 120 anni dalla nascita, 11 aprile 1885 – 11 aprile 2005. Catalogo delle composizioni, Trieste, Centro studi Augusta Rapetti Bassi, 2005, 63 pp. [E.RAPET.1]

Hedwig REICHER- KINDERMANN (München, 15 VII 1853 – Trieste, 2 VI 1883)

Gianni GORI, Brünnhilde. Morte a Trieste, Varese, Zecchini, 2006, 202 pp. [AL.403]

Barbara REISINGER → Barbara GERL née REISINGER

Anna RENZI (Roma, 1620 ca. – post 1661)

Claudio SARTORI, «La prima diva della lirica italiana: Anna Renzi», in, «Nuova rivista musicale italiana», anno II, n. 3, maggio/giugno 1968, pp. 430-452 [PER M 1280]

Isabelle EMERSON, «Anna Renzi», in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 43-49 [BM.262.61.4]

Regina RESNIK (New York, 30 VIII 1922 – New York, 8 VIII 2013)ù

Carlo VITALI, Regina Resnik, in, Amadeus, ANNO XVII, n. 189, Agosto 2005, pp. 42-43 [PER.M.25]

«An artist’s life», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1025, 2007, p. 47 [PER M 528]

Elsa RESPIGHI → Elsa OLIVIERI SANGIACOMO RESPIGHI

Elisabeth RETHBERG (Schwarzenberg, 22 IX 1894 – Torktown Heights, 6 VI 1976)

John B. STEANE, «Elisabeth Reithberg», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 125-135 [G61.4]

Katia (Catuscia) RICCIARELLI (Rovigo, 18 I 1946 – )

Renzo ALLEGRI, «Katia Ricciarelli, mattatrice di razza», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 195-204 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Katia Ricciarelli, “Vorrei essere felice”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 107-108 [F.CANT.14]

Piero MIOLI, «Son settant’anni di lirismo. Da Giulietta ad Adriana, da Lucrezia a Wally, con la punta della Medora di Versi, per Katia Ricciarelli», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 128-132 [X2.MIO.1]

Geltrude RIGHETTI- GIORGI (Bologna, 1793 – Bologna, 1862)

Luigi ROGNONI, Una cantante bolognese in polemica con Stendhal, Bologna, Biblioteca Comunale di Bologna, 1977, pp. 638-347 (Estratto da: Stendahl e Bologna: con alcuni itinerari dell’Emilia-Romagna, «L’Archiginnasio», LXVI-LXVII-LXVIII (1971-1973) [ESTR.ROGNL.1]

Giorgio APPOLONIA, «Geltrude Righetti-Giorgi», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 195-201 (cronologia) [E.ROSS.96]

GAIL ROBINSON (7 VIII 1946 – 19 X 2008)

Jerome HINES, Gail Robinson ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 279-286 [F.CANT.63]

Rinetta ROMBOLI (Empoli, 25 I 1910 – Sommerville, 12 I 1990)

Mario DEL FANTE, «Rinetta Romboli», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 274-281 [F.CANT.13.2]

Kate ROYAL (London, 1979 – )

«Young, talented and media savvy, Kate Royal, Measha Brueggergosman and Nicole Cabell and the new sopranos», in,  «Gramophone», vol. 85, n. 1021, 2007, pp. 36-41 [PER M 528]

Anna Maria ROVERE (Reggio Calabria, 6 IV 1929 – Milano, 15 VI 1998)

Domenico DE MAIO, Anna Maria Rovere: la nipote di Stesicoro. Biografia di un soprano, Reggio Calabria, Laruffa, 2000, 171 pp. [E.ROVE.1]

Filomena RUSTICHELLI → Isabella GALETTI GIANOLI

Leonie RYSANEK (Wien, 14 XI 1926 – Wien, 7 III 1998)

Piero MIOLI, «La voce di Richard. Wagner e Strauss, Santuzza e Medea per il granito di Leonie Rysanek», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 189-190 [X2.MIO.1]

Teresina SALANDRI (fine sec. XVII – post 1848)

Gabriele CESARETTI, [Ritratto di Teresina Salandri], in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 334-335 [Q1.28]

Sibyl SANDERSON (Sacramento, 7 XII 1864 — Paris 16 V 1903)

Karen HENSON, Photographic diva: Massenet, Sybil Sanderson, and the soprano as spectacle, in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 88-121 [F.XIX.176]

Karen HENSON, «Photographic diva: Massenet’s relationship with the Soprano Sibyl Sanderson», in ID., Technology and the divas: sopranos, opera and media from romanticism to the digital age, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, pp. 49-73 [F.XIX.173]

Dionilla SANTOLINI (Macerata, 1813 – Macerata, 1885)

Antonio VESI, Cenni biografici di Dionilla Santolini, Imola, Tipografia Galeati, [1844], 8 pp. (copia digitale dell’esemplare custodito nella Biblioteca Comunale di Imola, colloc. 19 Cart 016 0047) [E0.SANTD.1 ER]

Gabriele CESARETTI, [Ritratto di Dionilla Santolini], in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 324-326 [Q1.28]

Gabriele CESARETTI, Dionilla Santolini, diva “inattuale”, Varese, Zecchini Editore, 2013, 154 pp. [E.SANTD.1]

Caterina SAPORITI → Caterina BONDINI née Saporiti

Teresa SAPORITI (? 1763 – Milano, 17 III 1869)

Stefano CRISE, «Saporiti Teresa», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 220-221 [K2.9]

Dorothea SARDI → Dorothea BUSSANI née SARDI

Elisabeth Augusta [Lisel] SARSELLI → Elisabeth Augusta [Lisel] WENDLING née SARSELLI

Eugenia SAVORANI → Eugenia TADOLINI

Bianca SCACCIATI (Firenze, 3 III 1894 – Brescia, 16 X 1948)

Mario DEL FANTE, «Bianca Scacciati», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 279-285 [F.CANT.13.1]

Adélaïde SCHIASSETTI

François BRONNER, La Schiassetti. Jacquemont, Rossini, Stendhal…Une saison parisienne au Théâtre-Italien, Paris, Hermann, 2011, 389 pp. [E.SCHIA.1]

Margarete (Luise) SCHICK née HUMEL (Mainz, 26 IV 1773 – Berlin, 29 IV 1809)

Stefano CRISE, «Schick Margarete [Luise]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 222 [K2.9]

Gertrud Elisabeth SCHMÄHLING → Gertrud Elisabeth MARA née SCHMÄHLING

Wilhelmine SCHRÖDER-DEVRIENT (Hamburg, 6 XII 1804 – Coburg, 26 I 1860)

Alfred Freiherrn WOLZOGEN, VON, Wilhelmine Schröder-Devrient: ein Beitrag zur Geschichte des musikalischen Dramas, Leipzig, Brockhaus, 1863, XII, 351 pp. [RARI.M.D51]

