Voci maschili (P – Z)

 
 

Mark PADMORE (London 8 III 1961 – )

«A conversation with Andrew Manze and Mark Padmore», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1018, 2007, p. 23 [PER M 528]

 

Giuseppe PAGANELLI (Forlì, 16 VII 1882 – Cape Town, 4 III 1956)

Roberta PAGANELLI, Sulle note del sentimento: Giuseppe Paganelli, tenore, compositore, impresario (1882-1956), Forlì, Comune di Forlì, 1998, 79 pp. (cronologia, discografia) [E.PAGAN.1; AdC]

 

Antonio PALMINI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Palmini Antonio», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 209 [K2.9]

 

Rolando PANERAI (Campi Bisenzio, 17 X 1924 – )

Mario DEL FANTE, «Rolando Panerai», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 237-251 [F.CANT.13.1]

Piero MIOLI, «La borghesia di sir John. Rolando Panerai interprete del “Falstaff” di Verdi», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 187-188 [X2.MIO.1]

Rolando PANERAI, «Prefazione» a Vittoria BORSÒ – Gabriella PASQUALI, Umberto Borsò, ambasciatore del belcanto nel mondo, con una cronologia di Arrigo Valesio, Viareggio, Pezzini Editore, 2013, p. 9. [E.BOR.1]

 

Domenico PANZACCHI (Bologna, 1730 ca. – Bologna, ? 1805)

Stefano CRISE, «Panzacchi Domenico», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 210 [K2.9]

 

Charles PANZÉRA (Genève, 16 II 1896 – Paris, 6 VI 1976)

Roland BARTHES, «The grain of the voice», in, «Journal of music theory», vol. 6, n. 2, pp. 1-10 [PER M 1690] (all’interno della rivista SONUS, 1984-85)

 

Tancredi PASERO (Torino, 11 I 1893 – Milano, 17 II 1983)

Bruno BAUDISSONE, «Tancredi Pasero, “Dalla tampa lirica alla Scala”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 95-97 [F.CANT.14]

Cesare CLERICO, Tancredi Pasero: voce verdiana, Torino, Scomegna, 1986?, II, 140 pp. (cronologia, discografia) [E.PASE.1]

 

Luciano PAVAROTTI (Modena, 12 X 1935 – Modena, 6 IX 2007)

William WRIGHT (a cura di), Io, Luciano Pavarotti, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1981, 333 pp. (discografia) [AdC]

Renzo ALLEGRI, «Luciano Pavarotti: “… e Dio gli baciò le corde vocali…”», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 127-136 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Luciano Pavarotti, “Chi son? Sono un poeta…”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 98-100 [F.CANT.14]

Rodolfo CELLETTI – Giorgio CORZOLANI, Pavarotti, 25 anni per la musica, Modena, Ruggeri, 1986, 319 pp. (cronologia, discografia) [E.PAVA.1]

Jolanda D’ANNIBALE, «Luciano Pavarotti e il suo segreto», in, «Rassegna musicale Curci», anno XL, n. 3, settembre 1987, pp. 10-12 [PER M 1500]

Helena MATHEOPOULOS, «Luciano Pavarotti», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 143-162 [F.59]

Leone MAGIERA, Luciano Pavarotti. Metodo e mito, Milano, Ricordi, 1990, 135 pp. (discografia) [AdC]

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Luciano Pavarotti», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 20-29 [F.291]

Pier Luigi BERBOTTO (a cura di), Luciano Pavarotti: canto e controcanto, Urbino, Quattro Venti, 1995, 114 pp. (cronologia) [E.PAVA.9]

Jürgen KESTING, Luciano Pavarotti: ein Essay über den Mythos der Tenorstimme, Düsseldorf, ECON-Taschenbuch-Verlag, 1996, 192 pp., (discografia) [E.PAVA.11]

Nancy SHEAR, «Luciano Pavarotti», in ID., The three tenors, New York, MetroBooks, 1998, pp. 28-43 e pp. 82-115 [F.CANT.17]

«Pavarotti tribute: the legendary tenor and one of opera’s greates ambassador», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1024, 2007, pp. 14-19 [PER M 528]

Alberto MATTIOLI, Big Luciano: Pavarotti, la vera storia, Milano, Mondadori, 2007, 196 pp. [E.PAVA.7]

Leone MAGIERA, Pavarotti visto da vicino, S. Giuliano Milanese, Ricordi, 2008, 222 pp. (discografia) [E. PAVA.2]

Gina GUANDALINI, Luciano Pavarotti: il trionfo della voce, Roma, Curcio Musica, 2008, 207 pp. [E.PAVA.4]

Beppe ZAGAGLIA (fotografie e testi di), Briscola maestro! Il piccolo mondo di Luciano Pavarotti, Modena, Artioli, 2008, 139 pp. [E.PAVA.6]

Alessandro NICOSIA (a cura di), Luciano Pavarotti: l’uomo che emozionò il mondo, Milano, Skira, 2008, 182 pp. (discografia) [E.PAVA.8]

Mauro BALESTRAZZI, Pavarotti dossier: ritratto a più voci di un tenore d’opera, Palermo, L’Epos, 2009, 263 pp. [E.PAVA.5]

Antonio COLLI, Luciano Pavarotti: l’altro verso della medaglia: biografia artistica dal 1961 al 2004, Settimo Milanese, Lalitotipo, 2010, 448 pp. (discografia) [E.PAVA.10]

Piero MIOLI, «O Paradiso. Opere e personaggi, spunti e riflessioni sulla vocalità di Luciano pavarotti; poi confronti e differenze, incontri felici e qualche appuntamento di fantasia; infine tre antologie discografiche», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 29-36 [X2.MIO.1]

Tiziano BEDONNI, Luciano Pavarotti: il cuore oltre l’ostacolo, Roma, Vertigo, 2014, 447 pp. [E.PAVA.12]

Marzio PIERI, Il sole dei poveri, in ID., Tenori: il Pavone, l’Espada e il Salice piangente dal Barocco alla fine dell’opera, prefazione di Velio Carratoni, Milano, Fermenti, 2015, 111-129 pp. [F.314]

Hans-Walter SCHEFFLER, «O wie so trügerisch», in ID., Verdi bleibt noch zu entdecken, Wyhl am Kaiserstuhl, [s.n.], 2016, pp. 47-61 [E.VERDI.287]

Edwin TINOCO, Pavarotti ed io: vita di Big Luciano raccontata dal suo assistente personale, Correggio, Aliberti, 2017, 251 pp., XVI carte di tav. [E.PAVA.14]

Micaela MAGIERI, La bambina sotto il pianoforte: storie d’amore e di musica nella Modena di Mirella Freni, Leone Magiera e Luciano Pavarotti, Modena, Artestampa, 2018, 230 pp. [E.FREN.4]

 

Peter PEARS (Farnham, 22 VI 1910 – Aldeburgh, 3 IV 1986)

Peter PEARS – Philip REED (a cura di), The Travel Diaries of Peter Pears, 1936-1978, Woodbridge – Rochester, The Boydell Press, 1995, 242 pp. [E.PEARS.1]

 

Jan PEERCE [Jacob Pincus PERELMUTH] (New York, 3 VI 1904 – New York, 15 XII 1984)

