Voci maschili (C – D)

 

Franco CALABRESE (Palermo, 20 VII 1923 – Lucca, 13 XI 1992)

Renzo CRESTI, Franco Calabrese nella storia del teatro lirico italiano, Massarosa, Marco Del Bucchia, 2010, 186 pp. [E. CALA.1]

 

Vincenzo CALVESI  (Roma, ? – post 1777-1811)

Stefano CRISE, «Calvesi Vincenzo», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 160-161 [K2.9]

 

Edoardo CAMERA (Genova, 15 VII 1865 – Milano, 24 VI 1938)

Luigi INZAGHI, Edoardo Camera il baritono di Puccini, Varese, Zecchini, 2006, 239 pp. (cronologia) [E.CAME.1]

 

Ettore CAMPOGALLIANI (Monselice, 30 IX 1903 – Mantova, 3 VI 1992)

Alessandra CALVAMORETTI, Ettore Campogalliani: una vita per la musica, Mantova, Editoriale Sometti, 2013, 239 pp. [E.CAMPOG.1]

 

Gaetano CAMPI (? 1760 ca – ? 1826)

Stefano CRISE, «Campi Gaetano», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 161 [K2.9]

 

Orfeo CAMPRI (Forlimpopoli, 30 VII 1890 – Forlimpopoli, 12 XII 1971)

Roberta PAGANELLI, Orfeo Campri e Natalia Guiducci: cantanti lirici forlimpopolesi, Forlimpopoli, Nuova Tipografia, [s.d.], pp. 256-309 (Estratto da: «Forlimpopoli. Documenti e Studi, XVII, 2006. Rivista del Museo Archeologico Civico “T. Aldini” di Forlimpopoli») (cronologia) [ESTR.PAG.1]

 

Renato CAPECCHI (Cairo, 6 XI 1923 – Milano, 30 VI 1998)

Georges FARRET – Loic MARDARGENT, Renato Capecchi: le Don Juan d’Aix, Marseille, Autres Temps, 2003, 295 pp. (discografia, cronologia) [E.CAPE.1]

 

Piero CAPPUCCILLI (Trieste, 9 XI 1926 – Trieste, 11 VII 2005)

Helena MATHEOPOULOS, «Piero Cappuccilli», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 197-207 [F.59]

Rino ALESSI, Piero Cappuccilli. «Un baritono da leggenda», in, Maria GIRARDI (a cura di), Lungo il Novecento: la musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti: Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, Venezia, Marsilio, 2003, XVI, 383 pp., pp. 221-223 [L.TRIE.9]

Bernardo PIERI, «Cappuccilli, l’ultimo dei verdiani», in, Maria GIRARDI (a cura di), Lungo il Novecento: la musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti: Festschrift in onore del centenario della fondazione del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste 1903-2003, Venezia, Marsilio, 2003, XVI, 383 pp., pp. 225-226 [L.TRIE.9]

Rino ALESSI, Piero Cappuccilli: un baritono da leggenda, Trieste, Comunicarte, 2009, 174 pp. (in italiano e inglese; cronologia, discografia) [E. CAPP.1]

Giancarlo LANDINI, Piero Cappuccilli: i suoi personaggi, Parma, Azzali, 2014, 274 pp. + 1 CD (contiene arie di Giuseppe Verdi registrate dal vivo al Teatro Regio e al Teatro Ducale di Parma dal 1962 al 1984) [E.CAPP.2]

 

Francesco CARATOLI [CARATTOLI] (Roma o Modena, ca. 1705 – Wien, 22 III 1772)

Stefano CRISE, «Caratoli [Carattoli] Francesco», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 161-162 [K2.9]

 

Gioacchino CARIBALDI [GARIBALDI] (Roma o Bologna, ? 1743 – Roma, post 1792)

Stefano CRISE, «Caribaldi [Garibaldi] Gioacchino», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 162-163 [K2.9]

 

José CARRERAS (Josep CARRERAS I COLL) (Barcelona, 5 XII 1946 – )

Helena MATHEOPOULOS, «José Carreras», in ID., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 64-78 [F.59]

Javier PEREZ SENZ, José Carreras: el placer de cantar: un retrato autobiografico, Barcelona, Ediciones de Nuevo Arte Thor, 1988, 285 pp. (discografia, cronologia) [E.CARR.1]

Nancy SHEAR, «José Carreras», in ID., The three tenors, New York, MetroBooks, 1998, pp. 64-79 e pp. 82-115 [F.CANT.17]

Philip KENNICOTT, «In the middest of pavarotti mania, remember Carreras isn’t bad either», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1025, 2007, p. 23 [PER M 528]

José CARRERAS, Cantare con l’anima: un’ autobiografia, Roma, Pantheon, 2008, 215 pp. [E.CARR.2]

Màrius CAROL – Josep CARRERAS, Josep Carreras: memorias a viva voz, Barcelona, Plaza Janés, 2011, 329 pp., [E.CARR.3]

Piero MIOLI, «È così dolce il suon della tua voce. Tenore, catalano, popolarissimo: è José Carreras», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 202-204 [X2.MIO.1]

 

Enrico CARUSO (Napoli, 25 II 1873 – Napoli, 2 VIII 1921)

Testi poetici di romanze dedicate a Enrico Caruso, [S.l. : s.n.], [19..], 43 pp. [E.CARU.35]

Enrico CARUSO, Wie man singen soll!: praktische Winke, ins Deutsche übertragen von August Spanuth, 2. Auflage, Mainz, Leipzig, Schott, 1912, 61 pp., 1 ritratto [E.CARU.43]

