Voci maschili (I – O)

 

Nicola IVANOFF [Nikolaj Kusmič IVANOV] (Voronž, 22 X 1810 – Bologna, 19 VII 1880)

Franco SCHLITZER, «Nicola Ivanoff», in ID., Un piccolo carteggio inedito di Rossini con un impresario italiano a Vienna, Firenze, Sansoni, 1959, pp. 12-19 [E.ROSS.13]

Konstantin PLUZNIKOV, Nicola Ivanoff: un tenore italiano, prefazione di Fausto Malcovati, introduzione di Alfonso Gianni, a cura di Ettore F. Volontieri, Roma, Teti, 2007, 192 pp. (cronologia) [E.IVAN.1]

 

Pierre JÉLYOTTE (Lasseube, 13 IV 1713 – Oloron, 11 IX 1797)

Arthur POUGIN, Pierre Jélyotte et les chanteurs de son temps, Genève, Minkoff, 1973, 235 pp. [E.JELY.1]

Stefano CRISE, «Jélyotte Pierre», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 191 [K2.9]

 

Simon KEENLYSIDE (London, 3 VIII 1959 – )

Joshua JAMPOL, «Simon Keenlyside, or a workingman talks about traffic control», in ID., Living Opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 177-191 [F.CANT.15]

 

Michael KELLY(O’Kelly) (Dublin, 25 XII 1762 – London, 9 X 1826)

Michael KELLY, Reminiscences of Michael Kelly of the King’s Theatre and Theatre Royal Drury Lane, 2 voll., ristampa anastatica dell’edizione London 1826, New York, Da Capo Press, 1968, 396 pp. [E.KELLY.1.1-2]

Stefano CRISE, «Kelly (O’Kelly) Michael», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 192-194 [K2.9]

 

James KING (Dodge City, 22 V 1925 – Napoli, 20 XI 2005)

«Obituary: James King», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1001, 2006, p. 17 [PER M 528]

 

Alexander KIPNIS (Shitomir, 1 II 1891 – Westport, 14 V 1978)

Nigel DOUGLAS, «Alexander Kipnis», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 111-131 [A.53.31.15]

 

René KOLLO (Berlin, 20 XI 1937 – )

Imre FABIAN, Gespräch mit René Kollo, Zürich, Orell Füssli, 1982, 171 pp., [16] carte di tav. (repertorio, discografia) [E.KOLLO.1]

Helena MATHEOPOULOS, «René Kollo», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 115-124 [F.59]

 

Lajos KOZMA (Lepsény, 2 IX 1938- Pierantonio, 30 XII 2007)

Antonio JUVARRA, «Alla scuola di Lajos Kozma», in ID., Incontri, esperienze e idee sul canto: quasi un’autobiografia tecnico-vocale, Bologna, Ut Orpheus, 2013, pp. 88-94 [G610.8]

 

Alfredo KRAUS TRUJILLO (Las Palmas de Gran Canaria, 24 XI 1927 – Madrid, 10 IX 1999)

Bruno BAUDISSONE, «Alfredo Kraus, “Quattro chiacchiere con l’Ing. Werther”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 63-66 [F.CANT.14]

Helena MATHEOPOULOS, «Alfredo Kraus», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 125-142 [F.59]

Camilla SALVAGO RAGGI, Buio in sala: una serata all’opera, Firenze, Giunti, 1997, 301 pp. (romanzo dedicato ad Alfredo Kraus interprete del Werther di Massenet) [E.KRAUS.A.2]

Giorgio GUALERZI, «Un “hidalgo del canto”», in, «Rassegna musicale italiana», anno IV, n. 15, luglio/settembre 1999, pp. 9-10 [PER M 1503]

Claudia Antonella PASTORINO, «Quel signor dell’altissimo canto…», in, «Rassegna musicale italiana», anno IV, n. 15, luglio/settembre 1999, pp. 5-9 [PER M 1503]

Renato ERCOLANI, Cinquant’anni a “tu per tu” co’ grandi della lirica: esposizione della tecnica vocale Kraussiana per insegnare canto, a cura di Viviana Ferrando, Milano, INGRAF, stampa 2000, 305 pp. [E.ERC.1]

