Voci maschili (E – H)

Nelson Ackerman EDDY (Providence, 29 VI 1901 – Palm Beach, 6 III 1967)

Gail LULAY, Nelson Eddy: America’s favorite baritone: an authorized biographical tribute, San Jose [etc.], Authors Choice Press, 1992, 223 pp. (filmografia) [E.EDDY.1]

 

Otto EDELMANN (Brunn am Gebirge, 5 II 1917 – Wien, 14 V 2003)

Steffi-Maria SCHLINKE, Otto Edelmann: ein Meistersinger aus Wien, prefazione di Herbert von Karajan, Wien, Österreichischer Bundesverlag, 1987, 191 pp. [E.EDEL.1]

 

Renato ERCOLANI (Perugia, 18 VIII 1920 – Milano, 5 V 2002)

Renato ERCOLANI, Cinquant’anni a “tu per tu” co’ grandi della lirica: esposizione della tecnica vocale Kraussiana per insegnare canto, a cura di Viviana Ferrando, Milano, INGRAF, stampa 2000, 305 pp. [E.ERC.1]

Francesco SPINGOLA, «Ricordo di Renato Ercolani», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XXI, n. 42, 2002, pp. 53-58 [PER M 1705]

 

Simon ESTES (Canterville, 2 II 1938 – )

Helena MATHEOPOULOS, «Simon Estes», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 255-263 [F.59]

 

Guglielmo ETTORE [D’ETTORE] (?, 1740 ca. – Ludwigsburg, ? 1772)

Stefano CRISE, «Ettore [D’Ettore] Guglielmo», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 175-176 [K2.9]

 

Geraint [Llewellyn] EVANS (Clifynydd, 16 II 1922 – Aberystwyth, 19 IX 1992)

Geraint EVANS – Noël GOODWIN, Sir Geraint Evans: A Knight at The Opera, London, Futura, 1985, IX-276 pp. (discografia) [E.EVANS.1]

 

Jean-Baptiste FAURÉ (15 I 1830 – 9 XI 1914)

Karen HENSON, Jean Baptiste Fauré (1830-1914), in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 158-160 [F.XIX.176]

 

Agostino FERRIN (Piove di Sacco, 27 luglio 1928 – Roma, 17 agosto 1989)

Paolo PADOAN, Agostino Ferrin, una voce della Saccisica, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2004, 136 pp. (cronologia a cura di Carlo Marinelli Roscioni, discografia) [E. FERRIN.1]

 

Mario FILIPPESCHI (Montefoscoli, 7 VI 1907 – Firenze, 25 XII 1979)

Bruno BAUDISSONE, «Mario Filippeschi, “Per qualche dollaro in più…”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 41-43 [F.CANT.14]

Giovanni VITALI, Mario Filippeschi, il tenore dalla voce d’oro, Bologna, Bongiovanni, 1994, 210 pp. (cronologia, discografia) [E. FILI.1]

Mario DEL FANTE, «Mario Filippeschi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp.129-137 [F.CANT.13.1]

Piero MIOLI, «Drammatico con squillo. Lo sconfinato repertorio di Mario Filippeschi in due volte», In ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 133-136 [X2.MIO.1]

 

Ludwig [Johann Ignaz Karl] FISCHER (Mainz, 18 VIII 1745 – Berlin, 15 VI 1825)

Stefano CRISE, «Fischer Ludwig [Johann Ignaz Karl]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 183-185 [K2.9]

 

Dietrich FISCHER-DIESKAU (Berlin, 28 V 1925 – Berg bei Starnberg, 18 V 2012)

Erna BRAND-SELTEI, «Dietrich Fischer-Dieskau: Der universale Sänger der zweiten Hälfte des 20. Jahrhunderts», in ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 407-497 [G61.10]

Elio BATTAGLIA, I sessant’anni di Dietrich Fischer-Dieskau: a colloquio con il maestro, in «Nuova rivista musicale italiana», XIX, 1985, pp. 277-290 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Dietrich FISCHER-DIESKAU (herausgegeben und eingeleitet von), Texte deutscher Lieder: ein Handbuch, München, DTV, 1986, 474 pp. [D9.XVIII.6]