J. H. WAGENMANN, Enrico Caruso und das Problem der Stimmbildung, Leipzig, Räde, 1919, 77 pp. [E.CARU.37]

Dorothy CARUSO – Torrance GODDARD, Das Leben Enrico Carusos: Erinnerungen, Dresden, Paul Aretz, post 1921, 204 pp., [E.CARU.24]

Paul BRUNS, Carusos Technik in deutscher Erklärung, Charlottenburg, Charlottenburger West-Buchh. O. George, 1922, 44 pp. [E.CARU.42]

Emil LEDNER, Erinnerungen an Caruso, mit einem Vorwort von Leo Blech, Hannover, Leipzig, Steegemann, 1922, 91 pp., [12] c. di tav. [E.CARU.38]

WAGENMANN, Umsturz in der stimmbildung (Losung des Stimmbildungs und carusoproblems): Schrift fur Sanger, Schauspieler, Redner und jedrmann, 2. Auflage, Leipzig, Felix, 1922, 37 pp. [G610.59]

Bernhard HÜFNER-BERNDT, Die praktischen Winke Carusos an Hand von Schallplatten, 2. Ausgabe, Leipzig, Selbstverlag, 1928, 86 pp. [E.CARU.26]

Pierre V. R. KEY, Caruso: einzig autorisierte Biographie, Deutsch von Curt Thesing, Neue Ausgabe, Zweite Auflage, Berlin, Bote & Bock, 1928, 291 pp., [E.CARU.36]

George ARMIN, Enrico Caruso: eine Untersuchung der Stimme Carusos und ihr Verhältnis zum Stauprinzip im Spiegel eines eigenen Erlebnisses, Berlin-Wilmersdorf, “Gesellschaft für Stimmkultur”, 1929, 111 pp., [E.CARU.44]

Gino MONALDI, «Bonci e Caruso» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 250-258 [F.XIX.124]

Michel-Dimitri CALVOCORESSI, A glimpse of Victor Maurel and one of Caruso, in ID., Music and ballet, London, Faber and Faber, 1934, pp. 140-145 [F.XIX.8]

Diego PETRICCIONE, Caruso nell’arte e nella vita, Napoli, Santojanni, 1939, 61 pp. [E.CARU.4]

Johannes LEHRMANN (gesammelt und herausgegeben von), Caruso singt!: Ernstes und Lustiges um Caruso und die Gastspielzeit vor 30 Jahren in Wort und Bild, Leipzig, [Berlin], Lehrmann, 1940, 80 pp. [E.CARU.45]

Frank THIESS, Il tenore di Trapani, Torino, Frassinelli, 1942, 195 pp. [E.CARU.3]

Frank THIESS, Caruso: Vortrag gehalten am 26. Februar 1943 in der Deutsch-Italienischen Gesellschaft in Frankfurt am Main, Berlin, Bischoff, 1943, 55 pp. [E.CARU.40]

Werner HACKER, Enrico Caruso, Berlin, Paul Neef verlag, 1944, 182 pp. [E.CARU.32]

LEVAI-BARAT, La vie fantastique de Caruso: roman, traduit de l’américain par Jacques Ancelot, Paris, Les éditions artistiques et documentaires, 1946, 224 pp. [E.CARU.33]

Hans STEEN, Caruso: eine Stimme erobert die Welt, Essen-Steele (Ruhr), Webels, 1946, 105 pp. [E.CARU.39]

T. R. YBARRA, Caruso: the man of Naples and the voice of Gold, New York: Harcourt, Brace and C., 1953, 315 pp. [E.CARU.21]

Frank THIESS, Caruso in Neapel: die Legende einer Stimme, Gütersloh, Bertelsmann-Lesering, 1955, 317 pp. [E.CARU.9]

Kurt REIS (Nach zeitgenössischen Quellenwerken und Memoiren frei bearbeitet von), Caruso: Triumph einer Stimme: Roman, Berlin, Düsseldorf, Dteutsche Buchvertriebs- und Verlags-Gesellschaft, 1956, 350 pp. [E.CARU.29]

Frank THIESS, Caruso: roman einer stimme, Hamburg, Wien, Paul Zsolnay verlag, 1956, 19 pp. [E.CARU.28]

J. FREESTONE – H.J. DRUMMOND, Enrico Caruso: his recorded legacy, London, Sidwick and Jackson, 1960, X, 130 pp. [E.CARU.22]

Salvatore FUCITO – Barnet J. BEYER, Caruso: Gesangskunst und -Methode, deutsch von Curt Thesing, 3. Auflage der neuen Ausgabe, Berlin, Wiesbaden, Bote & Bock, 1960, 60 pp. [E.CARU.41]

Jean-Pierre MOUCHON, Enrico Caruso, 1873-1921: sa vie et sa voix: étude psycho-physiologique, physique, phonétique et esthétique, avec une préface du Édouard-J. Garde, [S. l. : s. n.], 1966 (Langres, Imprimerie du Petit-Cloître), 106 pp. (discografia) [E.CARU.27]

Arnaldo MARCHETTI, «Ricordo di Enrico Caruso», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXIV, n. 3-4, dicembre 1971, pp. 28-29 [PER M 1500]

Stanley JACKSON, Caruso, London and New York, Allen, 1972, X, 302 pp., [E.CARU.16]

Eugenio GARA, Caruso: storia di un emigrante, Milano, Cisalpino-Goliardica, stampa 1973, 281 pp. (discografia e cronologia) [E.CARU.7]

Eugenio GARA, «Enrico Caruso», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 147-153 [F.293]