Eduardo LUCAS, Alfredo Kraus: desde mis recuerdos, Alcalá la Real, Alcalá Grupo Editorial, 2007, 462 pp. (cronologia, discografia, filmografia) [E.KRAUS.A.1]

Piero MIOLI, «Mezzo carattere e grazia intera. Alcune osservazioni sulla tipologia tenorile a seguito della scomparsa di Alfredo Kraus», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 320-322 [X2.MIO.1]

Hans-Walter SCHEFFLER, «O wie so trügerisch», in ID., Verdi bleibt noch zu entdecken, Wyhl am Kaiserstuhl, [s.n.], 2016, pp. 47-61 [E.VERDI.287]

 

Gregory KUNDE (Kankakee, 24 II 1954 – )

Piero MIOLI, «Ad Arturo con onore. Gregory Kunde da Rossini a Bellini», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 179 [X2.MIO.1]

Giorgio GUALERZI, Da Francesco Tamagno a Gregory Kunde [l’Otello di Verdi], in «Venezia Musica e dintorni», n.s., n. 1, 2013, pp. 35-38 [Per. M 1788]

 

Giuseppe IARICCI (Solopaca, I, 1857 – Solopaca, 29, VII 1934)

Federico FORGIONE JR., Enrico Caruso e Giuseppe Iaricci: due grandi amici, [S.l. : s.n.], stampa 1993 (Telese Terme, Arti grafiche Don Bosco), 80 pp. [E.CARU.12]

 

Luigi LABLACHE (Napoli, 6 XII 1794 – Napoli, 23 I 1858)

Gino MONALDI, «Biografia di Lablache», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 16-25 [F.XIX.84]

Eugenio GARA, «Luigi Lablache», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 41-49 [F.293]

Giorgio APPOLONIA, «Luigi Lablache», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 269-290 (cronologia) [E.ROSS.96]

Vincenzo Ramón BISOGNI, Leporello, Assur e Faliero: Luigi Lablache basso (1794-1858), in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 393-402 [E.MALIB.6; AdC]

Clarissa LABLACHE CHEER, The Great Lablache, Nineteenth Century Operatic Superstar: His Life and His Time, Bloomington, Xlibris, 2009, XX-701 pp. (cronologia) [E.LAB.1]

Flaviano LABÒ (Borgonovo, 1 II 1927 – Milano, 13 II 1991)

Stefano FERRARI – Giorgio GUALERZI (a cura di), Flaviano Labò, fior di tenore, biografia di Pier Luigi Peccorini Maggi, cronologia di Carlo Marinelli Roscioni, prefazione di Luciano Pavarotti, Piacenza, Banca di Piacenza, 1994, 159 pp. (cronologia, discografia) [E.LABO.1]

 

Mario LANZA [Alfred Arnold COCOZZA] (Philadelphia, 31 I 1921 – Roma, 7 IX 1959)

Raymond STRAIT – Terry ROBINSON, Lanza: his tragic life, Englewood Cliffs, Prentice Hall, 1980, 1980, 181 pp., [8] c. di tav. [E.LANZA.3]

Derek MANNERING, Mario Lanza: a biography, foreword by José Carreras, London, Robert Hale, 1991, 176 pp., [6] carte di tav. (discografia, filmografia) [E.LANZA.2]

Roland L. BESSETTE, Mario Lanza: Tenor in Exile, Portland, Amadeus Press, 1999, 270 pp. (discografia e filmologia) [E.LANZA.1]

 

Filippo LASCHI (Firenze, ? 1720 ca. – ?, post 1782)

Stefano CRISE, «Laschi Filippo», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 194 [K2.9]

 

Giacomo LAURI VOLPI [Giacomo VOLPI] (Lanuvio, 11 XII 1892 – Burjassot, 17 III 1979)

Gino MONALDI, «I nostri cantanti più in voga» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 270-280 [F.XIX.124]

Andrea GUSTARELLI, Chi è Giacomo Lauri-VolpiMilano, Lattuale, 1932, 70 pp. [E.LAURI.4]

Giacomo LAURI VOLPI, Misteri della voce umana, Milano, Dall’Oglio, 1957, 361 pp. [E.LAURI.6]