Alan LEVY – Jan PEERCE, The Bluebird of Happiness: The Memoirs of Jan Peerce, New York, Harper & Row, 1976, 325 pp. [E.PEER.1]

 

Johann Nepomuk PEIERL (1761 – 1800)

Stefano CRISE, «Peierl Johann Nepomuk», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 210-211 [K2.9]

 

Jacob Pincus PERELMUTH → Jan PEERCE

 

Jacopo PERI (Roma?, 20 VIII 1561 – Firenze, 12 VIII 1633)

Tim CARTER, Jacopo Peri (1561-1633). His Life and Works, 2 voll., New York – London, Garland, 1989 (volume 2 con cronologia) [E.PERI.1.1-2]

 

Aureliano PERTILE (Montagnana, 9 XI 1885 – Milano, 11 I 1952)

Gino MONALDI, «I nostri cantanti più in voga» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 270-280 [F.XIX.124]

«Eugenio GARA, Aureliano Pertile», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 163-170 [F.293]

Angelo SGUERZI, Pertile, una voce magica e “illuminata” dal cuore, in ID., Le stirpi canore, vol. II, Bologna, Bongiovanni, 1988, pp. 69-73. [F.238]

Claudia A. PASTORINO, «Un incontro, un ricordo», in, «Rassegna musicale italiana», anno 1, n. 4, ottobre/novembre/dicembre 1996, pp. 21-27 [PER M 1503]

Antonio JUVARRA, «La tecnica vocale negli scritti di Enrico Caruso, Luisa Tetrazzini, Aureliano Pertile e Giacomo Lauri Volpi» di Francesco Lamperti (1883), in, ID., I segreti del belcanto: storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni, Milano, Curci, 2006, pp. 198-226 [G610.51]

 

Alfred PICCAVER (Long Sutton, 25 II 1884 – Wien, 23 IX 1958)

Nigel DOUGLAS, «Alfred Piccaver», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 155-177 [A.53.31.15]

 

Mirto PICCHI (San Mauro a Signa, 15 III 1915 – Firenze, 25 IX 1980)

Mirto PICCHI, Un trono vicino al sol, prefazione di Luigi Baldacci, Ravenna, Edizioni del girasole, 1978, 205 pp., (cronologia) [E.PICCHI.2]

Mirto PICCHI, E lucevan le stelle, Bologna, Bongiovanni, 1981, 111 pp. [E.PICCHI.1; AdC]

Mario DEL FANTE, «Mirto Picchi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 253-263 [F.CANT.13.1]

 

Ezio PINZA (Roma, 18 V 1892 – Stamford, 9 V 1957)

Nigel DOUGLAS, «Ezio Pinza», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 178-196 [A.53.31.15]

Paolo PADOAN – Davide ZANELLATO, Ezio Pinza: una leggenda che non tramonta, [S.l.], Art&Print, stampa, 2008 (Piove di Sacco, Tiozzo), 270 pp. (cronologia, discografia e filmologia) [E.PINZA.1]

Piero MIOLI, «Squilli profondi nell’arte espressiva e nel catalogo discografico di Ezio Pinza», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 120-123 [X2.MIO.1]

 

Antonio POGGI (Castel S. Pietro Terme, 1806 o 1808 – Bologna, 15 IV 1875)

Giorgio APPOLONIA, Due primi tenori del bolognese: Antonio Poggi e Lorenzo Salvi, in Piero MIOLI (a cura di), Bologna in musica: musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell’Ottocento, atti delle giornate di studio: Un secolo d’oro e di musica. Il Seicento nelle chiese, nelle case, nelle stamperie bolognesi, (Bologna, 30 settembre 2000): “Tu che le vanità”; Bologna per Giuseppe Verdi, Bologna 14-15 dicembre 2001, Bologna, [s.n.], stampa 2003, pp. 177-183 [L.BOL.69]

 

Domenico POGGI (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Poggi Domenico», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 212 [K2.9]

 

Gianni POGGI (Piacenza, 4 X 1921 – Piacenza, 16 XII 1989)

Jean Jacques HANINE ROUSSEL, Gianni Poggi: spirto gentil, Piacenza, Tip.Le.Co., 1995, XIII, 353 pp. (cronologia, discografia) [E.POG.1]

 

Juan PONS (Ciutadella, 8 VIII 1946 – )

Renzo ALLEGRI, «Juan Pons, il calzolaio dell’isola di Minorca», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 273-278 [F234]

Antoni PIZA – Bartomeu AMENGUAL, Bravo Joan Pons!: L’univers del baríton a Nova York, pròleg de Luciano Pavarotti, Illes Balears, Edicions Documenta Balear, 2002, 202 pp. (cronologia, discografia, videografia) [E.PON.1]

 

Manuel del POPULO VICENTE → Manuel GARCÍA senior

 

Felice PONZIANI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Ponziani [Bonziani, Ponciani] Felice», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 212-213 [K2.9]

 

Giacinto PRANDELLI (Lumezzane, 8 II 1914 – Milano, 14 VI 2010)

Bruno BAUDISSONE, «Giacinto Prandelli, “Cantando sotto le bombe”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 104-106 [F.CANT.14]

 

Gino PRATESI (Campi Bisenzio, 31 XII 1906 – Campi Bisenzio, 6 VII 1993)

Mario DEL FANTE, «Gino Pratesi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 111-117 [F.CANT.13.2]

 

Hermann PREY (Berlin, 11 VII 1929 – Krailling von München, 23 VII 1998)

Helena MATHEOPOULOS, «Hermann Prey», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 225-240 [F.59]

Piero MIOLI, «Un Almaviva che si preferisce come Figaro. Hermann Prey fra brillantezze baritonali e profondità liederistiche», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 229-230 [X2.MIO.1]

 

Piero PRETTI

Adriano VARGIU, “Il bravo sardo” di Riccardo Muti / Riccardo Muti’s “bravo sardo, «Rivista della Sardegna», III, 2, 2011, pp. 9-11 [AdC]

 

Alessandro PROCACCI (Gubbio, 25 XII 1869 – Milano, 20 II 1946)

Vladimiro BERTAZZONI, Alessandro Procacci (1869-1946), in Id., I fratelli Giuseppe e Alessandro Procacci, glorie eugubine della lirica. Vita e carriera artistica in Italia e all’estero di due tenori a cavallo tra Otto e Novecento, prefazione di Giorgio Gualerzi, postfazione di Alfredo Gasponi, Gubbio, Comune di Gubbio, 2004, pp. 145-266 + 1 CD (cronologia, discografia) [E.PROC.1]

 

Giuseppe PROCACCI (Gubbio, 7 XII 1856 – Gubbio, 5 VI 1935)

Vladimiro BERTAZZONI, Giuseppe Procacci 1856-1935), in Id., I fratelli Giuseppe e Alessandro Procacci, glorie eugubine della lirica. Vita e carriera artistica in Italia e all’estero di due tenori a cavallo tra Otto e Novecento, prefazione di Giorgio Gualerzi, postfazione di Alfredo Gasponi, Gubbio, Comune di Gubbio, 2004, pp. 11-143 (cronologia) [E.PROC.1]

 

Luigi PUGNETTI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Pugnetti Luigi», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 213 [K2.9]

 