ASSOCIAZIONE MUSEO ENRICO CARUSO, …Omaggio a Enrico Caruso, Milano, Milano, Associazione Museo Enrico Caruso, Centro Studi Carusiani, [1978?], [E.CARU.34 e 34*]

Renzo NISSIM, «“Enrico Caruso”: una morte su cui ancora si discute», «Rassegna musicale Curci», anno XXXV, n. 2-3, settembre-dicembre 1982, pp. 11-13 [PER M 1500]

Paolo PADOAN, Enrico Caruso, Abano Terme, Piovan, 1982, 115 pp., (discografia) [E.CARU.19]

Renato RIBAUD, Napoli canta al mondo, [S.l.], A. Gallina, [1985] (Napoli, Arte tipografica), 173 pp. [E.CARU.10]

Pietro GARGANO – Gianni CESARINI, Caruso, Milano, Longanesi, 1990, 336 pp. (discografia a cura di Michael Aspinal e Gianni Cesarini) [E.CARU.1]

Enrico CARUSO, jr. – Andrew FARKAS, Enrico Caruso: my father and my family, Portland, Amadeus Press, 1990, 724 pp. [E.CARU.8]

Howard S. GREENFELD, Caruso: An Illustrated Life, London, Collins & Brown, 1991, 192 pp. (cronologia) [E.CARU.5]

Nigel DOUGLAS, «Enrico Caruso», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 25-53 [A.53.31.15]

Federico FORGIONE JR., Enrico Caruso e Giuseppe Iaricci: due grandi amici, [S.l. : s.n.], stampa 1993 (Telese Terme, Arti grafiche Don Bosco), 80 pp. [E.CARU.12]

Michael SCOTT, Caruso: die Jahrhundertstimme, München, Heyne Verlag, 1993, 413 pp. (cronologia, discografia) [E.CARU.23]

Riccardo VACCARO, Caruso, presentazione di Ruffo Titta jr., Napoli [etc.], Edizioni scientifiche italiane, 1995, 466 pp., (cronologia, discografia) [E.CARU.11]

Enrico CARUSO, Caricature di Caruso, a cura di Giacomo Alessandro Caula, Nuova ed., Torino, La Libreria dell’amatore, Francesco Casanova, Libraio reale, 1996, 1 vol. [E.CARU.14]

Pietro GARGANO, Una vita una leggenda: Enrico Caruso, il più grande tenore del mondo (con scritti di Carlo Fontana, Enzo Biagi, Luciano Pituello), Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 1997, 160 pp. (guida alla discografia, a cura di Luciano Pituello) [E.CARU.6]

Roderic MARTIN, Caruso de Naples, [S.l.], Herault, 1997, 159 pp. (discografia) [E.CARU.13]

Umberto RICCI, Enrico Caruso: leggenda di una voce, Castellammare di Stabia, N. Longobardi, 1997, 46 pp. [E.CARU.17]

Peter-Michael FISCHER, «Enrico Caruso», in ID., Die Stimme des Sängers: Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, 2., durchgesehene Auflage, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, pp. 217-224 [G610.52]

Lothar OHLENSCHLÄNGER, Enrico Caruso: triumph und tragödie eines sängers: Eine medizinische Betrachtung, Frankfurt, Edition Biographica, 1999, 146 pp. [E.CARU.25]

Enrico CARUSO JR., Caruso, mio padre: [ritratto di una voce leggendaria], a cura di Fabrizio Fiume, traduzione di Elisa Fierro, Napoli, Tolmino, Pagano, 2000, 18 pp. [E.CARU.20]

Antonio CIGLIANO (a cura di), Enrico Caruso: una memoria negata, prefazione di Sergio De Gregorio, Napoli, De Gregorio Edizioni, 2000, 99 pp. [E.CARU.18]

John R. BOLIG, Caruso records: a history and discography, Denver, Colorado, Mainspring Press, 2002, X, 206 pp. [E.CARU.31]

Mario DEL FANTE, «Enrico Caruso», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 17-35 [F.CANT.13.1]

Umberto RICCI, Enrico Caruso, la voce di un poeta, Castellamare di Stabia, Longobardi, 2002, 173 pp. [E. CARU. 2]

Christian SPRINGER, Enrico Caruso: Tenor der Moderne, Wien, Holzhausen Verlag, 2002, 373 pp. [E.CARU.15]

John BOLIG (in conversation with ), Caruso on records: a new discography, in «ARSC Journal», vol. 34, n. 1, spring 2003, pp. 33-47 [PER M 94]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Caruso, Caniglia, Stignani e compagnia cantante, «All’ombra del Vesuvio», Parma, Azzali, 2005, 436 pp. [F.XX.44]

«Il Museo Caruso Villa Bellosguardo», in, «Rassegna musicale italiana», anno XI, n. 29, 2006, p. 28 [PER M 1503]

Antonio JUVARRA, «La tecnica vocale negli scritti di Enrico Caruso, Luisa Tetrazzini, Aureliano Pertile e Giacomo Lauri Volpi » di Francesco Lamperti (1883), in, ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 198-226 [G610.51]

Pasqual Mario MARAFIOTI, Il metodo di Enrico Caruso: come sviluppare la voce naturale, a cura di Ludovico Valoroso, Orbetello, Effequ, 2012, 261 pp. [G610.56]

 

Gianfranco CECCHELE (Gallera Veneta, 25 VI 1938 – )

Renzo ALLEGRI, «Gianfranco Cecchele, contadino, pugile e poi tenore», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 225-234 [F234]