Giacomo LAURI VOLPI, La voce di Cristo, Roma, Tip. della Pace, 1971, 261 pp. [E.LAURI.5]

Giacomo LAURI-VOLPI, Voci parallele, Bologna, Bongiovanni, 1977, 3. edizione riveduta ed aggiornata, 238 pp. [E.LAURI.1]

Giacomo LAURI VOLPI, L’equivoco [autobiografia, 1938], Bologna, Bongiovanni, 1979, 265 pp. (discografia) [E.LAURI.2; AdC]

Giacomo LAURI VOLPI, A viso aperto [parte I], Bologna, Bongiovanni, 1982, 223 pp. [E.LAURI.3.1]

Bruno BAUDISSONE, «Giacomo Lauri Volpi, “Il Principe Ignoto sono io!”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 67-69 [F.CANT.14]

Giacomo LAURI VOLPI, A viso aperto, parte seconda, Bologna, Bongiovanni, 1983, 267 pp. (cronologia di Silvio Serbandini e Carlo Marinelli Roscioni, discografia di Silvia Serbandini) [E.LAURI.3.2]

Rodolfo CELLETTI, «Giacomo Lauri-Volpi», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 221-227 [F.241]

Antonio JUVARRA, «La tecnica vocale negli scritti di Enrico Caruso, Luisa Tetrazzini, Aureliano Pertile e Giacomo Lauri Volpi » di Francesco Lamperti (1883), in, ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 198-226 [G610.51]

Augusta MORELLI, Un acuto nel silenzio: Giacomo Lauri Volpi, Roma, Aracne, 2010 (stampa 2011), 155 pp. [E.LAURI.7]

Piero MIOLI, Una lama d’acciaio. 53 anni di canto con Giacomo Lauri Volpi, in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 124-127 [X2.MIO.1]

Marzio PIERI, Trentatré ragioni in prosa per Giacomo Lauri-Volpi, in ID., Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 65-87 pp. [F.314]

 

Hypólito LÁZARO (Barcelona, 13 XII 1887 – Barcelona, 14 V 1974)

Hypólito LÁZARO, El libro de mi vida, 3. ed., Madrid, Editora Nacional, 1968, 691 pp. [E.LAZ.1]

 

Nicholas LENIER (Greenwich, 10? IX 1588 – 24 II 1666)

Michael J. WILSON, NicholasLanier, Master of the King’s Musik, Aldershot, Scolar Press, 1994, 276 pp. [E.LANI.1]

 

Paul LHÉRIE, pseudonimo di Paul Lévy (Paris, 8 X 1844 – Paris, 17 X 1937)

Karen HENSON, Paul Lhérie (1844-1937), in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 163-165 [F.XIX.176]

 

Gastone LIMARILLI (Montebelluna, 29 IX 1927 – Treviso, 30 VI, 1998)

Renzo ALLEGRI, «Gastone Limarilli, bocciato a ventidue concorsi», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 145-154 [F.234]

 

Karl LOEWE [Johann Carl Gottfried LÖWE] (Löbejün, 30 XI 1796 – Kiel, 20 IV 1869)

Konstanze MUSKETA – Götz TRAXDORF (a cura di), Carl Loewe 1796-1869: Bericht über die wissenschaftliche Konferenz anlässlich seines 200. Geburtstages vom 26. bis 28. September 1996 im Händel-Haus Halle, Halle an der Saale, Handel-Haus, 1997, 592 pp. [E.LOE.4]

Carl LOEWE, Selbstbiographie, a cura di Carl Hermann Bitter, Halle an der Saale, Händel-Haus, 1994, 103 pp. [E.LOE.5]

 

Giuseppe LOLLI (Roma, 1750 ca. – ?, post 1826)

Stefano CRISE, «Lolli Giuseppe», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 197 [K2.9]

 

Gustav Albert LORTZING (Berlin, 23 X 1801 – Berlin, 21 1 1851)

Irmlind CAPELLE, … bin ich ohne meine Familie ein halber Mensch: Briefe Albert Lortzings an sein Familie, München, Allitera, 2003, 103 pp. [E.LORT.4]

 

GIUSEPPE LUGO (Sona, 18 VI 1899 – Milano, 18 IX 1980)

Commemorazione nel centenario della nascita del tenore Giuseppe Lugo: mostra di fotografie, costumi e cimeli a “Villa Venier” di Sommacampagna dal 27 luglio al 15 agosto 1999, [Verona], [s.n.], 1999, 44 pp. [E.LUG.1]

 

Ormondo MAINI (Viadana, 16 VIII 1835 – Viadana, 8 VI 1906)

Vladimiro BERTAZZONI, Ormondo Maini 1835-1906, gloria del melodramma italiano e di Viadana, Mantova, Editoriale Sometti, 2006, 191 pp. [E.MAI.1]

 

Laerte MALAGUTI (?)