Anton RAAFF [RAFF] (Gelsdorf, 6 V 1714 – Münich, 28 V 1797)

Hildegard HEISTER-MÖLTGEN, Anton Raaff: Berühmter Sänger des 18. Jahrhunderts, Euskirchen, Hildegard-Heister-Moltgen, [1994], 48 pp. [E.RAAFF.1]

Stefano CRISE, «Raaff Anton», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 213-218 [K2.9]

 

Luigi RAFANELLI (Pistoia, 21 III 1752 – Milano, 1821)

Giorgio APPOLONIA, «Luigi Rafanelli», in ID, Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino, Eda, 1992, pp. 45-53 (cronologia) [E.ROSS.96]

 

Gianni RAIMONDI (Bologna, 17 IV 1923 – Pianoro, 19 X 2008)

Daniele RUBBOLI, Gianni Raimondi: felicemente tenore, Parma, Azzali, 1992, 157 pp., [32] c. di tav. (cronologia) [E.RAI.1]

Gianni RAIMONDI, Parigi o cara…, in Giovanna TORTORA e Paolo BARBIERI (a cura di), Per Maria Callas [rassegna stampa in riproduzione anastatica], prefazione di Franco Soprano, San Lazzaro di Savena, Edizioni Recitar Cantando, [1979], pp. 28-29 [AdC]

 

Ruggero RAIMONDI (Bologna, 3 X 1941 – )

Renzo ALLEGRI, «Ruggero Raimondi, un Don Giovanni per tutte le stagioni», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 163-174 [F234]

Helena MATHEOPOULOS, «Ruggero Raimondi», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 264-283 [F.59]

Silvia CAMERINI – Martino RAGUSA, «Ruggero Raimondi», in, L’opera in Italia: il cast: Carlo Maria Badini …, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 52-63 [F.291]

Piero MIOLI, «Basso, cantante e recitante anche per il cinema, per la voce e l’eclettismo di Ruggero Raimondi», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 213-214 [X2.MIO.1]

 

Samuel RAMEY (Colby, 28 III 1942 – )

Helena MATHEOPOULOS, «Samuel Ramey», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 336-349 [F.59]

Joshua JAMPOL, «Samuel Ramey, or the lion at twilight», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 261-277 [F.CANT.15]

 

Domenico REINA (Lugano, 14 VII 1796 – Milano, 29 VII 1843)

Giorgio APPOLONIA, Domenico Reina: biografia di un tenore luganese, Bellinzona, Casagrande, 1990, 201 pp. (cronologia) [E.REINA.1]

 

Arturo ROMBOLI (Castelfranco di Sotto, 31 VII 1872 – Empoli, 25 V 1960)

Mario DEL FANTE, «Arturo Romboli», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 269-281 [F.CANT.13.2]

 

Giorgio RONCONI (Milano, 6 agosto 1810 – Madrid, 8 gennaio 1890)

Franco SCHLITZER, «Lettere d’interpreti», in ID., Mondo teatrale dell’Ottocento: episodi, testimonianze, musiche e lettere inedite, Napoli, Fiorentino, 1954, pp 170-175 [F.XIX.25]

Thomas G. KAUFMAN, «Giorgio Ronconi», in «The Donizetti Society Journal», vol. 5, 1984, pp. 169-206 (cronologia) [PER M 410]

 

Angelo ROSSI (Massa, 16 III 1926)

Mario DEL FANTE, «Angelo Rossi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 283-291 [F.CANT.13.2]

 

Nicola ROSSI LEMENI (Istanbul, 6 IX 1920 – Bloomington, 12 III 1991)

Nicola ROSSI LEMENI, Oltre l’angoscia, Bologna, Cappelli, 1972, 55 pp. [E.ROSSI.LE.1]]

Nicola ROSSI LEMENI, Sulla nave, in Giovanna TORTORA – Paolo BARBIERI (a cura di), Per Maria Callas [rassegna stampa in riproduzione anastatica], prefazione di Franco Soprano, San Lazzaro di Savena, Edizioni Recitar Cantando, [1979], pp. 30-31 [AdC]

Piero MIOLI, «Quell’inconfondibile patina espressiva. Breve ricordo del basso Nicola Rossi Lemeni», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 169-170 [X2.MIO.1]

 

Gioachino ROSSINI (Pesaro, 29 II 1792 – Passy de Paris, 13 XI 1868)

E. GARA (relazione di), «La redentrice vocalità rossiniana», in, «Bollettino del Centro rossiniano di studi», Anno 1968, nn. 4-5-6, pp. 106-110 [PER M 150]

Marco BEGHELLI, Bologna, nobile patria di aggressioni e di mortadelle, in Mauro BUCARELLI (a cura di), Rossini, 1792-1992: mostra storico-documentaria, Perugia, Electa, 1992, pp. 71-98 [E.ROSS.30]

Michael ASPINALL – Sergio RAGNI – Gioacchino ZARRELLI, GioachinoRossini: compositore, cantante e bon viveur: atti del Seminario di studi sulle problematiche esecutive, sullo stile e l’interpretazione, 22 Maggio 2009, Benevento, Conservatorio statale di musica Nicola Sala, 2010, 85 pp.  [E.ROSS.90]

Pierre LEVI, Gioacchino Rossini. Une jeunesse foudroyante. Roman musical historique [sulla giovinezza di Rossini, compositore e cantante], Nantes, Editions Amalthée, 2010, 397 pp. [AdC]

 

Helge ROSVAENGE (Copenaghen, 29 VIII 1897 – Münich, 17 VI 1972)

Franz TASSIE, Helge Rosvaenge, Augsburg, Schroff, 1975, 216 pp. (Contiene discografia pp. 213-215) [E.ROSV.1]

 

Giacomo RUBINI (Romano di Lombardia, 7 IV 1791 – Romano di Lombardia, 6 XII 1876)

Giorgio APPOLONIA, «Giacomo Rubini», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 297-307. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Giovanni Battista RUBINI (Romano di Lombardia, 7 IV 1794 – Romano di Lombardia, 3 III 1854)

Eugenio GARA, «Giovanni Battista Rubini», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 19-29 [F.293]

«Rubini’s reeprtory», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 160165 [PER M 410]

«Points for the reconstruction of the career of G.B. Rubini», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 125-159 [PER M 410]

Bruce BREWER, «Il cigno di Romano-Giovan Battista Rubini: a performance study», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 117-124 [PER M 410]

Henry F. CHOLRLEY – John Edmund COX, «Two nineteenth century accounts of G.B. Rubini», in, «The Donizetti Society Journal», vol. 4, 1980, pp. 166-179 [PER M 410]

Bruno CASSINELLI, Rubini: l’uomo e l’artista, Romano di Lombardia, Cassa Rurale ed Artigiana di Calcio e di Covo, 1993, 2 voll.. [E.RUBI.1.1-2]

Giorgio APPOLONIA, «Giovanni Battista Rubini», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 308-357. (cronologia) [E.VIG.1]

Dan H. MAREK, Giovanni Battista Rubini and the Bel Canto Tenors: history and tecnique, Lanham [etc.], The Scarecrow Press, 2013, XV, 420 pp. (cronologia) [E.RUBI.2]

 

Titta RUFFO → TITTA RUFFO

 

Giuseppe SABBATINI (Roma, 11 V 1957 – )