Dietrich FISCHER-DIESKAU, Nachklang: Ansichten und Erinnerungen, Stuttgart, Deutsche Verlags-Anstalt, 1988, 318 pp. [E.FISCHER.2]

John HUNT (discographies compiled by), A notable quartet: Janowitz, Ludwig, Gedda, Fischer-Dieskau, London, Hunt, 1995, 635 pp. [BM.47.4]

Hans A. NEUNZIG, «The singer», in ID., Dietrich Fischer-Dieskau: A Biography, translated and annotated by Kenneth S. Whitton, Portland, Amadeus Press, 1998, pp. 9-193 e 207-239 (cronologia, discografia) [E.FISCHER.1]

Marzio PIERI, Un ultimo, insoffribile poeta Dietrich Fischer-Dieskau, in ID., Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 131-139 pp. [F.314]

 

Giuseppe FLAMINI (Torgiano, 18 IV 1897 – Perugia, 28 IV 1955)

Giuseppe ARTEGIANI, «Giuseppe Flamini», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno II, n. 5, 1983, pp. 29-32 [PER M 1705]

 

Juan Diego FLOREZ (Lima, 13 I 1973 – )

Mauro GUINDANI, «Juan Diego Flórez, ein Che Guevara des Belcanto», in, «Musik & Ästhetik», vol. 14, n. 53, 2010, pp. 79-90 [PER M 1126]

 

Paulo FORTES [Paulo de Paiva Fortes] (Rio de Janeiro, 7 II 1923 – Rio de Janeiro, 9 I 1997)

Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, 296 pp. (cronologia, discografia) [E.FORT.1]

 

Benvenuto FRANCI (Pienza, 1 VII 1891 – Roma, 27 II, 1985)

Gino MONALDI, «I nostri cantanti più in voga» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 270-280 [F.XIX.124]

Mario DEL FANTE, «Benvenuto Franci», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp.149-161 [F.CANT.13.1]

 

Gaetano FRASCHINI (Pavia, 16 II 1816 – Napoli, 23 V 1887)

Giancarlo LANDINI, «Fraschini, tenore verdiano», in, «Rassegna musicale italiana», anno VII, n.22, /2002, pp. 54-56 [PER M 1503]

Dario De CICCO, “Amico carissimo…: Verdi e Fraschini attraverso alcune corrispondenze, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013, IX, 102 pp. [E.VERDI.252]

 

Giuseppe FREZZOLINI (Orvieto, 9 XI 1789 – Orvieto, 10 III 1861)

Antonio MARIANI, Giuseppe Frezzolini: principe de’ bassi comici, Lucca, Akademos, 2004, X, 124 pp. (cronologia) [E.FREZ.1]

 

Ottavio FROSINI (Lastra a Signa, 17 II 1866 – Lastra a Signa, 6 XII 1945)

Mario DEL FANTE, «Ottavio Frosini», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 119-125 [F.CANT.13.2]

 

Maurizio FRUSONI (Firenze, 22 IX 1941 – )

Mario DEL FANTE, «Marizio Frusoni», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 127-135 [F.CANT.13.2]

 

Ferruccio FURLANETTO  (Sacile, 16 V 1959 – )

Joshua JAMPOL, «Ferruccio Furlanetto, or functioning as a filter», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 145-159 [F.CANT.15]

 

Carlo GALEFFI (Malamocco, 4 VI 1884 – Roma, 22 IX 1961)

Gino MONALDI, «I maggiori cantanti lirici e drammatici dell’attuale periodo» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 290-310 [F.XIX.124]

Arnaldo MARCHETTI, Carlo Galeffi: una vita per il canto, Roma, Aristide Staderini, 1973, 108 pp. (discografia) [E.GALE.2]

Rodolfo CELLETTI, Carlo Galeffi e la Scala, Milano, Teatro alla Scala-Electa, 1977, 102 pp. (cronologia, discografia) [E.GALE.1]