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

Wilhelmine SCHRÖEDER-DEVRIENT (zugeschrieben), Aus den Memorien einer Sängerin, München, Goldmann Verlag, 1981, 311 pp. [E.SCHRO.1]

Isabelle EMERSON, «Wilhelmine Schröder-Devrient» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 137-150 [BM.262.61.4]

Renata TOMASINO, Schröder-Devrient: la “Stürmer” del canto, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 251-268[F.313]

Elisabeth SCHUMANN (Merseburg an der Saale, 13 VI 1888 – New York, 23 IV 1962)

John B. STEANE, «Elisabeth Schumann», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 119-124 [G61.4]

Ernestine SCHUMANN-HEINK (Lieben, 15 VI 1861 – Hollywood, 17 XI 1936)

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Ernestine Schumann-Heink», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 61-64 [G61.9, AdC]

Elisabeth SCHWARZKOPF (Jarotschin [Jarocin], 9 XII 1915 – Schruns, 3 VIII 2006)

Les introuvables d‘Elisabeth Schwarzkopf, [Paris], [s.n.], 1983, 146 pp. (discografia) [E.SCHWA.2]

Giorgio PESTELLI,  (1984), «Le voci di Schwarzkopf», in ID., Di tanti palpiti: cronache musicali 1972-1986, Pordenone, Studio Tesi, 1986, pp. 217-219 [X2.PEST.1]

Elisabeth SCHWARZKOPF, Vive solo per il futuro, in Peter CSOBÁDI (a cura di), Karajan o l’estasi controllata. Un omaggio critico di testimoni contemporanei, traduzione dal tedesco di Carlo Mainoldi, Milano, Vallardi, 1988, pp. 185-186 [AdC]

Elio BATTAGLIA, «Elisabeth regina», in, «Symphonia», n. 6, anno II, 1991, pp. 8-14 (discografia) [PER M 1760]

Piero RATTALINO, «L’arte di intrattenre educando», in, «Symphonia», n. 6, anno II, 1991, pp. 4-6 [PER M 1760]

John B. STEANE, «Elisabeth Schwarzkopf», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 160-166 [G61.4]

«Elisabeth Schwarzkopf at 90: John Steane gets past yhe knee-jerk reactions», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1001, 2006, pp. 24-27 [PER M 528]

«The perfect Prima Donna», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1010, 2006, pp. 39-45 [PER M 528]

Kirsten LIESE – Lillian FAYER, Elisabeth Schwarzkopf: From Flower Maiden to Marschallin, New York, Amadeus Press, 2009, 169 pp. (discografia) [E.SCHWA.1]

Graziella SCIUTTI (Torino, 17 IV 1927 – Genève, 9 IV 2001)

Piero MIOLI, «Gli insegnamenti di Carolina. Brandelli di vocalità, di scena, di didattica nelle parole di Graziella Sciutti», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 227-228 [X2.MIO.1]

Lorenzo Arruga, Graziella Sciutti (1927-2001), in, Accordi#: 40 personaggi della mia vita, Milano, Archinto, 2021, pp. 283-290 [E.ARR.1]

Giovanna SESTINI (Lastra a Signa, 6 IV 1749 – Londra, 14 VII 1814)

Audrey T. CARPENTER, Giovanna Sestini: an Italian opera singer in Eighteenth-century London, Kibworth Beauchamp, Leicestershire, Matador, [2017], XIII, [4] carte di tav. [E.SEST.1]

Giovanna SESTINI (Firenze, 6 IV 1749 – London, 14 VII 1814)

Audrey T. CARPENTER, Giovanna Sestini: an Italian opera singer in Eighteenth-century London, Kibworth Beauchamp, Leicestershire, Matador, [2017], XIII, [4] carte di tav. [E.SEST.1]

 

Renata SCOTTO (Savona, 24 II 1934 – )

Umberto BONAFINI, Perché sono Renata Scotto, Mantova, Citem, 1976, 209 pp. (discografia) [E.SCO.1]

Renzo ALLEGRI, «Renata Scotto, primadonna o niente», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 249-256 [F234]

Bruno TOSI, Renata Scotto: voce di due mondi, con uno scritto di Gianandrea Gavazzeni, un saggio critico di Giorgio Gualerzi e un omaggio di Placido Domingo, Venezia, Palazzo Malipiero, 1990, 283 pp. (cronologia, discografia e videotapes) [E.SCO.2]

Piero MIOLI, «Quante di fiori / vaghe catene. Arie, ariette, romanze, rispetti e un rondò nel concerto di Renata Scotto», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 104-110 [X2.MIO.1]

Marcella SEMBRICH (Vyshnivchyk, 15 II 1858 – New York, 11 I 1935)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Luciana SERRA (Genova, 4 IX 1946 – )

Piero MIOLI, «Sul filo della coloratura. Luciana Serra fra Donizetti e Delibes», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 210-212 [X2.MIO.1]

RITA SHANE  (New York, 15 VIII 1936 – New York, 9 X 2014)

Jerome HINES, Rita Shane ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 295-301 [F.CANT.63]

Nadine SIERRA (Fort Lauderdale, 14 V 1988)

Valerio CAPPELLI, Nadine Sierra, in, Amedeus, Anno XXX, n.348, Novembre 2018, pp. 60-63 [PER.M.25]

Anja SILJA (Berlin, 17 V 1940 – )

Anja SILJA, Die Sehnsucht nach dem Unerreichbaren: Wege und Irrwege, Berlin, Parthas, 1999, 311 pp. (cronologia, discografia, registrazioni televisive) [E.SIL.1]

«The varied carrer of Berlin-born soprano Anja Silja», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1005, 2006, pp. 36-39 [PER M 528]

Beverly SILLS pseudonimo di Belle Miriam Silverman (New York, 25 V 1929 – New York, 2 VII 2007)

Beverly SILLS, Bubbles: a self-portrait, Indianapolis, New York, Bobbs-Merrill, 1976, 240 pp. [E.SILLS.1]

Beverly SILLS – Lawrence LINDERMAN, Beverly: an autobiography, Toronto [etc.], Bantam Books, 1988, XII, 369 p., [30] p. di tav. [E.SILLS.2]

Jerome HINES, Beverly Sills ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 302-312 [F.CANT.63]

Giulietta SIMIONATO (Forlì, 12 V 1910 – Roma, 5 maggio 2010)

Giulietta SIMIONATO, Lo schiaffo, in Giovanna TORTORA – Paolo BARBIERI (a cura di), Per Maria Callas [rassegna stampa in riproduzione anastatica], prefazione di Franco Soprano, San Lazzaro di Savena, Edizioni Recitar Cantando, [1979], pp. 36-39 [AdC]

Francesco ATTARDI «Giulietta Simionato», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXXIV, n. 2-3, settembre-dicembre 1981, pp. 23-32 [PER M 1500]