Giuseppe Sabbatini. Recital lirico, Reggio Emilia, Edizioni del Teatro Municipale “Valli”, 1997-1998, 21 pp. (programma di sala con un saggio di Marco Beghelli) [AdC]

 

Fëdor Ivanovič ŠALJAPIN [Фёдор Ива́нович Шаля́пин] (Kazan, 13 II [1 II] 1873 – Paris, 12 IV 1938)

Fjodor Iwanowitsch SCHALJAPIN, Mein werden, Berlin, Adlerverlag, 1928, 276 pp., [E.SALJA.4]

Andrea DELLA CORTE, [«Feodor Scialiapin»], in ID., L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, UTET, 1951, pp. 500-503 [K.2; AdC]

Maxim GORKIJ, Mein freund fjodor: das leben Schaljapins,Tübingen, Rainer Wunderlich Verlag Hermann Leins, 1960, 323 pp., [E.SALJA.3]

Erna BRAND-SELTEI, «Die nationale Russische Oper und ihr bedeutendster Interpret», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 355-369 [G61.10]

Aleksandr Lazarevič LESS, Rasskazy o Šaljapine, Moskva, Izdatesltvo Sovietskaya Rossija, 1973, 173 pp. [E.SALJA.2]

Elena Andreevna GROSEVA (a cura di), Фёдор Ива́нович Шаля́пин [Fëdor Ivanovič Šaljapin], 3 voll., Moskva, Iskusstvo, 1976-1979 [E.SALJA.1.1-3]

Victor BOROVSKY, Chaliapin: a critical biography, London, Hamish Hamilton, 1988, XV, 630 pp. (discografia) [E.SALJA.5]

Valeria OUTKINA, Fedor Scialiapin. Una voce in scena, tesi di laurea (relatore Marcello De Angelis), Università di Firenze, a. a. 2006-2007, 120 pp. [AdC]

 

Lorenzo SALVI (Bologna, 4 V 1810 – Bologna, 16 I 1879)

Giorgio APPOLONIA, Due primi tenori del bolognese: Antonio Poggi e Lorenzo Salvi, in Piero MIOLI (a cura di), Bologna in musica: musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell’Ottocento, atti delle giornate di studio: Un secolo d’oro e di musica. Il Seicento nelle chiese, nelle case, nelle stamperie bolognesi, (Bologna, 30 settembre 2000): “Tu che le vanità”; Bologna per Giuseppe Verdi, Bologna 14-15 dicembre 2001, Bologna, [s.n.], stampa 2003, pp. 177-183 [L.BOL.69]

 

Charles SANTLEY (Liverpool, 28 II 1834 – London, 22 IX 1922)

Charles SANTLEY, Student and Singer: the Reminiscences of Charles Santley, London, Arnold, 1892, 327 pp. [E.SANT.1]

 

Maurizio SCARFEO (Palermo, ? – )

Bibliografie > Didattica > Trattati e Manuali

 

Benedikt [Emanuel] SCHACK [CZIAK, SCHAK, ŽÁK, ZIAK] (Mirotitz an der Lomnitz, 7 II 1758 – München, 10 XII 1726)

Stefano CRISE, «Schack [Cziak, Schak, Zak, Ziak] Benedikt [Emanuel]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 221-222 [K2.9]

 

Piero SCHIAVAZZI (Cagliari, 14 III 1875 – Roma, 25 VI 1949)

Antonino DEFRAIA, Tra mito e verità: Piero Schiavazzi, il cantante-attore della Giovane Scuola, Bologna, Bongiovanni, 1995, 234 pp. (cronologia, discografia) [E.SCHI.2]

Adriano VARGIU, Piero Schiavazzi: professione artista, Cagliari, Edizioni Sardegna da Scoprire, 1996, 300 pp. (cronologia) [E.SCHI.3]

A[driano] V[ARGIU], Dal palcoscenico della lirica allo schermo cinematografico: Piero Schiavazzi, Carmen Melis e Giovanni Manurita, «Sardegna da scoprire», XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 27-33 [AdC]

A[driano] V[argiu], Contributo alle biografie dei tenori Piero Schiavazzi e Beniamino Gigli, «Sardegna da scoprire», XII, ottobre-dicembre 1997, pp. 34-37 [AdC]

Adriano VARGIU, Piero Schiavazzi: la vita attraverso i documenti, Cagliari, Ladiris de Sardigna, 2003, 255 pp. (cronologia, discografia) [E.SCHI.1]

Adriano VARGIU, Piero Schiavazzi: biografia di montaggio, Ghilarza, Iskra, 2014, 349 pp. [E.SCHIAV.1]

 

Emanuel SCHIKANEDER (Straubing, 1 IX 1751 – Wien, 21 IX 1821)

Kurt HONOLKA, Papageno: Emanuel Schikaneder, Man of the Theatre in Mozart’s Time, Portland, Amadeus Press, 1990, 236 pp. (cronologia opere) [E.SCHIK.1]

Stefano CRISE, «Schikaneder Emanuel [Johann, Joseph, Baptist]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 222 [K2.9]

Eva Gesine BAUR, Emanuel Schikaneder: Der Mann für Mozart, München, Beck, 2012, 463 pp. [E.SCHIK.5]

 

Aksel SCHIOTZ (Roskilde, 1 IX 1906 – Copenaghen, 19 IV 1975)

Aksel Schiotz: a discographie, Copenaghen, [s.n.], 1966, 48 pp. [BM.47.6]

 

Tito [Raffaele Attilio Amadeo] SCHIPA (Lecce, 2 I 1888 – New York, 16 XII 1965)

Gino MONALDI, «La Toti Dal Monte, il tenore Schipa e il baritono De Luca» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 283-288 [F.XIX.124]

Renzo D’ANDREA, Tito Schipa nella vita, nell’arte, nel suo tempo, discografia completa a cura di Daniele Rubboli, Fasano di Puglia, Schena, 1981, 246 pp. [E.SCHIPA.1]

Enrico MEALLI, «Il mondo nuovo nella voce di Tito Schipa», in, «SuonoSud», 1989, n. 4, pp. 9-11 [PER M 1750]

Nigel DOUGLAS, «Tito Schipa», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 213-227 [A.53.31.15]

John B. STEANE, «Tito Schipa», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 167-172 [G61.4]

Tito SCHIPA jr., Tito Schipa, Firenze, Nuova Grafica Fiorentina, 1993, 327 p. (cronologia, discografia, filmologia) [E.SCHIPA.2]

Rodolfo CELLETTI, «Tito Schipa», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 60-69 [F.241]

Piero MIOLI, «La voce dell’intelligenza. Squisitezze espressive con Tito Schipa», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 173-174 [X2.MIO.1]

 

Heinrich SCHLUSNUS (Braubach, 6 VIII 1888 – Frankfurt am Main, 18 VI 1952)

Naso ECKART VON, «Schlusnus: Mensch und Sänger», In gemeinsamer Arbeit mit Annemay Schlusnus, Frankfurt/M., Berlin, Ullstein Bücher, 1965, 199 pp. [E.SCHL.1]

 

Joseph SCHMIDT (Dawideny, Bucovina, 4 III 1904 – campo d’internamento Girenbad, sopra Hinwil, cantone Zurigo, 16 XI 1942)