 

Filippo GALLI (Roma, 1783 – Paris, 3 VI 1853)

Giorgio APPOLONIA, «Filippo Galli», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 81-97 (cronologia) [E.ROSS.96]

 

Giacomo GALVANI (Bologna, 1 XI 1825 – Venezia, 7 V 1889)

Ottavio GARAVENTA (Genova, 26 I 1934 – )

Marina GARAVENTA, Una vita da tenore: biografia di Ottavio Garaventa, con ricordo di Daniele Rubboli e di Roberto Iovino, Genova, Liberodiscrivere, 2015 (stampa 2016), 324 pp. (discografia) [E.GAR.1]

Renzo ALLEGRI, «Ottavio Garaventa, dal porto di Genova alla Scala», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 257-264 [F234]

 

Manuel GARCÍA senior [Manuel del POPULO VICENTE] (Seville, 21 I 1775 – Paris, 10 VI 1832)

Erna BRAND-SELTEI, «Der “Sängervater” Manuel Vicente del Popolo Rodriguez García und seine Geisteserben», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 5-10 [G61.10]

Giorgio APPOLONIA, «Manuel Garcia», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 127-139 (cronologia) [E.ROSS.96]

James RADOMSKI, Manuel García (1775-1832). Chronicle of the Life of a Bel Canto Tenor at Dawn of Romanticism, Oxford, Oxford University Press, 2000, 367 pp. (cronologia) [E.GARC.1]

James RADOMSKI, Manuel García(1775-1832): maestro del bel canto y compositor, Madrid, ICCMU, 2002, 361 pp. [E.GARC.2]

David TUNLEY, «The Garcia family», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 44-49 [C.XIX.138]

Alberto Romero FERRER – Andrés Moreno MENGÍBAR (editores), Manuel García: de la tonadilla escénica a la ópera española (1775-1832), Cádiz, Universidad de Cádiz, 2006, 217 pp.  [E.GARC.3]

Piero MIOLI, «Nel nome di García. Il belcanto sette-ottocentesco dalla Spagna all’Italia e all’Europa» in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 309-315 [X2.MIO.1]

Céline FRIGAU MANNING, «Les soirées de bénéfice de García, chanteur et compositeur: une déclaration d’indépendance artistique», in ID., Chanteurs en scène: l’oeil du spectateur au Théâtre-Italien: 1815 – 1848, Paris, Champion, 2014, pp. 456-469 [F.XIX.164]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA junior (Madrid, 17 III 1805 – London, 1 VII 1906)

Malcolm Sterling MACKINLAY, Garcia the Centenarian And His Times. Being a Memoir of Manuel Garcia’s Life and Labours for the Advancement of Music and Science, Edinburgh and London, W. Blackwood and sons, 1908, 322 pp. (riproduzione digitale) [AdC; E0.GARC.1 ONLINE]

Erna BRAND-SELTEI, «Der “Sängervater” Manuel Vicente del Popolo Rodriguez García und seine Geisteserben», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 5-10 [G61.10]

David TUNLEY, «The Garcia family», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 44-49 [C.XIX.138]

Julián [Sebastián] GAYARRE (Valle de Roncal, 9 I 1844 – Madrid, 2 I 1890)

Gino MONALDI, «Giuliano Gayarre», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 238-243 [F.XIX.84]

P. CIARLATINI, «Il giovane Beniamino Gigli da apprendista a maestro cantore», in, «Storia e Storie nelle Marche», n. 2, dicembre 2014

 

Giorgio GATTI (Poggio a Caiano, 1948 – )

Andrea ANDERMANN et al., Giorgio Gatti, un animale… da teatro (o sia «Tutto il mondo è burla»). 30 anni di carriera, Carmigrano, Attucci, 2001, 405 pp. (cronologia, discografia) [E.GAT.1]

Mario DEL FANTE, «Giorgio Gatti», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp.163-175 [F.CANT.13.1]

Piero MIOLI, «Il gioco del canto antico nel repertorio buffo di Giorgio Gatti», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 191-195 [X2.MIO.1]