Bruno BAUDISSONE, «Giulietta Simionato, “Ho paura d’ascoltarmi”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 109-111 [F.CANT.14]

Jean-Jacques HANINE VALLAUT, Giulietta Simionato. Come Cenerentola divenne regina, Parma, Azzali, 1987, 246 pp. (cronologia, discografia) [E.SIM.2]

Angelo SGUERZI, Una vita per l’arte: Giulietta Simionato, in ID., Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, pp. 65-69. [F.238]

Giorgio APPOLONIA, «Giulietta Simionato», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 427-433 (cronologia) [E.ROSS.96]

Omaggio a Giulietta Simionato: Teatro alla Scala, venerdi 12 maggio 2000, presentazione di Giorgio Gualerzi, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2000, 171 pp. (album fotografico, cronologia) [E.SIM.1]

Giuliano BERSANI, «Lunga vita alle Signore», in, «Rassegna musicale italiana», anno V, n. 19, luglio/settembre 2000, pp. 6-8 [PER M 1503]

Giorgio GUALERZI, Magda Olivero e Giulietta Simionato, in «Rassegna musicale Curci», anno LXV, n. 1, gennaio 2012, pp. 25-30 [PER.M.1500]

VICTORIA SLADEN nata Victoria May Schlageter (London 24 V 1910 – Leatherhead, Surrey 13 IX 1999)

Victoria SLADEN (by), Singing my way, London, Rockliff, 1951, 117 pp., XIV pag. di tav. [E.SLA.1]

Francisca SOLARI (Genova, 1881 – Civitanova marche, 1969)

Gabriele CESARETTI, [Ritratti, fotografie e caricatura di Francisca Solari], in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 342-345 [Q1.28]

Henriette SONTAG contessa Rossi (Coblenza, 3 I 1806 – Ciudad de México, 17 VI 1854)

Erna BRAND-SELTEI, «Marie Malibran de Bériot», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 10-42 [G61.10]

Renata TOMASINO, Maria, la “Casta Diva” che sconfisse la Sontag, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 227-240 [F.313]

Dorothea SPURNI → Dorothea WENDLING née SPURNI

LUCIA STANESCU (Somes, 16 VI 1926 – )

Lucia STANESCU, E’ stata una vita o un sogno?, prefazioni di Lisa Domenici, Bruno Spoleti, Viareggio (LU), Pezzini, 2015, 475 pp. + 1 CD [E.STAN.1]

Catherine STEPHENS (18 IX 1794 – 22 II 1882)

Thomas J. WALSCH, «Two English nightingales 1815-1816», in ID.,Opera in Dublin: 1798-1820: Frederick Jones and the Crow Street Theatre, Oxford, New York, Oxford University Press, 1993, pp. 154-174 [F.XIX.56]

Balbina STEFFENONE (Torino, 1825 – Napoli, 1896)

Gabriele CESARETTI, [Ritratto di Balbina Steffenone], in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 329-330 [Q1.28]

RISE STEVENS (New York, 11 VI 1913 – New York, 20 III 2013)

Jerome HINES, Rise Stevens ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 313-322 [F.CANT.63]

Ebe STIGNANI (Napoli, 11 VII 1903 – Imola, 6 X 1974)

Bruno DE FRANCESCHI, Pier Fernando Mondini, Ebe Stignani: una voce e il suo mondo, Imola, Grafiche Galeati, 1980, 229 pp. (cronologia, discografia) [E.STIGN.1]

Piero MIOLI, «Il dono fatale della voce. Ebe Stignani fra Napoli e Romagna, fra Gluck e Verdi, fra contralto e soprano», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 90-93 [X2.MIO.1]

Vingenzo Ramón BISOGNI, «All’ombra del Vesuvio», Caruso, Caniglia, Stignani & compagnia cantante, Parma, Azzali, 2005, 436 pp. [F.XX.44]

Rosine STOLTZ (Paris, 13 I 1815 – Paris, 30 VI 1903)

Mary Ann SMART, The Lost Voice of Rosine Stoltz, «Cambridge Opera Journal», VI/1, pp. 31-50. [Per.M.230]

Teresa STOLTZ (Elberkostelez, 2 VI 1834 – Milano, 23 VIII 1902)

Gino MONALDI, «Lo Stabat di Rossini e Teresa Stolz», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 171-175 [F.XIX.84]

Umberto ZOPPI (a cura di), Mariani, Verdi e la Stolz in un carteggio inedito, Milano, Garzanti, 1947, 402 pp. [E.VERDI.72]

Giovanni CENZATO, «Verdi e la Stolz», in ID., Itinerari verdiani, Milano, Ceschina, 1955, pp. 105-113 [E.VERDI.217]

Frank  WALKER, «Verdi, Giuseppina  e Teresa Stolz», in ID., L’uomo Verdi, presentazione di Mario Medici, Milano, Mursia, 1964, pp. 481-546 [E.VERDI.3]

Mary Ann SMART, The lost voice of Rosine Stoltz, in Corinne E. BLACKMER – Patricia Juliana SMITH, En travesti: women, gender subversion, opera, New York, Columbia University Press, 1995 pp. 169-189 [F.CANT.17]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Angelo Mariani tra Verdi e la Stolz. Come in un dramma del teatro borghese, Varese, Zecchini editore, 2009, 155 pp. [EMARI.5]

Sibilla RIZZO, La voce di Teresa Stolz, il soprano di Verdi, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 59 pp. (CD allegato) (3 copie) [AdC]

Caroline Camille ELSINORE, Verdi’s exceptional women: Giuseppina Strepponi and Teresa Stolz, London and New York, Routledge, 2018, X, 235 pp. [E.STREP.4]

Nancy (Anna Selina) STORACE (London, 27 X 1766 – London, 24 VIII 1817)

Valerie CHANCELLOR, Nancy Storace. Mozart’s Susanna, «The Opera Quarterly», VII/2, Summer 1990, pp. 104-124 [Per.M1320]

Geoffrey BRACE, Anna…Susanna: Anna Storace, Mozart’s first Susanna: Her Life, Times and Family, London, Thames Publishing, 1991, 152 pp. [E.STOR.1]

Stefano CRISE, «Storace Anna Selina detta Nancy», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 224-225 [K2.9]

Isabelle EMERSON, «Anna Selina Storace» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 97-112 [BM.262.61.4]

Anna Maria STRADA DEL PO’ (Bergamo, 1719 – Bergamo, 1741)

Judit ZSOVAR, Successor to the “Rival Queens”: The London engagement of Händel’s faithful soprano, Anna Maria Strada del Pò, in «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 415-428 [PER.M.550]

Giuseppina STREPPONI (Lodi, 8 IX 1815 – Sant’Agata di Villanova sull’Arda, 14 XI 1897)