Fred BREDSCHNEYDER, Ik hou van holland een levens van Joseph Schmidt, Amsterdam, VaraBoek, [s.d.], 117 pp. [E.SCHM. 4]

Carl RITTER, Ein Lied geht um die Welt: Ein Josef Schmidt-Buch, Rothenburg ob der Tauber: Peter, 1961, 221 pp. (discografia) [E.SCHM.3]

Alfred A. FASSBIND, Joseph Schmidt: ein Lied geht um die Welt: Spuren einer Legende: eine Biographie, Zürich, Schweizer VerlagsHaus, 1992, 263 pp., [E.SCHM.2]

Vincenzo Ramon BISOGNI, Joseph Schmidt, Varese, Zecchini, 2012, 216 pp., 1 ritr. (cronologia essenziale e discografia) [E.SCHM.1]

 

Rudolf  SCHOCK (Duisburg, 4 IX 1915 – Düren, 13 XI 1986)

Friedrich HERZFELD, Rudolf Schock, Berlin, Rembrandt Verlag, 1962, 58 pp. [E.SCHOCK.3]

Rudolf SCHOCK, «Ach, ich hab in meinem Herzen…». Erinnerungen, aufgezeichnet vom Rolf ULRICI, 4. Auflage, München-Berlin, Herbig, 1985, 480 pp., (cronologia, discografia, videografia) [E.SCHOCK.2]

 

Fedor SCIALIAPIN → Fëdor Ivanovič ŠALJAPIN

 

Renzo SCORSONI (Terni, 20 IV 1925 – Roma, 16 V 2008)

Renato SABATINI, «Medaglioni musicali umbri: Renzo Scorsoni», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XX, n. 41, 2001, pp. 43-44 [PER M 1705]

 

Neil SHICOFF (New York, 2 VI 1949)

«The tenor’s composer: Carlo Bergonzi, Neil Shicoff and Roberto Alagna each discuss a favourite Puccini role», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1028, 2008, pp. 42-44 [PER M 528]

 

Giuseppe SIBONI (Forlì, 27 gennaio 1780 – København, 28 marzo 1839)

Gerhard SCHEPELERN, Giuseppe Siboni. Un tenore forlivese e il teatro musicale nell’Europa del primo Ottocento, edizione italiana a cura di Fernando Battaglia, Forlì, Cassa dei risparmi di Forlì, 1995, 370 pp. (cronologia) [E.SIBO.1]

 

József SIMANDY (Kistarcsa, 18 IX 1916 – Budapest, 4 III 1997)

József SIMANDY, Bánk bán elmondja… : krónikás: dalos lászló, Budapest, Zenemükiadó, 1986, 303 pp. [E.SIMA.1]

 

Paolo SILVERI (Ofena, 28 XII 1913 – Roma, 3 VII 2001)

Paolo Silveri nella vita e nell’arte, Roma, Bardi, 1983, 183 pp., (discografia) [E.SILV.1]

Renzo ALLEGRI, «Paolo Silveri, l’uomo dalle tre carriere», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rudolsconi, 1983, pp. 63-74 [F234]

 

Wilson SIMÃO (Brasil, ? – )

Wilson SIMÃO, [Testimonianza], in Rogéiro Barbosa LIMA, Paulo Fortes: um brasileiro na ópera, Rio de Janeiro, R. Barbosa Lima, 2004, p. 171 [E.FORT.1]

 

Leo SLEZAK (Mährisch-Schönberg, Österreich-Ungarn, 18 VIII 1873 – Rottach-Egern, Amerikanische Besatzungszone, 1 VI 1946)

Leo SLEZAK, Der Wortbruch, Berlin, E. Rowohlt, 1962, 152 pp. [E.SLE.2]

Leo SLEZAK, Rückfall, Hamburg, Rowohlt, 1962, 159 pp. [E.SLE.4]

Leo SLEZAK, Mein lieber Bub: Briefe eines besorgten Vaters, München, R. Piper & Co Verlag, 1966, 322 pp., [E.SLE.1]

Leo SLEZAK, Meine sämtlichen Werke, Hamburg, Rowohlt, 1968, 149 pp. [E.SLE.3]

 

Enzo SORDELLO (Pievebovigliana, 20 IV 1927 – Cuneo, 15 IV 2008)

Enzo Sordello: autobiografia, verità di un baritono: il fattaccio Callas-Sordello-Metropolitan, Roccavione (Cuneo), Mario Astegiano, 2000, 303 pp. (cronologia, discografia) [E.SORD.1]

 

Matthias SOUTER (1743 – 1783)

Stefano CRISE, «Souter Matthias», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 223-224 [K2.9]

 

Anton Franz SPITZEDER (1735 – 1796)

Stefano CRISE, «Spitzeder Anton Franz», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 224 [K2.9]

 

Roberto STAGNO (Palermo, 11 X 1840 – Genova, 26 IV 1897)

Gino MONALDI, «Roberto Stagno e Angelo Masini – Gli acuti di Stagno e la mezza-voce di Masini», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 181-192 [F.XIX.84]

Bianca STAGNO BELLINCIONI, Roberto Stagno e Gemma Bellincioni intimi, Firenze, Monsalvato, 1943, 172 pp. [E.STA.1]

 

Nicola Ugo STAME (Foggia, 8 I 1908 – Roma, 24 III 1944)

Lello SARACINO, Il tenore partigiano: Nicola Stame: il canto, la Resistenza, la morte alle Fosse Ardeatine, Roma, Alegre, 2015, 206 pp. [E.STAME.1]

 

Marco STECCHI (Greve in Chianti, 2 IX 1928 – )

Mario DEL FANTE, «Marco Stecchi», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. II, 2 ed. rivista ed aggiornata, Signa, Masso delle Fate, 2005, pp. 293-307 [F.CANT.13.2]

 

Peter STEIFFERT (Düsseldorf, 4 I 1954 – )

Sebastian STAUSS, “Dort, wo ich Meister im Haus” – Peter Steiffert im Porträt, in «Wagnerspectrum», Heft 1/2012, 8. Jahrgang, pp. 55-67 [PER M 1793]

 

Enrico STORTI (?, 1825 ca. – Roma, 10 V 1887)

Giorgio APPOLONIA, «L’eredità artistica», in Id., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 368-369. [E.VIG.1]

 

Giovanni STORTI (Bergamo, 1801? – Fano, 1879)

Giorgio APPOLONIA, «Giovanni Storti», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 358-371. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Ercole STORTI GAGGI [Ercole STORTI] (?, 1830 ca. – Fano, 1 X 1882)

Giorgio APPOLONIA, «L’eredità artistica», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 368-369. [E.VIG.1]

 

Luigi STRACCIARI (Padova, 2 XII 1900 – Pineta di Sortenna, 1 VI 1943)

Eliana STRACCIARI NAPPI con Adriano ORLANDINI, Riccardo e Luigi Stracciari: percorsi d’arte nel melodramma del primo Novecento, Roma, Gangemi, 2013, 415 pp. (cronologia) [E.STRAC.1]

 

Riccardo STRACCIARI (Casalecchio di Reno, 26 VI 1875 – Roma, 10 X 1955)