 

Antonio CESTI (Arezzo, 5 VIII 1623 – Firenze, 14 X 1669)

David Lamont BURROWS, The Cantatas of Antonio Cesti, Ann Arbor, UMI, 1987, 254 pp. [E.CESTI.1]

Mariateresa DELLABORRA (a cura di), La figura e l’opera di Antonio Cesti nel ’600 europeo, Firenze, Olschki, 2003, 324 pp. (cronologia) [E.CESTI.2]

 

Feodor Ivanovich CHALIAPIN Fedor Ivanovic Šaljapin

 

Boris CHRISTOFF (Plovdiv, 18 V 1914 – Roma, 28 VI 1993)

Bruno BAUDISSONE, «Boris Christoff, “Tre Boris per un Christoff”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 22-24 [F.CANT.14]

«Una voce, il disco. Il legato discografico di Boris Christoff», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 23-27 [PER M 1760]

Giorgio GUALERZI, «Zar e Re. Intervista a Boris Christoff», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 10-15 [PER M 1760]

Piero MIOLI, «Christoff tra serio e faceto», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 28-32 [PER M 1760]

Piero RATTALINO, «Elogio della naturalezza», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 4-8 [PER M 1760]

Alberto SPANO, «Cinquant’anni accanto a un grande. Incontro con Franca de Renzis Christoff», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 16-17 [PER M 1760]

Alberto SPANO, «L’ultimo Boris. Intervista a Riccardo Chailly», in, «Symphonia», n. 31, anno IV, ottobre 1993, pp. 18-22 [PER M 1760]

Piero MIOLI, «Mille e un Boris. Un concerto e una memoria: Boris Christoff e Boris Godunov», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 111-116 [X2.MIO.1]

 

Renato CIONI (Portoferraio, 15 IV 1929 – Portoferraio, 4 III 2014)

Alessandro CANESTRELLI (edizione curata da), Renato Cioni tenore, Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2004, 61 pp. [E.CIO.1]

Mario DEL FANTE, «Renato Cioni», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 93-109 [F.CANT.13.2]

 

Ercole CIPRANDI (? ca. 1738 – ? 1790)

Stefano CRISE, «Ciprandi Ercole», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 167 [K2.9]

 

Francesco CIRILLO (Grumo Nevano, 4 II 1623 – post 1665)

Raffaele CHIACCHIO, «Il matrimonio e la sua consacrazione come cantante», in ID., Francesco Cirillo, il primo operista napoletano, saggio introduttivo di Roberto De Simone, Sorrento, F. Di Mauro, 2011, pp. 65-67 [E.CIR.1]

 

Alfred Arnold COCOZZA → Mario LANZA


Filippo COLETTI (Anagni, 11 V 1811 – Anagni, 13 VI 1894)

Il baritono anagnino Filippo Coletti interprete del melodramma musicale italiano dell’Ottocento, Atti del convegno (Anagni, 15-16 ottobre 1994), «Latium. Rivista di Studi storici», 13, 1996, pp. 105-194 (2 copie) [E.COLE.1]
Contiene:

Pierluigi PETROBELLI, Coletti e Verdi, pp. 105-113;

Giorgio GUALERZI, Un baritono «storico» per Verdi, pp. 115-120;

Julian BUDDEN, Coletti a Londra, pp. 121-128;

Arrigo QUATTROCCHI, Filippo Coletti e Gaetano Donizetti, pp. 129-143;

Cesare CORSI, Le riflessioni sul canto e le opere didattiche di Filippo Coletti, pp. 145-158;

Tommaso CECILIA, Filippo Coletti e la vita musicale in Anagni nella prima metà dell’Ottocento, pp. 159-181;

Giampiero RASPA, Filippo Coletti e Anagni, pp. 183-191

 

Virgilio COLLINI (Mantova, 5 VI 1832 – Mantrova, 3 XII 1893)

Vladimiro BERTAZZONI, «Virgilio Collini (1832-1893), un grande baritono verdiano», in ID., L. Mari – F. Tedesco – M. Lotti – V. Collini, grandi voci mantovane della lirica mondiale dell’800, Mantova, Editoriale Sometti, 2009, pp. 187-225 (cronologia) [F.XIX.141]

 

Anselmo COLZANI (Budrio, 28 III 1918 – Milano, 19 III 2006)

«Obituary: Anselmo Colzani», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1006, 2006, p. 19 [PER M 528]

 

GIORGIO CONSOLINI (Bologna, 28 VIII 1920 – Bologna, 28 IV 2012)

Adriano BACCHI LAZZARI, Giorgio Consolini: il cantante delle serenate, Argelato (BO), Minerva, 2017, 284 pp. (discografia) [E.CONS.1]

 

Franco CORELLI (Ancona, 8 IV 1921 – Milano, 29 X 2003)

Marina BOAGNO, Franco Corelli, un uomo, una voce, [I edizione], Parma, Azzali, 1990, 315 pp. (cronologia, discografia) [E.COR.1]

Omaggio a Franco Corelli, contributi di Giancarlo Landini, Alberto Sinigaglia, Erio Piccagliani, Andrea Vitalini, commenti discografici di Luigi Bellingardi, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2001, 140 pp. (album fotografico) [NUOVO]

Giancarlo LANDINI, Continuità e contaminazione nella vocalità di Franco Corelli, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 185-239. [Per.M1462; AdC]

Davide ANNACHINI, «L’eredità discografica», in, «Rassegna musicale italiana», anno IX, n. 25, 2004, pp. 12-14 [PER M 1503]