Gino MONALDI, «La moglie di Verdi», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 115-118 [F.XIX.84]

Mercede MUNDULA, La moglie di Verdi: Giuseppina Strepponi, Milano, Treves, 1938, 317 pp. [E.STREP.1]

Giovanni CENZATO, «Giuseppina Strepponi», in ID., Itinerari verdiani, Milano, Ceschina, 1955, pp. 105-113 [E.VERDI.217]

Frank  WALKER, «Bartolomeo Merelli, Giuseppina Strepponi e Napoleone Moriani», in ID., L’uomo Verdi, presentazione di Mario Medici, Milano, Mursia, 1964, pp. 51-119 [E.VERDI.3]

Frank  WALKER, «Verdi e Giuseppina Strepponi», in ID., L’uomo Verdi, presentazione di Mario Medici, Milano, Mursia, 1964, pp. 203-227 [E.VERDI.3]

Frank  WALKER, «Lo scrittoio di Giuseppina», in ID., L’uomo Verdi, presentazione di Mario Medici, Milano, Mursia, 1964, pp. 279-346 [E.VERDI.3]

Frank  WALKER, «Verdi, Giuseppina  e Teresa Stolz», in ID., L’uomo Verdi, presentazione di Mario Medici, Milano, Mursia, 1964, pp. 481-546 [E.VERDI.3]

Claudio SARTORI, «La Strepponi e Verdi nella morsa quattrocentesca», in, «Nuova rivista musicale italiana», anno VIII, n. 2, aprile/giugno 1974, pp. 239-262 [PER M 1280]

Eugenio GARA, «Giuseppina Strepponi», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 63-71 [F.293]

Frank  WALKER, «Bartolomeo Merelli, Giuseppina Strepponi and Napoleone Moriani», in ID., The Man Verdi, with a new introduction by Philip Gossett, Chicago, University of Chicago Press, 1982, 38-95 [E.VERDI.3*]

Frank  WALKER, «Verdi and Giuseppina Strepponi», in ID., The Man Verdi, with a new introduction by Philip Gossett, Chicago, University of Chicago Press, 1982, 164-227 [E.VERDI.3*]

Frank  WALKER, «Giuseppina at her writing-desk», in ID., The Man Verdi, with a new introduction by Philip Gossett, Chicago, University of Chicago Press, 1982, 228-282 [E.VERDI.3*]

Frank  WALKER, «Verdi, Giuseppina and Teresa Stolz», in ID., The Man Verdi, with a new introduction by Philip Gossett, Chicago, University of Chicago Press, 1982, 393-446 [E.VERDI.3*]

Elena CAZZULANI, Giuseppina Strepponi: biografia, Lodi, Lodigraf, 1990, 165 pp. [E.STREP.2]

Angelo SGUERZI, Giuseppina Strepponi, in ID., Le stirpi canore, Bologna, vol. II, Bongiovanni, 1988, pp. 93-99. [F.238]

Gaia SERVADIO, Traviata. Vita di Giuseppina Strepponi, Milano, Rizzoli, 1994, 321 pp. [E.STREP.3]

Marcello CONATI, La svolta degli anni Trenta. Il «canto in azione» (a proposito di Giuseppina Strepponi), in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni,vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 277-294 [E.DONIZ.29.1]

Giorgio GUALERZI – Giorgio RAMPONE, Giuseppina Strepponi cantante donizettiana, in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni,vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 153-162 (cronologia) [E.DONIZ.29.1]

Maria MORETTI, Giuseppina Verdi Strepponi: …documenti, testimonianze, immagini…, Lodi, Il Pomerio, stampa 2006, 181 pp. [E.STREP.5]

Gabriele CESARETTI, [Ritratto di Giuseppina Strepponi], in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, pp. 327-328 [Q1.28]

Caroline Camille ELSINORE, Verdi’s exceptional women: Giuseppina Strepponi and Teresa Stolz, London and New York, Routledge, 2018, X, 235 pp. [E.STREP.4]

Barbara STROZZI (Venezia, battezzata il 6 VIII 1619 – Padova, 11 XI 1677)

Ellen ROSAND, «Barbara Strozzi, virtuosissima cantatrice: the composer’s voice», in, «Journal of the American Musicological Society», volume XXXI, Summer 1978, number 2, pp. 241-281 [PER M 820]

Ellen ROSAND, The voice of Barbara Strozzi, in Jane BOWERS – Judith TICK (edited by), Women Making Music: The Western Art Tradition, 1150-1950, Urbana, University of Illinois Press, 1986, pp.168-190 [Q1.22]

Beth L. GLIXON, «More on the life and death of Barbara Strozzi», in, «The Musical Quarterly», Spring 1999, volume 83, number 1, pp. 134-143 [PER M 1100]

Felicita SUARTI [SUARDI] (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Suarti [Suardi] Felicita», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 226 [K2.9]

Elena SOULIOTIS [SULIOTIS] (Athína, 28 V 1943 – Firenze, 4 XII 2004)

Mario DEL FANTE, «Elena Suliotis», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 309-323 [F.CANT.13.2]

Jacopo SERAFINI, È colpa amore? Infelicità e prodigi di Elena Souliotis, Firenze, Le Lettere, 2008, 317 pp. + cd audio (con cronologia) [E.SOUL.1]

Conchita SUPERVIA (Barcelona, 9 XII 1895 – London, 30 III 1936)

Giorgio APPOLONIA, «Conchita Supervia», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 415-419 (cronologia) [E.ROSS.96]

Joan SUTHERLAND (Sydney, 7 XI1926 – Montreux, 10 X 2010)

Joan SUTHERLAND – Richard BONYNGE, TheSutherlandAlbum, prefazione di Luciano Pavarotti, London, Thames and Hudson, 1986, 191 pp. [E.SUTH.1]

Norma MAJOR, Joan Sutherland, introduction by Dame Joan Sutherland, London, Queen Ann Press Futura, 1991, 256 p., [8] p. di tav. (repertorio, discografia)

Rodolfo CELLETTI, «Joan Sutherland», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 255-263 [F.241]

Jerome HINES, Joan Sutherland ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 323-330 [F.CANT.63]

«La stupenda at 80», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1013, 2006, pp. 44-49 [PER M 528]

Piero MIOLI, «Torna, caro ideal. Il belcanto di Joan Sutherland», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 72-74 [X2.MIO.1]

Fanny TACCHINARDI PERSIANI (Roma, 4 X 1812 – Neuilly sur Seine, 3 V 1867)

Paola CIARLANTINI, Fanny Tacchinardi Persiani. Ritratto biografico ed artistico della prima Lucia, in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni,vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 125-152 [E.DONIZ.29.1]

Eugenia TADOLINI née Savorani (Forlì, 9 VII 1809- Napoli, 11 VII 1872)