Chiara SIRK, «Una voce in primo piano. Intervista a Laerte Malaguti», in, «Symphonia», n. 32, anno IV, novembre 1993, pp. 17-22 [PER M 1760]

 

Antonio MANCA SERRA (Cagliari, 16 I 1923 – Dublin, 25 IV 1956)

Adriano VARGIU, «Io non fui che quell’ora»: la breve vita del baritono Antonio Manca Serra, Cagliari, Ladiris de Sardigna, 2007, 183 pp. (cronologia, discografia) [E. MANCA.1]

Adriano VARGIU, La breve vita di Antonio Manca Serra, baritono autentico, Cagliari, PTM Editrice, 2010, 232 pp. (cronologia, discografia) [E.MANCA.2; AdC]

 

Stefano MANDINI (Bologna, 1750 ca. – ? 1810 ca.)

Stefano CRISE, «Mandini Stefano», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 197-200 [K2.9]

 

Giovanni MANURITA (Tempio Pausania, 2 VIII 1895 – Roma, 22 II 1984)

Bruno BAUDISSONE, «Giovanni Manurita, “Presentat’arm per un tenore”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 70-72 [F.CANT.14]

Antonino DEFRAIA, Giovanni Manurita, tenore di grazia, Bologna, Bongiovanni, 1997, 291 pp. (cronologia, discografia) [E. MANU.1]

A[driano] V[ARGIU], Dal palcoscenico della lirica allo schermo cinematografico. Piero Schiavazzi, Carmen Melis e Giovanni Manurita, «Sardegna da scoprire», XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 27-33 [AdC]

 

Antonio MARCENÒ

Antonio MARCENÒ, (a cura di), «La tecnica di canto», in Marcello Del Monaco: il maestro dei tenori, Donella DEL MONACO e Elena FILINI (a cura di) con un saggio di Franco Fussi, pp. 105-114 + 1 CD [E.DELMO.M.1]

 

Francesco MARCONI (Roma, 14 V 1853 – Roma, 5 II 1916)

Gino MONALDI, «Le rivelazioni di Marconi a Firenze», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 235-242 [F.XIX.84]

 

Luigi MARI (Mantova, 17 febbraio 1781 – ante 2 III 1839)

Vladimiro BERTAZZONI, Luigi Mari (1781-1838) «delizia delle scene», virtuoso di Camera e Cappella di Sua Maestà Cattolica il Re di Spagna, in ID., L. Mari – F. Tedesco – M. Lotti – V. Collini, grandi voci mantovane della lirica mondiale dell’800, Mantova, Editoriale Sometti, 2009, pp. 13-52 (cronologia) [F.XIX.141]

 

Luis MARIANO (Irun, 13 VIII 1914 – Parigi, 14 lVII 1970)

ROUHAUD & PATCHI, Luis Mariano: le coeur qui chante, [Paris], Michel Lafon, 1989, 395 pp., XV carte di tav. [E.MARIA.1]

 

Ignazio MARINI (Tagliuno, 28 XI 1811 – Milano, 29 IV 1873)

Giancarlo LANDINI, Ignazio Marini: osservazioni sulla vocalità del basso romantico, in Francesco BELLOTTO – Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 163-195 (biografia, cronologia) [E.DONIZ.29.1]

 

Alfredo MARIOTTI (Varmo, 19 XII 1932 – Latisana, 22 VIII 2009)

Raffaella BEANO, Alfredo Mariotti: un grande basso nella magia del palcoscenico, introduzione di Plàcido Domingo, [S.l. : s.n], 2009 (Talmasson, Ponte), 163 pp. (cronologia) [E.MA.1]