Giuliano BERSANI, «Ascolti e incontri», in, «Rassegna musicale italiana», anno IX, n. 25, 2004, pp. 9-12 [PER M 1503]

Giorgio GUALERZI, «Il più completo tenore del dopoguerra», in, «Rassegna musicale italiana», anno IX, n. 25, 2004, pp. 5-6 [PER M 1503]

Piero MIOLI, «Nessun dorma», in, «Rassegna musicale italiana», anno IX, n. 25, 2004, pp. 6-9 [PER M 1503]

Marina BOAGNO – Gilberto STARONE, Franco Corelli, un uomo, una voce, II edizione, Parma, Azzali, 2008, 445 pp. (cronologia, discografia) [E. CORE.4]

René SEGHERS, Franco Corelli, Prince of Tenors, New York, Amadeus Press, 2008, 525 pp. [E. COR.2]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Franco Corelli. Irresistibilmente tenore, Varese, Zecchini editore, 2009, 239 pp. (cronologia, discografia) [E.COR.3; AdC]

Giancarlo LANDINI, Franco Corelli. L’uomo, la voce, l’arte, Pisa, Idea Books, 2010, 296 pp. + 1 CD (cronologia, discografia) [E.COR.5; AdC (2 copie)]

 

Fernando CORENA (Genève, 22 XII 1916 – Lugano, 26 XI1984)

Piero MIOLI, «Din don, pif paf, bum bam. Commedia e farsa, teatro e musica da camera, Mozart e Rossini, un’aria napoletana e una ballata francese per Fernando Corena, un singolare artista dalla voce di basso e dal temperamento di buffo», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 137-141 [X2.MIO.1]

 

Antonio COTOGNI (Roma, 1 VIII 1831 – Roma, 15 X 1918)

Gino MONALDI, «Antonio Cotogni», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 177-180 [F.XIX.84]

Gino MONALDI, «I maggiori cantanti lirici e drammatici dell’attuale periodo» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 290-310 [F.XIX.124]

 

Carlo COSSUTTA (Trieste, 8 V 1932 – Udine, 22 I 2000)

Rino ALESSI, Carlo Cossutta: un tenore venuto dal Carso, edizione bilingue (it.-ingl.), Trieste, Comunicarte Edizioni, 2010, 220 pp. (cronologia, 1 CD allegato) [E.COSS.1; AdC]

 

Giuseppe CREMONINI alla nascita Giuseppe Bianchi (Cremona, 25 XI 1866 – Cremona, 9 V 1903)

Antonio BELTRAMI, Giuseppe Cremonini Bianchi: il primo “sublime” Des Grieux, Parma, Azzali, stampa 2016, 123 pp. (repertorio) [E.CREM.1]

 

Francesco CRESCI (Fabriano, 7 III 1826)

Giancarlo PECCI, Teresa e Francesco Cresci protagonisti del teatro d’opera dell’Ottocento, presentazione di Paola Ciarlantini, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2012, 173 pp. (cronologia) [E.CRE.1; AdC]

 

Domenico CRIVELLI (Brescia, 7 VI 1793 – London, 31 XII 1856)

José CURA (Rosario, 5 XII 1962 – Nice, 15 IV 1881)

Jacopo SERAFINI, The Daring Singer / Il canto temerario [nella fascetta: José Cura from 1992 to 1996], Parma, Azzali, 1999, 213 pp. (discografia, videografia) [E.CURA.2]

Serenella GRAGNANI, Giù la maschera! Personaggi a nudo: dissertazioni con José Cura, Madrid, Cuibar Editions, 2007 (preprint), 199 pp. [AdC]

Serenella GRAGNANI, Giù la maschera! Personaggi a nudo: con dissertazioni di José Cura, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2008, 139 pp. [E. CURA.1; AdC]

 

Ambrogio DAGNINI (Mantova, 12 VIII 1807 – Odesa, 20 XII 1872 = 1 I 1873)

Vladimiro BERTAZZONI, Ambrogio Dagnini 1807-1872, nel bicentenario della nascita, Mantova, Editoriale Sometti, 2007, 111 pp. (cronologia) [E.DAGN.1]

 

Enzo DARA (Mantova, 13 X 1938 – )

Enzo DARA, Anche il buffo nel suo piccolo: personaggi tra il rigo, Sannicandro Garganico, Gioiosa, 1994, 182 pp. [E.DARA.1]

Vladimiro BERTAZZONI (a cura di), Enzo Dara: la felicità musicale: quarant’anni di palcoscenico, Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, 2001, 158 pp. (cronologia) [E.DARA.2]

Piero MIOLI, «Io son don Bartolo. Basso caricato, basso parlante, basso nobile, basso comico: mai “serio” ma sempre esemplare il canto di Enzo Dara», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 217-219 [X2.MIO.1]

 

Antonio DAVID (sec. XIX)

Giorgio APPOLONIA, «Un fratello, il nipote, la figlia e il figlio», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 272. [E.VIG.1]

 

Giacomo DAVID (Bergamo, 21 VII 1750 – Presezzo, 31 XII 1830)

Giorgio APPOLONIA, «Giacomo David», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 88-121. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Giacomo Antonio DAVID (sec. XIX)

Giorgio APPOLONIA, «Un fratello, il nipote, la figlia e il figlio», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 272-273. [E.VIG.1]

 

Giovanni DAVID (Napoli, 15 IX 1790 – Moskwa?, 1858?)