Giorgio APPOLONIA, Voce di donna o d’angelo ovvero Eugenia Tadolini soprano (1808-1872), in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 403-430 (cronologia) [E.MALIB.6; AdC]

Federico GON, Adelina e Angelina: Tadolini vs Malibran, in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 431-440 [E.MALIB.6; AdC]

MARTTI TALVELA (Hiitola, 4 II 1935 – Juva, 22 VII 1989)

Jerome HINES, Martti Talvela ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 331-337 [F.CANT.63]

Niza de Castro TANK (Limeira, 10 III 1931 – )

Sara LOPES, Niza de Castro Tank: Niza, apesar das outras, São Paulo, Imprensa Oficial do Estado de São Paulo, 2004, 264 pp. [E.DEC.1]

Niza de Castro TANK, [Testimonianza], in Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, p. 165 [E.FORT.1]

Renata TEBALDI (Pesaro, 1 II 1922 – San Marino città, 19 XII 2004)

Walter PANOFSKY, Renata Tebaldi, Berlin, Rembrandt Verlag, 1961, 53 pp. [E.TEBA.8]

Carlamaria CASANOVA, Renata Tebaldi: la voce d’angelo, Milano, Electa, ©1981, 253 pp. (cronologia, discografia) [E.TEBA.11]

Renzo ALLEGRI, «Renata Tebaldi. “Miss tutto esaurito”», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 7-32 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Renata Tebaldi, “Vissi d’arte”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 120-123 [F.CANT.14]

Carlamaria CASANOVA, Renata Tebaldi la voix d’ange, version française par Janine Philippe-Coudert, Paris, Édition Chiron, 1986, 368 pp. (cronologia, discografia) [E.TEBA.4]

La Tebaldi, raccolta critica di Anna Maria Gasparri Rossotto, [S.l.], Viesse, [1989], 407 pp. (cronologia, discografia) [E.TEBA.10]

Vincenzo Ramón BISOGNI, A Renata Tebaldi, unica ed amatissima, con gli omaggi augurali di “Firenze Lirica” per il felicissimo suo genetliaco del ’92, Firenze, 1° febbraio 1992, 23 pp. (repertorio, discografia, nastrografia) [E.TEBA.2]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Renata Tebaldi.Viaggio intorno ad una voce, dattiloscritto preparatorio al volume, Firenze, 1998, 160 pp. (cronologia, discografia) [AdC]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Renata Tebaldi: Viaggio intorno ad una voce, Parma, Azzali, stampa 1999, 319 pp. (cronologia, discografia, nastrografia essenziale) [E.TEBA.7]

Carlamaria CASANOVA, Renata Tebaldi: la voce d’angelo, nuova edizione riveduta, corretta e ampliata, seconda edizione, Parma, Azzali, 1987, 2000, 262 pp. (cronologia, discografia) [E.TEBA.3]

Davide ANNACHINI, «In lizza la Callas e la Tebaldi. San Carlo, altre rarità», in, «Rassegna musicale italiana», anno V, n. 17, gennaio/marzo 2000, pp. 45-47 [PER M 1503]

Rodolfo CELLETTI, «Tebaldi-Callas o Callas-Tebaldi?», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini & Castoldi, 2000, pp. 246-254 [F.241]

Paolo ISOTTA (a cura di), Omaggio a Renata Tebaldi, contributi di Carlo Fontana, Paolo Isotta, Guido Pannain, Giovanni Testori, Rodolfo Celletti, Luigi Bellingardi, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2002, 255 pp. (discografia) [E.TEBA.1]

Piero MIOLI, «“O cieli azzurri”: il contributo di Renata Tebaldi e Anita Cerquetti alla vocalità del soprano ottocentesco», in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 167-179. [Per.M1462; AdC]

Lucia NUCCI, Il restauro e la conservazione della Donazione Tebaldi a Firenze: costumi di scena e abiti da concerto, Firenze, Polistampa, 2003, 78 pp. (Catalogo della Mostra tenuta a Ferrara nel 2003) [E.TEBA.9]

«L’azzurra visione di San Marino e la “Voce d’angelo”», in, «Rassegna musicale italiana», anno X, n. 28-29, 2005, pp. 9-11 [PER M 1503]

Patrizia LUPPI, Renata Tebaldi, in, Amadeus, ANNO XVII, n. 184, Marzo 2004, pp. 40-41 [PER.M.25]

Giuliano BERSANI, «Nel giardin del bello», in, «Rassegna musicale italiana», anno X, n. 26-27, 2005, pp. 12-14 [PER M 1503]

FONDAZIONE RENATA TEBALDI, Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi / International Voice Competition, programma generale, Repubblica di San Marino, 19-26 settembre 2005, 157 pp. [AdC] [L.SANMAR.2]

Piero MIOLI, «Che dolce maestà», in, «Rassegna musicale italiana», anno X, n. 26-27, 2005, pp. 8-12 [PER M 1503]

FONDAZIONE RENATA TEBALDI, Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi / International Voice Competition, programma generale, Repubblica di San Marino, 19-30 settembre 2007, 218 pp. [AdC] [L.SANMAR.1]

Carlamaria CASANOVA, Tebaldi: The Voice of an Angel, revised and expanded second edition, translation and reflections by Connie Mandracchia DeCaro, Fort Worth, Baskerville Publishers, 2008 («Great Voices», 2), 265 pp. + 1 CD (cronologia, discografia) [E.TEBA.5]

Anna Maria GASPARRI ROSSOTTO, La mia amica Tebaldi, Firenze, Masso delle Fate, 2008, 83 pp. (discografia) [E.TEBA.6]

FONDAZIONE RENATA TEBALDI, Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi / International Voice Competition, programma generale, Repubblica di San Marino, 16-27 settembre 2009, 222 pp. [AdC] [L.SANMAR.3]

Piero MIOLI, «Due grandi voci grandemente parallele. L’apporto di Renata Tebaldi e Anita Cerquetti alla definizione del soprano ottocentesco e particolarmente verdiano», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 337-345 [X2.MIO.1]

Piero MIOLI, «Date un ricordo alla gioconda voce. Mitologie, confronti, questioni repertoriali per la maestà timbrica di Renata Tebaldi», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 61-74 [X2.MIO.1]

Renata TOMASINO, La grande fioritura novecentesca e Renata “voce d’angelo”, in ID., Le divine: le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo, Bologna, Odoya, 2017, pp. 395-418 [F.313]

Fortunata TEDESCO (Mantova, 2 X 1824 o 1 IX 1824 [non 14 XII 1826] – Parigi, post 1895)

Vladimiro BERTAZZONI, Fortunata Tedesco De Franco (1824-1900?) «Del Mincio e dell’Italia illustre vanto…», in ID., L. Mari – F. Tedesco – M. Lotti – V. Collini, grandi voci mantovane della lirica mondiale dell’800, Mantova, Editoriale Sometti, 2009, pp. 53-104 (cronologia) [F.XIX.141]