Eliana STRACCIARI NAPPI con Adriano ORLANDINI, Riccardo e Luigi Stracciari: percorsi d’arte nel melodramma del primo Novecento, Roma, Gangemi, 2013, 415 pp. (cronologia) [E.STRAC.1]

 

Carlo TAGLIABUE (Mariano Comense, 13 I 1898 – Monza, 5 IV 1978)

Giovanni MARCHISIO, Il balen del suo sorriso: c’era una volta il baritono Carlo Tagliabue, Milano, Rugginenti, 2015, X, 276 pp. [cronologia, discografia) [E.TAGLIA.1]

 

Ferruccio TAGLIAVINI (Reggio nell’Emilia, 14 VIII 1913 – Reggio nell’Emilia, 28 VIII 1995)

Bruno BAUDISSONE, «Ferruccio Tagliavini, “Nemorino sogna Andrea Chénier”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 112-115 [F.CANT.14]

Franco COSTI, Ferruccio Tagliavini: osannato in tutto il mondo, trascurato nella sua città, Reggio Emilia, G. Bizzocchi, 2004 (Felina, La nuova tipolito), 229 pp. (discografia) [E.TAGL.1]

Mario TEDESCHI, Chi “scoperse” Ferruccio Tagliavini (un maestro di canto), Reggio nell’Emilia, Helios, 2005, 342 + 14 pp. [E.TED.1]

 

Pietro TAGLIAZUCCHI (sec. XIX)

Giorgio APPOLONIA, «Domenico Donzelli», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, p. 236. [E.VIG.1]

 

Italo TAJO (Pinerolo, 25 V 1915 – Cincinnati, 28 III 1993)

Bruno BAUDISSONE, «Italo Tajo, “Her’s Italo Tajo for you”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 116-119 [F.CANT.14]

Cesare CLERICO, Italo Tajo: la parte del basso, La Loggia, Scomegna, 1985, 284 pp. [E.TAJO.1]

 

Francesco TAMAGNO (Torino, 28 XII 1850 – Varese, 31 VIII 1905)

Gino MONALDI, «Maurel e Tamagno», in ID., Cantanti celebri del secolo XIX, Roma, Nuova Antologia, [1907], pp. 250-267 [F.XIX.84]

Mario CORSI, Tamagno. Il più grande fenomeno canoro dell’Ottocento, Milano, Ceschina, 1937, 214 pp. (cronologia) [E.TAMA.3]

Guido PANNAIN, «Memorie d’artisti: Lina Cavalieri, Francesco Tamagno, Gemma Bellincioni», in ID., Ottocento musicale italiano. Saggi e note, Milano, Curci, 1952, pp. 175-180 [F.XIX.50]

Eugenio GARA, «Francesco Tamagno», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 95-105 [F.293]

Raimondo COLLINO, PANSA, «Un concerto di Tamagno a Cuneo», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXXI, maggio 1978, pp. 53-55 [PER M 1500]

AA.VV., Il titanico oricalco. Francesco Tamagno, scritti di Bruno Gambarotta, Rodolfo Celletti, Giorgio Gualerzi, Giorgio Rampone, Michael Aspinall, Thomas G. Kaufman, Luciano Tamburini, Valeria Gualerzi, Torino, Città di Torino-Teatro Regio, 1997, 231 pp. [E.TAMA.1]

Consuelo GIGLIO, «Francesco Tamagno a Palermo per la prima di Otello: cronaca di un trionfo agli albori della belle époque», in, «Avidi Lumi», Anno. III, n. 8, 2000, pp. 38-42 [PER M 108]

Ugo PIOVANO, «Otello fu»: la vera vita di Francesco Tamagno, il “tenore-cannone”, Milano, Rugginenti, 2005, 687 pp. (cronologia, discografia) [E.TAMA.2; AdC]

«Francesco Tamagno: a voice to shake the foundations», in, «Gramophone», vol. 85, n. 1026, 2007, pp. 62-63 [PER M 528]

Giorgio GUALERZI, Da Francesco Tamagno a Gregory Kunde [l’Otello di Verdi], in «Venezia Musica e dintorni», n.s., n. 1, 2013, pp. 35-38 [Per. M 1788]

 

Richard TAUBER (Linz, 16 V 1891 – London, 8 I 1948)

Willi KORB, Richard Tauber: Biographie eines unvergessenen Sängers, Wien, Europäischer Verlag, 1966, 171 pp., [E.TAU.1]

Otto SCHNEIDEREIT, Richard Tauber: ein Leben, eine Stimme, 3. Auflage, Berlin, Lied der Zeit, Musikverlag, 1981, 166 p., (cronologia, discografia) [E.TAU.2]

John B. STEANE, «Richard Tauber», in Voices, Singers & Critics, London, Duckworth, 1992, pp. 179-185 [G61.4]

Michael JÜRGS, Gern hab’ ich, die Frau’n geküßt. Die Richard-Tauber-Biographie, München, List, 2000, 430 pp. + CD [E.TAU.3]

Rodolfo CELLETTI, «Tauber», in ID., La grana della voce, Milano, Baldini&Castoldi, 2000, pp. 215-220 [F.241]

Thomas SEEDORF, «Tauber-lied und Primadonnenoper», in, Sieghart DÖHRING und Stefanie RAUCH (herausgegeben von), Musiktheater im Fokus, Sinzig, Studio Verlag, 2014, pp. 545-555 [F.XIX.161]

 

Enzo TEI (?)

Renato SABATINI, «Medaglioni musicali: Enzo Tei», in,  «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XIX, n. 38, 2000, pp. 45–47 [PER M 1705]

 

Georges THILL (Paris, 14 XII 1897 – Draguignan, 17 X 1984)

Jean GOURRETT, Entretiens avec Georges Thill, in ID. (con Guy MARCHAL), La technique du chant en France depuis le XVIIe siècle, suivi d’Entretiens avec Georges Thill, Sens, Éditions I.C.C., 1973, pp. 121-133 [G6.31]

 

Hao Jiang TIAN (Beijing, 1954 –  )

Hao Jiang TIAN, Along the roaring river: my wild ride from Mao to the Met, with Lois B. Morris, foreword by Robert Lipsyte, Hoboken, NJ, John Wiley & Sons 2008, XIII, 322 pp. [E.TIAN.1]

 

Giuseppe Luigi TIBALDI (Bologna, 22 I 1729 – ? ca. 1790)

Pierluigi PETROBELLI, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta: cronaca teatrale e prassi esecutiva alla metà del ’700, in Robert L. MARSHALL (a cura di), Studies Renaissance and Baroque Music in Honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974, pp. 363-376 [ESTRE.PETRP.9; X1.MEND.1]

Stefano CRISE, «Tibaldi [Tebaldi] Giuseppe [Luigi]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 228-229 [K2.9]

 

Lawrence TIBBETT (Bakersfield, 16 XI 1896 – New York, 15 VII 1960)

Andrew FARKAS (a cura di), Lawrence Tibbett: Singing Actor, with an Introduction and Discography by William R. Moran, Portland, Amadeus Press, 1989, 160 pp. [E.TIB.1]

Hertzel WEINSTAT – Bert WECHSLER, Dear Rogue: A Biography of the American Bariton Lawrence Tibbett, Portland, Amadeus Press, 1996, 283 pp. [E.TIB.2]

 