 

Giovanni MARTINELLI (Montagnana, 22 X 1885 – New York, 2 II 1969)

Gino MONALDI, «Martinelli e Gigli» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 260-266 [F.XIX.124]

John B. STEANE, «Giovanni Martinelli», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 173-178 [G61.4]

Paolo PADOAN – Maurizio TIBERI, Giovanni Martinelli, un leone al Metropolitan, Roma, Edizioni del TIMAClub, 2007, 495 pp + 2 CD (cronologia, discografia) [E. MARTINEL.1]

 

Enzo MASCHERINI (Firenze, 6 VIII 1910 – Livorno, 29 VII 1981)

Mario DEL FANTE, «Enzo Mascherini», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp.177-185 [F.CANT.13.1]

 

Angelo MASINI (Terra del Sole, 28 XI 1844 – Forlì, 28 IX 1926)

Gino MONALDI, «Roberto Stagno e Angelo Masini – Gli acuti di Stagno e la mezza-voce di Masini», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 181-192 [F.XIX.84]

Comitato cittadino per le Onoranze ad Angelo Masini nel quarantesimo della Morte (a cura di), Angelo Masini, il tenore angelico (Forlì, 28 IX 1966), Forlì, Tipografia A. Raffaelli, 1966, 95 pp. [E.MASIN.2]

Roberto VERTI, Angelo Masini dalla Romagna a San Pietroburgo, in ID., Emilia Romagna. Terra di Musica, di voci e di mito, prefazione di Gioacchino Lanza Tomasi, Casalecchio di Reno, L’inchiostroblu, 1996, pp. 219-220 [L.EMIL.4]

Roberta PAGANELLI, Angelo Masini, il re dei tenori del secolo XIX, Forlì, s.e., 2004, 28 pp. [E.MASIN.1]

 

Galliano MASINI (Livorno, 7 II 1896 – Livorno, 15 II 1986)

Mauro CALVETTI, Galliano Masini, Livorno, Belforte, 1986, 184 pp. [E.MASI.1]

Renzo NISSIM, «Galliano Masini», in, «Rassegna musicale Curci», anno XL, n. 2, giugno 1987, pp. 22-24 [PER M 1500]

Galliano Masini 1896-1996: il centenario: Mostra documentaria, 24 novembre-3 dicembre 1996, Piazza Manin, 8. Livorno, Catalogo a cura di Fulvio Venturi, Livorno, Debatte, 1996, 159 pp. (cronologia) [E.MASI.2]

Mario DEL FANTE, «Galliano Masini», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 187-197 [F.CANT.13.1]

 

Robert MASSARD (Pau, 25 VIII 1925)

Jean GOURRET, «Robert Massard», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 157-167 [L.PAR.51]

 

William MATTEUZZI (12 XII 1957 – )

Piero MIOLI, «Tutte le grazie della primavera. William Matteuzzi, Prunier e belcantista», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 231-232 [X2.MIO.1]

 

Victor MAUREL (Marseille, 17 VI 1848 – New York, 22 X 1923)

Michel-Dimitri CALVOCORESSI (recollections of), «A glimpse of Victor Maurel and one of Caruso», in ID., Music and ballet, London, Faber and Faber, 1934, pp. 140-145 [F.XIX.8]

Karen HENSON, Verdi, Victor Maurel, and the operatic interpreter, in ID., Opera acts: singers and performance in the late nineteenth century, Cambridge, Cambridge University press, 2015, pp. 19-47 [F.XIX.176]

 

John McCORMACK (Athlone, 14 VI 1884 – Dublin, 16 IX 1945)

Gordon T. LEDBETTER, The great Irish tenor: John McCormack, London, Duckworth, 1977, 160 pp. [E.MCCOR.1]

 

Joseph Nikolaus MEISSNER (Salzburg, 1724 – Salzburg, 1795)

Stefano CRISE, «Meissner Joseph Nikolaus», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 206 [K2.9]

 

Lauritz MELCHIOR (København, 20 III 1890 – Santa Monica, CA, 18 III 1973)

William ALBRIGHT, Great Dane in the Morning: Musing on the Centenary of Lauritz Melchior, in «The Opera Quarterly», VII/ 4, Winter 1990/91 pp. 110-130. [Per.M.1320]