Emanuela DOLCI (a cura di), Giorgio Gatti si racconta: “mille grazie, miei signori!”, presentazione di Stephen Hastings, Varese, Zecchini, 2015, VI, 112 p. (discografia) [E.GAT.2]

 

Nicolai GEDDA [Harry Gustaf USTINOFF] (Stockholm, 11 VII 1925 – )

Helena MATHEOPOULOS, «Nicolai Gedda», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 99-114 [F.59]

John HUNT (discographies compiled by), A notable quartet: Janowitz, Ludwig, Gedda, Fischer-Dieskau, London, Hunt, 1995, 635 pp. [BM.47.4]

Nicolai GEDDA, My Life and Art, translated from the Swedish by Tom Geddes, Portland, Amadeus Press, 1999, 242 pp. (discografia) [E.GEDDA.1]

 

Jean-Antoine-Juste GERALDY (GERALDI) (1806- 1869)

David TUNLEY, «Jean-Antoine-Juste Géraldy (Géraldi)», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot [etc.], Ashgate, 2002, pp. 53-57 [C.XIX.138]

 

Franz Xavier GERL (Andorf, 30 XI 1764 – Mannheim, 9 III 1827)

Stefano CRISE, «Gerl Franz Xavier», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 186-187 [K2.9]

 

Edgardo GHERLINZONI (Bondeno, 2 VII 1876 – Ferrara, 15 XI 1961)

Daniele RUBBOLI, «Edgardo Gherlinzoni», in ID., Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, pp. 61-66 [F.237]

 

Nicolai GHIAUROV (Nikolaj Georgiev Gjaurov, Николай Георгиев ГЯУРОВ) (Velingrad, 13 IX 1929 – Modena, 2 VI 2004)

Renzo ALLEGRI, «Nicolai Ghiaurov, lo zar della Scala», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 85-96 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Nicolai Ghiaurov, “I gorgheggi di Filippo II”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 50-51 [F.CANT.14]

Helena MATHEOPOULOS, «Nicolai Ghiaurov», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 311-322 [F.59]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Nicolai Ghiaurov. La voce di un uomo vero, Varese, Zecchini Editore, 2013, 246 pp. [NUOVO]

 

Antonio GHISLANZONI (Lecco, 25 XI 1824 – Caprino Bergamasco, 16 VII 1893)

Pacifica ARTUSO, Antonio Ghislanzoni: non di solo Verdi, Varenna, EurArte, 2013, 164 pp. [E.GHISL.5]

 

Nicola GHIUSELEV (Nikola Nikolaev Gjuselev, Никола Николаев ГЮЗЕЛЕВ) (Pavlikeni, 17 VIII 1936 – )

Aleksander ABAGIEV, Nicola Ghiuselev, la voce che dipinge, Parma, Azzali, 2001, 185 pp. [E.GHIU.1]

 

BONALDO GIAOTTI (Ziracco, 25 XII 1932)

Rino ALESSI, Bonaldo Giaiotti: la voce del Friuli, Pasian di Prato (Ud), L’Orto della cultura, 2017, 195 pp.  (discografia, cronologia) [E.GIA.1]

 

Beniamino GIGLI (Recanati, 20 III 1890 – Roma, 30 XI 1957)

Gino MONALDI, «Martinelli e Gigli» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 260-266 [F.XIX.124]

Raffaello DE RENSIS, Il cantore del popolo: Beniamino Gigli, Roma, Società Editrice di “Novissima”, [1933], 232 pp. [E.GIGLI.3]

Domenico SILVESTRINI, Beniamino Gigli e l’anima delle folle, Bologna, Tipografia Aldina, 1937, 94 pp. [E.GIGLI.4]

Beniamino GIGLI, Confidenze, seconda edizione, Roma, De Carlo, 1942, 212 pp. [E.GIGLI.2]

Beniamino GIGLI, Memorie, Milano, Arnoldo Mondadori, 1957, 354 pp. [E.GIGLI.10]