Mario [Mariano] TIBERINI (San Lorenzo in Campo, 8 IX 1826 – Reggio Emilia, 16 X 1880)

Giosetta GUERRA, Mario Tiberini tenore (1826-1880), San Lorenzo in Campo, Associazione Musicale Mario Tiberini, 2005, 394 pp. (cronologia) [E.TIBE.1]

Gaspare Nello VETRO, «Gli Scaffali del sapere: recensione del libro di Giosetta Guerra: Mario Tiberini, tenore», in, «Rassegna musicale italiana: rivista di musicologia», vol. 11, n. 29, 2006, p. 47 [PER M 1503]

 

Thomas TIPTON (Wyandotte, 18 XI 1929 – München, 22 IX 2007)

Thomas Tipton: Bariton: Eine Opernkarriere in Bildern (Thomas Tipton: bariton: an opera carrer in pictures), München, Noack-Hübner, 1986, 72 pp. [E.TIPT.1]

 

TITTA RUFFO [Ruffo Cafiero TITTA] (Pisa, 9 VI 1877 – Firenze, 5 VII 1953)

Gino MONALDI, «I maggiori cantanti lirici e drammatici dell’attuale periodo» in ID., Cantanti celebri (1829-1929), Roma, Edizioni Tiber, 1929, pp. 290-310 [F.XIX.124]

Eugenio GARA, «Titta Ruffo», in, ID., Cantarono alla Scala, Milano, Teatro alla Scala, Electa, 1975, pp. 155-161 [F.293]

Giacomo LAURI VOLPI, Omaggio, in Ruffo TITTA, La mia parabola: memorie (1937), riedizione del centenario della nascita riveduta postillata accresciuta, a cura del figlio Ruffo Titta Jr., Pomezia, Staderini, 1977, pp. X-XI [E.TITTA.1]

Arnaldo MARCHETTI, «Cent’anni fa nasceva Titta Ruffo», in, «Rassegna musicale Curci», anno XXX, settembre 1977, pp. 35-37 [PER M 1500]

Ruffo TITTA, La mia parabola: memorie (1937), riedizione del centenario della nascita riveduta postillata accresciuta, a cura del figlio Ruffo Titta Jr., con un Omaggio di Giacomo Lauri-Volpi e Parabola senza fine di Giorgio Gualerzi, Pomezia, Staderini, 1977, 444 pp. (cronologia, discografia) [E.TITTA.1]

Jean-Pierre MOUCHON, Les enregistrements du baryton Titta Ruffo: guide analytique, préface et chronologie du Ruffo Titta Jr. – 2. ed., Marseille, Académie Régional de Chant Lyrique, 1991, XXVI, 529 pp. [BM.47.5]

Mario DEL FANTE, «Titta Ruffo», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 265-277 [F.CANT.13.1]

Giampaolo TESTI, Pisanità di Titta Ruffo: il più grande baritono di tutti i tempi, Ghezzano, San Giuliano Terme, Felici, 2011, 36 pp. [E.RUFF.3]

 

Oberdan TRAICA (?)

Renato SABATINI, «Oberdan Traica», in, «Studi e documentazioni: rivista umbra di musicologia», anno XXII, n. 45, 2003, pp. 65-68 [PER M 1705]

 

Carlo TREZZINI (Bergamo, 10? I 1805 – Bergamo, 1835)

Giorgio APPOLONIA, «Carlo Trezzini», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 372-385. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Harry Gustaf USTINOFF → Nicolai GEDDA

 

Francesco Antonio Baldassarre UTTINI (Bologna ? 1723 – Stockholm, 25 X 1795)

Stefano CRISE, «Uttini Francesco Antonio Baldassarre», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 229 [K2.9]

 

Giacomo VAGHI (Como, 21 XI 1901 – Roma, 29 IV 1978)

Piero MIOLI, «Trent’anni da primo basso. Oltre sessanta opere nella densa carriera di Giacomo Vaghi», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 175-176 [X2.MIO.1]

 

Giuseppe VALDENGO (Torino, 24 V 1914 – Aosta, 4 X 2007)

Bruno BAUDISSONE, «Giuseppe Valdengo, “Ho cantato con Toscanini”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 124-127 [F.CANT.14]

Piero MIOLI, «Un dicitore del canto. Giuseppe Valdengo dall’opera alla canzone, dal serio al brillante, da Mozart a Denza», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 151-155 [X2.MIO.1]

 

Giovanni VALESI [VALLESI] (Unterhattenhofen, 28 IV 1735 – München, 10 I 1816)

Stefano CRISE, «Valesi [Vallesi] Giovanni», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 229-230 [K2.9]

 

Ernest VAN DYCK (Antwerp, 2 IV 1861 – Berlaar, 31 VIII 1923)

Jean-Christophe BRANGER – Malou HAINE, Ernest Van Dyck et Jules Massenet: un interprète au service d’un compositeur: lettres et documents, Paris, Vrin, 2014, 172 pp., [E.VAND.1]

 

Alain VANZO (Monaco, 2 IV 1928 – Paris, 27 I 2002)

Jean GOURRET, «Alain Vanzo», in ID., Histoire de l’Opéra de Paris: 1669-1971: portraits de chanteurs, préface de Jacques Bourgeois, Paris, Albatros, 1977, pp. 178-185 [L.PAR.51]

 

Felice VARESI (Calais, 1813 – Milano, 13 III 1889)

Franco SCHLITZER, «Lettere a Varesi», in ID., Mondo teatrale dell’Ottocento: episodi, testimonianze, musiche e lettere inedite, Napoli, Fiorentino, 1954, pp 145-150 [F.XIX.25]

Franco SCHLITZER, «Felice Varesi e la Traviata», in ID., Mondo teatrale dell’Ottocento: episodi, testimonianze, musiche e lettere inedite, Napoli, Fiorentino, 1954, pp 155-158 [F.XIX.25]

 

José VAN DAM (Brussels, 25 VIII 1940 – )

Helena MATHEOPOULOS, «José Van Dam», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 284-297 [F.59]

 

Jon VICKERS (Prince Albert, 29 X 1926 – Ontario, 10 VII 2015)

«Vickers Onstage: the operatic career of Jon Vickers», in, «The Opera quarterly», vol. 7, n. 3, Autumn 1990, pp. 71-73 [PER M 1320]

Jeannie WILLIAMS, «A Sense of Awe: Vickers on Stage as seen in Reviews», in, «The Opera Quarterly», VII/3, Autumn 1990, pp. 36-70 [Per.M1320]

 

Giuseppe VIGANONI (Almenno San Salvatore, 11 III 1757 – Almenno San Bartolomeo, 30 XII 1822)

Giambattista CARRARA SPINELLI – Giovanni Battista BAIZINI- Ottavio TASCA- Bartolomeo SECCO SUARDO – Agostino ROTIGNI, In morte di Giuseppe Viganoni esimio cantante, celebrandoglisi solenni esequie dai concittadini Professori di Musica, Bergamo, Tipografia Sonzogni, 1823, in Giorgio APPOLONIA, «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 67-74. [E.VIG.1]

Giorgio APPOLONIA, «Giuseppe Viganoni», in ID., «Il dolce suono mi colpì di sua voce». Giuseppe Viganoni da Almenno e i tenori bergamaschi del primo Ottocento, S. Omobono Terme, Centro Studi Valle Imagna, 2010, pp. 21-87. (cronologia) [E.VIG.1]