William ALBRIGHT, Melchior Onstage: The Operatic Career of Lauritz Melchior, in «The Opera Quarterly», VII/4, Winter 1990/1991, pp. 130–132. [Per.M.1320]

Andreas HECKNER, Lauritz Melchior: die kommentierte Diskographie des Wagner-Heldentenors, Bayreuth, Deutsche Richard-Wagner-Gesellschaft, 1995, VIII, 376 pp., [E.MEL.1]

 

Carlo MELICIANI (Arezzo-frazione di San Leo, 27 I 1929 – )

Mario DEL FANTE, Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol.II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 217-235 [F.CANT.13.2]

 

Arturo MELOCCHI (Milano, 9 XII 1879 – Pesaro 25 X 1960)

Bibliografie > Maestri di Canto

 

Willem MENGELBERG (Utrecht, 28 III 1871 – Sent, 22 III 1951)

Frits ZWART, Willem Mengelberg, 1871-1951: Een biografie 1871-1920, Amsterdam, Prometheus, 1999, 487 p.p. [E.MENG.1]

 

Bernardo MENGOZZI (Firenze, 1758 – Paris, ? III 1800)

 

Delfo MENICUCCI (Lucca, 24 VII 1954 – )

Delfo MENICUCCI, La voce, d’altro canto: etica ed estetica della voce nel canto, Varese, Zacchini, 2015, 225 pp. [G610.68]

 

Francesco MERLI (Corsico, 27 I 1887 – Milano, 12 XII 1976)

Bruno BAUDISSONE, «Francesco Merli, “I quaderni del tenore”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 73-75 [F.CANT.14]

 

Chris MERRITT (Oklahoma City, 27 IX 1952 – )

Piero MIOLI, «Non solo acuti. Chris Merritt da Rossini e Bellini, con Otello e senza», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 220-223 [X2.MIO.1]

 

Giovanni Battista MILESI (Bergamo, 1807 – Bergamo, post 1853)

Giorgio APPOLONIA, «Giovanni Battista Milesi», in Id., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 387-405. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Michelangelo (Michel’Angeli) MILIANI (Fabriano 28 III 1749 – ? 3 IV 1819)

Giancarlo PECCI, «Miliano MIchelangelo», in, ID, Luca Fabbri, Gaspare Pacchiarotti e altri musicisti fabrianesi del Settecento, Fabriano, Centro Studi don Giuseppe Riganelli, 2016, pp. 95-96 [E.FABR.1] 

 

Sherril MILNES (Hinsdale, 10 I 1935 – )

Bruno BAUDISSONE, «Sherill Milnes, “Sono l’erede di Warren”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 76-78 [F.CANT.14]

Helena MATHEOPOULOS, «Sherril Milnes», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 208-224 [F.59]

«Rememebering Beverly Sills», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1022, 2007, p. 11 [PER M 528]

 

Kurt MOLL (Buir, 11 IV 1938 – )

Helena MATHEOPOULOS, «Kurt Moll», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 323-355 [F.59]

 

Domenico MOMBELLI (Villanova Monferrato, 3 I 1755 – Bologna, 15 III 1835)

AA.VV., Domenico Mombelli cantante e compositore, 1755-1835, Villanova Monferrato, Comune di Villanova Monferrato – Villaviva Società Culturale, 1999, 106 pp. (cronologia) [E.MOM.1]

 

Leonardo MONREALE (Lucca, 13 VII 1933 – )

Renzo CRESTI, «Leonardo Monreale», in ID., Franco Calabrese nella storia del teatro lirico italiano, Massarosa, Marco Del Bucchia, 2010, pp. 101-102. [E. CALA.1]

 

Paolo MONTARSOLO (Napoili, 16 III 1925 – Roma, 31 VIII 2006)

Bruno BAUDISSONE, «Paolo Montarsolo, “Ho incontrato la felicità”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 79-82 [F.CANT.14]

 

Francesco MORELLA (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Morella Francesco», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 207-207 [K2.9]

 

Bassano MORGNONI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Morgnoni Bassano», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 208 [K2.9]

 

Maurizio MURARO (?)