Giorgio APPOLONIA, «Giovanni David», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 253-268 (cronologia) [E.ROSS.96]

Giorgio APPOLONIA, «Giovanni David», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 244-283. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Giuseppe DAVID (sec. XIX)

Giorgio APPOLONIA, «Un fratello, il nipote, la figlia e il figlio», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 273. [E.VIG.1]

 

Nazzareno DE ANGELIS (Roma [non L’Aquila], 17 XI 1981 – Roma, 14 XII 1962)

Gino MONALDI, «I maggiori cantanti lirici e drammatici dell’attuale periodo» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 290-310 [F.XIX.124]

Nazzareno DE ANGELIS, Le mie memorie [1936-1962], a cura di Francesco Zimei, in Roberto MANILLA (a cura di), Nazzareno De Angelis, ossia l’Opera vista dal Basso, prefazione di Lorenzo Arruga, Lucca, Libreria musicale italiana, 2003, pp. 5-393 [E.DE ANG.1; AdC]

Roberto MANILLA (a cura di), Nazzareno De Angelis, ossia l’Opera vista dal Basso, prefazione di Lorenzo Arruga, Lucca, Libreria musicale italiana, 2003, XVI-509 pp. (cronologia di Roberto Manilla; discografia di Gianluca Tarquinio) [E.DE ANG.1; AdC]

Giovanni Matteo De CANDIA → Mario

Mario [Giovanni Matteo] DE CANDIA (Cagliari, 18 X 1810 – Roma, 11 XII 1883)

Frank HIRD – Godfrey PEARSE, The Romance of a Great Singer: A Memoir of Mario, London, Smith, Elder & Co., 1910, 309 pp. (copia digitale) [AdC; E0.MARIO.1 ONLINE]

Stefano RAGNI, «Il risorgimento del tenore», in «Suono Sud», 2, aprile 1989, pp. 27-34 [PER M 1750]

John DIZIKES, «Mario and Three Divas», in ID. Opera in America. A Cultural History, New Haven – London, Yale University Press, 1993, pp. 139-148 [F.31]

Cecilia PEARSE DE CANDIA, Mario de Candia: la vita del grande tenore scritta dalla figlia [1913], a cura di Adriano Vargiu, Cagliari, Edizioni Sardegna da scoprire, 1995, 303 pp. [E.DECA.1; AdC con addenda del curatore (errata-corrige, fotografie della tomba e allegati da giornali)]

Luca VARGIU, Mario de Candia e l’interpretazione musicale nell’800. Omaggio a Mario de Candia, “una voce di Castello nel Mondo”, Cagliari, s.e., 1996, 10 pp. [E.DECA.2]

Luca VARGIU, Mario de Candia e il problema dell’interpretazione, in «Sardegna da scoprire: quadrimestrale di cultura», Anno XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 11-19 [E.DECA.4]

Felice TODDE, «Convenienze e inconvenienze tra Verdi e il tenore Mario», in, «Nuova rivista musicale italiana: trimestrale di cultura e informazione musicale», vol. 46, n. 4, 2012 pp. 483-498 [PER M 1280]

Alessandra ARGIOLAS – Antonella PALOMBA (a cura di), Mario De Candia: l’uomo, l’artista (1810-1883): catalogo della mostra documentaria: Archivio di Stato di Cagliari 14 aprile-31 dicembre 2012, Cagliari, Scuola Sarda Editrice, 2013, 75 pp. + 1 DVD [E DECA.6]

Felice TODDE, Il tenore gentiluomo: la vera storia di Mario (Giovanni Matteo De Candia), Varese, Zecchini, 2016, 487 pp. [E.DECCA3]

 

Nicola DE GRECIS (Roma, 1773 – 1826?)

Giorgio APPOLONIA, «Nicola De Grecis», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 65-70 (cronologia) [E.ROSS.96]

 

Giuseppe DE LUCA (Roma, 25 XII 1876 – New York, 26 VIII 1950)

Gino MONALDI, «La Toti Dal Monte, il tenore Schipa e il baritono De Luca», in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 283-288 [F.XIX.124]

Nigel DOUGLAS, «Giuseppe de Luca», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 55-68 [A.53.31.15]

Francesco SANVITALE, Giuseppe De Luca, baritono inimitabile, prefazione di Giorgio Gualerzi, contributi di Andreina Manzo, Carlo Marinelli Roscioni, Gianluca Tarquinio, Altimo, lamieri, 2007, 719 pp. + 1 CD (cronologia di Carlo Marinelli Roscioni, discografia di Gianluca Tarquinio) [E.DELU.1]

 

Bernardo DE MURO (Tempio Pausania, 6 I 1881 – Roma, 27 X 1955)

Gino MONALDI, «I nostri cantanti più in voga» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 270-280 [F.XIX.124]

Antonino DEFRAIA, Bernardo De Muro, ossia L’utile cronologia, Bologna, Bongiovanni, 1995, 101 pp. (cronologia, discografia) [E.DEMURO.1]

 

Edouard DE RESZKE pseudonimo di Edward Reszke (Warsaw, 22 XII 1853 – Garnek, 25 V 1917)

Karen HENSON, Edouard De Reszke (1853-1917) in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 167-169 [F.XIX.176]

 

Jean DE RESZKE pseudonimo di Jan Mieczysław Reszke (Warsaw, 14 I 1850 – Nice, 3 aprile 1925)

Karen HENSON, Jean de Reszke, the “problem” of the tenor, and early international Wagner performance, in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 122-153 [F.XIX.176]

 

Victor DE SABATA (Trieste, 10 VI 1892 – Santa Margherita Ligure, 11 XII 1967)