Milka TERNINA nata Katarina Milka Trnina (Doljnji Sip in North Croatia, Zagreb, 19 XII 1863)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Vittoria TESI (Firenze, 13 II 1700 – Wien, 9 V 1775)

Benedetto CROCE (a cura di), Un prelato e una cantante del secolo decimottavo: Enea Silvio Piccolomini e Vittoria Tesi: lettere d’amore, Bari, G. Laterza & F., 1996, (stampa 1945), 91 pp. [E.TESI.1]

Sandro PASQUAL, «Un’ipotesi per Teresa/Bellino: Vittoria Tesi», in ID., L’intreccio: Casanova a Bologna: storie di un avventuriero e di una città ospitale, Faenza, Mobydick, 2007, pp. 34-37 [L.BOL.79]

Elvira TETRAZZINI (Firenze, 31 VIII 1867 – Dolceacqua, 16 VIII 1959)

Charles Neilson GATTEY, Luisa Tetrazzini. The Florentine Nightingale, Portland, Amadeus Press, 1995, XVI-379 pp. (discografia) [E.TETRA.1]

Massimo ZICARI, “Ah! Non creda mirarti” nelle fonti discografiche di primo Novecento: Adelina Patti e Luisa Tetrazzini, in «Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft», 2014/15, nuova serie 34/35, pp. 193-222 [PER.M.1660]

Eva TETRAZZANI (Milano, 17 III 1862 – Salsomaggiore Terme, 27 X 1938)

Mario DEL FANTE, «Eva Tetrazzani», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, p. 325 [F.CANT.13.2]

Luisa TETRAZZINI (Firenze, 29 VI 1871 – Milano, 28 IV 1940)

Cuthbert HADDEN, Tetrazzini, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp.   [RARI.M. C75]

Enrico CARUSO – Luisa TETRAZZINI, Caruso and Tetrazzini on the art of singing, New York, Dover Publications, 1975, 71 pp., [2] carte di tav. [G610.95]

Nigel DOUGLAS, «Luisa Tetrazzini», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 229-248 [A.53.31.15]

Charles Neilson GATTEY, Luisa Tetrazzini. The Florentine Nightingale, Portland, Amadeus Press, 1995, 379 pp. (cronologia di Charles Neilson Gattey e Thomas G. Kaufman, discografia di Charles Nelson Gattey) [E.TETRA.1]

Mario DEL FANTE, «Luisa Tetrazzani», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, p. 327-335 [F.CANT.13.2]

Antonio JUVARRA, «La tecnica vocale negli scritti di Enrico Caruso, Luisa Tetrazzini, Aureliano Pertile e Giacomo Lauri Volpi » di Francesco Lamperti (1883), in, ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 198-226 [G610.51]

Therese TEYBER (Wien, 15 X 1760 – Wien, 15 IV 1830)

Stefano CRISE, «Teyber [Tayber, Taiber, TÄuber, TEIBER, TEUBER] Therese [Barbara, ALberta]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 227-228 [K2.9]

Edna THORNTON

Cuthbert HADDEN, Thornton, in ID., Modern musicians: a book for players singers & listeners, London, Edinburgh, T. N. Foulis, 1913, pp. 156-157  [RARI.M. C75]

Emma THURSBY (Willamsburg, 21 II 1845 – New York, 4 VII 1931)

Richard McCandless GIPSON, The life of Emma Thursby, 1845-1931, New York, New York Historical Society, Richard McCandless Gipson, 1940, XXII, 470 pp. [E.THUR.1]

Annunziata TIRELLI (sec. XIX)

Gabriele CESARETTI, «[Ritratto di Annunziata Tirelli]», in Francesca COLTRINARI (a cura di), Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, Macerata, Quodlibet, 2012, p. 336 [Q1.28]

Catherine TOFTS (1685 c. – 1755)

Olive BALDWIN – Thelma WILSON, The harmonious unfortunate: new light on Catherine Tofts, in «Cambridge Opera Journal», volume 22, number 2, July 2010, pp. 217-234 [PER.M.230]

Laura TOPPETTI (n. a Todi – ?)

Renato SABATINI, «Laura Toppetti», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XIX, n. 39, 2000, pp. 47–49 [PER M 1705]

Kristina TÖRNERHJELM → Cristina NILSSON

Roswitha TREXLER (Leipzig, 23 XI 1936 -)

Fritz HENNENBERG, Gesang und Geschichter: Roswitha Trexler in Begegnungen mit Musikern und Musik, Berlin, Henschel, 1990, 172 pp. [E.TREX.1]

Luigia TRIVULZI (TRIULZI) (Milano, 30 XII 1808 – ?, 8 I 1872)

Vladimiro BERTAZZONI, «La famiglia Trivulzi», in ID., Achille Graffigna 1816-1896, il più prolifico degli operisti mantovani, Mantova, Editoriale Sometti, 1999, pp. 42-55 [E.GRA.1]

Eva TURNER (Oldham, 10 III 1892 – London, 16 VI I 1990)

Nigel DOUGLAS, «Eva Turner», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 249-261 [A.53.31.15]

Egle VALBONESI (Forlimpopoli, 13 III 1926 – )

Egle VALBONESI, The Nightingale: storia di una voce: autobiografia di un soprano, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2008, 207 pp. + 1 CD [E.VAL.1]

Lucia VALENTINI TERRANI (Padova, 29 VIII 1949 – Seattle, 11 VI 1998)

Renzo ALLEGRI, «Lucia Valentini Terrani, la fidanzata di Rossini», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 235-242 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Lucia Velentini Terrani, “Cenerentola, o della felicità”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 128-131 [F.CANT.14]

Adriana ROGNONI, «Il timbro omogeneo di Lucia Valentini Terrani», in Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 181-182 [G61.9, AdC]

Antonio JUVARRA, La classe di canto dove studiò Lucia Valentini Terrani, in ID., Incontri, esperienze e idee sul canto. Quasi un’autobiografia tecnico-vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2013, pp. 14-18 [G610.8]

Astrid VARNAY (Stockholm, 25 IV 1918 – München, 4 IX 2006)

Astrid VARNAY, Brünnhilde, Kundry und Isolde über Hans Knappertsbusch, in Franz BRAUN, “Ehrfurcht hielt mich in Acht …!” : Hans Knappertsbusch zur Erinnerung. Zum 100. Geburtstag des berühmten Dirigenten am 12.3.1988, München, Hans-Knappertsbusch-Gesellschaft, 1988, pp. 82-83 [E.KNAP.2]

SHIRLEY VERRETT (New Orleans, 31 V 1931 – Ann Arbor, 5 XI 2010)

Jerome HINES, Shirley Verrett ID., Great singers on great singing, New York, Limelight editions, 2003, pp. 338-347 [F.CANT.63]