Maurizio MURARO, Il pensiero dell’arte: diario di un argonauta alle ricerca dell’arte, a cura di Mariantonella Volpe, [S.l.], Diario Arti Grafiche, stampa 2012, 76 pp. + 1 CD [E.MU.1]

 

Giulio NERI (Torrita di Siena, 21 V 1909 – Roma, 21 IV 1958)

Cesare CLERICO, Giulio Neri: una vita nella voce, Torini, Scomegna, 1981, II, 81 pp. (cronologia) [E.NERI.1]

Mario DEL FANTE, «Giulio Neri», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 213-223 [F.CANT.13.1]

 

Francesco NIEDDU (Sassari, 8 VII 1866 – Milano, 14 IX 1906)

Adriano VARGIU, Francesco Nieddu, tenore lirico-drammatico (Sassari 1866 – Milano 1906), Cagliari, Associazione culturale Ladiris de Sardigna, settembre 2008 («I quaderni di Ladiris de Sardigna»), 8 pp. [E. NIED.1]

 

Adolphe NOURRIT (Montpellier, 3 III 1802 – Napoli, 8 III 1839)

Erna BRAND-SELTEI, «Aus der Welt des Lieders und des Oratoriums. Das Schubert-Lied und seine Bedeutung für den Sänger», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 264-295 [G61.10]

Henry PLEASANTS, The Great Tenor Tragedy: The Last Days of Adolphe Nourrit as Told (Mostly) by Himself, transaltion by Henry and Richard R. Pleasets, Portland, Amadeus press, 1995, 179 pp. [E.NOUR.1]

Giorgio APPOLONIA, «Adolphe Nourrit», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 311-323 (cronologia) [E.ROSS.96]

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

David TUNLEY, «Adolphe Nourrit», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 49-51 [C.XIX.138]

Jason Cristopher VEST, Adolphe Nourrit, Gilbert-Louis Duprez and Transformations of Tenor Technique in the Early Nineteenth Century: Historical and Physiological Considerations, MDA Diss., University of Kentucky, 2009, 116 pp. (documento digitale) [AdC; G061.2]

James Q. DAVIES, «In search of voice: Nourrit’s Voix Mixte, Donzelli’s Bari-Tenor», in, ID., Romantic anatomies of performance, Berkeley [etc.], University of California Press, 2014, pp. 123-151 [C.XIX.198]

Anita PESCE, Adolphe Nourrit: dall’Opéra al San Carlo: comme le ciel de Naples, [Napoli], Arte’m, 2016, 83 pp. [E.NOUR.2]

 

Ugo NOVELLI (Campi Bisenzio, 6 V 1912 – Firenze, 14 I 1968)

Mario DEL FANTE, «Ugo Novelli», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 237-247 [F.CANT.13.2]

 

Andrea NOZZARI [NOSARI] (Vertova, 27 II 1776 – Napoli, 12 XII 1832)

Giorgio APPOLONIA, «Andrea Nozzari», in ID., Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 185-193 (cronologia) [E.ROSS.96]

Daniele Simone GIANNOTTA, Andrea Nozzari a Napoli 1810-1825, tesi di laurea (relatore Marco Beghelli, correlatore Saverio Lamacchia), Università di Bologna, a. a. 2008-09, 112 pp. (cronologia) [AdC]

Giorgio APPOLONIA, «Andrea Nozzari», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 163-187. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Leo NUCCI (Castiglione dei Pepoli, 16 IV 1942 – )

Mario DEL FANTE, «Leo Nucci», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 249-267 [F.CANT.13.2]

Piero MIOLI, «Il balen del suo sorriso. Notizie e considerazioni sulla voce e sulla carriera di Leo Nucci nel panorama baritonale del secondo dopoguerra», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 75-89 [X2.MIO.1]

Piero MIOLI, «Quell’acuto fuori porta. Leo Nucci fra Bologna e il mondo», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 208-209 [X2.MIO.1]

Ruggiero OROFINO (Barletta, 28 IX 1922 – )

Daniele RUBBOLI, Ruggiero Orofino: il tenore di Barletta, Fasano, Schena, 2003, 165 pp. (cronologia) [E.OROF.1]

I commenti sono chiusi.