Teodoro CELLI, L’arte di Victor De Sabata, Torino, ERI, 1978, 173 pp. [E.DESAB.1]

Mario BIONDI et al., Victor De Sabata, Milano, MC Musica classica, 1995, 93 pp. + 2 CD [E.DESAB.2]

 

Mario DEL MONACO (Firenze, 27 VII 1915 – Mestre, 16 X 1982)

André CHEDORGE – Roland MANCINI – Jean-Louis CAOSSOU, Mario Del Monaco, «Opéra65», 4, 1965, supplément semestriel (copia digitale) [AdC]

André SECOND – Daniel SÉBILLE, Mario del Monaco, ou Un ténor de légende, Lyon, Edition Jacques- Marie Laffout et Associes, 1981, 263 pp. (cronologia selettiva, discografia, filmografia) [E.DELMO.3]

Mario DEL MONACO, La mia vita e i miei successi, Milano, Rusconi Libri S.p.A., 1982, 140 pp. [E.DELMO.10]

Renzo ALLEGRI, «Mario Del Monaco, il re dei tenori», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 33-54 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Mario Del Monaco, “Otello fu”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 32-33 [F.CANT.14]

Osvaldo ALEMANNO, Mario Del Monaco, [S.l.], Matteo, 1988, 235 pp. (cronologia, discografia)  [E.DELMO.6]

Zlatko PODEŠVA, Mario Del Monaco, dattiloscritto rilegato, 1998, seconda versione aggiornata 2002, 714 pp. (dettagliata cronologia e discografia, riordinate sotto numerosi parametri di ricerca) [E.DELMO.8]

Mario DEL FANTE, «Mario Del Monaco», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp.117-127 [F.CANT.13.1]

Elisabetta ROMAGNOLO, Mario Del Monaco. Monumentum aere perennius, Parma, Azzali, 2002, 931 pp. (cronologia e discografia, filmografia) [AdC]

Paola Caterina DEL MONACO, Dietro le Quinte: le luci e le ombre di Otello, Roma, Aerial editrice, 2007, 96 pp. [E.DELMO.2; AdC]

Odino MARCON, Mario del Monaco: l’altra faccia della luna, [prima edizione], Treviso, Grafiche Italprint, 2007, 110 pp. [E.DELMO.1; AdC]

Odino MARCON, Mario del Monaco: l’altra faccia della luna, seconda edizione, Treviso, Grafiche Italprint, 2008, 114 pp. [E. DELMO.4]

Gianni GORI, Mario Del Monaco: «Mille guerrier m’inseguono…», Varese, Zecchini editore, 2008, 205 pp. (discografia) [E. DELMO.5]

Maria GENTILUOMO, Mario Del Monaco, tenore. Contratti teatrali (1944-1974), tesi di laurea (relatore Matteo Casari, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a. a. 2008-2009, 68 pp. [AdC]

TEATRO DI TREVISO, Mario Del Monaco. Omaggio della città al grande tenore, contributi di Elisabetta Romagnolo, Donella Del Monaco, Marco Beghelli, Odino Marcon, Elena Filini, Treviso, Grafiche Italprint, 2011, 119 pp. [E.DELMO.7; AdC]

Marco BEGHELLI, Un “Archivio del Canto” per Mario Del Monaco, in TEATRO DI TREVISO, Mario Del Monaco. Omaggio della città al grande tenore, Treviso, Grafiche Italprint, 2011, pp. 58-64 [E.DELMO.7; AdC]

Antonio JUVARRA, «La tragedia di Mario Del Monaco», in ID., Cantare, decantare, incantare. Come dicentare cantanti e non imitatori vocali, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2011, pp. 168-171 [G610.5]

Antonio JUVARRA, «Il fake ‘Melocchi – Del Monaco’ che ha nome ‘affondo’», in ID., Cantare, decantare, incantare. Come dicentare cantanti e non imitatori vocali, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2011, pp. 205-206 [G610.5]

Piero MIOLI, «Già nella notte densa. Breve ricordo di una grande voce troppo presto dimenticata: Mario Del Monaco, ovvero il tenore drammatico per eccellenza», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 163-165 [X2.MIO.1]

Marco BEGHELLI, Del Monaco in Otello, in «Venezia Musica e dintorni», n.s., n. 1, 2013, pp. 33-34 [Per. M 1788]

Giorgio GUALERZI, Da Francesco Tamagno a Gregory Kunde [l’Otello di Verdi], in «Venezia Musica e dintorni», n.s., n. 1, 2013, pp. 35-38 [Per. M 1788]

«Donella Del Monaco, Mario e Marcello», in, Donella DEL MONACO e Elena FILINI (a cura di), Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi, 2014,  pp. 41-65 + 1 CD [E.DELMO.M.1]

«Intervista di Marcello del Monaco al fratello Mario», in, Donella DEL MONACO e Elena FILINI (a cura di), Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, con un saggio di Franco Fussi,2014, pp. 87-104 + 1 CD [E.DELMO.M.1]

 

François DELSARTE (Solesmes, 11 X 1811 – Paris, 20 VII 1871)

Gerardo GUCCINI, «Giraldoni, Delsarte, i baritoni. Alcuni retroterra teatrali della poetica verdiana», in, «Studi verdiani», vol. 23, 2012-2013, pp. 83-144 [PER M 1730]

 

Luigi DELLA SANTA (Fano, 8 I 1822 – Paratico, 4 I 1901)

Vladimiro BERTAZZONI, Marcellina Lotti Della Santa (1830-1901), una voce adamantina di straordinaria purezza, in Id., L. Mari – F. Tedesco – M. Lotti – V. Collini, grandi voci mantovane della lirica mondiale dell’800, Mantova, Editoriale Sometti, 2009, pp. 105-185 (cronologia) [F.XIX.141]