Violante VESTRI (ca. 1725-1791)

«Scena teatrale con ritratto e sonetto per la cantante Violante Vestri, Apamia, in Tigrane, Regio Ducal Teatro, Carnevale 1750», in, La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze: atti delle giornate di studi 26-28 novembre 2009, Milano, Biblioteca Ambrosiana, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 948-955 [L.MIL.50.2]

Lucia Elizabeth VESTRIS (London, I 1797 – London, 8 VIII 1856)

William W. APPLETON, Madame Vestris and the London stage, New York, Columbia University press, 1974, 230 pp. [E.VEST.1]

Dunja VEJZOVIC (Zagreb, 20 X 1943-)

Documenta Dunja Vejzovic, [written by Dunja Vejzovic … [et al], edited by Ivica Buljan, [Zagreb], VERO Vision, 2003, 216 pp. + 1 CD

Pauline VIARDOT [Pauline Michelle Ferdinande GARCÍA] (Paris, 18 VII 1821 – Paris, 18 V 1910)

April FITZLYON, The Price of Genius. A Life of Pauline Viardot, London, Calder, 1964, 520 pp. [E.VIA.1]

Erna BRAND-SELTEI, «Pauline Viardot, die Sängerin und ihre Welt», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 42-160 [G61.10]

Gustave DULONG, Pauline Viardot tragédienne lyrique, introduction par Alexandre Zviguilsky, 2. éd. revue et corrigée, Paris, Association des amis d’Ivan Tourgueniev, Pauline Viardot et Maria Malibran, 1987, 176 pp. [E.VIA.2]

Alexander WEATHERSON, «Puntature for Pauline Viardot», in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni,vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 197-213 [E.DONIZ.29.1]

David TUNLEY, «The Gracia family», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 44-49 [C.XIX.138]

Isabelle EMERSON, «Pauline Garcia Viardot» in ID., Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, pp. 169-185 [BM.262.61.4]

Alessandro TAVERNA (a cura di), Hector Berlioz. Lettere a Orfeo, Varese, Zecchini Editore, 2005, 130 pp. (raccolta di lettere) [E.BERL.64]

Roberta MONTEMORRA MARVIN – Hilary PORISS (edited by), «Viardot sings Handel (with thanks to George Sand, Chopin, Meyerbeer, Gounod and Julius Rietz)», in ID., Fashions and Legacies of Nineteenth-Century Italian Opera, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, pp. 9-29 [F.XIX. 155]

Flora WILLSON, «Classic staging: Pauline Viardot and the 1859 Orphée revival», in, «Cambridge opera journal», vol. 22, n. 3, 2010, pp. 301-326 [PER M 230]

Marco BEGHELLI – Raffaele TALMELLI, «Pauline Viardot», in ID., Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 45-50 [G61.9, AdC]

Miriam-Alexandra WIGBERS, Johannes Brahms und Pauline Viardot – der Sommer 1869 Begegnungen / Das verschollene Morgenständchen / Die Alt-Rhapsodie, in «Brahms-Studien», Band 16, 2011, pp. 67-89 [PER.M.193]

Melanie STIER, Pauline Viardot-Garcia in Grossbritannien und Irland, Hildesheim, Olms, 2012, XII, 382 pp. [E.VIA.3]

Flora WILLSON, Classic Staging: Pauline Viardot and the 1859 “Orphée” Revival, «Cambridge Opera Journal», XXII, 3, 2012, pp. 301-326 [Per.M230]

Barbara KENDALL-DAVIES, Life and work of Pauline Viardot Garcia, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013, 2 volumi + 2 CD [E.VIA.4.1-2]

Hilary PORISS, Pauline Viardot. Travelling virtuosa, in «Music & Letters», volume 96, number 2, May 2015, pp. 185-208 [PER M 970]

Marlen HACHMANN, Zurückhören – Annäherung an die Händelinterpretation von Pauline Viardot anhand ihrer Edition École classique du chant, in «Händel-Jahrbuch», 62. Jahrgang, 2016, pp. 123-136 [PER.M.550]

Klaus DIETER-FISCHER und Nicholas ZEKULIN, Die Beziehungen Pauline Viardots und Ivan S. Turgenevs zu Weimar . Pauline Viardots Orpheus-Interpretation in der Berlioz-Fassung von Glucks Orphée, Katrin, Müller-Höcker, Hildesheim [etc.], Olms, 2016, 330 pp. [E.VIA.5]

Beatrix BORCHARD, Mehr als eine Sängerin:Kulturschöpferin. Pauline Viardot-Garcia, der Künstlerdiskurs in George Sands, Consuelo und die Orpheus-Figur, in, Singstimmen: Ästhetik, Geschlecht, Vokalprofil, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2017, pp. 159-190 [F.CANT.43]

Pauline VIARDOT-GARCIA – Julius RIETZ, Der Briefwechsel 1858 – 1874, herausgegeben von Beatrix Borchard und Miriam-Alexandra Wigbers, unter Mitarbeit von Juliette Appold … [et al.], Hildesheim [etc.], Olms, 2021, 663 pp. [E.VIA.6]

Virginia SANCHEZ RODRIGUEZ, “To better perform my duties as a Dame Patronesse”: Pauline Viardot-García’s Philantropic work, in, Fontes, 69/2 April-June, 2022, pp. 82-100 [PER M 470]

Louise [Luisa, Luigia] VILLENEUVE (? – ca. 1786-1799)

Stefano CRISE, «Villeneuve Louise [Luigia]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 230-231 [K2.9]

MARINA VIOTTI

Luisa SCLOCCHIS, Marina Viotti, in Amadeus, ANNO XXXI, n.356, Luglio 2019, pp. 54-57 [PER.M.25]

Maria VISCARDI  

Giulia FALZETTI – Tommaso FALZETTI, Maria Viscardi: una vita per il canto, Roma, Signorelli, stampa 1966, 307 pp., [20] c. di tav. [E.VISC.1]

Giuseppina VITALI (Odessa, 1 III 1845 – Roma, 15 II 1915)

Marisa CIANCONI VITALI, Giuseppina Vitali, la Piccola Stella che commosse Rossini e Verdi, Cerreto d’Esi, Comune di Cerreto d’Esi, 2003, 159 pp. (cronologia) [E.VIT.1]

Angela VOGLIA detta la Giorgina (Roma, 13 II 1666 – Trastevere, 1730)

Anna ZILLI, «Angela Voglia, la “Giorgina”», in ID., Cristina di Svezia regina della musica a Roma: le “canterine” al suo servizio, presentazione di Corrado Augias, prefazione di Maria Francesca Agresta, Roma, Aracne, 2013, pp. 119-125 [C.XVII.146]

Irene VOLTOLINI (Roverbella, 11 VII 1896 – Parma, 1 VII 1946)