 

Rolando VILLAZON (EmilioRolando VillazónMauleón) (Città del Messico, 22 II 1972 – )

«Clown Prince», in, «Gramophone», vol. 83, n. 1003, 2006, pp. 20-27 [PER M 528]

Philip KENNICOTT, «Tenor Rolando Villazón is a cool oasis in the current drought», in, «Gramophone», vol. 84, n. 1018, 2007, p. 26 [PER M 528]

Joshua JAMPOL, «Rolando Villazon, or the paradox of the performer», in ID., Living opera, Oxford, Oxford University press, 2010, pp. 303-318 [F.CANT.15]

 

Francesc VIÑAS I DORDAL (Moià, 27 III 1863 – Barcelona, 14 VII 1933)

Jaume CLARA I ARISA, L’obra cívica del tenor Francesc Viñas: cent anys de la Festa de l’Arbre Fruiter (1904-2003), pròleg de Maria Àngels Petit i Mendizàbal, [Moià], Ajuntament de Moià, Barcelona, Publicacions de l’Abadia de Montserrat, 2004, 441 pp., [E.VINAS.1]

 

Michael VOLLE (Freudenstadt, 1960 – )

Thomas SEEDORF, “Man muss das tun, was zu einem passt” – Ein Gespräch, in «Wagnerspectrum», Heft 1/2012, 8. Jahrgang, pp. 159-162 [PER M 1793]

 

Guido VOLPI (Castelnuovo del Zappa 1889 – Cremona 3 III 1944)

Mauro VOLPI- Luciano PANENA (Testi di), Guido Volpi: tenore lirico, 1889-1944, Cremona, [s.n], 2005, 126 pp. (cronologia) [E.VOL.1]

 

Arnaldo VOLTOLINI (Guidizzolo, 21 III 1906 – Brescia, 29 I 1991)

Vladimiro BERTAZZONI, Il tenore Arnaldo Voltolini (1906-1991) nipote di Ismaele e di Irene, in Id., Ismaele Voltolini 1887-1938, il tenore mantovano di Roverbella già salutato come il “novello Caruso”, nel 120° della nascita, Mantova, Editoriale Sometti, 2007, pp. 45-48 [E.VOLT.1]

 

Ismaele VOLTOLINI (Roverbella, 18 VI 1887 – Milano, 27 VIII 1838)

Vladimiro BERTAZZONI, Ismaele Voltolini 1887-1938, il tenore mantovano di Roverbella già salutato come il “novello Caruso”, nel 120° della nascita, Mantova, Editoriale Sometti, 2007, 223 pp. (cronologia, discografia) [E.VOLT.1]

 

Johann Ignaz Joseph WALTER [WALDERTH, WALTHER]  (Radonitz, 31 VIII 1755 – Regensburg, 22 I 1822)

Stefano CRISE, «Walter [Walderth, Walther] [Johann] Ignaz [Joseph]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 231 [K2.9]

 

Leonard WARREN (New York, 21 IV 1911 – New York, 4 III 1960)

Mary Jane PHILLIPS-MATZ, Leonard Warren: American baritone, Portland, Amadeus Press, 2000, 471 pp. (discografia, cronologia) [E.WAR.1]

Piero MIOLI, «La barba di Macbeth e gli occhi di Simone. Leonard Warren, stella del Metropolitan che cantava anche operette, canzoni e canzonette», in ID., Cento voci d’opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 2011, pp. 180-181 [X2.MIO.1]

 

Pierre-François WARTEL (Versailles, 3 III1806 – Paris 3 VIII 1882)

David TUNLEY, «François Wartel», in ID., Salons, Singers and Songs: A Background to Romantic French Song, 1830-1870, Aldershot, Ashgate, 2002, pp. 52-53 [C.XIX.138]

 

Paolo WASHINGTON (Firenze, 24 V 1932 – Firenze, 7 IV 2008)

Mario DEL FANTE, «Paolo Washington», in ID., Dal grande Caruso al piccolo Caruso: il belcanto in Toscana, Vol. I, Signa, Masso delle Fate, 2002, pp. 287-296 [F.CANT.13.1]

 

Bernd WEIKL (Wien, 29 VII 1942 – )

Helena MATHEOPOULOS, «Bernd Weikl», in EAD., Bravo. Incontri con grandi tenori, baritoni e bassi, Milano, Vallardi, 1987, pp. 241-251 [F.59]

Bernd WEIKL, Frei Erfunden. Aus Oper, Politik und dazwischen. Eine Satire,Wien-Klostenburg, Edition Va Bene, 1996, 224 pp. [E.WEIK.2]

Bernd WEIKL, Hoffentlich gelogen: aus Oper, Politik, Kultur und drumherum … : eine Satire, Illustrationen von Horst Thom, Wien, Klosterneuburg, Edition Va Bene, 1997, 231 pp. [E.WEIK.1]

Bernd WEIKL, Vom singen und von anderen Dingen ein Ratgeber für alle, die beruflich oder privat mit einer klangvollen Stimme erfolgreicher sein wollen, Wien, K&S, 1998, 189 pp. + 1 CD [G610.9]

 

Felix WINTER (? – 1772)

Stefano CRISE, «Winter Felix», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all’epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 237-238 [K2.9]

 

Fritz WUNDERLICH (Kusel, 26 IX 1930 – Heidelberg, 17 IX 1966)

Nigel DOUGLAS, «Fritz Wundelich», in Legendary Voices, London, Andre Deutsch, 1992, pp. 263-285 [A.53.31.15]

 

Johann Michael VOGL (Steyr, 10 VIII 1768 – Wien, 19 XI 1840)

Erna BRAND-SELTEI, «Aus der Welt des Lieders und des Oratoriums. Das Schubert-Lied und seine Bedeutung für den Sänger», in, ID., Belcanto: Eine Kulturgeschichte der Gesangskunst, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1972, pp. 264-295 [G61.10]

 

Luigi ZAMBONI (Bologna, 1767 – Firenze, 28 II 1837)

Marco BEGHELLI, Wer hat die Rezitative von Rossinis “Il barbiere di Siviglia” komponiert?, in «La Gazzetta. Zeitschrift der Deutschen Rossini Gesellschaft», XVIII, 2008, pp. 3-17 [Per.M947]

 

Carlo ZARDO (Casoni di Mussolente, 24 IX 1937 – )

Renzo ALLEGRI, «Carlo Zardo, alla scuola della natura», in ID., Il prezzo del successo. Trenta cantanti raccontano la loro storia, Milano, Rusconi, 1983, pp. 295-300 [F234]

Bruno BAUDISSONE, «Carlo Zardo, “Mefistofele canta per il Papa”», in ID., Un nido di memorie: interviste a 40 cantanti lirici, La Loggia, Scomegna, 1983, pp. 132-134 [F.CANT.14]

 

Giovanni ZENATELLO (Verona, 2 II 1876 – New York, 11 II 1949)

Nina ZENATELLO CONSOLARO, Giovanni Zenatello tenore, ideatore degli spettacoli lirici dell’Arena di Verona (1913), Verona, Novastampa, 1976, 157 pp. [E.ZENA.1]

I commenti sono chiusi.