 

Enrico DELLE SEDIE (Livorno, 17 VI 1822 – La Garenne-Colombes, 28 XI 1907)

Michel DENS (Roubaix, 22 VI 1911 – Paris, 19 XII 2000)

Jean GOURRET, «Michel Dens», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 133-140 [L.PAR.51]

 

Guglielmo D’ETTORE → Guglielmo Ettore

 

Eduard DEVRIENT (Berlin, 11 VIII 1801 – Karlsruhe, 4 X 1877)

Eduard DEVRIENT, Eduard Devrient aus seines Tagebuchen, a cura di Ralf Jabel, 2 voll., Weimar, Bah Laus, 1964, 605-624 pp. [E.DEVR.1.1-2]

 

Giuseppe DI STEFANO (Motta Sant’Anastasia, 24 VII 1921 – Santa Maria Hoè, 3 III 2008)

«Un artista grande e bizzarro: Giuseppe Di Stefano», in, Rudolf BING, 5000 sere all’Opera, Firenze, Vallecchi, 1974, pp. 153-164 [L.NEW.Y.1]

Bruno BAUDISSONE, «Giuseppe Di Stefano, “Sono un tenore da scoprire”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 34-35 [F.CANT.14]

Giuseppe DI STEFANO, L’arte del canto, Milano, Rusconi, 1989, 150 pp. [E.DISTE.2]

Omaggio a Giuseppe Di Stefano a cinquant’anni dal suo debutto scaligero, Milano, Teatro alla Scala, 12 dicembre 1997, 139 pp. (cronologia dal 1947 al 1972) [E.DISTE.1]

Maria DI STEFANO – Francamaria TRAPANI, Callas nemica mia, Milano, Sonzogno, 2002, 194 pp. [E.CALLAS.4]

Marzio PIERI, Il Corsaro dell’Isola Verde, in ID., Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 97-110 pp. [F.314]

Gianni GORI, Giuseppe Di Stefano: voglio una vita che non sia mai tardi, postfazione di Adolfo Vannucci, Varese, Zecchini, 2017, 168 p., XIII p. di tav. (discografia, repertorio) [E.DISTE.3]

Plácido DOMINGO (José Plácido DOMINGO EMBIL) (Madrid, 21 I 1941 – )

Renzo ALLEGRI, «Plácido Domingo: “Non sono sempre stato bravo”», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 183-194 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Plácido Domingo, “Vorrei cantare come un violoncello”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 36-38 [F.CANT.14]

Plácido DOMINGO, Die Bühne-mein Leben, München, Kindler, 1983, 288 pp., (cronologia, discografia) [E.DOM.2]

Helena MATHEOPOULOS, «Plácido Domingo», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 79-98 [F.59]

Nancy SHEAR, «Plácido Domingo», in ID., The three tenors, New York, MetroBooks, 1998, pp. 46-61 e pp. 82-115 [F.CANT.17]

Joshua JAMPOL, «Placido Domingo, or Olympics for the voice», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 115-129 [F.CANT.15]

 

Gaetano DONELLI (Reggio nell’Emilia, 20 XII 1818 ‒ Reggio nell’Emilia, 2 VII 1869)

Sauro RODOLFI, Teresa, Margherita e Gaetano Donelli, ossia il belcanto reggiano del primo Ottocento, Reggio Emilia, [s.n.], 2013, pp. 119-137 (Estratto da: «Strenna del Pio Istituto Artigianelli», 2013) [ESTR.RODOS.4]

 

Domenico DONZELLI (Bergamo, 2 II 1790 – Bologna, 31 III 1873)

Gino MONALDI, «Il tenore Donzelli», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 62-69 [F.XIX.84]

Maurizio MODUGNO, «Domenico Donzelli e il suo tempo», in, «Nuova rivista musicale italiana», anno XVIII, n. 2, aprile/giugno 1984, pp. 200-216 [PER M 1280]

Giorgio APPOLONIA, «Domenico Donzelli», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 225-241 (cronologia) [E.ROSS.96]

Giorgio APPOLONIA, «Domenico Donzelli», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 210-243. (cronologia) [E.VIG.1]

James Q. DAVIES, «In search of voice: Nourrit’s Voix Mixte, Donzelli’s Bari-Tenor», in, ID., Romantic anatomies of performance, Berkeley [etc.], University of California Press, 2014, pp. 123-151 [C.XIX.198]

 

Gilbert-Louis DUPREZ (Paris, 6 XII 1806 – Paris, 23 IX 1896)

Giancarlo LANDINI, «Gilbert Louis Duprez, ovvero l’importanza di cantar Rossini», in, «Bollettino del centro rossiniano di studi» n. 1-3, 1982, pp. 31-53

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

Jason Cristopher VEST, Adolphe Nourrit, Gilbert-Louis Duprez and Transformations of Tenor Technique in the Early Nineteenth Century: Historical and Physiological Considerations, MDA Diss., University of Kentucky, 2009, 116 pp. (documento digitale) [AdC; G061.2]

David TUNLEY, «Gilbert-Louis Duprez», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 51-52 [C.XIX.138]

 

Peter DVORSKÝ (Partizánske, 25 IX 195 – )

Roberto BELLOTTI, Seguendo Peter Dvorský dietro le quinte, [s.l., s.n.], 2002, 207 pp. (cronologia, discografia) [E.DVO.1]

I commenti sono chiusi.