Vladimiro BERTAZZONI, Il mezzosoprano Irene Voltolini (1896-1946) sorella di Ismaele, in ID., Ismaele Voltolini 1887-1938, il tenore mantovano di Roverbella già salutato come il “novello Caruso”, nel 120° della nascita, Mantova, Editoriale Sometti, 2007, pp. 38-44 [E.VOLT.1]

Maria WALDMANN (Wien, 1844 – Ferrara, 6 XI 1920)

Gino MONALDI, «Maria Waldmann – Le sue glorie sulla scena – Le paure della ribalta», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 198-206 [F.XIX.84]

Daniele RUBBOLI, «L’Ottocento ferrarese e le voci femminili», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 42-51:42-43 [F.237]

Adriano CAVICCHI – Roberto VERTI, Maria Waldmann duchessa Massari-Zavaglia. Mostra documentaria sulla vita del celebre mezzosoprano verdiano vissuta nel nostro territorio (pubblicato in occasione della mostra, tenuta a Voghiera, 7 luglio – 5 agosto 1996 ), Portomaggiore, Arstudio 1996, 47 pp. [E.WALD.1]

Luigi VERDI (a cura di), Il maestro e la cantante: le lettere di Giuseppe Verdi a Maria Waldmann 1873-1900, Bologna; Conservatorio G.B. Martini, stampa 2001, 92 pp.[E.VERDI.175]

Marco BEGHELLI – Nicola BADOLATO (a cura di), Carteggio Verdi-Waldmann: (1873-1900), Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2014, XII, 471 p., [E.VERDI.46.6]

Edyth WALKER (Hopewell, 27 III 1867 – New York, 19 II 1950)

Erna BRAND-SELTEI, «Die Garcia-Marchesi-Orgeni-Schule», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 295-355 [G61.10]

Carolina WALTHER → Carolina Fredrika MÜLLER [WALTHER] née Halle

Aloysia (Maria Louise Antonia) WEBER (Zell am Wiesenthal o Mannheim, 1760 ca. – Salzburg, 8 VI 1839

Stefano CRISE, «Weber [Maria] Aloysia [Louise Antonia]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 231-235 [K2.9]

Maria Josepha WEBER (Zell am Wiesenthal, ? 1758/59 – Wien, 29 XII 1819)

Stefano CRISE, «Weber [Maria] Josepha», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 235-236 [K2.9]

Dorothea WENDLING née SPURNI (Stuttgart, batt. 21 III 1736 – München, 20 VIII 1811)

Stefano CRISE, «Wendling Dorothea», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 236-237 [K2.9]

Elisabeth Augusta [Lisel] WENDLING née SARSELLI(Mannheim, 20 II 1746 – München, 10 I 1786)

Stefano CRISE, «Wendling Elisabeth Augusta [Lisel]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 237 [K2.9]

Marjorie WRIGHT (1934 – )

Marjorie WRIGHT, La Wright: una cantante fuori dal comune, Varese, Zecchini, 2009, 207 pp. [E.WRI.1]

Sonya YONCHEVA (Plovdiv, 25 XII 1981 – )

Luisa SCLOCCHIS, Sonya Yoncheva, in, Amadeus, ANNO XXX, n. 339, Febbraio 2018, pp. 54-57 [PER.M.25]

Tarquinia TARQUINI ZANDONAI (Colle di Val d’Elsa, 1882 – Milano, 25 II 1976)

Tarquinia ZANDONAI TARQUINI, Da via del Paradiso al n. 1: ricordi vicini e lontani, Presentazione di Livio Fiorio e prefazione di Guido Marotti, Rovereto, Arti Grafiche R. Manfrini, 1955, 214 p., [12] c. di tav. [E.ZAND.T.1]

 

Virginia ZEANI nome d’arte di Virginia Zehan (Solovăstru, 21 X 1925 – )

Virginia Zeani: my memories of an operatic golden age, [Christchurch, New Zealand], Roger Beaumont & Witi Ihimaera, 2014, 452 pp. (repertorio, discografia) [E.ZEA.2]

Sever VOINESCU (dialogo con), “Canta che ti passa”: Virginia Zeani: talento e bellezza, traduzione di Afrodita Carmen Cionchin, Varese, Zecchini, 2015, VIII, 206 pp. (cronologia) [E.ZEA.1]

Alice ZEPPILLI (Mentone, 28 VIII 1885 – Pieve di Cento, 14 IX 1969)

Adriano ORLANDINI (a cura di), Il cherubino di D’Annunzio: la figura e l’arte di Alice Zeppilli, presentazione di Giorgio Gualerzi, Bologna, Negri, 2004, 246 pp. (cronologia, discografia) [E.ZEP.1]

Emma ZILLI (Fagagna, 11 XI 1864 – L’Avana, I 1901)

Cecilia NICOLÒ, Emma Zilli: una carriera di fine Ottocento, Roma, NeoClassica, 2019, 151 pp. (cronologia) [E.ZIL.1]

Fedora [Dory, Dora, Dori] ZINETTI MAZZOCOLIN (Milano, 8 X 1899 – Milano, 31 I 1985)

Vladimiro BERTAZZONI, Fedora (Dory) Zinetti in Mazzocolin, in Id., Gaetano Zinetti 1873–1911. Successi e trionfi di un “piccolo grande” direttore d’orchestra, prefazione di Giulio Nascimbeni, Comune di Sanguinetto, 1998 (nel CXXV della nascita del Maestro), pp. 208-211 [E.ZIN.1]

Giuseppina ZINETTI née Marconi (Ferrara, 21 X 1879 (non 1889) – Milano, 28 II [non 31 I] 1973)

Daniele RUBBOLI, «Casazza, Zinetti, Bardelli, Zambelli, gli ultimi nati nell’Ottocento», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 103-117:106-107 [F.237]

Vladimiro BERTAZZONI, Giuseppina Zinetti nata Marconi, in Id., Gaetano Zinetti 1873–1911. Successi e trionfi di un “piccolo grande” direttore d’orchestra, prefazione di Giulio Nascimbeni, Comune di Sanguinetto, 1998 (nel CXXV della nascita del Maestro), pp. 202-207 [E.ZIN.1]

Lina ZINETTI (Chieti, 26 V 1902 – Milano 3 V 1980)

Daniele RUBBOLI, «Casazza, Zinetti, Bardelli, Zambelli, gli ultimi nati nell’Ottocento», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 103-117:106-107 [F.237]

Vladimiro BERTAZZONI, Lina Margherita Iolanda Zinetti, in Id., Gaetano Zinetti 1873–1911. Successi e trionfi di un “piccolo grande” direttore d’orchestra, prefazione di Giulio Nascimbeni, Comune di Sanguinetto, 1998 (nel CXXV della nascita del Maestro), pp. 212-215 [E.ZIN.1]

I commenti sono chiusi.