Beniamino GIGLI, Und es blitzten die Sterne: die Geschichte meines Lebens, Hamburg, Verlag der Stenbücher, 1957, 307 pp., [E.GIGLI.12]

Fedele D’AMICO, «Il grande tenore», in ID., I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, pp. 190-193 [X2.D’AM.2]

Ginevra ANGUISSOLA DI SAN DAMIANO, «Gigli Beniamino », in ID., Dizionario internazionale di aneddoti musicali di cantanti celebri, direttori d’orchestra, maestri compositori, vol. II, Milano, Convivio Letterario, stampa 1965, pp. 26-28 [Z.54.2]

Raimondo COLLINO PANSA, «A proposito di Gigli», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXX, aprile 1977, pp. 45-46 [PER M 1500]

Luigi FLAMINI, Beniamino Gigli: è la sua gente che parla, Recanati, Michelani, 1979, 275 pp. [E.GIGLI.1]

Celso MINESTRONI, Il tenore, un’epoca, un uomo, un artista, Parma, Azzali, 1991, 65 pp. [E.GIGLI.11]

Adriano VARGIU, Contributo alle biografie dei tenori Piero Schiavazzi e Beniamino Gigli, «Sardegna da scoprire», XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 34- 37 [AdC]

Peter-Michael FISCHER, «Benjamino Gigli», in ID., Die Stimme des Sängers: Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, 2., durchgesehene Auflage, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, pp. 224-228 [G610.52]

Giancarlo LANDINI, «Beniamino Gigli: la prassi esecutiva e l’evoluzione novecentesca nello stile di canto», in, «Quaderni musicali marchigiani», 7-8/2000-2001, pp. 95-125 [PER M 1462]

Fernando BATTAGLIA, Il giovane Gigli, tenore “di grazia”, nelle incisioni acustiche (1918-24), in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 162-167. [Per.M1462; AdC]

Luigi INZAGHI, Beniamino Gigli, Varese, Zecchini, 2005, 607 pp. (cronologia, filmografia e cortometraggi) [E.GIGLI.5]

Adriano VARGIU, Beniamino Gigli al Teatro Giardino di Cagliari e a Radio Sardegna, Cagliari, Associazione Culturale Ladiris de Sardigna, giugno 2005 («I quaderni di Ladiris de Sardigna»), 22 pp. [E. GIGLI.8]

Adriano VARGIU, Beniamino Gigli a cinquant’anni dalla scomparsa. Affabulazione in modo minore, conferenza nelle scuole anno scolastico 2006-2007, Cagliari, Associazione Culturale Ladiris de Sardigna, 2006 («I quaderni di Ladiris de Sardigna»), 15 pp. [E. GIGLI.7]

Piero MIOLI, «La voce del cielo, la voce del mare. La lunga carriera, la voce senza macchia, la popolarità, il repertorio di Beniamino Gigli», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 53-60 [X2.MIO.1]

Marzio PIERI, Il Beniamino dei tenori, in ID., Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 89-96 pp. [F.314]

Luigi GIGLIONE (Gilioni) (?)

Giancarlo PECCI, «Giglioni Luigi», in, ID., Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 85-86 (cronologia) [E.FABR.1]

 

Leone GIRALDONI (Parigi, 1824 – Moscow, 19 IX/1 X 1897)

Gerardo GUCCINI, Giraldoni, «Delsarte, i baritoni. Alcuni retroterra teatrali della poetica verdiana», in, «Studi verdiani», vol. 23, 2012-2013, pp. 83-144 [PER M 1730]

Theodore Victor GIUBILEI (1801 – Napoli, 4 XII 1845)

Russell BURDEKIN, «Theodore Victor Giubilei», in, «Donizetti Society newsletter», n.122, 2014, pp. 3-6 [PER M.411]

 

Tito GOBBI (Bassano del Grappa, 24 X 1913 – Roma, 5 III 1984)

Bruno BAUDISSONE, «Tito Gobbi, “Nel suo cuor s’annida Scarpia…”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 54-56 [F.CANT.14]

Nigel DOUGLAS, «Tito Gobbi», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 93-109 [A.53.31.15]

Piero MIOLI, Uno scultore del canto. Un baritono più protagonista che antagonista, un cantante d’opera tanto verdiano quanto shakespeariano, un Simon Boccanegra letteralmente indimenticabile: Tito Gobbi, in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 166-168 [X2.MIO.1]

Evan [Gennaro Evangelista] GORGA (Brocco, 6 II 1865 – Roma, 5 XII 1957)

Renzo NISSIM, «Evan Gorga», in, «Rassegna musicale Curci», anno XL, n. 1, gennaio 1987, pp. 12-14 [PER M 1500]

Andrea CIONCI, Il tenore collezionista: vita, carriera lirica e collezioni di Evan Gorga, Firenze, Nandini, 2004, 142 pp. [E.GOR.1]

 

Orazio GRIFFI (Roma, 1566 circa – Roma il 9 IX 1624)

Noel O’ REGAN, «Orazio Griffi: papal singer, composer, impresario and consummate administrator in early Seicento Rome», in, La musique à Rome au XVII siècle: études et perspectives de recherches, études réunies par Caroline Giron-Panel et Anne-Madeleine Goulet, Roma, École française de Rome, 2012, pp. 253-268 [L.ROMA.56]

 

Gioseffo [Giuseppe] GUAMI (Lucca, 1540 c. – Lucca, 1611)

Phillip Dean CRABTREE, The Vocal Works of Gioseffo (ca. 1540-1611) and Francesco Guami (ca. 1544-1602), 2 voll., Ann Arbor, UMI, 1972 [E.GUAMI.1]

 

Domenico GUARDASONI (Modena, 1731 ca. – Vienna, 14 VI 1806)

Ian WOODFIELD, «Guardasoni in Warsaw», in ID., Performing Operas for Mozart: Impresarios, Singers and Troupes, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 164-169 [E.MOZ.299]

 

Pietro GUBELLINI (?)

Enzo Marco BIAGI, È di scena Pietro Gubellini, tenore, Bologna, Editore Testa, 1939, 81 pp. [E.GUB.1]

 

Giangiacomo GUELFI (Roma, 21 XII 1924 – )

Claudia Antonella PASTORINO, «Giangiacomo Guelfi, la voce-mongolfiera», in, «Rassegna musicale italiana», anno III, n. 10, aprile/giugno 1998, pp. 36-38 [PER M 1503]

Mario DEL FANTE, «Giangiacomo Guelfi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 161-177 [F.CANT.13.2]

 

Alfonso GUERCIA (Napoli, 13 XI 1831 – Napoli, 2 VII 1890)

 

Georg HAGER (26 XI 1552 – 23 X 1634)

Clair Hayden BELL, GeorgHager. A Maistersinger of Nurnberg, 1552-1634, 4 voll., Berkeley-Los Angeles, University of California Press, 1947 [E.HAG.1-4]

 

Thomas HAMPSON (Elkhart, Indiana, 28 VI 1955)

Diary: Thomas Hampson, in, «Gramophone», vol. 84, n. 1008, 2006, p. 16 [PER M 528]

 

GEORGE HENSCHEL nato Ismoa Georg Henschel, (Breslavia, 18 II 1850 – Aviemore, 10 IX 1934)

Helen HENSCHEL, When soft voices die: a musical biography, London, J. Westhouse, 1944, 216 p., [9] carte di tav. [E.HEN.1] 

 

Hans HOTTER (Offenbach am Main, 19 I 1909 – München, 6 XII 2003)

Berndt W. WESSLING, Hans Hotter, Bremen, Schünemann, 1966, 138 pp., (discografia) [E.HOTT.1]

Erna BRAND-SELTEI, «Die nationale Russische Oper und ihr bedeutendster Interpret», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 355-369 [G61.10]

Penelope TURING, Hans Hotter: ein Sängerporträt, Wien, Neff, 1984, 236 pp., [12] carte di tav. [E.HOTT.2]

I commenti sono chiusi.